Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo Riccio in giardino
03-11-2016, 11:14 PM
Messaggio: #41
RE: Piccolo Riccio in giardino
Buonasera! Piccolo aggiornamento: la Bernardina sta bene, peso:404g anche se stanotte non ha mangiato praticamente nulla, giusto qualche crocchetta e pochissima mela. Infatti anche ieri pesava così.. vediamo questa notte! Intanto nel giro di perlustrazione ho trovato un altro riccio! Questa volta nel mio giardino però..pesa già 500g quindi direi che va bene, cosa ne dite?
Foto della Bernie assonnata (povera le ho rotto le balline perchè dovevo pulirle la tana, si vede che non è contentissima vero?)
E del nuovo riccio!
Buona serata

https://imageshack.com/i/pozCKc45j
https://imageshack.com/i/pmsXXrT9j
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 11:48 AM
Messaggio: #42
RE: Piccolo Riccio in giardino
ma belli!!!!! complimenti Benny!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 11:53 AM
Messaggio: #43
RE: Piccolo Riccio in giardino
Brava Benny! così sei già a due!
e sono bellissimi!!! <3
come mai la bimba non mangia?

i 500 grammi del nuovo arrivato sono una bella cosa, ma non lo libererei, se viene il freddo potrebbe non cavarsela, dài tienilo con te fino a primavera!
mille auguri

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 03:29 PM
Messaggio: #44
RE: Piccolo Riccio in giardino
Stanotte ha mangiato! Tutto, solo che l'ho pesata e pesa 378g..devo ammettere che in questi giorni è stato molto difficile pesarla perchè non sta ferma un attimo! Quindi non sono sicura degli ultimi dati proprio perchè continuava a muoversi. Per il resto è tutto a posto, sia cacca che diciamo l'aspetto generale. L'unica cosa: perde un po' di aculei (soprattutto nella parte dove era stata colpita/morsicata) però credo sia abbastanza normale avendo subito un trauma in quel punto. Per l'altro ricciotto vedo di recuperarlo stanotte in ogni caso gli lascio acqua e cibo vicino alla legna così in caso non dovessi riuscire a prenderlo lo faccio almeno un po' ingrassare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 01:10 PM
Messaggio: #45
RE: Piccolo Riccio in giardino
Buongiorno dalla Bernardina che oggi pesa ben 465g!!. Ho trovato anche una marca di umido che le piace: gourmet! So che non è il massimo a livello qualitativo ma a lei piace. Ho provato a darle altre marche (con carne al 60% quindi qualità top) e me le snobba.. terró questa marca. Perde un po' di aculei e ha sempre questa pelle molto secca..credo sia un mix tra ambiente e temperature..ma non sono sicura...cosa ne pensate? Consigli?
https://imageshack.com/i/plFWaLKcj Non poteva mancare la foto di rito! Buona giornata a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 03:56 PM
Messaggio: #46
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao Benny! Certo che i ricci tra loro hanno gusti diversi! I miei due grandi, uno adorava i crocchi e lasciava il pollo, l altro il contrario! Che bella Bernardina! Ormai quasi Bernardona!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 06:02 PM
Messaggio: #47
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao!
Bernardina perde gli aculei perchè sta facendo la muta e la puoi aiutare nella ricrescita con un integratore di cui ti invio il nome tramite messaggio privato. Per la pelle secca basta che lo spennelli di olio d'oliva con un pennello dalle setole lunghe e morbide.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 07:52 PM
Messaggio: #48
RE: Piccolo Riccio in giardino
oddio è un amore!!!!! ma cosa sono queste bestioline???? mi fanno impazzire!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 10:59 PM
Messaggio: #49
RE: Piccolo Riccio in giardino
Davvero! Sono speciali e inviano tanta positività! Anche se sono un po' scorbutici..come la Bernardina che se sta dormendo e la sveglio per pulirle la casetta mi soffia con prepotenza! Però sono fiera di lei perchè è un riccetto bravissimo e fa il suo dovere (bere mangiare soffiare spaccare la casetta e fare a pezzetti lo scottex per crearsi la tana!) che ridere! Vi aggiorno più avanti e vi faccio sapere come va con le pennellate di olio, un bacio ragazzi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2017, 06:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2017 06:09 PM da VBenny.)
Messaggio: #50
RE: Piccolo Riccio in giardino
Buon pomeriggio a tutti! Non riuscivo più ad entrare nel mio account dal telefono..ho provato a fare richiesta di cambio password ma non mi è mai arrivata la mail...fortunatamente dal pc avevo le credenziali già salvate.
Aggiornamento Bernardina! Sta benissimo, pesa 770g, appena riesco metto un po' di foto. E' diventata enormeee! La pelle secca è ormai storia vecchia, credo abbia imparato a leccarsi bene gli aculei e sono bellissimi e lucidissimi! Va sempre avanti a Gourmet, croccantini, frutta e integratore, è tranquilla e i risultati si vedono. Le ho costruito una bella ruota con dei legni da buttare, la usava tantissimo, di notte sentivo che andava sul suo 'tapis roulant'...purtroppo adesso non ci entra più...ormai è diventata una miss riccia! Appena mi verrà qualche altra idea ne costruirò una più grande, oppure direttamente la comprerò..anzi se avete dei consigli su dove trovarne una adatta ben venga! Un bacio e buon 2017
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2017, 04:40 PM
Messaggio: #51
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao Benny! Ormai chiamiamola Bernardona! 😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2017, 05:25 PM
Messaggio: #52
RE: Piccolo Riccio in giardino
Direi che Bernardona le si addica molto di più adesso!

Qui tenta di entrare nella ruota che ormai è diventata piccola per lei:
https://imageshack.com/i/pn6ssIAZj

Qui non fatevi ingannare dalla mia mano senza guanti, la maneggio sempre con le copertine mai a mano nuda, ma qui mi stava scappando nel mentre facevo la foto!
https://imageshack.com/i/plj5GJraj

Qui l'ho paparazzata Live una sera prima che distruggesse tutto come da rito
https://imageshack.com/i/poLAatHGp

Non so se si capisce bene quanto è grossa, ma credetemi...è una pallottola di aculei. Bella lei!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2017, 07:13 PM
Messaggio: #53
RE: Piccolo Riccio in giardino
😍😍😍 cara!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2017, 08:30 PM
Messaggio: #54
RE: Piccolo Riccio in giardino
E' una splendida riccia, complimenti, la tieni molto bene! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2017, 11:31 PM
Messaggio: #55
RE: Piccolo Riccio in giardino
E' bellissima Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 04:21 PM
Messaggio: #56
RE: Piccolo Riccio in giardino
(14-10-2016 09:12 PM)pesk Ha scritto:  Betotal classico va benissimo e fai pure tranquillamente i nomi dei prodotti, esclusi i farmaci.

Sono molto contenta delle ultime notizie! Evidentemente le larve si erano infilate sotto le croste da poco. Davvero questa riccina, se non l'avessi raccolta, avrebbe fatto una bruttissima fine! E' bello sapere che adesso è in buone mani.

Riesci a mettere cibo nel luogo in cui l'hai trovata e a tenerlo sorvegliato per vedere se spuntano altri riccini suoi fratelli?
ciao sono molto felice che non fosse nulla di grave
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2017, 08:21 PM
Messaggio: #57
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao a tutti ragazzi, grazie per il vostro sostegno come sempre! La riccetta sta benone, continua a fare la sua bella vita al caldo e le ho anche costruito una nuova casetta ricoprendo una scatola di scarpe con una pellicola adesiva impermeabile. A lei piace moltissimo, tanto che ci dorme, ci mangia, la scavalca..insomma fa le sue solite pagliacciate :) io invece sono contenta perchè almeno è facile da pulire...ma comunque! Ho due domande da porvi, ho cercato info ma non ho trovato nulla a riguardo:

1.Ci sarà un momento in cui il peso del riccio diventerà stabile? a quanto deve arrivare più o meno?
Chiedo questo perchè ho notato che da un po' di settimane è ferma a 890g con varie oscillazioni ma diciamo che non arriva a 900.. nonostante mangi come al solito

2. Ho notato che ha delle unghie lunghissime..ovviamente non stando in natura non può avere la sua periodica manicure...devo fare qualcosa oppure le lascio così e quando sarà fuori si limeranno da sole?

Grazie in anticipo e buona serata a voi e ai vostri ospiti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2017, 11:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2017 11:12 PM da Albano.)
Messaggio: #58
RE: Piccolo Riccio in giardino
(08-02-2017 08:21 PM)VBenny Ha scritto:  Ci sarà un momento in cui il peso del riccio diventerà stabile? a quanto deve arrivare più o meno?

La prima buona notizia è che la Bernardina mangia come al solito e non evidenzia alcuna criticità.
La seconda buona notizia è che la riccia ha quasi sicuramente completato la sua crescita. Qualunque valore compreso nel range 800-1200 gr. è da ritenersi ottimale per un riccio adulto.
Un'ulteriore crescita di Bernardina non è comunque da escludere in futuro, in particolare in concomitanza del ritorno della primavera.
Devi sapere che i ricci possono modulare il loro peso in funzione dell'habitat, delle disponibilità alimentari, e pure del periodo dell'anno.


(08-02-2017 08:21 PM)VBenny Ha scritto:  Ho notato che ha delle unghie lunghissime..ovviamente non stando in natura non può avere la sua periodica manicure...

Le unghie sarebbero da tagliare. Rivolgiti al contatto di Monza che a suo tempo ti abbiamo segnalato: ti spiegherà e ti farà vedere come si fa.
Puoi anche mettere un pietra ruvida all'interno del ricovero della Bernardina per vedere se la riccia ne approffitta per provvedere da sé alla manicure. Resta preferibile un tuo intervento per il taglio diretto delle unghie, specie se queste si sono anche già arricciate.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2017, 05:36 PM
Messaggio: #59
RE: Piccolo Riccio in giardino
Buongiorno a tutti piccolo aggiornamento! Come giustamente diceva Albano qui sopra la Bernie ha iniziato a mettere su peso in arrivo della Primavera!
La vedo anche più attiva e più "rumorosa" del solito, quindi direi che è un ottimo segnale. Pesa circa 900g, il problema unghie è stato risolto facendomi spiegare come tagliare bene le unghiette. Tutto andato per il verso giusto e mi sono stupita del fatto che si sia fidata di me dopo un momento iniziare di chiusura.

Ora che ha fatto la manicure, è pronta per la sua entrata di gala in natura! Dato che le temperature iniziano a stabilizzarsi, nei prossimi giorni andrò a comprare il materiale per crearle un ottimo recinto per poter fare il reinserimento. Non è da escludersi che essendo comunque nata qui, non decida di rimanere nella sua comoda casetta, vedremo col tempo! L'importante è che stia bene, e credetemi quella faccettina vispa e la sua ciccetta lo confermano.

Vi terrò aggiornati, una domanda: è necessario comprare Adesso i vermetti e darglieli mentre è ancora nella doccia, oppure attendo quando la casetta in giardino sarà pronta e li metterò lì dentro? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2017, 10:33 PM
Messaggio: #60
RE: Piccolo Riccio in giardino
Ciao VBenny! Va bene anche darglieli quando sarà in recinto, ma se hai la possibilità di anticipare e darglieli fin d'ora è ancora meglio. Due letture utili:

recinto e reinserimento
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

avvertenza sugli insetti
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication