Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
olio e bagnetto.
07-10-2016, 03:46 PM
Messaggio: #1
Rolleyes olio e bagnetto.
Ciao ragazzi, vi seguo da prima che prendessi un riccio e martedì scorso finalmente ne ho preso uno, un maschietto nato il 27 giugno Icon_lol
Vi scrivo perché credo di aver combinato un piccolo pasticcio Icon_sad
Ieri ho notato che il mio riccetto tendeva a grattarsi molto così ho letto un po' tra i vecchi post e ho trovato che qualcuno consigliava di usare l'olio di oliva e devo dire che ha funzionato..solo che..oggi è tutto sporco e unto Icon_mad
Ho pesato di fargli il bagnetto ma non so se è troppo piccolo o se il clima (non troppo caldo) potrebbe permettere Icon_sad
Cosa mi consigliate di fare ? Vado di bagnetto e se si come o proponete un'alternativa?

Grazie mille anticipatamente, adoro molto la vostra dedizione per questi piccoli animaletti Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2016, 09:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2016 11:01 AM da SpinoSpino.)
Messaggio: #2
RE: olio e bagnetto.
Ciao e benvenuto a te e al tuo riccio!

raccontaci qualcosa in più su di lui e la sua sistemazione.
Come lo hai chiamato?
quanto pesa?
come lo hai sistemato?
cosa gli dai da mangiare?

hai già un veterinario di fiducia?

L'olio di oliva è un'ottima soluzione per risolvere il problema della cute secca. Tuttavia va usato con molta parsimonia o tende da ungere come dici tu. Per questo motivo io ho sempre usato il Leniderm Spuma. E' una spuma all'olio di avena che idrata e pulisce, il tutto senza ungere. Anziché fare un bagnetto al piccolo, potresti provare con questo prodotto. Magari prima cerca di rimuovere l'eccesso di olio strofinandolo delicamente con una maglietta o un asciugamano. Al mio riccio piaceva essere tenuto a mo' di burrito. Lo avvolgevo nella maglia o nell'asciugamano, con la testa di fuori, e lui stava li.

Per il bagnetto vanno tenuti a mente molti accorgimenti, quali:
- acqua tipieda, non troppo calda
- acqua non troppo alta
- no sapone
- no acqua corrente
- l'acqua dovresti passargliela sopra usando la mano e attingendo da quella già presente nel lavandino/vasca/conca (in caso di lavanzino/vasca: chiudi lo scarico e verifica che non possa farsi male rimanendo impigliato con le zampette)
- finestre ben chiuse (per essere sicuri che non prenda colpi d'aria)
- una volta finito il bagnetto avvolgilo subito in un asciugamano. Cerca di asciugarlo il più possibile e, poi, avvolgilo in una maglia/asciuagamano bello asciutto. Poi va tenuto al caldo e lontano da fonti di aria.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se non dovessi essermi spiegato in qualche aspetto dimmelo e cercherò di migliorare la descrizione :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication