Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
27-10-2016, 07:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2016 08:18 PM da tamy.)
Messaggio: #1
presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Buongiorno a tutti!!
mi chiamo Tamara e vivo in brianza.
sono una maestra di nido amo molto tutti gli animali...ma non sò nulla di ricci! mi rivolgo a voi per un consiglio Non sò se è bene che scriva qui.... volevo chiedere consiglio e aiuto , non conosco minimamente i ricci, oggi mio marito nel cantiere dove lavora ha incontrato un signore che ha trovato un riccio apparentemente in difficoltà,il riccio è stato ritrovato proprio in questo grande cantiere... dietro il quale ci sono numerosi campi.. era appallottolato e non si muoveva, il signore lo ha raccolto e lo ha messo sotto un aiuola , si è poi preoccupato perchè delle cornacchie sembravano puntarlo così lo ha portato nel grosso campo dietro al magazzino dove lavora e lì ha incontrato mio marito... credendo di far bene e che stesse andando in letargo lo hanno messo in un posto riparato del campo...lo hanno controllato non sembrava ferito... solo che teneva gli ochhi chiusi e si lasciava maneggiare fin troppo facilmente e comunque non si muoveva...ha pensato di far bene lasciandolo li...che magari fosse uscito per sbaglio dal letargo visto il clima anomalo e che lì avrebbe potuto rifarsi il nido per tornarvi.. ma ora leggendo in internet mi pare di capire che è presto comunque per il letargo... e ho paura che possa star male... solo che non ho la minima idea di come fare per aiutarlo ne di chi potrei contattare Empa? Lipu? Domani mio marito torna in cantiere... spero che stia bene il piccolo... ma vorrei sapere cosa fare per aiutarlo... perfavore potreste consigliarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 07:55 PM
Messaggio: #2
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Ciao Tamara e benvenuta, la cosa fondamentale è sapere il peso del riccio, se pesa meno di 500/600 grammi adesso farà fatica poi superare il letargo, cerca di farlo recuperare e mettiti in contatto con la persona dell'enpa Monza di cui ti mando i contatti via messaggio privato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 08:17 PM
Messaggio: #3
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
(27-10-2016 07:55 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Tamara e benvenuta, la cosa fondamentale è sapere il peso del riccio, se pesa meno di 500/600 grammi adesso farà fatica poi superare il letargo, cerca di farlo recuperare e mettiti in contatto con la persona dell'enpa Monza di cui ti mando i contatti via messaggio privato...

Grazie !!!! scusate!!! ho fatto confusione ed ho scritto nel posto sbagliato!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 08:20 PM
Messaggio: #4
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
No no va benissimo!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 08:23 PM
Messaggio: #5
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Speriamo stia bene... domani chiedo a mio marito di recuperarlo e contatto il numero che mi hai dato...così possiamo portarlo noi da loro... non ho scritto che il riccio si trova a milano....ed ora il cantiere è chiaramente chiuso... come lo recupero? va bene una scatola? lui si fà prendere piccino... spero non si spaventi troppo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 08:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2016 08:38 PM da bipaola.)
Messaggio: #6
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
ommamma, è lontano? non si può entrare nemmeno scavalcando?
la notte è lunga povero .... io scavalcherei... ma forse sono esagerata
si ci vorrebbe una scatola, un po' di cibo per gatti, un po' di borsa dell'acqua calda
se ce la fate sarebbe bellissimo
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 08:36 PM
Messaggio: #7
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Va bene una scatola, abbastanza alta perchè il riccio non possa uscirne arrampicandosi (viste le sue condizioni il rischio è minimo ma c'è) o chiusa con un coperchio forato ben fissato con corda o scotch.

E' fondamentale andare a prenderlo stasera stessa: lasciarlo fuori stanotte è troppo rischioso, perchè debole com'è può facilmente essere preda di molti animali e, senza una tana calda, andare in pesante ipotermia. Se resta lì, dubito che lo ritroverete vivo domani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 09:02 PM
Messaggio: #8
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Concordo con chi mi ha preceduto: il recupero del riccio deve essere immediato!
Più tempo trascorre e meno probabilità di sopravvivenza restano a questo riccio, a prescindere dal suo peso.
Un riccio che si lascia trovare durante il giorno è un riccio comunque in difficoltà.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 09:06 PM
Messaggio: #9
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Mi dispiace molto ma il cantiere è recintato e allarmato e non c'è custode di notte... non conosciamo nessuno da chiamare, mio marito è solo un autista ed è andato li a fare un trasporto... il signore che lo ha trovato gli ha chiesto un consiglio... e stasera mi ha raccontato la storia a cena... se c'ero io avrei subito contattato Empa... ma non tutti sono a conoscenza delle caratteristiche di questi animali purtroppo... mio marito credeva di fare bene a lasciarlo li essendo un selvatico, anche perchè sembrava dormire, non aveva ne ferite ne ne respirava in modo strano... predatori non credo, mi preoccupa il freddo, anche se lo hanno messo al riparo e coperto con delle foglie... ripeto, credevano di fare bene... ho scritto per cercare un consiglio non giudicatemi perfavore, non mi sembra corretto.... pensavano solo che spostarlo potesse danneggiarlo . Spero che magari il custode diurno del cantiere abbia incontrato qualcuno che gli abbia dato gli stessi buoni consigli che avete dato a me e che lo abbia soccorso al meglio.... più che tornare li domani e impegnarmi per portarlo a monza onestamente non posso fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 09:10 PM
Messaggio: #10
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Chiaramente ora sò che un riccio che si lascia trovare di giorno è un riccio in difficoltà ... ma prima non ne avevo la minima idea.... un riccio non lo ho ancora neanche mai visto dal vivo... quindi non ne so nulla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 09:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2016 09:35 PM da Albano.)
Messaggio: #11
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
No Tamy, nessuno ti sta colpevolizzando... Ci mancherebbe solo questo !!!

Noi che col mondo dei ricci ci siamo dentro "mani e piedi" siamo abituati a vivere questi disagi...
Purtroppo le informazioni sui ricci sono poche, e poco divulgate. Tu sei stata perfetta: hai chiesto aiuto ed assistenza; ora sai come comportarti per la prossima volta.
Per questo riccio non resta che sperare che riesca a resistere e che domani mattina qualcuno all'apertura del cantiere lo raccolga immediatamente mettendolo in una scatola con una bottiglia di acqua calda e tanti straccetti (di pile possibilmente) affinché riacquisti calore e benessere.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2016, 09:42 PM
Messaggio: #12
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Confermo, non intendevamo criticarti, anzi! Speravamo che aveste la possibilità di recuperarlo stasera e volevamo farvi capire che, se questa possibilità c'era, era molto importante farlo. Visto che non è possibile, non resta che andare a cercare il riccio domattina sperando che abbia superato la notte. Se non lo trovate nello stesso punto in cui è stato lasciato guardate attentamente nei dintorni, e se non riuscite a ritrovarlo lasciate detto di chiamarvi nel caso altri lo trovino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 11:35 AM
Messaggio: #13
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
ciao tamara! news per il riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2016, 05:40 PM
Messaggio: #14
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
buongiorno!!
Questa mattina alle 6.30 sono andata con mio marito al magazzino edile all'apertura, abbiamo cercato il riccio in tutto il campo e non lo abbiamo più trovato..... io poi sono andata al lavoro ma mio marito è tornato più volte al magazziono per lavoro e lo hanno cercato ma nessuna traccia... ho parlato con il custode e mi ha spiegato meglio il ritrovamento... lui dice che ci sono diversi ricci che vivono li, dietro questo magazzino ci sono molti campi e da li loro accedono al campo interno recintato, dice che tutti i giorni li vede passare la mattina quando apre... comunque il piccolo non era in vista, era nascosto sotto una siepe dove il custode dice che c'era il suo nido... lui porta al lavoro con se il cagnolino e poi lo lascia libero di girare per il cotile del magazzino, dice che è stato il cane a scovarlo sotto la siepe e che lo annusava,è sicuro che non gli abbia fatto male dice che si è avvicinato subito e che lo annusava solo... per paura che si facessero male entrambi lui lo ha spostato, dice che sembrava dormire ha detto che era abbastanza grassottello e che non aveva ferite ne sembrava star male, solo stava a palla con gli occhi chiusi, si muoveva ritraendosi se lo toccava... quindi lo ha spostato sul retro del magazzino sempre sotto una siepe del campo e lo ha coperto con delle foglie... cioe lo ha messo li come lo ha ritrovato.... convinto che stesse bene e fosse solo spaventato per essere stato svegliato e manipolato...e questa mattina non c'era più... spero che stesse solo dormendo e che una volta che si è sentito sicuro si sia andato a cercare un posto più tranquillo... ho comunque lasciato il mio numero ed anche quello dell'empa di milano, gli ho riferito i vostri consigli e quello che mi avete detto, mi ha garantito che se lo dovesse rivedere di giorno e in giro contatterà Empa per chiedere consigli e capire se è il caso di farlo recuperare...mi è sembrato un ottima persona, di buon cuore e amante degli animali in genere... spero che per il piccolo vada tutto bene... se ho altre notizie vi aggiorno.... ora comunque so che se mi capita di vedere un riccio vagante di giorno c'è qualcosa che non va e sarò molto più tempestiva nell'intervento... grazie per i consigli !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 08:37 AM
Messaggio: #15
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Ok Tamara! Speriamo tutto sia andato nel migliore dei modi! Non sarebbe male che il signore del cantiere lasciasse un bel piattino di crocchette x gatti nei pressi cosi almeno se i ricci sono in difficoltà x il cibo possono avere un aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 12:51 PM
Messaggio: #16
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Grazie Tamy per l'impegno e per averci provato!
Speriamo che vada tutto per il meglio Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 03:07 PM
Messaggio: #17
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Grazie, Tamy, degli aggiornamenti!

Nel tuo messaggio ti riferisci al riccio come "il piccolo", ma quanto era piccolo? I ricci che in questo periodo pesano meno di 600 gr (un riccio di 600 gr appallottolato ha le dimensioni di un piccolo melone) vanno soccorsi e tenuti al chiuso e al caldo fino a primavera, perchè non hanno abbastanza scorte di grasso per superare l'inverno. Passate anche questa informazione al custode, così se vede dei ricci cuccioli o adolescenti saprà cosa fare.

Complimenti per l'ottimo lavoro di squadra: è bello, e restituisce un po' di fiducia nel genere umano, vedere tante persone si mobilitano per il bene degli animali! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2016, 11:36 PM
Messaggio: #18
RE: presentazione cinsigli per riccio in difficoltà
Tamy, anch'io mi accodo per complimentarmi per l'ottimo gioco di squadra!
Se il riccio è veramente un "piccolino" è molto probabile che ricompaia nelle prossime 2-3 settimane, o che il cane del custode lo rintracci nuovamente. Ti confermo anche che ci sono cani dotati di predisposizione e predilezione per scovare ricci senza far loro alcun danno: anche mia moglie ha un cagnolino con questo vizietto... e durante queste serate autunnali spesso rientrano in casa con piccoli spinosini di 100-200 gr. che mai potrebbero arrivare alla primavera incolumi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication