Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
05-12-2016, 11:50 PM
Messaggio: #101
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Stasera ho rivisto l unico riccetto rimastomi... Angelo... Dopo 7 giorni di sonno ininterrotto... Gli ho messo fuori noci, banana e crocchini... Vediamo se mangia. L ho pesato, 472 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 12:49 AM
Messaggio: #102
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Quindi quanto è calato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 12:59 AM
Messaggio: #103
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Era 540 gr il 18 novembre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 01:05 AM
Messaggio: #104
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Teniamo monitorato anche lui, quest'anno ci sono diversi cali anomali, un riccio del rifugio che non ha mai manifestato problemi ha perso 130 grammi in una settimana.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 01:39 AM
Messaggio: #105
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Eh si !
Meglio controllo settimanale del peso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 09:10 AM
Messaggio: #106
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Si si certo, lo peserò ogni volta che lo vedo, nel caso lo porterò in casa. Caro il mio angelone.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 09:29 AM
Messaggio: #107
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Controllato piattino angelo. Banana e noci non toccate, forse ha mangiato qualche crocchino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 11:33 AM
Messaggio: #108
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
non fatemi venire l'ansia con sta storia dei cali anomaliiii!! C'è la mia Brigitta lì fuoriiii!!!!! Bambina lei!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2016, 09:58 AM
Messaggio: #109
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Angelo non ne vuole sapere di stare a letto, ha dormito una settimanina di fila ma poi lunedi scorso ha ripreso ad uscire in recinto. Ieri sera ha anche mangiato qualche cosa (una noce e diversi crocchini). Ieri ho anche fatto terzo ed ultimo advocate. Ora pesa sui 460 gr. Gli ho lasciato anche un nuovo pezzo di pile ma l ha sdegnato completamente... Gliel avevo messo vicino al nido e lui l ha portato via 😃. Poi ho lasciato altro fieno fresco e quello invece se l é portato in parte dentro alla tana (chissà come fa a starci tutta quella roba!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2016, 12:04 AM
Messaggio: #110
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Bea... sei leggermente sfortunata Icon_cry
Per quanto Angelo stia limitando la perdita di peso, comunque con calma è da prelevare dal recinto per sistemarlo stabilmente in casa al caldo, almeno fino al prossimo mese di marzo. Quindi organizzati e predisponiti senza alcuna ansia particolare, che Angelo dispone ancora di un sufficiente margine di sicurezza.

Ed ora cerco di spiegarti meglio i motivi di questa presa di posizione netta.
Quest'anno stiamo osservando che molti ricci in cattività, spesso ricci giovani, evidenziano una inspiegabile tendenza ad alimentarsi scorrettamente con difficoltà per chi è in recinto a cadere in letargo, forse complici anche le condizioni climatiche.
In questo senso tu sei sfortunata: due ricci su due in recinto, che nell'affrontare il loro primo inverno non sono riusciti ad adeguarsi in maniera appropriata alle condizioni del letargo controllato è un bel record e non certo per tue negligenze.
Nei miei trascorsi personali io stesso annovero situazioni analoghe con obbligatorio trasferimento dei ricci in casa, ma la frequenza dei casi è stata molto più rarefatta della tua attuale situazione.

Angelo potrebbe esser lasciato in recinto fino al limite di 350-400 gr. giusto per vedere se riesce ad invertire la tendenza del suo peso, ma a qual pro ?! In ogni caso appare evidente già adesso che non riuscirà ad arrivare alla prossima primavera in recinto, e già ora mancano le condizioni per fargli affrontare senza patemi un letargo controllato: dovrebbe disporre di più scorte di grasso ovvero dovrebbe pesare di più; e dovrebbe esser più freddo per costringerlo a dormire di più così calerebbe meno di peso.
Quindi anziché prenderlo in caso all'ultimo e pure debilitato, tanto vale organizzarsi per tempo così da ritrovarsi in casa un riccio più facilmente recuperabile.

Poi si valuterà a marzo prossimo; Con Angelo presumibilmente con un peso intorno all'area 800-1000 gr. ed un meteo relativamente favorevole si potrà anticipare l'introduzione in recinto con liberazione comunque non prima di aprile con temperature e meteo favorevoli.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2016, 11:21 AM
Messaggio: #111
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Ciao albano. In effetti hanno entrambi avuto qs comportamento praticamente uguale, pur se in recinto da tempi molto diversi... Potrebbero essere le condizioni ambientali? Il mio giardino é comunque un luogo 'vissuto', non privo di rumori anche umani...forse non riescono a trovare la necessaria Tranquillità x andare in letargo? Due su due forse significa davvero che qualcosa di non corretto succede... Per l alimentazione escluderei in effetti, ho provato a variare diverse cose ma non ci sono stati risultati apprezzabili in modo considerevole... Ok, mi attrezzo per portarlo al caldo povero Angelino... Non ho però spazi 'intermedi' come temperatura, a meno di portarlo in un garage lontano da casa dove potrei controllarlo meno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2016, 11:23 AM
Messaggio: #112
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Dimenticavo una cosa... Non escluderei la parentela tra i due ricci... Li ho trovati nella stessa area molto urbanizzata, quindi potrebbero avere la stessa mamma...magari potrebbe anche avere un influenza sul medesimo comportamento... Chissà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 01:00 AM da Albano.)
Messaggio: #113
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Sono proprio i ricci con il loro carattere, e le stagioni che non sono più distinte e nette come un tempo.
Poi nei ricci giovani cresciuti in cattività può far la sua parte anche l'inesperienza e la scarsa reattività dell'istinto naturale ad adattarsi all'interno di un recinto ai peggioramenti della stagione...
Per esempio, ho un trovatello di fine luglio inserito in recinto a metà settembre che finora non mi ha dormito quasi nulla (solo 3 notti); di fianco a questo c'è un riccio cieco di 3 anni e mezzo che vive stabilmente in recinto fin dalla primavera 2014, che ha cominciato a fare pisolini più o meno lunghi già dalla scorsa metà di ottobre.
Stesso luogo e stessi alimenti, ma le reazioni sono completamente diverse: possiamo solo prenderne atto, oltre che a sorvegliarli.

Per riportare in casa Angelo, essendo sveglio, non hai bisogno di particolari steeps; lo prendi e lo porti in casa!
Sarebbe più complicato riportarlo in casa se fosse in letargo, ed allora SI servirebbe qualche tappa intermedia per frazionare lo sbalzo termico.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 03:06 AM
Messaggio: #114
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Ma per il tuo riccio cieco, Mordicchio, vero? il recinto non è una prigione, ma una sicurezza. Tutto il suo mondo. E quindi ci si trova a suo agio.

Anche i miei tre, che però sono in magazzino, al freddo, non ne vogliono sapere di dormire. Fanno sonnellini di un giorno, e il giorno dopo si scatenano di nuovo. Invece quello che è rimasto fuori è sparito da più di un mese. Dorme? E' emigrato? chi lo sa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 05:29 PM
Messaggio: #115
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
ok, programmo il rientro di angelo in questi giorni... ieri sera ha mangiato abbastanza... e ho trovato 5-6 cacchette nel recinto! :-)
ma i tuoi in garage Lalla mangiano oppure no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 11:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 12:50 AM da lallatizi.)
Messaggio: #116
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Mimmo mangia, Mario mangiucchia e Michele fa solo finta. Era calato un po' ma poi ha ripreso il peso perso.
Però vogliono solo croccantini, noci e pinoli. Niente carne, nè frutta. A volte mangiano la banana, ma non sempre.

I miei non sono in garage, che è senza porta. Sono in magazzino, cioè il piano terra di casa mia, che sarebbe da ristrutturare, se avessi i soldi. In pratica sono in una stanza, col pavimento in legno, non troppo fredda perchè da un lato passa il tubo del riscaldamento del mio alloggio. Ma comunque caldo non fa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2016, 12:02 AM
Messaggio: #117
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Angelo riportato al caldo :-) . Adesso vediamo se riprende a mangiare, gli ho messo crocchini, noci e pinoli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2016, 12:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 12:54 AM da lallatizi.)
Messaggio: #118
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Hai fatto bene a non aspettare oltre. Non so da te, ma qui sono diversi giorni che c'è la nebbia, e talmente tanta brina che resiste fino a mezzogiorno e oltre. Un freddo!

Chissà il mio Max! sparito da più di un mese!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2016, 09:40 AM
Messaggio: #119
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Max starà dormendo lalla! 😊 alla prima notte al caldo angelo ha spazzato via il cibo 😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2016, 09:44 AM
Messaggio: #120
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Peso attuale 445gr, da 560 che era diventato circa un mese e mezzo fa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication