Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
15-08-2016, 06:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2016 07:21 AM da IrenA.)
Messaggio: #1
Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Salve a tutti!
Ieri pomeriggio sul tardi, io e il mio compagno abbiamo trovato un riccio che vagava per un parco di Roma, frequentato molto da persone e cani. Camminava tranquillo, come in cerca di cibo. Ci siamo avvicinati per guardarlo meglio (anche perché non si vede tutti i giorni un riccio alla luce del sole), ed abbiamo provato a capire se stava bene. Apparentemente sembrava solo affamato o comunque essersi perso. Ovviamente nel giro di poco si sono avvicinate diverse persone. Noi due ci siamo per un'attimo allontanati, osservandolo da lontano per vedere cosa faceva o comunque per vedere dove andava e quindi se trovava la sua famiglia. Nel frattempo si sono avvicinate ed allontanate diverse persone con i bimbi a fare foto o comunque a disturbarlo (poverino... Tutto il tempo che stava appallottolato). Dopo un po' quando nessuno gli stava addosso, lui ha continuato a vagare per la zona e di tanto in tanto si fermava, come forse a cercare degli insetti. Comunque poi è arrivata una coppia, che analizzando l'animale hanno detto che molto probabilmente era stato morso da un cane, dato che alcuni aculei erano spezzati e che sicuramente non sarebbe sopravvissuto fino al giorno dopo. Noi a queste parole ci siamo avvicinati e abbiamo chiesto cosa si potesse fare per aiutarlo! Noi eravamo tentati fin da subito a prenderlo.. Ma non eravamo sicuri se causavamo dei danni al riccio togliendolo dal suo habitat. Per noi si era forse semplicemente perso e molto probabilmente avrebbe forse ritrovato la strada di casa. Però per la coppia lasciarlo lì era una morte certa... Ma dato che loro non potevano prenderlo, abbiamo deciso di prenderlo in cura noi.

Arrivati a casa lo abbiamo messo in una gabbietta e gli abbiamo dato subito una ciotolina di acqua e dei pezzettini di un quarto di mela che si è mangiato subito. Poi cercando su internet ho letto che non deve mangiare cibi duri e gli piace il puré di mele.. Allora ho preso il restante dei pezzetti di mela e li ho schiacciati fino ad ammorbidirli. Dopo di ché gli ho dato anche 20 crocchettine Kitten per gatti che ha finito quasi subito.
Poi l'abbiamo pesato, e risulta sui 180gr.
Dopo poco tempo ha fatto una cacchetta, scura ma comunque abbastanza solida, normale.
Dopo di ché, avendo letto che il riccio mangia quasi il doppio di un gatto, ho pensato di dargli altro cibo. E gli ho dato mezza scatolina per gatti con Pollo e manzo. Lo ha mangiato Pian piano, solo che dopo un po' fa un'altra cacchetta, ma questa volta ha la diarrea. Allora controllo gli ingredienti della scatola e ci trovo una piccola quantità di riso (che ho letto successivamente che gli poteva fare male, indigestione). Quindi gli abbiamo tolto la pappetta e l'abbiamo lasciato tranquillo.

Io non riuscendo a dormire cercando informazioni sui ricci, eccomi qui a chiedervi consigli su come muovermi.
Oggi è festa, quindi il veterinario è chiuso. Perciò lo porteremo domani mattina.
Il riccio è stato abbastanza attivo mentre mangiava, poi non si è più mosso. Tutt'ora sta nella gabbietta e sembra dormire. Si vede che respira dal movimento del corpo... Ma non è strano che dorma per tutta la notte? Forse è stressato perché è stato sveglio per tante ore negli orari diurni (noi lo abbiamo trovato verso le 18.30, ma una famiglia ci ha detto che l'avevano visto nello stesso punto mezz'ora prima.. Quindi da chissà quanto tempo era che girovagava in quella zona).
Nella gabbietta oltre all'acqua, ci ho messo dello scottex per farlo stare un po' comodo. O è meglio mettere un panno così che possa stare di più al caldo?
Il sesso e i denti non so come stanno messi... Perché appena lo prendo si appallottola e non vorrei dargli ulteriori stress dopo la lunga giornata che ha avuto.
Per quanto riguarda gli aculei, sono duri.. Anche se in pochi punti ne ha qualcuno spezzato, forse proprio perché è stato morso da un cane.

Fino a quando non è domani, che non posso portarlo da un veterinario, come mi muovo tutt'oggi?
Ho letto che durante il giorno il riccio predilige un angolo coperto dove potersi riposare. A questo rimedio tra poco, cercando qualche piccola scatola da capovolgere. Ma per il resto cosa posso fare? T_T
Per la diarrea?
Per il cibo?
Per rendere più confortevole la sistemazione provvisoria?
Per capire se ha insetti addosso? (A me non è apparso di vedere nessun insettino... Forse però ha gli acari, per tre volte si è grattato)


Scusatemi immensamente per il lunghissimo post, ma volevo essere il più dettagliata possibile, così da avere consigli mirati che mi possano aiutare.
Grazie mille e spero che qualcuno mi possa rispondere prima di domani anche se oggi è ferragosto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 07:42 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Buongiorno Irene, buon Ferragosto e benvenuta tra noi!
Al di là' di quanto affermato dalla coppia di sapientoni, solerti nel parlare ma al pari molto lesti nel dileguarsi invece di intervenire fattivamente, hai fatto bene a prelevare il riccetto. Un riccio in giro di giorno spesso non promette bene e poi vanno ispezionate a fondo le ferite individuate da quei "luminari" del parco. Si tratta certamente di un cucciolo . Quindi anche se femmina non rischiamo di aver lasciato una sua eventuale prole senza latte materno è potremo trattenerlo tutto il tempo necessario X i dovuti accertamenti che domani potrai condurre dal tuo vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 07:45 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Sistemazione

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 07:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2016 08:15 AM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Alimentazione
Generalmente il fabbisogno di cibo giornaliero è' pari a 1/4 del suo peso corporeo, ma poiché si tratterà' certamente di un esemplare sottopeso puoi anche abbondare. Nel nostro caso dovrai fornire 50 gr di cibo ripartito in tre pasti giornalieri. Il pasto sarà' così' composto:
50 gr di carne di manzo o pollo molto freschi e magri tritati e leggermente scottati in acqua (no condimenti), cui aggiungere una manciatina di croccantini X gattini . Ideale sarebbe miscelare la carne con A/D, un pate' molto nutriente della Hill's, ma che oggi, ferragosto, sarà' difficile trovare (potrei dartelo io ma sono fuori Roma).
Integra se puoi il pasto con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, tre gocce al giorno in una unica soluzione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 07:54 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
X qualsiasi dubbio o necessita' trovi il mio recapito telefonico sulla mia scheda personale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 07:58 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
(15-08-2016 07:42 AM)Renegade Ha scritto:  Buongiorno Irene, buon Ferragosto e benvenuta tra noi!
Al di là' di quanto affermato dalla coppia di sapientoni, solerti nel parlare ma al pari molto lesti nel dileguarsi invece di intervenire fattivamente, hai fatto bene a prelevare il riccetto. Un riccio in giro di giorno spesso non promette bene e poi vanno ispezionate a fondo le ferite individuate da quei "luminari" del parco. Si tratta certamente di un cucciolo . Quindi anche se femmina non rischiamo di aver lasciato una sua eventuale prole senza latte materno è potremo trattenerlo tutto il tempo necessario X i dovuti accertamenti che domani potrai condurre dal tuo vet.

Difatti noi eravamo titubanti nel raccoglierlo anche per questa eventualità. Anche perché per noi due che siamo del tutto ignoranti in materia, poteva essere benissimo un riccio adulto. Comunque quella coppia mi sembravano molto sapienti sull'argomento. Ci dissero che potevamo dargli da mangiare le mele, il cibo dei gatti, un po' di burro. Poi per il morso secondo loro dovevamo dargli mezzo millimetro di Bytril, che dovrebbe essere un antibiotico da quanto ho capito. Comunque aspetto accertamenti dal veterinario e seguiró quello che mi dirà lui.

Aggiornamenti: il riccio si è svegliato. Ha fatto tanta cacchetta ma tutta morbida. Gli ho dato un'altro po' di mela.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 07:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2016 07:59 AM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
X quanto rig i parassiti controlla intanto l'eventuale presenza di zecche. Queste vanno rimosse meccanicamente mediante una pinzetta. X le pulci non fare nulla X il momento. Si tratta di una tipologia assolutamente tipica della specie, non trasmissibile all'uomo o altri animali domestici e che tendono generalmente a sparire dopo alcuni giorni di custodia domestica ( tranne i casi di infestazione veramente massiccia ).
Ti invio comunque un mp con l' indicazione di un trattamento antiparassitario he noi effettuiamo sempre al raggiungimento dei 200 gr di peso. A tal rig consultati domani col tuo vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 08:05 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
(15-08-2016 07:58 AM)IrenA Ha scritto:  
(15-08-2016 07:42 AM)Renegade Ha scritto:  Buongiorno Irene, buon Ferragosto e benvenuta tra noi!
Al di là' di quanto affermato dalla coppia di sapientoni, solerti nel parlare ma al pari molto lesti nel dileguarsi invece di intervenire fattivamente, hai fatto bene a prelevare il riccetto. Un riccio in giro di giorno spesso non promette bene e poi vanno ispezionate a fondo le ferite individuate da quei "luminari" del parco. Si tratta certamente di un cucciolo . Quindi anche se femmina non rischiamo di aver lasciato una sua eventuale prole senza latte materno è potremo trattenerlo tutto il tempo necessario X i dovuti accertamenti che domani potrai condurre dal tuo vet.

Difatti noi eravamo titubanti nel raccoglierlo anche per questa eventualità. Anche perché per noi due che siamo del tutto ignoranti in materia, poteva essere benissimo un riccio adulto. Comunque quella coppia mi sembravano molto sapienti sull'argomento. Ci dissero che potevamo dargli da mangiare le mele, il cibo dei gatti, un po' di burro. Poi per il morso secondo loro dovevamo dargli mezzo millimetro di Bytril, che dovrebbe essere un antibiotico da quanto ho capito. Comunque aspetto accertamenti dal veterinario e seguiró quello che mi dirà lui.

Aggiornamenti: il riccio si è svegliato. Ha fatto tanta cacchetta ma tutta morbida. Gli ho dato un'altro po' di mela.

Il burro e' al pari del latte vaccino e ogni suo derivato, estremamente tossico X i ricci.
Quanto ai medicinali, la somministrazione va prescritta esclusivamente da un vet!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 08:19 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
(15-08-2016 07:53 AM)Renegade Ha scritto:  Alimentazione
Generalmente il fabbisogno di cibo giornaliero è' pari a 1/4 del suo peso corporeo, ma poiché si tratterà' certamente di un esemplare sottopeso puoi anche abbondare. Nel nostro caso dovrai fornire 50 gr di cibo ripartito in tre pasti giornalieri. Il pasto sarà' così' composto:
50 gr di carne di manzo o pollo molto freschi e magri tritati e leggermente scottati in acqua (no condimenti), cui aggiungere una manciatina di croccantini X gattini . Ideale sarebbe miscelare la carne con A/D, un pate' molto nutriente della Hill's, ma che oggi, ferragosto, sarà' difficile trovare (potrei d'arte.o io ma sono fuori Roma).
Integra se puoi il pasto con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, tre gocce al giorno in una unica soluzione.

Dato che io e il mio compagno siamo vegetariani, non abbiamo per il momento carne in casa. Va bene quindi se gli do una scatoletta dei gatti? Una scatoletta è di 70gr, quindi lo posso dividere in tre parti e dargli per tre volte al giorno una delle tre porzioni aggiungendo anche dei croccantini? Ho tipo una scatoletta di "filetti di pollo" della Schesir. Poi in casa non ho nemmeno il betotal. Va bene se lo prendo domani?
Grazie mille per l'aiuto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 09:01 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
All'occorrenza la scatola x gatti è valida. Cerca se possibile poi di procurarti la carne. Se la scatoletta che utilizzi eccede in gelatina sarà meglio sciacquarla.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 09:29 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
(15-08-2016 09:01 AM)Renegade Ha scritto:  All'occorrenza la scatola x gatti è valida. Cerca se possibile poi di procurarti la carne. Se la scatoletta che utilizzi eccede in gelatina sarà meglio sciacquarla.

Grazie ancora!
Gli ho sistemato la cuccetta Per come più potevo. Ho messo anche una bottiglietta di acqua calda. Ora dalla sua piccola tana che gli ho costruito, ha tirato fuori il naso e mangia. 😊 Speriamo bene!!

Vi tengo aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-08-2016, 02:54 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Avete fatto benissimo a raccoglierlo, un riccio che gira di giorno solitamente è un riccio in difficoltà.

Gli straccetti da mettere nella cuccia dovrebbero essere di pile, che non perde fili.

Se l'avete sistemato in una scatola abbastanza grande, provate a mettere all'interno una scatola più piccola, tipo scatola per le scarpe rovesciata , a cui farete un'apertura di 10 x 10. Il riccetto la userà come tana e si sentirà più sicuro, non essendo in vista.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2016, 12:24 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Buongiorno IrenA, come andiamo col riccetto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2016, 02:59 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
(16-08-2016 12:24 PM)Renegade Ha scritto:  Buongiorno IrenA, come andiamo col riccetto?

Buongiorno!
La giornata di ieri è stata un pò impegnativa. Gli avevo dato una scatoletta di pollo dei gatti, ma non l'ha mangiata più di tanto. Ho provato poi a dargli della mela, un po di banana... ma non ha gradito. L'unica cosa che mangiava erano le crocchette. Allora di notte gliene ho lasciate un pò di più, almeno così mangiava qualcosa.
Stamattina siamo andati subito dal veterinario, ma ovviamente era in ferie. Abbiamo chiamato più di 6 veterinari nella zona, ma erano tutti in ferie. Ne abbiamo trovato solo uno aperto, ma non l'ha nemmeno controllato... ci ha detto di andare direttamente al Centro di Recupero di Animali Selvatici (LIPU), vicino al BioParco. Quindi siamo andati immediatamente lì.

La ragazza che ci ha accolto, ci ha detto che il riccio stava bene. Non sembrava avere morsi. Il suo peso di 180gr ha detto che era normale ,però molto probabilmente era un pò debilitato, anche perchè io gli ho detto che cmq lui non si appallottolava benissimo (come invece ha fatto questa mattina), perchè io riuscivo a toccarli il pancino con le dita, proprio perchè il riccetto non si chiudeva bene... perciò molto probabilmente non si sa bene per quale motivo, ma nel posto dove stava non ha trovato cibo fino a quando si è allontano nel punto dove l'abbiamo trovato.
Hanno deciso di tenerlo lì per qualche giorno per verificare che non ha nulla, mettendolo insieme ad altri 5 ricci che già avevano.
Poi una volta che avrà recuperato le forze, insieme agli altri ricci verranno portati in un parchetto ... di cui purtroppo ora non ricordo il nome, penso fuori Roma. Forse era qualcosa con "Castel..."
Loro ci hanno detto che in genere i ricci che trovano, una volta fatti recuperare le forze, vanno lasciati anche lì a Villa Borghese. Quindi all'inizio sembrava che lo avrebbero lasciato lì. Però poi il mio compagno si è preoccupato, perchè secondo lui Villa Borghese non è proprio il massimo dove lasciare dei ricci... perchè si sa che è pieno della presenza umana, tra bambini, macchine, e cani. E a quel punto la ragazza ci ha detto che il riccio che avevamo portato era piccolo, e quindi insieme agli altri 5 ricci (anche loro forse piccoli), sarebbero stati portati in un'altra zona... una sorta di parco recintato.

E così è finita. Noi speriamo solo di cuore che stia in buone mani e che lo lascino poi in un punto dove starà al sicuro.
Dal canto nostro, era impossibile tenercelo in casa per poi addomesticarlo, perchè dove viviamo c'è mancanza di spazio, abbiamo due gatti, e poi non stiamo sempre in casa... talvolta stiamo dei mesi nella città del mio compagno... però lasciarlo qui a Roma con i miei genitori non me la sarei mai sentita, perchè secondo me per loro sarebbe stato troppo impegnativo.

Io non so se abbiamo fatto bene a portarlo lì al Centro. Ma per il momento non mi sembrava che avessimo altre scelte.
Voi cosa ne pensate?

E' stata una piccola esperienza, gli abbiamo voluto bene e cmq abbiamo imparato qualcosa in più su questi bellissimi e dolcissimi animaletti. La prossima volta che ne troveremo qualcuno in un caso particolare, chiameremo direttamente il Centro per sapere fin da subito come muoverci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2016, 05:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2016 05:40 PM da Renegade.)
Messaggio: #15
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Ciao IrenA, ho apprezzato dal primo momento l'impegno e la cura che tu ed il tuo compagno avete dimostrato nel decidere di prendervi cura di questo riccetto in chiara difficoltà e mi complimento ancora. Ma devo dirti la verità' , non condivido affatto la decisione di lasciarlo in quella struttura. Mi sono reso immediatamente disponibile X ogni informazione, avevi il mio recapito telefonico ( ti avevo specificato fosse nella mia scheda personale ). Potevi chiamare e chiedermi preventivamente informazioni su quel posto. Come hai notato vivo anche io a Roma è chiaramente conosco quel sito e relativo modus operandi. Ma tu stessa, pur non conoscendolo hai secondo me avuto a disposizione validi elementi X dubitare:
1) Ti hanno detto che se tutto fosse andato bene lo avrebbero liberato DOPO ALCUNI GIORNI. Ma avendo letto tutte le ns raccomandazioni sapevi benissimo che un riccetto di 180 gr ha bisogno di molto tempo prima di essere riavviato al reinserimento.
2) Luogo della probabile liberazione Villa Borghese! E non aggiungo altro! Praticamente è' come liberarlo allo stadio Olimpico! E che lo portino a Castel di Guido io non ci credo!
3) Lo avrebbero messo insieme ad altri cinque ricci. È tutto questo ti posso assicurare senza preoccuparsi della mescolanza dei sessi con rischi connessi di gravidanze in cattività' o sanguinose lotte X la condivisione forzata del territorio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2016, 05:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2016 05:35 PM da Renegade.)
Messaggio: #16
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Quando un utente ci chiede aiuto noi interveniamo sempre con estremo piacere e col cuore pieno di gioia X la manifesta volontà ' di qualcuno di prendersi cura di un animaletto in difficolta'. La passione ci permette di assicurare una presenza on line praticamente h24. Tu ne hai avuto la prova, era il giorno di ferragosto e sei stata assistita in tempo praticamente reale.
Di ritorno ci aspetteremmo almeno di essere seguiti,nn fosse altro X il tempo speso nello scrivere tutte le dettagliate informazioni , e soprattutto di essere preventivamente avvisati delle decisioni inerenti alla destinazione dell'animale. E non perché' sia nostro, sia chiaro, ma X una semplice questione
di correttezza e linearità.
E inoltre X correggere il tiro su decisioni non propriamente ottimali.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2016, 10:47 PM
Messaggio: #17
Sad RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
(16-08-2016 05:32 PM)Renegade Ha scritto:  Quando un utente ci chiede aiuto noi interveniamo sempre con estremo piacere e col cuore pieno di gioia X la manifesta volontà ' di qualcuno di prendersi cura di un animaletto in difficolta'. La passione ci permette di assicurare una presenza on line praticamente h24. Tu ne hai avuto la prova, era il giorno di ferragosto e sei stata assistita in tempo praticamente reale.
Di ritorno ci aspetteremmo almeno di essere seguiti,nn fosse altro X il tempo speso nello scrivere tutte le dettagliate informazioni , e soprattutto di essere preventivamente avvisati delle decisioni inerenti alla destinazione dell'animale. E non perché' sia nostro, sia chiaro, ma X una semplice questione
di correttezza e linearità.
E inoltre X correggere il tiro su decisioni non propriamente ottimali.

Oddio...Icon_cry io sul serio l'ho fatto con le più buone intenzioni. Purtroppo, forse per stupidità, non ho pensato a chiamarti... perchè cmq la mia intenzione era prima di tutto assicurarmi che stesse fisicamente bene, se dovesse prendere delle medicine e quindi farlo controllare da un esperto quale un veterinario. Ma essendo tutti in ferie, siamo andati lì proprio perchè consigliato da un veterinario! Quindi ho pensato che il posto era sicuro per l'animale. Dall'altro canto, siamo stati tutta la mattina fuori con la macchina spostandosi da un veterinario chiuso all'altro e non ho pensato di entrare qui sul sito, salvarmi il numero e chiamarti. Ho pensato semplicemente, andiamo lì al Centro che ci ha consigliato quel veterinario e facciamogli fare la visita.

Una volta lì, devo ammettere LA MIA mancanza di capire certi dettagli (e non del mio compagno, che effettivamente sì è allarmato riguardo a certe affermazioni come riguardo "villa borghese") perchè mi sono completamente fidata delle sue parole e perchè ero convinta cmq le quella persona fosse sicuramente molto più informata ed esperta di me. Ho pensato che cmq una struttura del genere si impegna a prendersi cura degli animali in modo serio, sennò perchè esisterebbe?
Sul serio... dopo aver letto le tue parole TUTTE GIUSTISSIME non posso far altro che sentirmi estremamente in colpa per non essere stata sveglia e cmq non essermi accertarmi sui vari dettagli. Mi dispiace veramente tanto tanto... Ma proprio per il riccio stesso...
Non so proprio che dire...
Anche perchè anche se il mio compagno insisteva un pò sul fatto che invece avremmo potuto benissimo riabilitarlo noi, per poi così riportarlo dove l'avevamo trovato oppure in un posto migliore... la ragazza ha detto subito che non era assolutamente conveniente. Che era meglio per il riccio stesso che lo avessero tenuto loro, per dargli il tempo di riabilitazione e solo dopo portarlo insieme agli altri ricci nella zona adatta a lui (io poi non so da quanto tempo quei 5 ricci stavano lì... cioè.. adesso mi vengono i dubbi su ogni cosa che mi abbia detto. Ma perchè fare così? Perchè assicurarci sul suo bene, ed invece poi fregarsene e lasciarlo in balia degli eventi? Cioè... non ne vedo il motivo Icon_sad)

Ho fatto tutto perchè ero convinta che fosse la cosa più giusta da fare e non perchè "Me ne volevo liberare", sennò non avrei nemmeno accettato di prenderlo in casa per cercare di prendermene cura fino alla sua riabilitazione.

Spero che possiate almeno capire, anche se è difficile da poter accettare...
dato che io stessa ora mi sento male per non essere stata più attenta e non aver preso le decisioni più giuste per l'animale stesso.
Altro inutile da aggiungere. Sono stata un'idiota ed ammetto le mie colpe.
Ma vi posso assicurare che l'ho fatto con un buon intento... Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 06:22 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio sui 180gr trovato a girovagare di giorno!
Ho seguito la discussione da fuori e so esattamente come sono andate a finire le cose, comprendo il rammarico e il dissenso dell'amico e collega renegade perché conosce a fondo la realtà a cui ti sei rivolta, cosa che purtroppo tu non potevi sapere e come ovvia deduzione di chiunque si fosse trovato in un caso analogo ti sei rivolta a una struttura che, proprio per il motivo per cui esiste, dovrebbe garantire adeguate cure degli animali in gestione assicurandosi di fare tutto il possibile per il futuro dell’animale.
Purtroppo la struttura in questione in passato c'ha portato a diversi dubbi per cui se avessi manifestato con noi il tuo intento ti avremmo indirizzato diversamente.
Ma ripeto, un privato cittadino che trova un animale selvatico in difficoltà ha come logica soluzione di rivolgersi a un cras (di cui ne faccio parte) ma spesso ahimè quando si tratta di alcune speci, vuoi per incompetenza o perché animali meno "nobili" di altri, vengono trattati in modo sbagliato o proprio non accettati.
Tu hai fatto ciò che ritenevi giusto, ora auguriamoci che anche coloro a cui ti sei rivolta facciano altrettanto con cognizione di causa.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication