Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Flic e Floc da reinserire
04-10-2016, 12:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2016 12:51 AM da Pao1o.)
Messaggio: #1
Flic e Floc da reinserire
Salve a tutti, un paio di mesi fa ho trovato due piccoli ricci immobili a bordo strada di giorno e probabilmente orfani perchè era un paio di giorni che stavano lì.
Li ho portati a casa e accuditi, tenuti in una stanza, dandogli da mangiare un mix di croccantini, cibo per gatti, frutta e verdura.
Ora sono abbastanza grandi, vivaci e sembrano in salute.
Leggendo sul forum, ho visto del recinto di riabilitazione, gli ho costruito un recinto di 2m x 3m con rete e ondulina liscia, confinante con uno stanzetta ripostiglio di 1,5m x 1,5m con prese di aria e finestrella. In questa stanzetta, ricavate con un piccolo armadietto, gli ho costruito due tane, coibentate e foderate di paglia e fieno.
Insomma gli ho fatto una specie di quei box che si vedono nei canili per cani, con la zona in muratura e lo spazio all'aperto.
Sono 4 giorni che stanno nel recinto, anche se durante il giorno stanno sempre nelle tane, credo che escano la notte.
Gli porto da mangiare due volte al giorno, mattino e sera.
Vorrei chiedervi due cose:
1) vorrei abituarli alle prede vive, non escludo che trovino già qualcosa da soli, ma gli ho fatto nel recinto due spazi in cui vorrei allevare lombrichi. Dove li trovo? Nei negozi di pesca? E cosa devo chiedere?
Far camolare la farina è troppo complicato, specialmente perchè vivo in collina vicino al mare, è umido e la notte fa freschino.
Che mi consigliate come preda viva?
2) ci stiamo avvicinando al letargo, dato che sembrano trovarsi bene nel recinto, non pensate che mi converrebbe rimandare il loro reinserimento alla primavera?
Almeno possono passare l'inverno nelle loro tane nella stanzetta del recinto, al caldo delle mura e con una parete che confina con la mia cucina, un minimo di calore passerà pure.

Ultimissima domanda, scusate la lunghezza e l'ignoranza.
Ma che fanno durante il letargo? Se ne stanno sempre immobili nelle tane o ogni tanto si risvegliano chessò per una pipì o per bere un sorso?
Penso che letargo voglia dire una specie di catalessi, in cui rimangano praticamente immobili, ma non ne sono sicuro.

Grazie a tutti per le preziose risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2016, 07:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2016 08:16 AM da bipaola.)
Messaggio: #2
RE: Flic e Floc da reinserire
Grande Paolo!
hai fatto un bellissimo lavoro!
Ormai...sarai il loro "mammo" anche durante il letargo: a questo punto si stanno già preparando, e sarà bene che lo facciano lì, visto che gli hai costruito un ottimo recinto. Per reinserirli aspetterai il risveglio, e ci vorrà qualche settimana in cui verificherai dal loro peso che abbiano imparato a cacciare. Metterai camole della farina ( dapprima in piattini, poi sparse per il recinto) e li peserai settimanalmente per vedere come va.
Se intanto vuoi dargli qualche camola vedrai che ne saranno strafelici, ma senza dubbio già cercano da sé, il loro istinto è forte!
Ma prima di sicuro dovresti pesarli, perché se il peso è inferiore a 700 grammi e meglio che continuino a nutrirsi, ossia rinviare il letargo di un po', tenendoli al calduccio.
Inoltre sarebbe il caso di svermarli.
Le mie prime 3 ricce le trovai in novembre, e solo quando raggiunsero un peso ottimale le misi nel recinto a fare la nanna.
Durante il letargo si svegliano ogni tanto, circa ogni 8 gg, mangiano qualcosa ( gli lascerai dei crocchini x gatti) bevono un po' e tornano nella tana.
Probabilmente dormiranno insieme, i "miei" fanno combriccola d'inverno, anche 3 o 4 per tana.
Se gli metterai a disposizione pezze di pile ( tipo un a manica aperta, o tra formato A4 e A3) sarà una festa per loro, abbi però cura di tagliare via gli orli: i fili possono essere letali per i ricci.
Sono maschi o femmine?
Se maschi c'è qualche rischio di lotte appena diventano grandicelli, se maschio e femmina il rischio è prole di consanguinei in cattività.
Se femmine entrambe entrambe goditi serenamente di vederle giocare!
Non mi viene in mente altro adesso, e devo andare,
una buona giornata a te e ai tuoi ospitini!

Ciao
Paola

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2016, 11:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2016 11:04 AM da Fabia.)
Messaggio: #3
RE: Flic e Floc da reinserire
Mitico Pao1o Icon_biggrin e benvenuto !
E' la prima volta che vedo un niubbo che non vuole liberare i ricci i autunno: è già un grande successo.

Confermo tutte le istruzioni di bipaola ed aggiungo che per l'approvigionamento degli insetti vivi non devi rivolgerti a negozi di caccia e pesca perché commercializzano insetti trattati.
Sarebbe opportuno acquistare presso aziende specializzate in allevamento per la zootecnia; ti segnalo alcuni nominativi:
MICROVITA - http://www.microvita.bo.it
REDBUG - http://www.redbug.it
GRILLOVIVO - http://www.grillovivo.it

Un solo tuo comportamento da modificare, visto che segui sicuramente due ricci ormai adulti (peso superiore a 200 gr.): servi un unico pasto serale che poi si gestiranno autonomamente i ricci.
Maggiori informazioni per la loro dieta standard sono contenute nella tabella di questo link http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Ora che siamo in autunno puoi già mettere a loro disposizione tanto fieno e più straccetti di pile: quando entreranno in letargo le loro tane saranno stipate all'inverosimile di materiali senza uno spazio minimo libero....

Tre domande:
a) quanto pesano ora i due riccetti ?
b) hai mai provveduto alle analisi feci dei due spinosi ?
c) li hai sottoposti a trattamenti vermifughi ?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2016, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2016 11:19 PM da Pao1o.)
Messaggio: #4
RE: Flic e Floc da reinserire
Grazie bipaola e grazie Fabia dei preziosi consigli.
Ignoro quanto pesino, non ho una bilancia di precisione, penso tra i 500 e i 700.
Mangiano molto (e fanno molta cacca) li ho abituati ad usare la lettiera dei gatti, anche se amano farla in giro.
Le feci mi sembrano buone, compatte, un po' mollicce, ma ben formate.
Non li ho sverminati, gli ho dato solo due spruzzate di frontline sul sedere.
Domani viene una veterinaria a casa mia, mi consigliate di sverminarli o aspetto il reinserimento in primavera?
Per le analisi delle feci, va bene anche una cacchina di ieri?
Ok sacrificherò un vecchio pigiama di pile, in che misura lo taglio, oltre a foderare la tana? Faccio dei quadrotti di 2 cm x 2 cm o ci pensano loro?

Hanno già cominciato a imbottirsi la tana con la paglia che gli lasciavo in giro.

Ignoro anche se siano maschi o femmine, mi danno l'idea di essere un maschio e una femmina, perchè uno mi corre incontro apoena entro col cibo, l'altro/a è invece più timido/a è leggermente più piccolo e manda sempre avanti il primo in avanscoperta.
Non litigano tra loro (il che potrebbe essere un altro indizio), solo raramente si soffiano per accapararsi i bocconi migliori.

Inoltre dormono a volte vicini e a volte separati, tanto che ho diviso l'armadietto in tre scomparti, in modo che abbiano una parte in comune e due tane separate.

Vedere il sesso non è facile, perchè quando li prendo in mano, si chiudono "a riccio"

Infine ho dato un'occhiata ai siti indicati (due sono offline, però) hanno dei prezzi alti, specialmente perchè ci avviciniamo al letargo e non so se valga la pena riempirmi di camole a caro prezzo: non riesco da solo a far camolare la farina? Avevo visto una guida, ma non riesco a ritrovarla.

Già ho speso parecchio per pulire, intonacare ed aggiustare lo stanzino, più la rete, i paletti, l'ondulina e le ore di lavoro.

Purtroppo amo gli animali e questi due riccetti, sono simpatici e buffi, lo meritavano.

Sì, anche io avevo pensato sarebbe stato troppo traumatico per loro passare dal recinto a doversi cercare un rifugio in libertà approssimandosi il letargo.

Riepilogo le domande

1) mi consigliate di sverminarli adesso o dopo
2) per le analisi vanno bene feci di ieri?
3) che dimensioni gli taglio il pile?
4) la loro stanzetta, benchè l'armadietto con le loro tane sia ben isolato e "paglioso" (chiedo licenza alla accademia della crusca) è abbastanza fredda, gli ho preso su amazon un mini deumidificatore da 30€, mi consigliate di riscaldargli la stanzetta con una stufetta, magari solo nelle giornate più fredde e per poco tempo o fa troppo sbalzi di temperatura? Tenete presente che la stanzetta ripostiglio è piccolina 2m x 1,5 con altezza 1,80.
5) Dato i prezzi delle camole, riuscirò a far camolare la farina e seguendo che guida?

Ricordatevi che sono in collina 350 m slm e vicino al mare, è umido e la notte è freddina e il giorno caldo. Di notte per adesso saremo sui 10 gradi, di giorno sui 24, d'inverno la minima si avvicina allo zero, anche se nevica molto raramente può capitare che qualche giorno si vada anche sottozero. Dipende dagli inverni, l'anno scorso è stato caldo, una minima di 5 gradi, ma dipende, un anno siamo andati anche sotto zero.

Scusate le troppe domande, ma dato la fatica che ho fatto, e considerando che è la mia prima esperienza, vorrei fare le cose nel modo più corretto possibile, in modo da dare ai ricci il maggior benessere.

Non vi dico quando li tenevo nel bagno, i sacrifici che dovevo fare, tra i cartoni per terra, la pulizia degli escrementi e il fatto che ogni volta che entravo mi correvano tra i piedi e dovevo sempre stare attento.
Insomma, ne ho passate tante, tutto è andato bene fino ad adesso, grazie ai vostri aiuti spero andra bene anche per questo inverno.

Saluti da Flic e Floc, appena riesco metterò una foto.

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 01:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2016 01:08 AM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: Flic e Floc da reinserire
(04-10-2016 11:14 PM)Pao1o Ha scritto:  1) mi consigliate di sverminarli adesso o dopo
2) per le analisi vanno bene feci di ieri?
3) che dimensioni gli taglio il pile?
4) la loro stanzetta, benchè l'armadietto con le loro tane sia ben isolato e "paglioso" (chiedo licenza alla accademia della crusca) è abbastanza fredda,
5) Dato i prezzi delle camole, riuscirò a far camolare la farina e seguendo che guida?

1) Adesso, se ce n'è bisogno e dopo aver eseguito l'analisi feci.

2) Si. Se hai occasione di raccoglierne un altro campione, dirotta su questo nuovo che avrai conservato in un contenitore sterile (o sacchetto plastica tipo cuki) e che avrai conservato in frigorifero fino alla consegna alla vet. Richiedi l'analisi feci in sospensione per la ricerca dei parassiti interni.

3) 40x40 cm max.

4) La stanzetta è fin troppo grande e non serve nessuna stufetta. Forniscigli anche tanti fogli di quotidiani perché loro avranno bisogno di occupare all'inverosimile con qualunque materiale tutto lo spazio del loro ricovero.
Quanto alla tua evidente preoccupazione per il freddo, è una preoccupazione infondata: ci pensa madre natura.
Quando i ricci decideranno di andarsene in letargo ci andranno proprio come gli orsi o gli scoiattoli, ovvero rallenteranno tantissimo il battito del cuore, il respiro, e se tu li avessi per le mani li sentiresti molto tanto freddi da farti dubitare che siano vivi. E dormiranno per più giorni consecutivi; più l'inverno sarà rigido più loro dormiranno.

5) Il discorso camole lo posticipiamo alla prossima primavera.
Comunque con questa guida che avevi già visto http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759 molti utenti si sono autoprodotti le camole.


(04-10-2016 11:14 PM)Pao1o Ha scritto:  Infine ho dato un'occhiata ai siti indicati (due sono offline, però) hanno dei prezzi alti, specialmente perchè ci avviciniamo al letargo e non so se valga la pena riempirmi di camole a caro prezzo: non riesco da solo a far camolare la farina? Avevo visto una guida, ma non riesco a ritrovarla.
Grazie per la segnalazione dei siti offline: indagheremo.
Confermo che tutte le aziende praticano prezzi elevati.


(04-10-2016 11:14 PM)Pao1o Ha scritto:  .Ignoro quanto pesino, non ho una bilancia di precisione, penso tra i 500 e i 700
Ecco... proprio in funzione della loro crescita e di un letargo sicuro è bene conoscere il loro peso: basta una bilancia elettronica che si trova a 10-20 €. in un negozio/emporio di cinesi.
Il peso è uno dei principali indicatori dell'andamento della loro crescita, e c'è un peso limite che ci indica se un riccio può o non può andare in letargo. Infatti, in questo periodo dell'anno, sappiamo che se un riccio se ne va in letargo con un peso inferiore ai 700-750 gr. quasi sicuramente a primavera non si sveglierà.
Per cui è bene che ti procuri una bilancina anche chiedendola in prestito da qualche conoscente. Coi ricci che segui tu, si tratterà di fare una due pesate al mese al massimo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 07:03 PM
Messaggio: #6
RE: Flic e Floc da reinserire
Grazie a tutti delle risposte e aiuti.
Allora li ho pesati, il più grosso pesa 790g, l'altro/a peserà un po' meno, ma non tanto.
Quindi direi che fino a qui ci siamo.

1) La veterinaria dice di sverminarli, mi consigliereste un prodotto e quanto gliene devo dare relativamente al peso?
2) non ho capito del pile. Gli devo foderare la tana o ne lascio dei pezzetti 40 x 40 e ci pensano loro?
3) lo stanzino è abbastanza isolato sul pavimento gli ho appoggiato un primo strato di piastrelle, sopra di queste delle assi di legno,nsopra altre puastrelle e sopra ancora tutti fogli di cartone.
Inoltre hanno una tana in un armadio, ulteriormente isolato da altri legni.
Quindi per il freddo dovrei stare tranquillo. L'unica donanda è che è un po' buio, la sera chiudo la porta e hanno una specie di gattaiola attraverso la quale uscire nel recinto. (Vedi foto). Mi consigliate di lasciargli una luce accesa, magari una di quelle lampadine da 3w a basso consumo o una di quelle spine lucine notturne per bimbi?

Grazie per queste ulteriori tre risposte e scusate se ne approfitto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 07:06 PM
Messaggio: #7
RE: Flic e Floc da reinserire
[Immagine: image.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 07:08 PM
Messaggio: #8
RE: Flic e Floc da reinserire
[Immagine: image.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 07:10 PM
Messaggio: #9
RE: Flic e Floc da reinserire
[Immagine: image.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 07:19 PM
Messaggio: #10
RE: Flic e Floc da reinserire
E questi sono Flic e Floc nel recinto un po' seccati perchè li ho svegliati e tolti dalla tana per fargli le foto.
P.S. Non preoccupatevi, sotto la terra c'è il cemento e anche la rete e l'ondulina è cementata, impossibile che scavino un tunnel sotto, a meno che abbiano un martello pneumatico


[Immagine: image.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 07:25 PM
Messaggio: #11
RE: Flic e Floc da reinserire
Flic e floc sono fortunati direi! 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 09:32 PM
Messaggio: #12
RE: Flic e Floc da reinserire
Ciao e benvenuto!
Flic e Floc sono molto fortunati, sì, ad aver trovato qualcuno che si è curato così bene di loro! Da quello che scrivi della loro storia e dalle foto sembrano in perfetta forma.

Riguardo allo sverminamento ci sono varie scuole di pensiero: quella dello sverminamento a prescindere, quella per cui prima di sverminare è bene procedere all'analisi delle feci, quella di chi dice che i parassiti vanno spazzati via fino all'ultimo e quella di chi sostiene che azzerarli del tutto è controproducente... nel caso di Flic e Floc, cresciuti così bene, se non hai notato problemi particolari (goccia al naso, rumori respiratori, tosse, feci verdi o molli o gelatinose) non sembra così fondamentale sverminarli. Siccome comunque c'è un antielmintico testato sui ricci e ampiamente tollerato, di cui possiamo dire tranquillamente che male non fa, ti scrivo tutte le indicazioni nel caso tu voglia somministrarglielo. In alternativa, puoi far analizzare le loro feci (in caso di negatività ripeti le analisi fino a tre volte a distanza di 8 giorni una dall'altra) e procedere eventualmente a sverminarli in base al risultato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 09:47 PM
Messaggio: #13
RE: Flic e Floc da reinserire
wow che casa!!! una reggia!!! complimenti!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2016, 09:53 PM
Messaggio: #14
RE: Flic e Floc da reinserire
Flic e Floc sono tra i Ricci più fortunati dell'Universo!
secondo me quello che si vede di musetto è un bellissimo ragazzo, ma se li metti su un vetro con sopra una scatola, dopo poco si aprono e vedi se sono lui o lei, la differenza è come nei cani, facilissimo da capire.
mille complimenti per la reggia che hai costruito!
Super!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2016, 06:20 PM
Messaggio: #15
RE: Flic e Floc da reinserire
Ciao, come procede con Flic e Floc? Hai fatto il trattamento di cui ti avevo scritto via mp?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication