Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
genitali arrossati
25-08-2016, 01:15 AM
Messaggio: #1
genitali arrossati
ciao io sono nuova e non so se sto scrivendo sul posto giusto, chiedo cortesemente aiuto per un ricetto che seguo da una settima. il riccio avrà sei o sette giorni quando l ho trovato pesava 25 grammi ora ne pesa 29.. quindi aumenta pochissimo.. beve comunque esbilac ma ho visto che da due giorni ha i genitali rossi con un po' accenno di sangue.. quando cerco di pulirla ovviamente sente male... CHE FARE?
attendo risposte..grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2016, 06:54 AM
Messaggio: #2
RE: genitali arrossati
Ciao Manuela, benvenuta! Il riccetto di cui ti stai occupando è' piccolissimo. Effettivamente il peso assunto nel corso della settimana è' insufficiente, ma accogliamo come incoraggiamento la sua seppur limitata tendenza alla crescita. Giustamente lo stai alimentando con ESBILAC. Che piano poppate stai seguendo?
Di seguito ti giro alcune importanti indicazioni.
Come dicevo sopra, il cucciolo è' davvero piccolo. Si tratta di una situazione molto delicata, ma potete farcela.
Riguardo gli arrossamenti della zona genitale, ti raccomando il massaggino da praticare alla fine di ogni poppata X stimolare la defecazione. Con la punta di un dito, lubrificata da una goccia d'olio, massaggia la zona perianale con delicati movimenti circolari.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2016, 06:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2016 07:03 AM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: genitali arrossati
I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno?

Integratori:
Una goccia al giorno di Betotal sciroppo gusto classico e una goccia di Korrector crescita.

[u]Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2016, 07:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2016 07:01 AM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: genitali arrossati
Importante:
Nella scatola in cui lo alloggi va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2016, 08:05 AM
Messaggio: #5
RE: genitali arrossati
Ciao e benvenuta! Sei tu che eri in contatto telefonico con Elena? Il riccino è Spinello?

Per i genitali procurati Leniderm spuma: è davvero ottima per risolvere queste situazioni, qui da me la usiamo nei lattanti con arrossamenti ai genitali con ottimi risultati.
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=17

Per la scarsissima crescita proviamo a consultare i vet esperti che ci seguono: è chiaro che qualcosa non va e può essere il caso, anche se il riccio è così piccino, di impostare qualche terapia.

Il piccolo adesso quanto Esbilac prende in 24 ore?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2016, 12:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2016 01:14 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: genitali arrossati
Ci siamo consultati con volontari esperti in ricci di altri centri di recupero, uno italiano e uno danese, e con il Dott. Vacchetta, veterinario del centro recupero ricci "La Ninna", che ci confermano nell'idea che vada subito intrapresa una terapia antibiotica. Ti scrivo via mp quanto ci siamo detti in modo che tu possa discuterne con un veterinario di tua fiducia e ottenere la necessaria prescrizione.

Per l'arrossamento dei genitali, in alternativa a Leniderm che ti ho consigliato può andar bene Hypermix crema. Il Dott. Vacchetta però consiglia piuttosto Gentalyn crema (attenzione! Gentalyn semplice, che è solo antibiotico, e NON Gentalyn beta, che contiene anche cortisone).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2016, 03:24 PM
Messaggio: #7
RE: genitali arrossati
(25-08-2016 08:05 AM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Sei tu che eri in contatto telefonico con Elena? Il riccino è Spinello?

Per i genitali procurati Leniderm spuma: è davvero ottima per risolvere queste situazioni, qui da me la usiamo nei lattanti con arrossamenti ai genitali con ottimi risultati.
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=17

Per la scarsissima crescita proviamo a consultare i vet esperti che ci seguono: è chiaro che qualcosa non va e può essere il caso, anche se il riccio è così piccino, di impostare qualche terapia.

Il piccolo adesso quanto Esbilac prende in 24 ore?

Ciao
Si sono io in contatto con elena😊
spinello loa allatto esattamente da una settimana ma anche oggi il peso è sempre 29...da stasera comincera l antibiotico e il betotal.
mediamente faccio 6,7 pasti al giorno e uno la notte..a volte mangia 1ml a pasto ma molto spezso un po meno. É difficile misurare esattamente il latte perche ne preparo sempre un po di piu ma ne perdo anche un po perche mi cade quanche goccia.
Da oggi provero ad aggiungere qualche pasto in piu..pero volevo chiedere dei vhiarimenti sul latte e nello specifico=
1) il latte lo conservo nei cubetti di ghiaccio poi una volta scongelato lo metto sulla siringa e lo scaldo un po a bagnomaria su acqua caldina..per caso questo procedimento uccide le sostanze nutritive del latte e quindi il riccionon cresce??
2)una volta scongelato il cubetto lo conservo in frigo xun giorno o un giorno e mezzo perche non lo consumo subito...questo potrebbe essere negativo per il latte? Tieni presente che il latte della lattina esbilac l ho congelato non appena aperto ma dopo 48 ore.. quindi a mio parere anche dopo averlo scongelato ho altre 12-24 ore di margine.
ecco queste due domande sono il punto della mia preoccupazione sul fattoche il riccio non cresce.
aspetto con ansia vostre ripsoste.grazie mille siete tutti veramente gentili,,,
manuela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2016, 06:25 PM
Messaggio: #8
RE: genitali arrossati
Penso che le modalità con cui gestisci il latte vadano bene, anche se potresti scongelare al momento solo la quantità che ti serve. Il problema è però che il riccino è molto sottoalimentato: come ti scriveva Gianfranco, per ricci di 30 gr di peso si prevedono 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni. Devi poi pensare che questo riccino pesa solo 29 grammi perché non cresce da una settimana: se fosse cresciuto secondo le attese, adesso peserebbe almeno 60 grammi... e quindi dovrebbe fare almeno 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno, per un totale di circa 15 ml in 24 ore. Lui ne prende meno della metà invece...!

Non dico che dovresti di botto raddoppiare le dosi, ma dovresti cercare di portarlo gradualmente verso le quantità giuste, senza forzarlo troppo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2016, 07:29 PM
Messaggio: #9
RE: genitali arrossati
Ci dai qualche aggiornamento? Abbiamo una persona esperta pronta a intervenire in caso di necessità però ogni minuto è prezioso, come vanno le cose?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2016, 05:40 PM
Messaggio: #10
RE: genitali arrossati
ciao pietre
spinello prende l antibiotico e lo sciroppo da ieri..non so se siano stati quelli o il mio impegno di dar da mangiare ogni due ore visto che non mangia molto e in più mi alzo due volte a notte x dargli il latte.. e quindi da 29 grammi oggi è 32!! è un buon segno ma mi affiderò domani ,che torno dal week per portarlo a mani esperte.al momento mi sembra abbia recuperato ma non è certo 60 grammi come dovrebbe!
grazie x l interessamento vi aggiornerò sempre😜
buona giornata ciao
Manuela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2016, 09:34 PM
Messaggio: #11
RE: genitali arrossati
L'antibiotico e le vitamine sono molto utili in casi come questo, ma è fondamentale anche quello che hai fatto tu: aumentare la frequenza dei pasti in modo che il piccolo nell'arco delle 24 ore riesca ad assumere una buona quantità di cibo. E' incoraggiante che dopo giorni di stallo il peso abbia ripreso ad aumentare. E da domani Spinello sarà in mani espertissime: Michela, di cui la nostra Titti è il braccio destro, è una mamma riccia favolosa... pochi ci sanno fare come lei con i piccolini!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2016, 12:41 AM
Messaggio: #12
RE: genitali arrossati
ooooh!! ma va dove c'e' la mia selvaggia Brigitta!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication