Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci in difficoltà
13-08-2016, 10:20 AM
Messaggio: #1
Ricci in difficoltà
Ciao a tutti, mi presento, sono Patrizia di Ravenna, mi sono iscritta in quanto ho bisogno di notizie su ricci.
Circa un mese fà ho notato che in una vecchia casetta di legno che ho in giardino, (avevo delle tartarughe di terra) si era accasato un riccio, molto contenta ho provveduto a mettere acqua e frutta. Dopo qualche giorno sono andata a vedere e ho visto che non era un riccio ma una riccia e aveva i piccoli.
Davo acqua e croccantini e proseguiva, penso, tutto per il meglio.
Questa mattina vado in giardino ad innaffiare, e trovo tre riccetti fuori dalla casetta, uno morto con morsi, uno vivo, uno presenta un morso sul musetto. Guardo dentro la casetta e trovo un altro riccio sembra schiacciato, morto pure lui, e invece di un riccio adulto ce ne sono due.
Ho richiuso la casetta e portato in caso i due riccetti sopravvissuti, ma ora non so cosa fare. ho cercato veterinari ma essendo sabato prima di ferragosto non trovo nessuno, avrei bisogno di un urgente vostro aiuto, vi ringrazio tanto e aspetto :)
Patrizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2016, 12:02 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci in difficoltà
Ciao Patrizia, l'ipotesi più probabile è che l'altro riccio adulto sia un maschio che ha ucciso i piccoli, ci siamo già attivati per comunicarti prima possibile da quale veterinario recarti, nel frattempo dicci quanto pesano i piccoli e se hanno gli occhi aperti o meno e se noti la presenza dei denti anche solo appena accennati.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2016, 12:04 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci in difficoltà
Leggi quì per la sistemazione...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2016, 12:19 PM
Messaggio: #4
RE: Ricci in difficoltà
ciao Patrizia, abito a Ravenna e ti scrivo via MP qualche indicazione.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2016, 05:10 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci in difficoltà
Ciao sono di nuovo ad aggiornarvi, purtroppo nella tarda mattinata anche il riccetto che sembrava avesse meno problemi è morto.

Ho parlato con Thea, anche lei di Ravenna, che mi ha spiegato come comportarmi con l'unico superstite, il piccolo che pesa 76 gr. ha mangiato già per due volte una siringa da 5ml piena di a/d diluito con un pò di acqua, è dentro una scatola di cartone con una zona riscaldata da una serpentina (quella che si usa per i rettili) e stracci di pile e un pò di paglia.
E' come un bimbo dopo che ha mangiato se la dorme tranquillo, quando ha fame incomincia ad agitarsi.
Spero di riuscire a salvarlo, è una impresa difficile, anche per la mia inesperienza, ma grazie ai vostri consigli e soprattutto grazie a Thea mi sento abbastanza fiduciosa.
Grazie ancora, vi aggiorno nuovamente.
Patrizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2016, 04:08 PM
Messaggio: #6
RE: Ricci in difficoltà
Come va?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 08:40 AM
Messaggio: #7
RE: Ricci in difficoltà
Ciao, scusatemi se non mi sono più fatta sentire. Purtroppo i riccetti sono morti tutti
L ultimo domenica mattina .
È una esperienza bruttissima e solo il pensiero che possa essere stata la madre a fare ciò, mi fa stare male, spero che non vengano più ricci a fare i piccoli nel mio giardino.
Scusate ma è stato veramente brutto.
Grazie comunque per il supporto.
Patrizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2016, 01:48 AM
Messaggio: #8
RE: Ricci in difficoltà
Ciao Patrizia, mi spiace tanto, piu probabile il maschio adulto secondo me in questo caso ma difficile dirlo. Forse senza di lui tutto sarebbe andato al meglio. E niente toglie se la mamma si trova bene da te che partorisca di nuovo li e vada tutto bene. Hai fatto quel che potevi ma la situazione fin da subito non era facile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication