Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Feci con muco sanguinolento
15-10-2016, 01:41 AM
Messaggio: #1
Feci con muco sanguinolento
Ciao

Abbiamo trovato un riccio disperso in mezzo ad una strada ad alto scorrimento. Lo abbiamo portato a casa, lo abbiamo spulciato e gli abbiamo tolto una zecca.
Abbiamo un giardino in cui potrebbe stare una volta adulto.
È vispo e gli abbiamo dato croccantini da gatto che fin da súbito ha mangiato senza problemi.
Abbiamo notato che le prime feci erano abbastanza dure e sono diventate via via più molli, fino a che questa sera ha defecato con muco sanguinolento.
L'animale è sempre vispo, mangia e sembra comunque stare benissimo, non dà segni di sofferenza alcuna, almeno fino ad ora.
Lo abbiamo pesato questa sera per la prima volta (sono passati 6 giorni) e pesa 135g.
Siamo a Milano.
Cosa mi consigliate di fare? Va sverminato, vero?
Grazie
sabi
P.s. Ho scritto già questo messaggio in privato ad un utente che mi è sembrato esperto in parassiti e vermi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2016, 08:42 AM
Messaggio: #2
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao,
bravi che lo avete raccolto!
ma queste feci con muco sono un sintomo di qualcosa che non va,
e i ricci tracollano improvvisamente, non fidarsi mai dell'apparente vitalità,
lo porterei da un buon veterinario quanto prima, vi assicuro che è la miglior cosa da fare.
Fateci sapere
Ciao, intanto mille auguri!
Paola

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2016, 09:17 AM
Messaggio: #3
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao Sabi e benvenuta, confermo l'urgenza di un apprendimento veterinario, ti mando via mp un paio di recapiti, intanto sistemalo in casa al caldo secondo le indicazioni di seguito...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2016, 04:03 PM
Messaggio: #4
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao Sabi e benvenuta anche da parte mia!
Anch'io ti consiglio di consultare al più presto uno dei veterinari che ti ha indicato Pierre e di non indugiare, perchè la situazione potrebbe precipitare velocemente.
Ti raccomando di non seguire terapie fai da te, ma di seguire solo indicazioni veterinarie.
Facci sapere come sta il riccino Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2016, 04:45 PM
Messaggio: #5
RE: Feci con muco sanguinolento
Giustissimi i consigli: senti il vet e facci avere notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2016, 03:46 PM
Messaggio: #6
RE: Feci con muco sanguinolento
Sentito adesso la veterinaria di mia totale fiducia. Mi consiglia terapia a breve. Mi deve ancora dire.
Il fatto che siamo nel week e d non aiuta...

Nel frattempo vi aggiorno su Riciulì: sta bene, vispo, dorme, mangia (come faceva nei giorni scorsi) e gioca. Ha un carattere molto dolce e ce ca il contatto cn noi (probabilmente il calore gli fa bene). I gatti e il cane lo rispettano e lui non ne ha paura. Spesso quando gioca con me nel n si appallottola stando sulla schiena perché gli piace farsi coccolare su pancia e petto.
Le feci non sono più sanguinolente ma sono ancora molli e mucose. Il peso è stabile da 36 ore, il che non va comunque bene. Gli sto dando carne macinata cotta, prima mangiava solo croccantini i per gatti. È in casa e abbiamo 22 gradi nella stanza dove sta. Gli cambio L'asciugamani in cui si appallottola molto spesso perché ovviamente si sporca e non voglio dargli motivo di stare peggio.
Spero che ce la faccia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2016, 10:58 PM
Messaggio: #7
RE: Feci con muco sanguinolento
Per fortuna domani è lunedì Icon_cool
Ragion per cui ben vengano le indicazioni della vet di tua totale fiducia.
Ma con un riccio in difficoltà, come altre persone ti hanno già evidenziato, non si può scherzare e perdere tempo. Per cautela sarebbe opportuno contattare anche uno dei nominativi che ti ha fornito Pierre: sono persone super esperte nel salvataggio e nella cura dei ricci; perché non approfittarne ???
E se confermeranno le indicazioni della tua vet tanto meglio per il futuro: avrai la certezza che anche la tua vet è più che attendibile sull'argomento Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2016, 11:03 PM
Messaggio: #8
RE: Feci con muco sanguinolento
Grazie degli aggiornamenti, Sabi.

Subito una precisazione: non va assolutamente bene il rapporto che state impostando con il riccio! E' un animale selvatico, lo stai trattenendo temporaneamente perchè è bisognoso di cure ma l'obiettivo è rimetterlo in libertà la prossima primavera. Quindi, per la sua stessa sicurezza, è vietatissimo tenerlo in braccio, coccolarlo, parlargli, fargli prendere confidenza con persone e animali domestici. Gli animali che inconterà in natura non saranno addomesticati, e anche le persone in cui potrebbe imbattersi non saranno tutte simpatiche e ben disposte verso gli animali. E' fondamentale che lui cresca mantenendo una sana diffidenza verso persone e animali, quindi manipolatelo il meno possibile, solo quando è strettamente necessario, e sempre con guanti in lattice per fargli sentire meno il vostro odore. Credimi, è davvero per il suo bene! Segui i nostri consigli e presto imparerai, come lo abbiamo imparato noi, a rallegrarti per le cose giuste, tipo... oh che bello, mi soffia! oh, manca poco che mi stacca un dito, sono orgogliosa di lui!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Ti faccio anche qualche domanda:

La vet ha visitato il riccino e/o fatto un esame delle feci? Mi sembra di capire di no ma sarebbe il caso.

Le feci mucose e sanguinolente possono far pessare a coccidi e/o infezione intestinale, sono queste le ipotesi che la vet sta facendo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2016, 12:48 PM
Messaggio: #9
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao
Il veterinario gli ha trovato un sacco di acari e lo abbiamo già messo in terapia con un prodotto specifico.
Fatto esame delle feci, ha gli ossiuri e nulla altro. Domani abbiamo do nuovo appuntamento per instaurare la terapia.
Il riccino è una riccina.
È attiva e vivace, le abbiamo dato croccantini da cucciolo si consiglio della veterinaria per darle maggiore nutrimento visto che nei 2 giorni scorsi il peso era stabile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2016, 01:01 PM
Messaggio: #10
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao Sabi, ti invito a non prendere la cosa alla leggera usando antiparassitari a caso, per mia conoscenza (non certo infallibile) gli ossiuri sono parassiti intestinali che colpiscono l'essere umano ma non gli animali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2016, 04:00 PM
Messaggio: #11
RE: Feci con muco sanguinolento
Dalle mie letture, ricordandomi dei miei assai lontani studi di parassitologia e dall'esame di immagini al microscopio potrebbe trattarsi di Crenosoma striatum (Il verme equiseto dei polmoni) assai simili agli ossiuri, Riporto il Ciclo vitale così come descritti dal Centro Recupero Ricci in Val Maggia (CH):
il verme adulto si trova nei bronchi del riccio - eliminazione della
larva con le feci - sviluppo della forma infettiva di larva nelle
lumache - ingestione di lumache infette - infezione e sviluppo delle
larve fino allo stadio adulto e comparsa delle stesse nelle feci.
Durata del processo: 3 settimane.
La sola infestazione del parassita o in concomitanza con infezioni
batteriche secondarie, possono portare a gravi forme di broncopolmoniti.
Sintomi: tosse - starnuti - dispnea (respiro faticoso) fino a ortopnea (brevità
del respiro oltremodo faticoso). Secrezioni dal naso - inappetenza - dimagrimento - stato generale disturbato. Senza terapia il decorso è spesso letale.
Diagnosi: larve nelle feci.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2016, 04:13 PM
Messaggio: #12
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao
Il veterinario gli ha trovato un sacco di acari e lo abbiamo già messo in terapia con un prodotto specifico.
Fatto esame delle feci, ha gli ossiuri e nulla altro. Domani abbiamo di nuovo per instaurare la terapia.
Il riccino è una riccina.
È attiva e vivace, le abbiamo dato croccantini da cucciolo si consiglio della veterinaria per darle maggiore nutrimento visto che nei 2 giorni scorsi il peso era stabile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2016, 04:24 PM
Messaggio: #13
RE: Feci con muco sanguinolento
(18-10-2016 04:13 PM)Sabi Ha scritto:  Ciao
Il veterinario gli ha trovato un sacco di acari e lo abbiamo già messo in terapia con un prodotto specifico.
Fatto esame delle feci, ha gli ossiuri e nulla altro. Domani abbiamo di nuovo per instaurare la terapia.
Il riccino è una riccina.
È attiva e vivace, le abbiamo dato croccantini da cucciolo si consiglio della veterinaria per darle maggiore nutrimento visto che nei 2 giorni scorsi il peso era stabile.


Ciao Sabi, anche io ti leggo e mi sto preoccupando per la tua dolce ospitina, specialmente dopo le dettagliate informazioni di Rodolfo, non voglio assolutamente mettere in forse la tua fiducia nel tuo vet, ma il fatto che possano essere parassiti polmonari, e credo proprio lo siano...dà da preoccuparsi!
La vet che ha visto Vanessa quando era malata è un' ottimo medico, mi fido moltissimo, ma - su mio delicato consiglio- ha avuto un consulto telefonico con il dott. Vacchetta, che ha grossa esperienza ( e amore) di ricci, e così insieme hanno fatto la cosa giusta, e lei era davvero felice di potersi confrontare con qualcuno che sta nel mondo di questi animaletti non proprio ben conosciuti da ogni vet!
non voglio essere pressante....ma io proverei a fare qualcosa del genere, per il bene della riccetta, e anche tuo: se si dovesse aggravare sarebbe una pena anche per te!
intanto mille auguri
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2016, 08:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2016 09:05 PM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: Feci con muco sanguinolento
Confermo l'opinione di Rodolfo. Gli ossiuri sono parassiti esclusivi dell'uomo, non infettano i ricci nè gli altri animali. Il crenosoma, invece, è frequentissimo nei ricci, per cui al 99,99% si tratta di quello. Sono quindi necessarie e urgenti cure specifiche per il crenosoma. Metti in contatto la tua vet con il Dott. Vacchetta (vedi mp con il numero), espertissimo di ricci, che le indicherà cosa fare. Oppure affidati ai contatti che ti ha mandato Pierre e fatti prescrivere le cure dai loro veterinari esperti in ricci.

Ricordo poi ancora che feci mucose e sanguinolente fanno pensare a coccidi (che possono non vedersi nelle feci anche se ci sono e che richiedono altre cure ancora) e/o infezioni intestinali. Sono affezioni molto gravi e mortali! Questo sintomo molto serio non va assolutamente sottovalutato. Se lo fai rischi di avere brutte sorprese, e ritrovarti da un momento all'altro il riccio morto o moribondo.

Mi raccomando... non ha senso soccorrere un animale e poi curarlo male e parzialmente! Devi sentire pareri esperti e seguire scrupolosamente le indicazioni che ti daranno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2016, 04:34 PM
Messaggio: #15
RE: Feci con muco sanguinolento
Aggiornamenti su Riciulì
Oggi il veterinario gli ha dato la terapia per i parassiti. Deve assumerla anche domani e venerdì.
Non si vedevano nella coprocultura le uova ma solo le larve quindi non si sa di preciso quali parassiti abbia ma di che famiglia sono.
Ho sentito il dott. Vacchetta gentilissimo e super competente che mi ha detto che la terapia va bene e mi ha consigliato anche di dare una copertura antibiotica.
Riciulì è vivace e ma ancora diarrea e mangia poco. Mangia volentieri scatolette per cani e gatti convalescenti
della Hill e della trainer. Il dottore consiglia hill. E croccantini royal per gattini.
Vediamo come procede e siamo gli d'accordo che eventualmente portiamo Riciulì al dott Vacchetta in provincia di Cuneo nei prossimi giorni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2016, 04:52 PM
Messaggio: #16
RE: Feci con muco sanguinolento
(19-10-2016 04:34 PM)Sabi Ha scritto:  Aggiornamenti su Riciulì
Oggi il veterinario gli ha dato la terapia per i parassiti. Deve assumerla anche domani e venerdì.
Non si vedevano nella coprocultura le uova ma solo le larve quindi non si sa di preciso quali parassiti abbia ma di che famiglia sono.
Ho sentito il dott. Vacchetta gentilissimo e super competente che mi ha detto che la terapia va bene e mi ha consigliato anche di dare una copertura antibiotica.
Riciulì è vivace e ma ancora diarrea e mangia poco. Mangia volentieri scatolette per cani e gatti convalescenti
della Hill e della trainer. Il dottore consiglia hill. E croccantini royal per gattini.
Vediamo come procede e siamo gli d'accordo che eventualmente portiamo Riciulì al dott Vacchetta in provincia di Cuneo nei prossimi giorni

Grande Sabi!!!
ti abbraccio
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2016, 05:00 PM
Messaggio: #17
RE: Feci con muco sanguinolento
bravissima Sabi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2016, 06:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2016 06:37 PM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: Feci con muco sanguinolento
Sì, bravissime sia tu che la vet! E grazie al Dott. Vacchetta, sempre disponibilissimo! Icon_biggrin
Gli hai detto anche del sanguinamento e del muco, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2016, 06:50 PM
Messaggio: #19
RE: Feci con muco sanguinolento
Ottime notizie! Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2016, 01:50 AM
Messaggio: #20
RE: Feci con muco sanguinolento
Il dottor Vacchetta è davvero speciale. Magari ci fosse al mondo più gente come lui, ognuno nel suo campo...
Grazie a tutti per i consigli e il sostegno.
Domani devo sentire di nuovo il dottore e vi aggiorno sulla situazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication