Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino di Verona
21-10-2016, 08:29 PM
Messaggio: #1
Riccino di Verona
Salve a tutti, ho trovato un riccetto di 103 grammi, è attivo e vispo ma sono indecisa se lasciarlo andare o se tenerlo per l'inverno xkè magari la madre è in zona e lo sta cercando...mi consigliate?? grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2016, 08:48 PM
Messaggio: #2
RE: Presentazione / Aiuto per riccio ammalato
(21-10-2016 08:29 PM)Buccia Ha scritto:  Salve a tutti, ho trovato un riccetto di 103 grammi, è attivo e vispo ma sono indecisa se lasciarlo andare o se tenerlo per l'inverno xkè magari la madre è in zona e lo sta cercando...mi consigliate?? grazie mille

Ciao e benvenuto, il riccio che hai trovato va assolutamente trattenuto inquanto troppo piccolo per sopravvivere all'inverno, infatti adesso tutti i ricci di peso inferiore ai 500/600 grammi vanno prelevati e mantenuti al caldo.
Sistemalo e alimentalo secondo le indicazioni di seguito...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2016, 09:05 PM
Messaggio: #3
RE: Riccino di Verona
Niente mamma...le mamme ricce appena svezzati li lasciano andare. Lui è piccolo e mi verrebbe da pensare che tu lo abbia trovato vicino alla tana. Sicuramente è anche sottopeso. Va intanto messo al caldo. Intendo dire che non basta sia calda la stanza o sia vicino q caminetto o termosifone. Devi mettere proprio una fonte viva di calore tipo borsa dell acqua calda o anche una bottiglia con acqua calda avvolta ij un panno. A questa età vanno subito in ipotermia e ipoglicemia. Dai acqua e zucchero o miele aspettando sia ben caldo prima di farlo mangiare. Ha i dentibi e peluria? L hai salvato. Con questo peso sarebbe morto quasi subito fuori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 04:28 PM
Messaggio: #4
RE: Riccino di Verona
Ciao Grazie mille Pierre e Shishy nel frattempo ne ho trovato un altro di stesse dimensioni vagava ai bordi del fosso davanti casa mia cercando di scavare di qua e di là...credo per cercare cibo...ma per fare in modo che gli vadano via le pulci si può fare qualcosa? al momento li ho messi in uno scatolone con della paglia e loro si sono nascosti sul fondo..va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 09:20 PM
Messaggio: #5
RE: Riccino di Verona
Ciao benvenuto/a e complimenti per il recupero dei due spinosi!
La sistemazione provvisoria va bene, ma ti consiglio di fornire loro anche una fonte di calore, come già indicato da Shishy. Ti consiglio anche di controllare lo scatolone, se di cartone, perchè nella notte potrebbero bucarlo ed evadere Icon_mrgreen
Per l'eliminazione delle pulci puoi spazzolarli delicatamente con uno spazzolino, o pennello, dalle setole morbide. Le pulci del riccio non attaccano l'uomo e nemmeno eventuali altri animali domestici. A tal proposito sarà d'obbligo cambiare la paglia giornalmente.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 09:55 PM
Messaggio: #6
RE: Riccino di Verona
grazie ancora...ho fatto tutto secondo le vs. indicazioni se dovessero scappare dalla scatola per fortuna sono chiusi in una veranda quindi li posso recuperare eventualmente...più avanti li metterei in casa dove ho il riscaldamento a pavimento che credo li farebbe stare meglio...per il momento devo farglieli andar bene alla mia cagnolina che quando li ha trovati se li voleva divorare...non hanno mangiato hanno annusato delle croste morbide di formaggio ma poi ho provato con uovo cotto e pane bagnato caldo..uno lo ha assaggiato ma l'altro stava sotto la boccia calda e basta...spero che nella notte magari si mangino qualcosa di più...
Vi aggiorno e sicuramente avrò altre domande per voi...grazie ancora intanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 10:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2016 10:09 PM da bipaola.)
Messaggio: #7
RE: Riccino di Verona
Ciao,
ti rispondo in fretta sperando che mi legga subito!
speriamo bene, ma fai attenzione!

il formaggio no, e nemmeno pane: sono pericolosi per i ricci!!
magari fagli una borsa dell'acqua calda e leggi bene le indicazioni su cosa dargli:
in breve vanno bene crocchini per gatti ( di buona qualità!)
e un po' di carne di pollo o manzo, o umido per gatti, non al pesce, e un pochino di frutta ( mela , uva o uvetta, qualche pinolo o mezza noce)
ma non dargli assolutamente latte o latticini o pane!!!

CaioP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 10:33 PM
Messaggio: #8
RE: Riccino di Verona
Grazie bipaola!
Mi raccomando leggi attentamente il link che ti ha indicato Pierre relativo all'alimentazione, perché ciò che gli stai dando nn va assolutamente bene Icon_sad
[/quote]

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 11:46 PM
Messaggio: #9
RE: Riccino di Verona
Esatto, se avessi letto la tabella alimentare contenuta in uno dei link che ti ho messo avresti letto che latticini e pane sono assolutamente da evitare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2016, 11:46 PM
Messaggio: #10
RE: Riccino di Verona
[Immagine: Screenshot_2016-01-05-23-55-35-1.png]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 11:41 PM
Messaggio: #11
RE: Riccino di Verona
Buccia, non ci hai più dato notizie, hai ancora i ricci con te? Se sì leggi come reinserirli in natura: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php e facci sapere se hai problemi a occupartene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication