Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
02-10-2016, 03:40 PM
Messaggio: #1
Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Lorenzo e abito in provincia di Monza e Brianza.

Ho trovato già molte informazioni utili sul forum per aiutare un riccio che ho trovato nel mio giardino.
Avrei bisogno di qualche consiglio utile per aiutarlo.

L'ho trovato qualche giorno fa di primo pomeriggio, sentivo rantolare dentro alla siepe di gelsomino e spostando le foglie l'ho visto.

Faticava a respirare (solo con bocca aperta) e aveva una ferita sopra la testa con dei vermetti che fuoriuscivano.
Ho subito rimosso i vermetti con una pinzetta e medicato la ferita con acqua ossigenata e betadine.
Ho rimosso con la pinzetta anche delle zecche e ho spruzzato un antiparassitario.
Attualmente la ferita si sta rimarginando bene.

Purtroppo non riesce a mangiare e a bere nulla, e fatica anche se lo imbocco con una siringa. Inoltre non respira ancora bene anche se è migliorato.

L'ho portato dal veterinario che mi ha detto di fare ogni 24 ore un aerosol di Baytril con il riccio dentro al trasportino coprendo le feritoie in modo tale che il vapore resti all'interno e lo possa respirare.
Sembra che un pochino migliori ma non più di tanto.

Leggevo proprio qui sul forum che molto probabilmente si tratta di caphillaria..
la terapia che sta seguendo è corretta oppure serve un altro tipo di farmaco?

L'ho pesato ed è intorno ai 550 grammi, è abbastanza reattivo ( si appallottola e riesce a camminare senza troppe difficoltà)

Grazie in anticipo


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2016, 03:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 04:00 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Benvenuto nel sito Lorenzo!
E tanti complimenti per il salvataggio che sembra procedere per il meglio.

Ma sei sicuro di aver eliminato completamente i vermetti bianchi ?
Non è per caso che hai viso o vedi qualche aculeo muoversi innaturalmente ?
La ferita di quanti centimetri è ? Puzza ? Attualmente mi confermi che la carne viva si presenta bella rossa ?

Per quanto riguarda il tuo accenno alla caphillaria, questo problema se c'è, non c'entra nulla con la ferita che stai curando. Prima bisogna risolvere la ferita, nel senso che deve esser definitivamente sanitizzata e rimarginata, poi eventualmente potremo indagare sulla presenza o meno di caphillaria o altri parassiti interni.
Intanto puoi raccogliere un campione di feci in contenitore sterile (sacchetto tipo cuki), conservarlo in frigorifero, per poi chiedere al vet l'analisi feci in sospensione: questo controllo ci indicherà quali parassiti interni siano presenti nel riccio. E di conseguenza il vet potrà impostare la corretta terapia per debellarli.

p.s.: mi indichi in mp il vet a cui ti sei appoggiato ? Thanks !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2016, 11:38 PM
Messaggio: #3
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Ciao e grazie della risposta!

Mi sembra che di vermetti bianchi non ce ne siano più e non vedo aculei muoversi innaturalmente, anche se nella zona della ferita non ha più gli aculei.
La ferita è circa di 2 centimetri di diametro, puzzava fino a qualche giorno fa ma ora non si nota nessun odore.
La carne mi pare colore tipo crosta quando una ferita si rimargina, ti invio in mp una foto.

Anche stasera fa fatica a respirare e mi sembra che abbia una narice completamente intasata e l'altra ha del muco.
Non ha ancora appetito, quanto tempo può restare senza mangiare o bere?
Ho provato con una siringa e dargli dell'omogeneizzato, un po' lo ha mangiato ma dopo ha rigettato una sostanza schiumosa sul colore verde chiaro.

Intanto cerco di tenerlo al caldo anche con una bottiglia di acqua calda avvolta in uno straccio.

Ho accennato alla caphillaria perchè da quanto ho letto nelle varie discussioni nel forum i sintomi mi sembravano essere gli stessi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 12:03 AM
Messaggio: #4
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Ciao Lorenzo e benvenuto, perché il riccio possa ricevere adeguate cure da mani esperte ti ho mandato un mp con un sicuro recapito a cui puoi rivolgerti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 12:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2016 08:39 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Ciao Lorenzo, benvenuto! Sentirei immediatamente il vet domani, perchè l'episodio di vomito verdastro è molto insolito e richiede una valutazione medica. Inoltre ti chiedo di aiutarci a inquadrare meglio la situazione rispondendo a alcune domande.

Usando la siringa quanto cibo riesci a fargli assumere ogni giorno? Se ciò che assume in questo modo non è sufficiente, gli vanno fatte delle iniezioni sottocute di glucosata e ringer lattato, o glucosata e fisiologica. Le quantità e le frequenze vanno concordate con il veterinario.

Oltre a prescrivere l'aerosol il vat ha somministrato o ti ha detto di somministrare al riccio un antibiotico per via sistemica (es. uno iniettabile)?

Il riccio che comportamento ha? E' abbastanza in forze da reggersi sulle zampe e camminare senza barcollare? E' normalmente reattivo? Ad esempio, si appallottola prontamente se toccato nella zona della pancia?

In base ai sintomi che descrivi è altamente probabile che il riccio abbia dei parassiti. Prima di fargli un trattamento, però, bisogna quantomeno accertarsi che l'animale non sia disidratato, in modo da non andare a sovraccaricare i reni. Anche per questo ritengo sia importante consultare il vet e far visitare il riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 10:28 PM
Messaggio: #6
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Come sta il riccio adesso? Ti sei rivolto alle persone che ti ha indicato Pierre?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 10:33 PM
Messaggio: #7
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state fornendo.
Ho seguito il consiglio di Pierre e ho chiamato il contatto che mi ha indicato.
E' stata molto gentile e mi ha spiegato in modo esaustivo la terapia.

Ho già fatto la prima iniezione.
Stasera comunque dopo gli aerosol sembra anche respirare meglio.

Per quanto riguarda l'appetito non ha ancora voglia di mangiare e bere, usando la siringa assume ben poca acqua e cibo.
Comunque se non dovesse rispondere alle terapie entro un paio di giorni vedrò di fargli delle iniezioni di glucosata etc.

Per rispondere a pesk, il riccio si regge bene sulle zampe e cammina anche abbastanza velocemente, si appallottola prontamente.
La ferita sulla testa sembra rimarginarsi bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 10:48 PM
Messaggio: #8
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Bene, dai... che sia così in forze è incoraggiante! Hai iniziato una terapia antibiotica quindi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 11:06 PM
Messaggio: #9
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Sì ho iniziato a somministrare l'antibiotico che mi ha indicato il contatto di Pierre.

Adesso dorme al caldo tranquillo lo sento respirare meglio degli altri giorni.. spero che si riprenda presto!
Vi terrò aggiornati sulla situazione..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 01:50 PM
Messaggio: #10
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Ciao Lorenzo,come sta il riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 08:25 PM
Messaggio: #11
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Ciao, ieri visto che non mangiava da parecchio ho iniziato a fargli delle iniezioni sottocute di glucosata e ringer lattato.
In aggiunta gli sto dando anche delle vitamine che mi sono state consigliate.
Ieri sera sembrava stare meglio ma questa sera lo vedo molto in difficoltà..si muove pochissimo.
Appena riesco ad accordarmi lo vorrei far visitare a quella persona che mi ha indicato Pierre.
Intanto non so se è il caso questa sera di fargli l'iniezione di antibiotico oppure se è meglio lasciarlo tranquillo visto che mi sembra molto debole..voi cosa ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 09:41 PM
Messaggio: #12
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Povero, che dispiacere.... Tu cmq stai facendo del tuo meglio, bravo. Adesso vedrai che qualcuno dei moderatori ti risponderà. Incrocio le dita intanto io!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 10:47 PM
Messaggio: #13
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
(06-10-2016 08:25 PM)lorenzo.pozzoli Ha scritto:  Ciao, ieri visto che non mangiava da parecchio ho iniziato a fargli delle iniezioni sottocute di glucosata e ringer lattato.
In aggiunta gli sto dando anche delle vitamine che mi sono state consigliate.
Ieri sera sembrava stare meglio ma questa sera lo vedo molto in difficoltà..si muove pochissimo.
Appena riesco ad accordarmi lo vorrei far visitare a quella persona che mi ha indicato Pierre.
Intanto non so se è il caso questa sera di fargli l'iniezione di antibiotico oppure se è meglio lasciarlo tranquillo visto che mi sembra molto debole..voi cosa ne pensate?


Sono certa che se sta facendo antibiotici deve farli all'ora giusta, non sospendere prima di 5 o 6 giorni, magari metti la dose di antibiotico in 5 cc di glucosata/ ringer lattato, così lo idrati oltre a somministrargli il farmaco, sperioamo che si recuperi in fretta, Vanessa si è ripresa dopo il 4° giorno di cura!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 10:55 PM
Messaggio: #14
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
L antibiotico non deve mai essere saltato e deve essere fatto nella maniera piu precisa possibile a distanza di 12 ore. La copertura antibiotica in questi casi e fondamentale ma per tenere su il riccio e altrettanto importante supportarlo con flebo sottocutanee e con alimentazione forzata con recovery o ad tramite siringa. Mi raccomando assolutamente non interrompere la terapia antibiotica. La durata varia in base al tipo di farmaco ed alla valutazione del singolo caso da parte del veterinario ma di norma sempre almeno 7 giorni. Caldo, antibiotico di copertura, flebo di supporto (sai il dosaggio corretto in base al peso ). scusa ho problemi con la tastiera e mezza punteggiatura non me la inserisce....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2016, 08:47 PM
Messaggio: #15
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
(06-10-2016 08:25 PM)lorenzo.pozzoli Ha scritto:  Intanto non so se è il caso questa sera di fargli l'iniezione di antibiotico
Ti confermo che l'antibiotico non va assolutamente interrotto; attieniti e mantieni le indicazioni che hai ricevuto da quel nominativo che ti ha fornito Pierre.
Il calo repentino delle temperature di questi ultimi giorni può aver influenzato il comportamento del tuo riccio, comunque è bene e giusto farlo vedere agli occhi esperti di quella persona.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2016, 03:42 PM
Messaggio: #16
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Come sta il riccio Lorenzo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2016, 01:42 AM
Messaggio: #17
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Ciao a tutti, in questi giorni sono stato occupato con le cure per il riccio.
Purtroppo non ce l'ha fatta ..è mancato poco fa tra le mie mani mentre lo accudivo.
Ho fatto tutto il possibile per aiutarlo..sabato sono stato da un altro veterinario esperto di ricci che aveva confermato la cura e aggiunto due medicinali. Sembrava stare meglio in questi due giorni.
Sono molto dispiaciuto.
Ringrazio tutti qui sul forum per i preziosi suggerimenti e il supporto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2016, 07:35 AM
Messaggio: #18
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Caro Lorenzo, dispiace tanto anche a me, e so quanto ci si rimane male, ma ti sei speso al meglio per lui, e quando è così non c'è che rassegnarsi;
ormai erano tanti giorni, e più lungo è il tempo insieme - più fa male l'assenza,
il tuo piccolo spinoso ha provato a farcela, sostenuto dalle tue cure e ti ha aperto una finestra sul modo di queste creature fatate, hai un angioletto adesso e non vi scorderete l'un l'altro
Che la terra gli sia lieve, e l'arcobaleno risplenda sotto i suoi piedini belli,
un abbraccio a te.
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2016, 03:57 PM
Messaggio: #19
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
Ciao Lorenzo, ho seguito in disparte...mi dispiace tantissimo!
Hai fatto tutto il possibile per questo riccetto...ora corre sereno sul ponte dell'arcobaleno!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2016, 08:59 PM
Messaggio: #20
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
(10-10-2016 01:42 AM)lorenzo.pozzoli Ha scritto:  Ciao a tutti, in questi giorni sono stato occupato con le cure per il riccio. Purtroppo non ce l'ha fatta ..è mancato poco fa tra le mie mani mentre lo accudivo. Ho fatto tutto il possibile per aiutarlo..

Ci credo.
Se proprio doveva finir male, almeno è finita con te ed il riccio insieme ed uniti fino all'ultimo momento.
Buon viaggio a lui, e sinceri complimenti a te.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication