Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di Gavello
24-10-2016, 01:09 PM
Messaggio: #1
Riccio di Gavello
Buongiorno a tutti sono Milena e vivo in provincia di Rovigo. Ieri sera ho trovato grazie al mio cane un riccio sotto la mia auto. Ho già avuto in cura un riccio adulto ammalato e qualcosa ricordavo. L'ho portato in casa e nesso dentro una scatola al caldo. Gli ho dato un po' di paté di pollo x gatti e acqua. L'ho pesato ed è un etto soltanto. Quindi dovrò farlo svernare da me. Ho letto le info riportate in questo sito in modo fantastico. Vi aggiornerò giorno x giorno sulla sua situazione di salute che mi sembra molto buona. Si difende saltando ma dopo due grattini sotto il musetto si rilassa subito. Grazie per l'aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2016, 03:04 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Ciao Milena! Brava che l hai preso, é davvero molto piccolo! Tienilo al caldo mi raccomando! Hai visto se ha zecche,pulci o ferite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2016, 04:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2016 04:26 PM da titti.)
Messaggio: #3
RE: Riccio di Gavello
Benvenuta Milena!
Di seguito alcune indicazioni relative all'alimentazione:

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2016, 09:20 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di Gavello
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2016, 10:12 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di Gavello
Ciao Milena! Sono Francesca, con cui eri in contatto telefonico. Benvenuta qui sul forum! Icon_biggrin

Il riccino è piccolo ma dalle foto che mi hai mandato è chiaro che è già svezzato. Dagli da mangiare più volte al giorno per ora, riducendo poi gradualmente il numero dei pasti per arrivare a fargli fare un solo pasto serale quando sarà verso i 200 grammi. Con il peso che ha ora dovrebbe mangiare un minimo di 25 grammi al giorno di carne, ma visto che è sottopeso è facile che ne gradisca di più, fino a un max di 50 gr di carne al giorno, che è la dose per tutti i ricci dai 200 gr di peso in su.

L'altra volta ti eri presa cura di un riccio adulto, questo è un cucciolotto... uno dei tuoi compiti sarà quello di non farlo addomesticare o anche solo abituare eccessivamente al contatto con persone e animali domestici: per la sua sicurezza quando tornerà libero, è importante preservare la sua selvaticità. Quindi maneggiatelo il meno possibile e sempre con guanti in modo che non senta troppo il vostro odore, non parlategli e non coccolatelo, non fatelo entrare in contatto con cani, gatti o altri animali di casa.

In questa fase l'aspetto più importante è il monitoraggio del peso: pesalo almeno due volte alla settimana, circa allo stesso orario e prima di un pasto, e riporta le pesate qui. Questo ci dirà molto su come procedono le cose.

Per ora non trattarlo con alcun prodotto, ti daremo noi tutte le istruzioni per farlo più avanti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2016, 12:45 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio di Gavello
Ok letto tutto! Ma stavo pensando che si sentirà solo povero piccolo..non che me lo voglio portare a letto ma un comportamento così freddo non è da me! Capisco xo lo scopo e cercherò di seguire il più possibile i vostri consigli. Ho scritto anche da un'altra parte che lo vedo bello stravaccato e rilassato..ha mangiato la carne e un chicco d'uva ❤
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2016, 12:40 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di Gavello
(25-10-2016 12:38 AM)Milena Kevin Ha scritto:  Buonasera. Questa sera il piccolino ha mangiato la carne e un chicco d'uva. Volevo chiedere una cosa..come dormono? Nel senso, in che posizione? Perché lo stavo osservando ed è bello sbragato..rilassato..ma se lo si tocca si chiude immediatamente. Gli si sente il cuoricino e sembra che soffi leggermente con il naso. E se lo sfioro sulla schiena salta x difendersi come un grillo..tutto positivo vero?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2016, 01:49 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di Gavello
Tutto normale!
Fai attenzione che il fischio del nasino non sia qualcos'altro...gocciola? fa dei rumori strani? o era solo un sonno profondo?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2016, 01:58 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di Gavello
No lo fa credo come arma di difesa. Respira molto bene senza gocciolamenti. Ma quando lo si prova a toccare fa sto versetto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2016, 05:17 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di Gavello
Soffia Icon_mrgreen!!!
Con gli aculei dritti e una bella soffiata ti dice di stare alla larga Icon_biggrin è il loro modo di difendersi dai predatori Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2016, 11:15 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di Gavello
E che salti 😂 io non gli parlo e non lo tocco come mi é stato detto ma stasera gli ho porta il piattino ( con semi di melograno e un po' di carne cotta e sminuzzata con 3 crocchini) e l'ho sfiorato e lui con un salto mi é venuto contro 😂 va bene la cena? Ps..da premettere con non preparo la cena neanche x me stessa 😁
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2016, 09:29 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio di Gavello
(25-10-2016 11:15 PM)Milena Kevin Ha scritto:  E che salti 😂 io non gli parlo e non lo tocco come mi é stato detto ma stasera gli ho porta il piattino ( con semi di melograno e un po' di carne cotta e sminuzzata con 3 crocchini) e l'ho sfiorato e lui con un salto mi é venuto contro 😂 va bene la cena? Ps..da premettere con non preparo la cena neanche x me stessa 😁

Ahahahaha!!! un bel tipo!!! di fatto con loro si stabilisce una comunicazione su altri piani: poiché sono fate e vengono a insegnarci molte cose impercettibili..... riescono a farci fare delle cose che non faremmo mai!!!Icon_smileIcon_smileIcon_smile
Ognuno ha un forte carattere, certi sono così!!!
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2016, 02:50 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di Gavello
un salto e una soffiata (Muffin fa anche un totototootototo) e poi però quando vede la cena.... ti ama!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2016, 05:41 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di Gavello
Quanto pesa? perchè in base al peso ti devi attenere alla tabella dell'alimentazione che hai nel link.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 01:29 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio di Gavello
Tre giorni fa pesava circa un etto (lo scriveva Milena nel primo post), ma dalla foto che mi ha mandato Milena sembra sottopeso... per quello le dicevo di andare anche oltre le dosi consigliate se il piccolo mangia volentieri.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 03:16 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio di Gavello
Sono a 70 gr al giorno. Mangia tutto..se volete aumento..facendo il calcolo dalla tabella sembra avere meno di 3 settimane infatti fatica a masticare la carne. É passato da domenica a 105 gr a ieri sera 110 gr..va bene?
Fa anche totototottototo 😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 03:54 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio di Gavello
mmmm per me aumenta troppo poco di peso... se ha fame forse e' il caso di dargli di più... Sia Brigitta (trovata a 43gr) che Muffin (trovato a 105 gr) aumentava/aumenta di 10 o 15 gr al giorno..... parassiti non ne ha? hai fatto analizzare la pupu'?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 09:28 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio di Gavello
(27-10-2016 03:16 PM)Milena Kevin Ha scritto:  Sono a 70 gr al giorno.

Non andare oltre.
Invece è il momento di raccogliere un campione di feci per fare un po' di chiarezza sullo stato di questo riccio, per poi richiedere presso un qualunque veterinario l'analisi in sospensione delle feci per la ricerca di parassiti interni.
Il campione di feci va raccolto in contenitore sterile (o sacchetto tipo cucki) e conservato in frigorifero fino alla consegna al vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 11:04 AM
Messaggio: #19
RE: Riccio di Gavello
Ciao stavo pensando che forse sarebbe meglio portarlo alla clinica del dot. Tarricone. Ieri sera gli ho dato del pate da gatto x via del poco tempo che avevo. Ha mangiato la frutta e le crocchine ma niente carne. Che dite? Anche se non è sera posso mettergli un po' di carne ? Vedo che la mangia volentieri..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 11:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2016 01:20 PM da bipaola.)
Messaggio: #20
RE: Riccio di Gavello
Ma...l'analisi delle feci, come suggeriva Albano, l'avete fatta?
quellla è una cosa -a basso costo di energia e denaro- che chiarirebbe molte ombre, se poi leggi sul forum vedrai che non tutti i vet se ne intendono di ricci, sicché se ne conosci uno che ne sa allora benvenga!!
intanto se è sveglio e ha fame dargli qualcosa non sarà pericoloso, ma credo sia assolutamente il caso di fare quantomeno queste benedette analisi.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication