Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in regalo, che fare?
06-10-2016, 01:27 PM
Messaggio: #1
Riccio in regalo, che fare?
Mi hanno regalato un riccio che desidero da tanto tempo per tenerlo nel mio giardino. Era piccolino e l'ho messo in una gabbietta e i primi giorni, siccome lo vedevo fuori dalla sua tana lo lasciavo libero in giardino tenendolo d'occhio, e dopo il giretto lo rimettevo nella gabbia. Ora da una settimana durante il giorno non esce piu dalla tana e io non lo disturbo, ma la notte divora tutto quello che gli lascio da mangiare, tre chicchi d'uva, la carne di pollo scottata, i croccantini del gatto e la mela. E' quasi raddoppiato di volume in due settimane, prima stava nella mia mano. Ora mi sorge il dubbio, meglio lasciarlo andare in modo che si cerchi in giardino la tana per il letargo, o lo tengo nella gabbietta fino a Marzo? Io soffro a sapere che è chiuso dentro la gabbietta. Aspetto i vostri consigli e appena lo trovo sveglio vi invio una foto di Spino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 01:44 PM
Messaggio: #2
RE: Flic e Floc da reinserire
io sono del parere che i ricci europei non si devono regalare x tenere in giardino ( sono animali selvatici e come tali vanno rispettati) noi abbiamo il dovere di prestare loro soccorso se sono in difficoltà poi è giusto che facciano il loro percorso di vita nel loro ambiente, questa gabbietta mi fa venire il prurito solo a sentirla nominare , se il tuo riccio cara fiorenza è un europeo pesalo e fai sapere qui quanto pesa così riceverai delle dritte ,perchè se il peso è sufficente x fargli fare il letargo, il giardino allora va bene magari aiutandolo con una casetta , con pile e paglia in modo che possa ripararsi bene dal freddo , se il peso non fosse a posto , sarebbe meglio sistemarlo in un ambiente più caldo ma dove ci sia spazio x muoversi non in una gabbietta :(((, tempo x mettere peso ancore ce ne, fai sapere ai mod del forum che sapranno darti le giuste dritte anche x la sverminatura ,io ho detto il mio parere, il peso x il letargo verso novembre è di 700gr circa x me anche qualcosina in più , se pesa meno ha un pò di tempo x ingrassare ancora, ciao a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 02:49 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in regalo, che fare?
Ciao Fiorenza e benvenuta, ho bisogno di capire un paio di cose, ti è stato regalato un riccio perché lo desideravi da tanto, ma ti hanno regalato un riccio europeo o africano? Perché se è africano assolutamente non devi mai lasciarlo fuori perché necessita di una temperatura costante di almeno 25 gradi, se è europeo in primis chi te l'ha regalato ha commesso un reato perché ha catturato un esemplare di fauna selvatica protetta ma su questo passo sopra perché se è così piccolo l'averlo preso gli ha salvato la vita altrimenti non avrebbe avuto speranze di superare il letargo.
Veniamo ai punti salienti in modo da capire cosa è meglio fare, è europeo o africano?
Quanto pesa?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 03:33 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in regalo, che fare?
Ciao Fiorenza,
Pierre ti ha già spiegato tutto...a corredo delle sue domande vorrei solamente aggiungere questa: di che colore sono gli aculei del riccio?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 06:59 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in regalo, che fare?
Ciao Fiorenza, oltre a rispondere alle domande che ti hanno fatto mandaci alcune foto del riccio. Se è un riccio africano puoi tenerlo come animale domestico, se è un riccio europeo no.

In ogni caso, anche se fosse un europeo, non metterlo fuori adesso: la stagione è già troppo avanzata e non sappiamo se il riccio, dopo questo periodo di cattività, è abbastanza autonomo da poter essere reinserito in natura... ne parleremo in primavera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 08:22 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in regalo, che fare?
(06-10-2016 01:44 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  io sono del parere che i ricci europei non si devono regalare x tenere in giardino ( sono animali selvatici e come tali vanno rispettati) noi abbiamo il dovere di prestare loro soccorso se sono in difficoltà poi è giusto che facciano il loro percorso di vita nel loro ambiente, questa gabbietta mi fa venire il prurito solo a sentirla nominare , se il tuo riccio cara fiorenza è un europeo pesalo e fai sapere qui quanto pesa così riceverai delle dritte ,perchè se il peso è sufficente x fargli fare il letargo, il giardino allora va bene magari aiutandolo con una casetta , con pile e paglia in modo che possa ripararsi bene dal freddo , se il peso non fosse a posto , sarebbe meglio sistemarlo in un ambiente più caldo ma dove ci sia spazio x muoversi non in una gabbietta :(((, tempo x mettere peso ancore ce ne, fai sapere ai mod del forum che sapranno darti le giuste dritte anche x la sverminatura ,io ho detto il mio parere, il peso x il letargo verso novembre è di 700gr circa x me anche qualcosina in più , se pesa meno ha un pò di tempo x ingrassare ancora, ciao a presto

nella gabbietta l'ho messo perchè era piccolissimo e solo sarebbe morto, fin che stava sveglio di giorno lo lasciavo girare in giardino, ma ora di giorno dorme sempre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 08:28 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio in regalo, che fare?
(06-10-2016 02:49 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Fiorenza e benvenuta, ho bisogno di capire un paio di cose, ti è stato regalato un riccio perché lo desideravi da tanto, ma ti hanno regalato un riccio europeo o africano? Perché se è africano assolutamente non devi mai lasciarlo fuori perché necessita di una temperatura costante di almeno 25 gradi, se è europeo in primis chi te l'ha regalato ha commesso un reato perché ha catturato un esemplare di fauna selvatica protetta ma su questo passo sopra perché se è così piccolo l'averlo preso gli ha salvato la vita altrimenti non avrebbe avuto speranze di superare il letargo.
Veniamo ai punti salienti in modo da capire cosa è meglio fare, è europeo o africano?
Quanto pesa?

Ciao Pierre è un ricccio italiano credo che pesi 350 gr ma adesso non si vuol piu' far prendere. Cerchero' di pesarlo mentre dorme.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2016, 10:32 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio in regalo, che fare?
Allora presupponiamo che sia un riccio europeo, i ricci italiani sono europei, abbiamo bisogno di sapere il peso esatto, intanto portalo in casa e vediamo di capire bene la situazione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 11:45 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio in regalo, che fare?
Fiorenza, non ci hai più scritto, ci aggiorni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication