Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci feriti?
07-09-2016, 11:07 PM
Messaggio: #1
Ricci feriti?
Salve, volevo scrivere prima per qualche indicazione, ma ho rimandato sempre. Ora sono costretto a chiedere aiuto Icon_sad Circa a metà luglio mi sono ritrovato un riccio in giardino, forse domestico e buttato dentro da qualcuno, visto che non penso un riccio sia cosi stupido da fare di un metro dentro. Circa 20 giorni dopo, altro riccio nell'altro giardino, probabilmente selvatico e sicuramente buttato dentro da qualcuno, visto che non ce lo vedo a scalare 1 metro+ di muro Icon_smile
Comunque, fino a 2 giorni fa tutto apposto, ricci in forma, scattanti e affamati. Nutriti con croccantini per gatto, mele/melone e carne. Vorrei liberarli verso ottobre, appena inizia a fare un pò d'acqua, ma ora vorrei capire il problema

Praticamente, mi sembra ieri sera o lunedi, vado a mettere da mangiare e facevano fatica a trovare il piatto. Ho pensato fosse la pioggia, ma oggi ho controllato bene e entrambi hanno il naso ferito (foto) e uno dei due ha anche un problema agli occhi, praticamente chiusi e cammina male, a fatica, solitamente arriva di corsa per mangiare e oggi l'ho svegliato io. L'altro riccio sta "meglio" per quanto sono riuscito a capire, sembra avere solo il naso ferito. E' un parassita? che posso fare? non posso liberarli cosi Icon_frown
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:29 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci feriti?
Ciao e benvenuto!
Prima di chiederti ulteriori informazioni ti raccomando di portarli urgentemente da un vet esperto. Non so in che zona di Roma abiti, perciò' ti invio mp con i recapiti delle due principali cliniche vet della capitale. Sono ubicate agli antipodi della città', quindi troverai certamente quella più' vicina a te. Mi raccomando, la situazione potrebbe essere molto delicata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2016 11:44 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: Ricci feriti?
È' importante conoscere il peso attuale dei tuoi ospiti e, se ne sei a conoscenza, quello del momento del ritrovamento.
Come li hai nutriti X tutto questo periodo? Come sono sistemati in giardino? Hanno a disposizione una tana al riparo dalle intemperie?
Scusa X le domande a raffica, ma sono necessarie X un più' completo quadro della situazione.
Come fai a ritenere che il primo sia domestico?
Quanto alla loro liberazione dovremo prima accertarci del loro perfetto stato di salute, cosa al momento molto poco probabile. Considera poi che sarà" assolutamente necessario un preventivo step di reinserimento graduale. Ti guideremo con molto piacere passo passo.
Ora è' fondamentale il controllo vet. Prima di portarli a visita ricorda di prelevare un campione di feci fresche da far analizzare.
Ti prego di rimanere in contatto col forum e di aggiornarci con puntualità' e frequenza. Solo così' potremo consigliarti in maniera veramente efficace.
Poiché' abitiamo nella stessa città" sono a tua disposizione h 24 X tutti i necessari chiarimenti. Trovi il mio recapito nella mia scheda personale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:44 PM
Messaggio: #4
RE: Ricci feriti?
Grazie, ma non penso di poter pagare una clinica, di che cifra si parla? non è che me lo sto inventando, a breve mi sfrattano lol
Si tratta di parassiti? posso curarli io?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:48 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci feriti?
Benvenuto Saemorm !
Condivido l'intervento di Renegade, ma potresti dirci quanto pesano questi due ricci ?
Aggiungo anche per tua informazione che se il muro non è liscio quel riccio potrebbe aver effettivamente scalato detto muro.
Per quanto l'assistenza offerta da luglio ad oggi sia stata apprezzabile, resta da comprendere lo stato di salute di questi due ricci. Non sarebbe male che prelevassi per ognuno di loro delle feci per la loro analisi alla quale potrà provvedere il vet a cui ti rivolgerai. Raccogli le feci in sacchetti tipo cuki e conservale in frigorifero fino alla consegna al vet.
E' fondamentale che li porti da un vet, soprattutto per il riccio che cammina male, e per entrambi per verificare l'entità delle ferite. magari si tratta solo di abrasioni, ma se così non fosse sarebbe qualcosa di più serio.

Altre due cose da ricordarti.
a) I ricci sono dei simulatori professionisti; più stanno male e meno lo danno a vedere. Questo per sottolinearti la necessità di una rapida assistenza veterinaria.
b) Per un ricciofilo parlare di liberazione ricci in ottobre equivale a lanciare una bestemmia. Attendiamo la visita vet, valutiamo lo stato dei due ricci e risolti i loro problemi, se siamo ancora in settembre valuteremo insieme il da farsi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:49 PM
Messaggio: #6
RE: Ricci feriti?
(07-09-2016 11:43 PM)Renegade Ha scritto:  Ãˆ' importante conoscere il peso attuale dei tuoi ospiti e, se ne sei a conoscenza, quello del momento del ritrovamento.
Come li hai nutriti X tutto questo periodo? Come sono sistemati in giardino? Hanno a disposizione una tana al riparo dalle intemperie?
Scusa X le domande a raffica, ma sono necessarie X un più' completo quadro della situazione.
Come fai a ritenere che il primo sia domestico?
Quanto alla loro liberazione dovremo prima accertarci del loro perfetto stato di salute, cosa al momento molto poco probabile. Considera poi che sarà" assolutamente necessario un preventivo step di reinserimento graduale. Ti guideremo con molto piacere passo passo.
Ora è' fondamentale il controllo vet. Prima di portarli a visita ricorda di prelevare un campione di feci fresche da far analizzare.
Ti prego di rimanere in contatto col forum e di aggiornarci con puntualità' e frequenza. Solo così' potremo consigliarti in maniera veramente efficace.
Poiché' abitiamo nella stessa città" sono a tua disposizione h 24 X tutti i necessari chiarimenti. Trovi il mio recapito nella mia scheda personale.
Il peso attuale lo verifico domattina in caso, se riesco anche ora. Probabilmente è quasi lo stesso del ritrovamento, sembrano uguali
Croccantini per gatti, mele/melone, carne cotta. In giardino vagano, ma ci sono vari ripari dove si mettono sempre, tra cui la tana della tartaruga, chiusa e piena di foglie secche.
Il primo ho pensato fosse domestico perchè a meno che sia stato messo dentro da qualcuno, si è buttato o è caduto dentro. Ma il giardino a differenza dell'altro è riparato, si affaccia su un supermercato, non so davvero come possa aver fatto. E da quando è arrivato continua a raschiare la persiana, come se volesse entrare, non è impaurito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:51 PM
Messaggio: #7
RE: Ricci feriti?
(07-09-2016 11:48 PM)Albano Ha scritto:  Benvenuto Saemorm !
Condivido l'intervento di Renegade, ma potresti dirci quanto pesano questi due ricci ?
Aggiungo anche per tua informazione che se il muro non è liscio quel riccio potrebbe aver effettivamente scalato detto muro.
Per quanto l'assistenza offerta da luglio ad oggi sia stata apprezzabile, resta da comprendere lo stato di salute di questi due ricci. Non sarebbe male che prelevassi per ognuno di loro delle feci per la loro analisi alla quale potrà provvedere il vet a cui ti rivolgerai. Raccogli le feci in sacchetti tipo cuki e conservale in frigorifero fino alla consegna al vet.
E' fondamentale che li porti da un vet, soprattutto per il riccio che cammina male, e per entrambi per verificare l'entità delle ferite. magari si tratta solo di abrasioni, ma se così non fosse sarebbe qualcosa di più serio.

Altre due cose da ricordarti.
a) I ricci sono dei simulatori professionisti; più stanno male e meno lo danno a vedere. Questo per sottolinearti la necessità di una rapida assistenza veterinaria.
b) Per un ricciofilo parlare di liberazione ricci in ottobre equivale a lanciare una bestemmia. Attendiamo la visita vet, valutiamo lo stato dei due ricci e risolti i loro problemi, se siamo ancora in settembre valuteremo insieme il da farsi.
Volevo postare prima sul forum proprio per chiedere il momento piu adatto alla liberazione, cercando in giro mi ero fatto l'idea di aspettare un pò di pioggia, a quanto pare sbagliavo Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:52 PM
Messaggio: #8
RE: Ricci feriti?
Ok. Ti chiedo solo di pesarli e di portarli in casa, al riparo. In quelle condizioni i ricci devono stare al caldo. Ci adoperiamo sin d'ora X trovare un affido.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2016, 12:04 AM
Messaggio: #9
RE: Ricci feriti?
Come sistemare un riccio in casa
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

Indicazioni alimentari per ricci di peso superiore ai 200 gr. (vedi tabella)
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2016, 12:05 AM
Messaggio: #10
RE: Ricci feriti?
Portali in casa e mettili separati in due scatole con i bordi alti almeno 50 cm. Disinfetta le ferite senza interessare gli occhi con una soluzione acqua/acqua ossigenata o acqua/ Betadine
Per quello con gli occhi semichiusi pulisciti molto delicatamente con un batuffolo di ovatta imbevuto con acqua tiepida. X tutta la settimana sono impossibilitato X lavoro, a meno che tu non possa portarmeli la sera tardi anche in settimana

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2016, 12:38 AM
Messaggio: #11
RE: Ricci feriti?
In presenza di una ferita il rischio di infestazione da larve di mosca è' altissimo. Il pericolo è'mortale. X questo sarà' opportuno portarli al riparo in casa e coprire le scatole in cui li alloggerai con delle zanzariere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2016, 09:27 PM
Messaggio: #12
RE: Ricci feriti?
Ciao, come procedono le cose? Come stanno i ricci? So che ti è stata offerta una soluzione, a che punto siete con gli accordi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2016, 11:49 PM
Messaggio: #13
RE: Ricci feriti?
Beh oggi li vedo meglio, sono più scattanti, uno si è perfino intrufolato dentro casa. Il naso mi sembra meno rosso per entrambi, almeno mi sembra .-. sembra quasi scorticato
E gli occhi sembrano ok, per entrambi. L'unica cosa è che hanno mangiato meno, quindi non so cosa pensare. Due scatole le ho rimediate, cercherò di metterli a dormire qui per la notte, ma non sarà facile, si infilano dentro l'armadio che ho in giardino, quindi comunque sono al caldo.
Ho provato a medicare il naso, ma si chiudono e c'è poco da fare. Perdonatemi, ma non sono pratico .-. Ho provato a spruzzare dell'acqua fisiologica a tradimento e sono scappati
Non è che sono stati attaccati da qualche uccello? O dalla tartaruga?
Comunque renegade, io domani sera dovrei riuscire a passare, sei libero? O qualcuno piu in zona? roma ovest
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2016, 12:07 AM
Messaggio: #14
RE: Ricci feriti?
Se hai problemi a spostarti ho un'utente pronta X venire da te a prenderli nella mattinata di sabato o domenica
La sentirò' domani. Inviami mp col tuo numero di telefono, ti farò' contattare.
A proposito, li hai pesati?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2016, 02:11 AM
Messaggio: #15
RE: Ricci feriti?
Potrebbe anche trattarsi di un ascesso interno. Ultimamente me ne stanno capitando diversi. Crosticine sul muso, pelo mancante o scompigliato, rigonfiamento. L ultimo dopo averlo osservato bene ho visto che in pratica aveva ina crosta impercettibile che ricopriva metà del muso. In pratica un morso preso dieci giorni prima aveva scatenato infezione e l.occhio si stava quasi chiydendo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2016, 12:44 PM
Messaggio: #16
RE: Ricci feriti?
Ciao, fatti vivo perché possiamo passare da te solo domattina. Chiamami, ma non stasera tardi perché poi non faccio più in tempo ad organizzare.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2016, 02:19 PM
Messaggio: #17
RE: Ricci feriti?
Dai, fatti sentire! Si sono mobilitate varie persone, nonostante siano prese da mille impegni, e resta solo da prendere accordi per domattina. Non mancare questa occasione, contatta Renegade subito, mi raccomando!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2016, 10:18 PM
Messaggio: #18
RE: Ricci feriti?
Scusate il ritardo, eccomi. Per domattina nessun problema, se non ci sono io a casa trovate qualcuno sicuramente.
Comunque, un riccio sta mangiando ora e l'altro no, non mi sembra stare bene. L'ho trovato rannicchiato e l'ho portato vicino al piatto, ma non si alza per mangiare, anzi, sembra faccia proprio fatica .-.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2016, 10:40 PM
Messaggio: #19
RE: Ricci feriti?
Ti confermo io che le notizie sono giunte a destinazione e che domani mattina qualcuno arriva a prendere i ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2016, 10:46 PM
Messaggio: #20
RE: Ricci feriti?
Confermo, ma uno dei due continua a non alzarsi .-.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication