Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni
17-08-2016, 10:41 AM
Messaggio: #1
Informazioni
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi? Abito a Fidenza (pr) ho trovato 2ricci molto piccoli con gli occhi ancora chiusi... Uno ha probabilmente una zampa rotta.. Io non posso occuparmene ma vorrei aiutarli a trovare qualcuno che lo possa fare... Ho contattato la mia veterinaria ma mi ha detto che non se ne occupa... Abbiamo visto in questi giorni anche un riccio più grande che però è stato allontanato dai nostri cani... Attendo informazioni! Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 11:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2016 01:48 PM da bipaola.)
Messaggio: #2
RE: Informazioni
Ciao, benvenuta, e bravissima che li hai presi!
sono molto piccoli, la prima cosa da fare è fargli una borsa di acqua calda, e mettergleila a disposizione, sceglieranno loro se avvicinarsi, avvolgila bene in scottex, e è di importanza vitale cercare esbilac, è la sola maniera di salvarli.
Se anche rivedessi la mamma è pericoloso tentare di restituirglieli: ormai hanno preso altri odori, potrebbe anche ucciderli, sicché meglio non tentare!
se cerchi sulla home di questo sito dovresti trovare la cartella " ricci lattanti" poi vedrai che qualche moderatore ti dirà cosa fare passo passo, e qualcuno sicuramente se li prenderà se tu non puoi
intanto ti invio questa,
torna spesso sul forum, qualcuno molto più esperto di me ti dirà presto altre cose!
un caro saluto, un bacino ai tuoi spinosetti
ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 11:31 AM
Messaggio: #3
RE: Informazioni
Grazie mille!! Gentilissima! Provvedo subito! Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 06:28 PM
Messaggio: #4
RE: Informazioni
Ciao e benvenuta, di seguito le indicazioni fondamentali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 06:28 PM
Messaggio: #5
RE: Informazioni
NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI LATTANTI E SVEZZAMENTO

I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo latte Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

IMPORTANTE: integrare sempre l'alimentazione con 2/3 gocce di betotal plus gusto classico e di korrector crescita.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 06:30 PM
Messaggio: #6
RE: Informazioni
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 06:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2016 07:53 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: Informazioni
Stiamo cercando chi se ne possa occupare, sei in grado di spostarti per portarli?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 08:38 PM
Messaggio: #8
RE: Informazioni
Con tutta la buona volontà non credo di riuscire ad occuparmene al meglio.. Sarei molto più serena se potesse prenderne carico qualcuno di più esperto... Io e il mio compagno lavoriamo e ci occupiamo già dei nostri 3 cani e 3 gatti... In più i due ricci sono molto piccoli e quindi più impegnativi.. Per ora mi sono procurata esbilac e i ricci sembrano stare bene ma uno ha sicuramente una zampina ferita, è talmente piccola che non saprei come aiutarlo.. Abbiamo mandato parecchie email a varie associazioni ma senza successo.. Se sapete chi se ne può occupare vi prego di informarmi.. Intanto vi ringrazio. Saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 08:43 PM
Messaggio: #9
RE: Informazioni
Ho un affidatario a San Polo d'Enza (RE), riesci a portarli?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2016, 11:38 PM
Messaggio: #10
RE: Informazioni
Purtroppo io personalmente non posso , il mio compagno ha un'attività e facciamo un po' fatica.. Posso provare ad organizzarmi ma ci vorrà qualche giorno.. Ci sono soluzioni alternative?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 12:01 AM
Messaggio: #11
RE: Informazioni
Li era una sistemazione certa in mano a mani esperte, vediamo se si riesce a combinare qualcosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 09:13 AM
Messaggio: #12
RE: Informazioni
Ok!! Sarebbe perfetto!! Comunque loro stanno bene.. Oggi sono ancora più in forma e mangiano molto volentieri.. Ci siamo accorti che hanno ancora il cordone ombelicale..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 09:18 AM
Messaggio: #13
RE: Informazioni
Purtroppo da San Polo non riescono a muoversi, voi non potete proprio?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 11:58 AM
Messaggio: #14
RE: Informazioni
Avremmo una persona che è disposta a fare la staffetta anche oggi stesso ma ho bisogno di un tuo recapito urgente

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 12:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2016 12:32 PM da Pierre.)
Messaggio: #15
RE: Informazioni
Ok! La via è ********, non ha il numero civico..si trova nei pressi dell'ospedale di Vaio a Fidenza. Se ci sono problemi contattate ***********, è il mio compagno e lo trovate fino a stasera alle 20.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 12:34 PM
Messaggio: #16
RE: Informazioni
Arrivando alla prima rotonda dell'ospedale tenere la destra e andare sempre dritto...trovate i laghi sulla destra ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 05:36 PM
Messaggio: #17
RE: Informazioni
Mi ha informato il mio compagno che sono passati a prenderli! Ringrazio per il grande aiuto e resto volentieri a disposizione se mai vorrete aggiornarci sul loro stato di salute! Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2016, 11:46 PM
Messaggio: #18
RE: Informazioni
Ora sono in mani esperte e sicure

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2016, 09:37 PM
Messaggio: #19
RE: Informazioni
Ciao ele, i riccini stanno bene!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2016, 09:43 PM
Messaggio: #20
RE: Informazioni
(23-08-2016 09:37 PM)bea76 Ha scritto:  Ciao ele, i riccini stanno bene!

Icon_smileIcon_smile
meraviglia!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication