Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VI PREGO AIUTATEMI!!!!
13-09-2016, 04:35 PM
Messaggio: #1
VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Salve a tutti,
Qualche giorno fa verso sera il mio cane ha catturato nel mio giardino 2 ricci, di cui uno molto grosso e uno piccolo. Purtroppo il più grosso era morto mentre il più piccolo era ancora vivo. Io ho ipotizzato che il grosso fosse la madre e il piccolo il figlio. Così ho deciso di tenerlo. Gli ho costruito una bella "casa" molto spaziosa. Dorme durante il dì e durante la notte mangia. Ieri gli ho aggiunto della paglia per tenergli caldo perchè ho notato che alla mattina quando si sveglia trema (molto probabilmente perchè fa freddo. Proprio un paio di orette fa sono andato a vederlo e ho notatato delle sfere bianche in mezzo agli aculei sparse un po' dapertutto, e inoltre ho notato che c'è sempre una mosca( quelle verdognole) che sta all'interno del recinto vicino a lui. Sono molto preoccupato e vorrei sapere di che cosa si tratta e come si curaIcon_sad. Ricordo che fino a questa mattina non aveva niente. Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 05:08 PM
Messaggio: #2
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Ciao Alberto. Ti scrivo io che non sono un'esperta, solo per dirti che a brevissimo, sicuramente ti risponderà qualcuno dei moderatori.
Ti chiederanno di pesare il riccio con una bilancia elettronica, ti chiederanno cosa mangia ora il riccio. Intanto ti consiglio di mettergli nella scatola una bottiglietta di plastica con acqua calda avvolta in un calzino tubolare, così se il riccio ha freddo sta sulla bottiglia calda (avvolgila altrimenti si scotta). Uccidi subito la mosca e copri la scatola con una zanzariera. Le palline bianche potrebbero essere zecche oppure (ipotesi peggiore) larve di mosca. Dovrai toglierle tu. Se sono zecche con pinzetta per le sopracciglia "svitandole" in senso antiorario, se sono larve di mosca... aspettiamo gli esperti... non vorrei darti indicazioni sbagliate. Ma se intanto scrivi qui il peso, cosa mangia, ogni quanto e le dosi ci avvantaggiamo. Poi se posti una foto delle sfere bianche gli esperti capiranno subito se sono larve o zecche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 05:25 PM
Messaggio: #3
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Ciao grazie mille per il tuo consiglio! Ho messo una bottiglia di acqua calda con un calzino e ora vedrò di mettere una zanzariera. Il riccio pesa 164 g, mangia le crocchettine di gatto (ho letto che erano il cibo ideale), le mangia alla sera e al mattino presto. Inoltre ho notato che non sta dormendo ed è sveglio quindi può essere che gli faccia male.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 06:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2016 08:59 PM da bipaola.)
Messaggio: #4
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Bravo Alberto che l'hai salvato, cerca di fare il tuo meglio!
é piccolo, dovresti fotografarlo così si capisce se è sottopeso, forse ha bisogno di mangiare di più, io gli darei anche un po' di pollo - o manzo- scottato , tagliato fine o macinato, se mangia è già buon segno, ma queste sfere bianche non sono una bella cosa, cercherei un veterinario , vedrai che i moderatori ti suggeriranno presto cosa fare e un contatto esperto nella tua zona
CiaoP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 07:35 PM
Messaggio: #5
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Benvenuto nel forum,
Bisogna controllare se il riccetto ha delle ferite,pulirle con cotton fioc disinfettarle con acqua ossigenata al 3% ,controllare bene le orecchie (eoraltri orefizi) se presentano larve, mettere alcune gocce di olio di oliva in esse, coprire la scatola con un coperchio con aperture protette da tulle, garze o piccola rete per evitareilcontatto con le mosche,alcuni consigliano un bagnetto tiepido in acqua salata per eliminare le larve. Le zecche dei ricci sono bianchiccie, quelle dei cani sono bruno-marroni, dimensioni simili.Una visita dal veterinario si impone al più presto,anche da quello del tuo cane, troverai all'inizio del forum in una sezione particolare tutti i primi consigli per gestire un piccolo riccio, dovrà essere trattenuto durante l'inverno in casa.
A riscriverci per qualsiasi necessità

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 08:28 PM
Messaggio: #6
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Ciao Alberto e benvenuto, ritengo probabile che le sfere bianche siano in effetti zecche che vanno rimosse meccanicamente come ti hanno spiegato, la mosca potrebbe essersi avvicinata non per lui ma per il cibo, in ogni caso segui le indicazioni di chi mi ha preceduto e coprilo con una zanzariera, se puoi mandami qualche foto del riccio e delle ipotetiche zecche all'indirizzo craswwfmantova@virgilio.it, ti metto di seguito alcuni link utili e cerchiamo qualche veterinario esperto nelle tue zone...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 08:29 PM
Messaggio: #7
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 08:30 PM
Messaggio: #8
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 08:31 PM
Messaggio: #9
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Ti raccomando inoltre di perlustrare la zona perché potrebbero esserci altri piccoli in difficoltà, pesa lo quotidianamente alla stessa ora è a stomaco vuoto e comunicaci l'andamento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 08:37 PM
Messaggio: #10
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Ti mando via messaggio privato il numero di un nostro collaboratore molto esperto nelle tue zone, contattato prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 09:04 PM
Messaggio: #11
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Grazie a tutti per i consigli, mi sono serviti molto. Tra poco manderò una foto con il riccio all'indirizzo e-mail di pierre. Grazie mille a tutti voi e per i vostri consigli. Spero che la situazione migliori. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 11:31 PM
Messaggio: #12
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Confermo trattasi di almeno 4 zecche di grosse dimensioni

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2016, 11:32 PM
Messaggio: #13
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Ti raccomando di chiamare il numero che ti ho mandato

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2016, 12:17 AM
Messaggio: #14
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Grazie a te per aver salvato una creatura cosi' meravigliosa!!! Non sottovalutare la sua condizione di salute, io davo per scontato che fossero animali forti, invece frequentando questo forum da qualche mese ho capito che sono delicati e vanno seguiti con tanta attenzione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2016, 10:35 AM
Messaggio: #15
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Alberto novità?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2016, 02:33 PM
Messaggio: #16
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Con la pinzetta sono riuscito a toglierle tutte, ho trovato una piccola ferita e così l'ho disinfettata... Ora è tornato tutto al normale: mangia la sera e il mattino e dorme. Grazie mille a tutti e un grazie anche da parte di Survivor(il riccio)!!😉😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2016, 04:25 PM
Messaggio: #17
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Ti raccomando di non sottovalutare la situazione e contattare la persona che ti ho indicato

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2016, 09:43 PM
Messaggio: #18
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
(14-09-2016 02:33 PM)Alberto2000 Ha scritto:  ho trovato una piccola ferita e così l'ho disinfettata...

Fino a ferita completamente rimarginata proteggi il riccio dalle mosche, coprendo il suo ricovero con un telo di tulle o materiale similare.
Ribadisco di non sottovalutare la situazione complessiva anche se all'apparenza sembra tutto ok: anche io ti invito a contattare la persona che ti ha indicato Pierre.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2016, 10:46 PM
Messaggio: #19
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Alberto, come va? Aggiornaci, per favore... ci prendiamo a cuore la sorte dei ricci per cui veniamo contattati e ci teniamo a sapere come vanno a finire le cose. Hai sentito il volontario della tua zona di cui ti è stato dato il numero? Aspettiamo notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2016, 01:32 AM
Messaggio: #20
RE: VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Lansettimana scorsa mi hanno affidato un riccino morso da un cane una settimana prima e senza piu ferite. Stava apparentemente bene. In realta il morso ha provocato infezione internamente e fatto sviluppare ascesso interno dalla parte opposta del corpo. Contatra mi raccomando i contatti che ti hanno dato. Può fare la differenza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication