Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS ritrovo riccio
12-10-2016, 03:05 PM
Messaggio: #1
Exclamation SOS ritrovo riccio
Buon giorno a tutti
Chiedo scusa se non è la sezione corretta o altro ma non sono pratica e non ho mai usato un forum.
Vi contatto in quanto questa mattina verso le 10.30 ho ritrovato un piccolo riccio nel mio giardino. I cani lo hanno spaventato ed era appallottolato. È grazie a loro se lho visto. Ho fatto rientrare in casa i cani ed atteso che il riccio si aprisse per vederlo andare via. Purtroppo così non è stato. Rimaneva disteso su un fianco e non riusciva a mettersi in piedi.
Questa notte siamo andati sotto lo zero come temperatura e stamattina ci saranno stati non più di 6 gradi. Ho deciso quindi di portarlo in casa e ora in effetto almeno in piedi si riesce a mettere.
Non ha parassiti e non vedo lesioni di alcun tipo.
Peserà 300-400 grammi circa.
Gli ho messo a disposizione acqua ed una scatoletta per gatti ma non mangia e non beve. Trema parecchio e resta in piedi nello stesso posto. Gli occhi sono aperti

Cosa posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2016, 03:09 PM
Messaggio: #2
RE: SOS ritrovo riccio
Ciao Agnese e benvenuta, il riccio che hai trovato probabilmente si è trovato in difficoltà a causa del peso ridotto e del freddo improvviso, intanto sistemalo e alimentalo come indicato nei link che ti metto di seguito...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2016, 06:18 PM
Messaggio: #3
RE: SOS ritrovo riccio
Ciao Agnese! Per il peso che ha il riccio è da trattenere e tenere al chiuso, perchè non ha scorte di grasso sufficienti per affrontare il letargo. E' importante anche controllare frequentemente il giardino perchè è probabile che ci siano in giro altri ricci, suoi fratelli, in difficoltà come lui.

Il solo fatto che fosse fuori di giorno è spia di qualche problema. Adesso come sta? Si è un po' ripreso stando al caldo?

Ai link che ti ha indicato Pierre aggiungo quello agli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 01:50 AM
Messaggio: #4
RE: SOS ritrovo riccio
Mi raccomando, anche se in casa fa caldo mettigli accanto una fonte di calore viva, una borsa dell acqua calda o se non ce l hai una bottiglia con acqua calda. È fondamentale che riprenda temperatura. Se riesci darei perlomeno intanto acqua e zucchero o miele e qualche goccia di betotal sciroppo se lo hai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 04:13 PM
Messaggio: #5
RE: SOS ritrovo riccio
Buon giorno a tutti
Grazie per le risposte ed I preziosi consigli
Ieri il riccio ha riposato tutto il pomeriggio e smesso di tremare. La sera non ne voleva più sapere di state nella scatola e così lho sistemato nella mia serra in modo che fosse riparato ma non troppo al freddo. Correva da una parte all'altra!!
Stamattina gli ho comprato le larve dato che la scatoletta per i gatti non l'ha gradita.
Vi tengo aggiornati! Grazie ancora a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 06:48 PM
Messaggio: #6
RE: SOS ritrovo riccio
Ciao Agnese e benvenuta anche da parte mia!
Ti chiedo: quanti gradi ci sono nella serra? Lo lasci lì solo per sgambettare un pò, o è una sistemazione fissa?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 11:44 PM
Messaggio: #7
RE: SOS ritrovo riccio
Ciao Agnese, non ci siamo più sentiti per tutto l'inverno... hai ancora il riccio con te? Se sì leggi qui come reinserirlo in natura: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php e facci sapere se hai problemi a farlo, vedremo di aiutarti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication