Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho con me Spillo
29-08-2016, 11:21 PM
Messaggio: #1
Ho con me Spillo
Salve,
questo è il terzo giorno che ho con me Spillo, un riccio Africano di 7 settimane. L'ho sistemato in una teca di plastica di 54x38. Come lettiera ho utilizzato del pellet mentre come tana va a sistemarsi sotto un "fazzolettone" di pile.

è un pochino scontroso, quando provo a prenderlo per farlo camminare per la stanza (dato che ho letto che è consigliato, in quanto tendono all'obesità) si appallottola e soffiando mi carica con il corpo. Spero che col tempo si abitui.

[Immagine: 2vhyd4w.jpg]
[Immagine: jjvec7.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2016, 09:32 AM
Messaggio: #2
RE: Ho con me Spillo
Buongiorno Volalba e benvenuta!

la sistemazione dello spinoso, lasciamelo dire, è un po' troppo piccola. E' come se mettessero un umano in una cella 4m x 4m per il resto della sua vita. Conta che i ricci camminano molto. Uno spazio già più adeguato sarebbe 90*80 ma sarebbe comunque piccolo.

Riesci a dargli un po' più di spazio?

Per il discorso "affezione", invece, noi non ci stancheremo mai di dirlo: avere la fiducia di un riccio richiedere tempo e dedizione. Spesso, tuttavia, non si ottengono nemmeno i risultati immaginati. Bisogna apprezzare le piccole cose per godere appieno di un riccio. Sono i dettagli che fanno la differenza.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2016, 03:19 PM
Messaggio: #3
RE: Ho con me Spillo
Grazie SpinoSpino,

infatti quanto prima conto di procurarmi un box più grande al quale collegare quest'altro più piccolo.

Per quanto riguarda il lato affezione, sono cosciente che non si tratta di un cane o un gatto, non pretendo nulla, ma solo che non si spaventi quando lo prendo (non tanto per me, quanto per la tranquillità del piccolo animaletto).

Volevo porvi una domanda, è da un giorno che come lettiera sto usando il pellet, e ogni tanto ne noto alcuni sbriciolati nel box. Non so se è Spillo che li sbriciola rosicchiandoli o se si sbriciolano con la sua urina (anche se tendo ad escludere la seconda ipotesi, siccome ne ho posto uno a contatto con l'acqua e non si è sbriciolato). Se li sbriciola rosicchiandoli, può fargli male?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2016, 11:13 PM
Messaggio: #4
RE: Ho con me Spillo
Ciao, leggendo il tuo post mi é venuta in mente una cosa a proposito del pellet (quello normale presumo). Una mia amica lo usava x il coniglio, che ha avuto la congiuntivite fino a quando non ha scoperto che era proprio quello a provocarglielo. Una volta cambiato quello (con pellet specifico per conigli) é guarito seduta stante... Ecco, per dire che forse se si tratta di pellet normale non è adatto agli animali ma anzi può essere nocivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2016, 12:33 AM
Messaggio: #5
RE: Ho con me Spillo
No, uso il pellet per roditori, questo:
Pellet
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2016, 09:08 AM
Messaggio: #6
RE: Ho con me Spillo
Io provai a usare il pellet e anche il tutolo di mais. Alla fine optai per della semplice carta assorbente (tipo scottex, per capirci) completamente bianca. A mio avviso è più igienica e non c'è rischio che la ingoino, aspirino le polveri, ecc.

Inoltre la carta è molto più facile da togliere e rimettere.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2016, 04:24 PM
Messaggio: #7
RE: Ho con me Spillo
(31-08-2016 09:08 AM)SpinoSpino Ha scritto:  Io provai a usare il pellet e anche il tutolo di mais. Alla fine optai per della semplice carta assorbente (tipo scottex, per capirci) completamente bianca. A mio avviso è più igienica e non c'è rischio che la ingoino, aspirino le polveri, ecc.

Inoltre la carta è molto più facile da togliere e rimettere.

Solo carta assorbente?
Io il pellet lo sto usando come strato per tutta la gabbietta. Mi consigliate di metterlo solo in una porzione della gabbietta, e quindi lasciarne un'ambia parte libera (il riccio si troverebbe così a camminare sul fondo di plastica), oppure di occupare tutto il fondo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2016, 09:18 PM
Messaggio: #8
RE: Ho con me Spillo
(31-08-2016 04:24 PM)Volba Ha scritto:  Mi consigliate di metterlo solo in una porzione della gabbietta, e quindi lasciarne un'ambia parte libera (il riccio si troverebbe così a camminare sul fondo di plastica), oppure di occupare tutto il fondo?
Copri tutto: è più comodo per il riccio e pratico per te. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication