Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino di Martellago
26-09-2016, 06:00 PM
Messaggio: #1
Riccino di Martellago
Ciao a tutti, venerdì sera ho ritrovato un piccolo riccio, immobile sdraiato di fianco sul marciapiede di fronte a casa.
Non reagiva e non era in grado di girarsi e camminare, quindi ho pensato di portarlo in casa e sistemarlo in una scatola delle scarpe con acqua e un po' di frutta. mela e banana.
Durante la notte è prodigiosamente scappato tanto che temevamo di ritrovarlo morto dietro qualche mobile.
Oggi (lunedì) è ricomparso straordinariamente ancora vivo.
Gli ho dato frutta ed acqua con una siringa perchè dalla ciotola non beve, quindi ho dedotto non fosse svezzato. E' molto piccolo , ma ha i denti e gli occhi sono aperti. Dato che ho un giardino sicuro lontano dalla strada l'ho sistemato lì con ciotole d'acqua e cibo, ed è tutto il pomeriggio che gironzola tra le foglie e la legna.Posso dargli del latte zimil senza lattosio con un uovo? Vorrei che la madre lo ritrovasse, dato che mi sembra che più che malato si sia perso.E'una buona idea lasciarlo in giardino o devo risistemarlo in casa con il rischio che si nasconda di nuovo?Grazie per ogni informazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 07:54 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
direi che va subito recuperato e messo in casa in una scatola dai bordi alti e lisci cosi' non puo' fuggire.
Ma quanto pesa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 10:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2016 10:36 PM da bipaola.)
Messaggio: #3
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao Lucia, ottimo che tu l'abbia raccolto, ma recuperalo nuovamente quanto prima,
mettilo al calduccio in una scatola come t'ha detto Francesca, non ritroverà la mamma, va aiutato: non sopravviverebbe da solo,
quanto pesa è importante, ma è anche importante sapere se tu puoi occupartene, altrimenti si cerca qualcuno che possa occuparsene nella tua zona. I ricci sono delicati, spero che tu l'abbia già messo al calduccio, niente latte, borsa dell'acqua calda a disposizione, ciotola di acqua e cibo per gatti, o carne scottata di pollo, croccantini per gatti , magari piccoli pezzi di mela, o uva, vedi se mangia.
Abbi un attimo pazienza, resta sul forum, vedrai che qualche moderatore ti darà presto indicazioni più precise
Ciao paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 10:41 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao, la mamma non lo riprenderà ed la posiziibe in cui l hai trovato ci dice che stava male e non credo se la passi meglio ora. Anzi. Le polmoniti stanno già prendendo il sopravvento su alcuni ricci. Il piccolino va pesato per capire intanto di cosa stiamo parlando. Cambia molto in base al peso. Da come ne parli penserei ad un cucciolo svzzato ma sottopeso e che ha bisogno di essere recuperato al volo. Se serve io sono in Toscana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 12:08 AM
Messaggio: #5
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Benvenuta Lucia !
Confermo le indicazioni di chi mi ha preceduto e sottolineo che questo riccino non troverà più la sua mamma: è un comportamento naturale della specie... ad un certo punto la mamma abbandona i piccoli oppure i piccoli si sganciano dalla loro mamma.

La mamma di questo riccino sei diventata tu !
E' essenziale conoscere il suo peso esatto per supportarti al meglio.
Di seguito le indicazioni su:
- come sistemare il riccio http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
- come impostare una corretta alimentazione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 11:56 AM
Messaggio: #6
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao Lucia,
notizie del piccolino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 08:36 PM
Messaggio: #7
RE: Riccino di Martellago
Ciao Lucia e benvenuta, come procedono le cose?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 10:00 PM
Messaggio: #8
RE: Riccino di Martellago
Ciao Lucia, benvenuta anche da parte mia!
Hai recuperato il riccino?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2016, 10:22 PM
Messaggio: #9
RE: Riccino di Martellago
Lucia non sparire, ti prego... non dopo averci dato questa notizia di un riccino in difficolta'!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2016, 09:58 PM
Messaggio: #10
RE: Riccino di Martellago
Ciao a tutti, grazie dei preziosi consigli e dell'interessamento. Il riccio sta bene, mangia e corre a velocità supersonica. Volevo postare una foto ma non saprei come fare. Controllando meglio nel sito dalle descrizioni credo sia un riccio di tre settimane. Vi aggiornerò.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2016, 10:14 PM
Messaggio: #11
RE: Riccino di Martellago
Per aiutarti al meglio abbiamo bisogno di sapere il peso e che tu ci aggiorni più frequentemente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2016, 10:15 PM
Messaggio: #12
RE: Riccino di Martellago
Le foto devi caricarle su siti tipo imageshack o photobucket e poi incollare quì il link della foto

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2016, 12:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2016 12:29 AM da bipaola.)
Messaggio: #13
RE: Riccino di Martellago
Cara Lucia,
mi sa che siamo tutti in trepidante attesa di notizie del tuo ospitino,
facci sapere!
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2016, 01:00 AM
Messaggio: #14
RE: Riccino di Martellago
Lucia... per favore soddisfa una unica richiesta irrinunciabile.
Comunicaci il peso attuale di questo riccio... e se lo sai la differenza di peso che si è determinata dal suo ritrovamento ad ora.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication