Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo Riccio in giardino
13-10-2016, 10:08 AM
Messaggio: #1
Piccolo Riccio in giardino
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho trovato un riccio, pesato ieri sera :200g. A prima vista e con occhio non espertissimo non ha nè pulci nè zecche. È una femmina molto vispa e attiva, ho già provveduto a darle da mangiare e ora sta dormendo. Cacca: marrone ma a volte è molle.
Ho provato a tenerla in casa perchè so che non riuscirebbe a sopravvivere al letargo ma non so come fare.
Vivo in un open space con due cani (un rottweiler e un bassotto) e due gatti (una tigre e una pantera Icon_surprised) l'unica porta che ho è quella del bagno. Questa notte ho provato a tenerla là dentro in uno scatolone di circa 90x50 ma i miei gatti e i miei cani continuavano ad entrare (sanno aprire le porte) e la infastidivano. Stamattina me la sono ritrovata davanti alla porta di casa, e per arrivarci bisogna scendere delle scale! Essendo la casa circa 130mq ho notato che ha girovagato praticamente tutta notte, lasciandomi dei ricordini.
Domanda: come posso tenerla al sicuro? Posso tenerla sul balcone facendole un recinto apposito? Devo tenerla nel giardino? Datemi consigli per favore perchè non voglio assolutamente che muoia.

Vi lascio delle foto del "recinto" molto rustico le ho fatto in giardino. Ora è lì ma non credo che vada bene perchè fa comunque abbastanza freddo (sui 15gradi)
Un'ultima cosa: ho notato che ha la pelle attorno alle zampette un bel po' squamata, sembra secca e con della forforina, devo preoccuparmi sia qualche parassita? Oppure può essere semplicemente la muta? La devo lavare? Le feci cosi molli possono essere date dall'uovo che le ho dato? Grazie [Immagine: 9]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:15 AM
Messaggio: #2
RE: Piccolo Riccio in giardino
Scusate non sono pratica non so se si vedano le immagini che ho messo
[Immagine: 9]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:42 AM
Messaggio: #3
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao Benny e benvenuta, brava ad averla prelevata perché come hai giustamente scritto non sopravviverebbe all'aperto quindi dobbiamo escludere sia il balcone che in recinto in giardino.
Di seguito ti metto alcuni link utili per capire come devi muoverti e, dato la compagnia domestica che hai in casa, ti mando via mp un numero a cui puoi rivolgerti per qualunque necessità...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:43 AM
Messaggio: #4
RE: Piccolo Riccio in giardino
Le immagini non si vedono, per pubblicarle devi caricarle su siti tipo imageshack o photobucket e poi incollare quì il link della foto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:45 AM
Messaggio: #5
RE: Piccolo Riccio in giardino
Grazie mille per la risposta. Dunque posso tenerlo nella scatola ikea di plastica, magari dentro la doccia? È l'unico luogo riparato. Ma Non soffre così? Non deve muoversi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:47 AM
Messaggio: #6
RE: Piccolo Riccio in giardino
Eh si, dovrebbe muoversi ma se vogliamo salvargli la vita è l'una soluzione possibile, un sacrificio per lei ma necessario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:49 AM
Messaggio: #7
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ti ho mandato mp con contatto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:54 AM
Messaggio: #8
RE: Piccolo Riccio in giardino
Riprovo con le foto:
Notare in basso a sinistra la pelle screpolata
https://imageshack.com/i/pohIt0xwj
Recinto creato ma che non useró perchè fa freddo
https://imageshack.com/i/pndRdPaEp
La piccolina
https://imageshack.com/i/pl99ZAfHj
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 06:03 PM
Messaggio: #9
RE: Piccolo Riccio in giardino
Benvenuta e brava per aver soccorso questo riccino! Come avrai letto sopra, a causa del suo peso scarso non può stare fuori, ma deve essere tenuta al chiuso e al caldo, in modo da saltare il letargo. Le croste devono essere valutate da un veterinario esperto in ricci. Per fortuna a Monza abbiamo un ottimo appoggio, di cui Pierre ti ha già scritto. Chiama e segui alla lettera le indicazioni che ti verranno date!

Nota sul recinto: anche se ci fosse ancora caldo, un recinto di quel tipo non è adatto a contenere un riccio, che potrebbe arrampicarsi e fuggire molto facilmente o, se ci resta incastrato con la testa nel tentativo di passare tra le maglie (incidente frequente perchè gli aculei una volta passati rendono difficile tornare indietro), farsi molto male e anche morire. I recinti per i ricci - ad esempio quelli che si utilizzano a primavera per il reinserimento graduale in natura - devono avere pareti lisce e senza appigli alte almeno 40 cm fuori terra e 15-20 interrati.

Tienici aggiornati, mi raccomando! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 06:11 PM
Messaggio: #10
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ah... cerca attivamente eventuali fratellini in giro nei prossimi giorni e settimane! Pera attirarli e sostenerli metti in giardino ciotoline basse e pesanti con acqua e pappa: cibo per gatti, mela e noci a pezzetti (NO mandorle e nocciole!).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 09:10 PM
Messaggio: #11
RE: Piccolo Riccio in giardino
Grazie a tutti! Ho provveduto subito a contattare il vostro appoggio a Monza e infatti mi è stata di grandissimo aiuto. Abbiamo appurato che le screpolature erano in realtà croste di precedenti ferite (probabilmente un tagliaerba, un morso di cane o, addirittura, una macchina) nei prossimi giorni verrà portata dal veterinario per eventuali terapie e una volta rimessa la terrò nella scatola di plastica ikea, al calduccio fino ad aprile. Per il reinserimento mi aiuterà il vostro contatto in modo da non avere dubbi sul da farsi. Unica nota dolente: la riccetta presenta uno strano rigonfiamento duro al tatto sul lato sinistro, appena verrà visitata vi saprò dire cos'è...sperando non sia nulla di grave. :(

Per ora vi ringrazio infinitamente, per noi soccorritori di ricci occasionali e anche un po' imbranati avere un supporto è fondamentale per non fare errori stupidi e anche per stare più tranquilli! A presto con le news e qualche foto dato che ora ho capito come si fa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 10:35 PM
Messaggio: #12
RE: Piccolo Riccio in giardino
Grazie di questi aggiornamenti! Speriamo che la riccina non abbia niente di grave e che torni presto in piena forma. La tua disponibilità ad occuparti di lei è preziosa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 11:57 PM
Messaggio: #13
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao e grazie anche da me,
e mille auguri per la Riccina, che è una bellona!
Quando la metterai nel recinto ti raccomanderei di mettere qualcosa di liscio ( onduline o policarbonato) all'interno della rete, perché lei altrimenti sulla rete potrà arrampicarcisi, e anche farsi del male; ma tanto per adesso non starà in recinto!
un abbraccio
Paola

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 05:18 PM
Messaggio: #14
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao ragazzi vi scrivo un po' triste.
Il veterinario ha scoperto che la situazione era più grave del previsto: sotto le crosticine la povera riccia ha larve di mosca che la stanno inevitabilmente mangiando viva. Stasera vedremo il da farsi. Bisogna capire se abbiano mangiato e scavato in modo violento ed intaccando qualche organo, oppure se la situazione anche se grave può essere comunque rimarginata togliendo le larve e dandole qualche antibiotico. La veterinaria ha comunque detto che prenderla è stata la cosa giusta da fare perchè sarebbe morta al 100% e tra le peggiori sofferenze. Quindi se deve morire, che almeno lo faccia in modo dignitoso e veloce. C'è di buono che la piccolina mangia e anche di gusto, questa è l'unica nota positiva che ci fa sperare nella sua forza di recupero. Vi tengo aggiornati... :( forza riccetta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 05:25 PM
Messaggio: #15
RE: Piccolo Riccio in giardino
no... :-( ma perchè le larve non sono state tolte subito appena scoperte? forse ogni minuto è prezioso povera riccetta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 05:36 PM
Messaggio: #16
RE: Piccolo Riccio in giardino
Se sono solo marginalmente con un bel antibiotico e qualcosa per tirarla su se la caverà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 08:23 PM
Messaggio: #17
RE: Piccolo Riccio in giardino
Aggiornamento: le larve non hanno fatto danni, erano solo superficiali (la veterinaria è rimasta piacevolmente sorpresa anche lei, non se lo aspettava!) le sono state tolte poche ore dopo la scoperta. 10 giorni di antibiotico e dovrebbe tornare come nuova. Questa riccetta si sta dimostrando una grande guerriera, sono sicura che possiate capire la mia felicità!!! Speriamo che vada tutto bene.. come sempre vi aggiornerò e intanto vi ringrazio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 08:27 PM
Messaggio: #18
RE: Piccolo Riccio in giardino
P.s avete qualche consiglio riguardo gli integratori che posso o devo utilizzare per aiutarla nel recupero? Io ne ho già comprato uno ma non so se posso scrivere il nome..con la B, versione classica :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 08:42 PM
Messaggio: #19
RE: Piccolo Riccio in giardino
Che bella notizia, evviva!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 09:12 PM
Messaggio: #20
RE: Piccolo Riccio in giardino
Betotal classico va benissimo e fai pure tranquillamente i nomi dei prodotti, esclusi i farmaci.

Sono molto contenta delle ultime notizie! Evidentemente le larve si erano infilate sotto le croste da poco. Davvero questa riccina, se non l'avessi raccolta, avrebbe fatto una bruttissima fine! E' bello sapere che adesso è in buone mani.

Riesci a mettere cibo nel luogo in cui l'hai trovata e a tenerlo sorvegliato per vedere se spuntano altri riccini suoi fratelli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication