Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Feci con muco sanguinolento
20-10-2016, 07:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2016 04:52 PM da Pierre.)
Messaggio: #21
RE: Feci con muco sanguinolento
Ho parlato ierisera con Massimo (Vacchetta) e mi ha detto che siete d'accordo che stamattina gli porti il riccio a far controllare

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2016, 06:47 PM
Messaggio: #22
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao Sabi, novità?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2016, 08:24 PM
Messaggio: #23
RE: Feci con muco sanguinolento
Ho risentito Massimo il quale sant'uomo è sempre di una disponibilità infinita, mi dice che dopo averti chiamato invano ierisera e anche stamattina (mentre vi aspettava in clinica) e che vi siete sentiti nel pomeriggio, gli hai detto che il riccio sta meglio e hai cominciato ad alimentarlo con Esbilac.
Ritengo che tu stia sbagliando, forse lo mangia di gusto ma siamo in presenza di una grossa dissenteria che non porterà ad altro che disidratare ulteriormente il riccio e, questo vale per animali o esseri umani, se vuoi cercare di ridurre questo problema devi alimentarlo con cose solide, cibo liquido porterà ad altre feci liquide che non faranno che peggiorare le cose, sarò un rompiscatole ma lo ribadisco quello che ho già scritto nell'interesse del riccio, la state prendendo troppo alla leggera, quello che a voi appare come un riccio in salute in realtà potrebbe essere in iperattività, cosa frequente in esemplari con importanti parassitosi!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2016, 09:17 PM
Messaggio: #24
RE: Feci con muco sanguinolento
Sono pienamente d'accordo con Pierre!
L'iperattività del riccio può essere collegata ad un un grave malessere...i ricci sono abili dissimulatori, è la natura che glielo insegna: non devono mai apparire deboli...finchè ce la fanno!
La dissenteria è un grave sintomo...Icon_frown

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2016, 01:12 AM
Messaggio: #25
RE: Feci con muco sanguinolento
Prima di tutto mi scoccia che diciate che il dottore mi ha chiamata invano. Mi ha chiamata una volta sola mentre stavo lavorando. E siccome faccio l'insegnante non posso rispondere al telefono.
L'ho chiamato oggi alle ore 13.30.
Secondo: esbilac non me lo sono inventato ma ne ho una precrizione medica. E il dottor Vacchetta lo sapeva. Mi ha detto ieri di provare a darglielo, dicendo che è meglio non dargli troppo latte perché potrebbe avere intolleranza.
Il ricciolino ha mangiato con voracità ed ha preso peso, invece di perderne come stava accadendo nelle ultime ore. Mi sono svegliata ogni 2 ore nella notte per controllare che mangiasse (croccantini mother and kitten della Royal, proprio quelli consigliati) e dargli aggiunte di latte: Vacchetta diceva che é importante che beva.
Il riccino non è iperattivo ma assolutamente normale nel suo comportamento. Come era fin dal premio giorno.
Questa mattina invece ha avuto diarrea, di cui ho mandato una foto al dottore e gli ho parlato subito per telefono. Non ha perso peso.
Gli sto dando l'antibiotico consigliato sempre da Vacchetta e gli sto dando il paté della Hills.
Mio marito ed io abbiamo parlato a lungo col dottore dicendo che siamo dispostissimi a farci 200 km per portare il piccolo paziente al suo centro ma ha detto che possiamo fare noi con i suoi consigli a distanza, e di tenersi in contatto.
Probabilmente glielo porteremo comunque domani.

Per favore non emettete giudizi inutili sulle persone senza sapere. Questo atteggiamento non porta altro che alla voglia di uscire dal forum.
Grazie invece per i consigli, se sono utili.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2016, 07:58 AM
Messaggio: #26
RE: Feci con muco sanguinolento
Sì, a questo punto è piuttosto inutile che ci mettiamo in mezzo, è qualcosa che tende solo a generare equivoci. Sei in contatto con uno tra i veterinari più esperti in ricci che ci siano. Condividi con lui tutto quello che fai, segui alla lettera i suoi consigli e portagli il riccio prima possibile, perchè una visita diretta dice molto più di un consulto al telefono. Ti consiglio anche di verificare nuovamente con lui il fatto che sia opportuno dare Esbilac: condivido i dubbi di Pierre e Titti sul fatto che possa essere controproducente in presenza di diarrea.

Prosegui nel tuo confronto col Dott. Vacchetta e facci sapere come vanno le cose, ci farà piacere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2016, 08:19 AM
Messaggio: #27
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao Sabi e ciao tutti, sto seguendo la discussione, e mi spiace per l'equivoco,
ma se leggi un po' qua e là per il forum vedrai che un po' di persone ogni tanto fanno, chiedono.... per poi eclissarsi o fare di capoccia loro,
salvo poi ricomparire a "situazione precipitata" ....sono questi comportamenti a generare preoccupazione, che poi può sembrare giudizio peso,
ma senza dubbio l'obiettivo di questo sito e questo forum è quello di fare il meglio per i ricci;
io sono una di quelle persone che ha potuto salvare un bel po' di ricci, imparando molto, grazie proprio ai moderatori di questo forum, quindi spero che tutto serva a comprendersi, e spero di continuare a leggere di te/voi e del vostro amico spinosetto.
Ancora mille auguri e grazie per averlo raccolto!

Un abbraccio
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2016, 04:34 PM
Messaggio: #28
RE: Feci con muco sanguinolento
Finalmente le feci sono tornate normali (tipo dentifricio color marrone) e il riccio mangia da solo i croccantini di cui sopra e beve. Il peggio è passato ma non abbassiamo la guardia. Lunedì nuovo esame feci.
Forza Riciulì
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2016, 06:55 PM
Messaggio: #29
RE: Feci con muco sanguinolento
Sì, forza Riciulì! Icon_biggrin

Fai bene a far esaminare più volte le feci: questo aumenta le possibilità di rilevare eventuali coccidi, che vengono espulsi a ondate, per cui spesso le analisi danno falsi negativi.

Quanto pesa Riciulì adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 06:32 AM
Messaggio: #30
RE: Feci con muco sanguinolento
138 g. Era arrivata a 112 lo scorso mercoledì notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 07:39 AM
Messaggio: #31
RE: Feci con muco sanguinolento
Forza Riciulí! E grande Sabi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 11:06 AM
Messaggio: #32
RE: Feci con muco sanguinolento
L'aumento di peso è incoraggiante! Si vede che l'antibiotico sta facendo il suo dovere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 11:38 AM
Messaggio: #33
RE: Feci con muco sanguinolento
148 g. Vuoi vedere che adesso diventa una cicciona?😄
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 11:46 AM
Messaggio: #34
RE: Feci con muco sanguinolento
Nelle feci di ieri c'erano formazioni che secondo me erano proprio i vermi... Riciulì da ieri sera sta molto meglio e ha una fame da lupo. Mi pare che anche le pellicine secche da acaro che non abbiamo ancora realmente curato con il prodotto specifico perché Vacchetta giustamente consiglia di aspettare che si rimetta in forze si stiano riducendo a vista d'occhio. Forse si sta cominciando a fare la toilette? Non l'ho vista ma potrebbe essere. O il suo sistema sta reagendo persino all'acaro?
A tale proposito, purtroppo mio marito ha una dermatite da acaro. Le lesioni sono uguali a quelle della scabbia, che aveva già avuto molti anni fa. Si sta trattando con la permetrina (anche in questo caso, prima di cominciare a criticare, vi confermo che Vacchetta sa tutto e dice che questa molecola non è nociva per il riccio, al contrario del gatto).
Qualcuno ha osservato qualcosa di simile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 12:17 PM
Messaggio: #35
RE: Feci con muco sanguinolento
Ciao Sabi, io ho avuto riccini con infestazioni da acari e ricordo che trattavo le conigliere anche con il Foractil spray perche ho visto che son belli tosti anche a pulirle bene. Mi diceva il mio veterinario che lui prende spesso queste micosi per quanto usi guanti etc. Credo che vadano a nozze se abbiamo un abbassamento del sistema immunitari ed in questo periodo capita a molti col cambio di stagione. Non saprei cosa consigliartj perche per fortuna per ora non ho preso micosi o dermatiti da acaro. Quelli che dici diaver visto ieri nelle feci penso fosse mucosa intestinale se sembrava tipo grossi chicchi di riso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 12:47 PM
Messaggio: #36
RE: Feci con muco sanguinolento
Ti sei messa in testa che noi (o io nello specifico) ci si diverta a criticare le persone ma se leggessi un po' di discussioni di altri utenti capiresti che se a volte siamo critici non è perché ci divertiamo a farlo ma dopo 10 anni di esperienza di recupero fauna selvatica per conto del wwf e soprattutto i ricci abbiamo visto molte volte situazioni analoghe alle tue e nella maggior parte dei casi è purtroppo finita male con persone a piangere e a chiederti perché dato che il giorno prima sembrava stare bene.
Reputo impossibile che tu possa avere visto i vermi nelle feci del riccio perché questi sono difficilmente visibili anche al microscopio.
Comunque a noi interessa la salute del riccio e l'importante è che stia dando segni di ripresa, speriamo continui su questa strada e che l'azione combinata tra antiparassitario e antibiotico stia facendo il suo dovere.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 11:21 PM
Messaggio: #37
RE: Feci con muco sanguinolento
Buonasera Sabi.
Innanzitutto i miei ringraziamenti per aver recuperato Riciulì.
Non sono mai intervenuta ma ti seguo dal ritrovamento dello spinoso.
Devo dire di non essere molto amica dei messaggi "scritti" perché il tono di lettura è stabilito da chi lo riceve che molto spesso non coincide con lo spirito di chi lo ha inviato.
Molto bene che la crescita del tuo amico spinoso cominci finalmente a smuoversi, ed ottima scelta l'aver conservato e mantenuto il filo diretto con Vacchetta.


(22-10-2016 11:46 AM)Sabi Ha scritto:  Mi pare che anche le pellicine secche da acaro che non abbiamo ancora realmente curato con il prodotto specifico [...] si stiano riducendo a vista d'occhio. [...] Qualcuno ha osservato qualcosa di simile?
Operando direttamente sul campo e basandomi su una stretta osservazione dei ricci di cui mi faccio carico, non mi sento di fare ipotesi su questo caso.
Indubbiamente mi sono capitati ricci che perdevano pellicine secche ed ho risolto il problema spennellando gli aculei con olio di mandorle ad uso alimentare, però sempre ricci senza problemi conclamati di acari.


(22-10-2016 11:46 AM)Sabi Ha scritto:  prima di cominciare a criticare
Il primario se non principale obiettivo dell'intero Staff di moderazione - nessuno escluso - è il bene del riccio, di qualunque riccio per il quale ci pervenga su questo forum (e non solo...) una richiesta di assistenza.
In questa ottica ognuna/o di noi interviene per consigliare supportare indirizzare al meglio, mentre la critica distruttiva e fine a se stessa proprio non ci appartiene.
Certamente non siamo custodi di alcun verbo assoluto, ma se dall'altra parte è stato percepito ostracismo devo significarti che trattasi di sensazione errata.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2016, 02:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 06:55 PM da Albano.)
Messaggio: #38
RE: Feci con muco sanguinolento
Lo scopo degli interventi mi è chiaro. Altrettanto chiaro mi risulta che soap gli utenti, in tutti i campi, chiedono aiuto, persino insistentemente, per poi scomparire. Mi ha disturbato il tono accusatorio, immotivato, verso il mio operato ed ho espresso il mio dissenso, motivato dal fatto che qualcuno potrebbe venire spinto a non frequentare più questa pagina. E sarebbe un peccato.
Nel frattempo Riciulì pesa 151 g. Evacua normalmente e mangia come un lupetto.
Le lesioni da ácaro sono ancora molto estese e ieri notte tornando dal lavoro molto tardi ho trovato una spaccatura nella crosta che aveva fin da quando lo abbiamo trovato. Sotto c'era del pus e carne rosea sana.
Ho pulito la zona con acqua e betadine.
Ho notato che i peli si staccavano da soli molto facilmente pulendo. La pelle sotto è sottile ma sembra sana. Ho mandato le foto al dottore e attendo indicazioni.
Il veterinario a cui ci eravamo rivolti aveva analizzato al microscopio un pezzo di quella crosta (sembra una forfora molto spessa) dichiarando che l'animale aveva la rogna e che bisognava trattarlo con S*********. Lui e tutti gli altri 5 animali che abbiamo. Ho acquistato i prodotti (120 €) e aspetto l'ok di Vacchetta per usarli.

Edit Albano >>> ho oscurato il nome del farmaco onde evitare iniziative di "fai da te" da parte di altri utenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2016, 02:44 PM
Messaggio: #39
RE: Feci con muco sanguinolento
Forza Riciulì, sei nato sotto una buona stella, anche se hai attraversato i perigli del mondo!
Vanessa ti manda dei bacini, e dice di salutare i tuoi mammi che ti hanno salvato e ti amano,
speriamo che la supposta rogna sparisca in fretta, baci a te e un abbraccio a tutti!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2016, 07:08 PM
Messaggio: #40
RE: Feci con muco sanguinolento
Sono molto contenta di leggere le buone notizie sull'aumento del peso! Brava anche per non aver dato il prodotto al riccio senza l'OK del Dott. Vacchetta. Senti anche cosa ipotizza lui riguardo a quelli che ti sono sembrati vermi nelle feci...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication