Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ritrovamento cucciolo
31-10-2016, 12:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2016 12:45 PM da ila82.)
Messaggio: #1
ritrovamento cucciolo
[undefined=undefined]BUongiorno a Tutti
questa mattina vagava sulla strada sotto casa nostra (una strada abbastanza trafficata) un riccetto, visibilmente intontito. mio marito l'ha messo in sicurezza nel prato difronte circondato da case. è un prato incolto ma con strade molto vicine e alcuni pozzetti non sicuri.

io ora ho anche contattato Debora (gentilissima!) e ho portato in sicurezza il riccio.
pesato ed è 145gr... troppo pochi per sopravvivere all'inverno vero?
ora è dentro il trasportino per mici, con boulle di acqua calda, qualche croccantino morbido, pezzetti di mela e acqua.

e adesso? come procedere?
non mi pare ferito, solo molto molto affamato.
cosa posso fare?
è strapieno di pulci e avendo tre mici in casa vorrei evitare il contagio.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2016, 01:31 PM
Messaggio: #2
RE: ritrovamento cucciolo
Ciao, brava che l'hai preso in casa, bravissima!
sarebbe stato difficile per lui sopravvivere così piccolo, magari guarda vcse ce ne sono altri;
se è così stracolmo fagli un spruzzino di frontline da dietro, insomma evitando il musetto, una sola spruzzatina e basta, ma non temere contagio ai gatti: sono parassiti diversi, non si attaccano.
dagli da mangiare umido per gatti, anche 50 grammi, senza gelatina- puoi lavare i bocconcini, che siano di buona qualità, meglio sarebbe del pollo scottato e tagliato a pezzettini, e una decina di crocchini, lascia acqua da bere e uno spicchietto di mela, dagli del pile (non stoffa che sfilacci però!) per avvolgersi, e resta in contatto, il primo moderatore che ti legge ri darà il vademencum preciso, intanto non dargli assolutamente né latte, né pane, nè latticini né insaccati di nessun tipo,
Ciao
Paola

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2016, 02:02 PM
Messaggio: #3
RE: ritrovamento cucciolo
Ciao Ila, benvenuta sul forum! Ti metto qui i link alle indicazioni più importanti da tener presenti.

Come sistemare il riccio soccorso:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

Controlli da effettuare:
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Errori da evitare:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

Alimentazione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Leggi tutto attentamente e se hai dubbi non esitare a chiedere: siamo qui per aiutarvi! Icon_wink

Ti raccomando anche di cercare, da oggi in poi, eventuali fratellini di questo piccolo riccio. Le cucciolate facilmente sono di 4-6 cuccioli, per cui è probabile che ce ne siano altri in giro... se saranno troppi perchè possiate gestirli vedremo di trovare altre soluzioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2016, 08:10 PM
Messaggio: #4
RE: ritrovamento cucciolo
rieccomi! grazie a tutti!
messo il frontline (le pulci stanno fuggendo)
ho rimesso acqua calda ed è vicino al termo e lo vedo bello rilassato anche se mi sembra molto pigro
appena allungo la mano ci si stende sopra, per fortuna non gli faccio più paura ma non vorrei non stesse molto bene.
gli avevo lasciato delle crocchette morbide e mela ma non mi pare abbia mangiato molto. dopo provo con della mousse o dei pezzetti senza salsa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2016, 09:03 PM
Messaggio: #5
RE: ritrovamento cucciolo
Ma comunque è reattivo? Se gli tocchi il pancino o soffi verso di lui si appallottola? Riesce a muoversi o appare sempre debole e afflosciato? E se si muove, lo fa reggendosi bene sulle zampe o barcollando o trascinando le zampo? Respira a bocca aperta o chiusa? Fa rumori respirando? Tossisce o starnutisce o ha scolo dal naso? Tiene gli occhi ben aperti o semichiusi? Gli occhi sono un po' incrostati? Dovresti fare tutte queste osservazioni e riferire qui per aiutarci a valutare come sta il riccino.

Come Frontline hai usato quello spray?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2016, 10:04 PM
Messaggio: #6
RE: ritrovamento cucciolo
giusto:
reattivo a momenti, si sposta ma si riaccuccia. occhietti aperti ma con luce (forse troppo forte) sul semichiuso, reagisce al primo tocco, poi si rilassa e il pancino lo offre a coccole ma se gli soffio no, non si appallottola. si muove, quando gli ho messo la pappa non l'ha mangiata ma gli si è steso sopra e tende a barcollare un pò. ha ancora croccantini e mela. vedrò se nella notte magari li mangia.
dormendo non fa rumori, non tossisce ne respira affannato o da naso chiuso e la bocca è chiusa, alle volte ha un respiro veloce, altre più lento.

Si frontline spray per gattini, un unico spruzzo contropelo più dietro possibile e coprendo il musetto con la mano.

ma secondo voi, se sta bene, come mi devo comportare? mio marito è un pò perplesso di questo nuovo ospite, avendo già per casa un cucciolo d'uomo e tre gatti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2016, 10:46 PM
Messaggio: #7
RE: ritrovamento cucciolo
Il riccino è sicuramente da ricoverare in casa per tutta la durata dell'inverno. Nel tempo diventerà più impegnativo... soprattutto sporcherà di più e odorerà di più. Icon_rolleyes Se non ve la sentite di occuparvi di lui per tanto tempo, possiamo trovargli in breve tempo un'altra sistemazione (avremmo già in mente qualcuno in zona a cui si può chiedere).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 03:34 AM
Messaggio: #8
RE: ritrovamento cucciolo
Ciao Ila, da quello che scrivi il riccino non mi sembra stare bene, mi riferisco al fatto che tenga occhi semichiusi, barcollio e respiro anchr veloce che potrebbe anche significare, visti anche gli sbalzi di temperatura di questi giorni, una polmonite. Magari mi sbaglio ma io lo porterei al volo da un veterinario esperto in ricci per farlo auscultare. Potrebbe servire una terapia mirata per salvargli la vita. I moderatori possono fornirti sicuramente contatti utili nella vistra zona. Tenetelo bene al caldo e vediamo come va domattina. GIADA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 08:22 AM
Messaggio: #9
RE: ritrovamento cucciolo
Buongiorno a tutti,
Sono convinta non stia bene. Non ha mangiato nulla ed é freddo nonostante abbia cambiato più e più volte l'acqua calda. Ora al tocco fa un piccolo scatto e apre la bocca ma come fosse uno spasmo. Un occhio é aperto ma l'altro no.
Se mi date qualche nome corro. Ho paura che un qualsiasi vet mi direbbe che é "solo " un riccio e io vorrei per lui qualcuno che se ne prenda cura fino a primavera. Quando anche la rimessa in libertà andrà fatta con cura e spazi che io non ho :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 09:25 AM
Messaggio: #10
RE: ritrovamento cucciolo
Il riccio é morto. Sono disperata! L'ho tenuto al caldo ma sentivo che lui era sempre freddo, lo stavo guardando finché vi scrivevo prima. L'ho lasciato 15 minuti ed ora non respira più ed é rigido a bocca aperta.
Mi dispiace tantissimo non essere riuscita a fare di più! Lo avrei portato tra un po' da un Veterinario.
Scusatemi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 11:07 AM
Messaggio: #11
RE: ritrovamento cucciolo
Non ti devi scusare di nulla, hai fatto tutto ciò che potevi, evidentemente la situazione era molto grave e anche l'intervento di un veterinario probabilmente non l'avrebbe salvato, non darti colpe, purtroppo i piccoli che adesso sono in giro sono molto in difficoltà e non si salveranno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 11:27 AM
Messaggio: #12
RE: ritrovamento cucciolo
grazie.
nel campo di fronte ce n'era un altro morto.
mi hanno detto che hanno buttato bocconi di veleno per topi. potrebbe essere quello il problema?
cmq faccio segnalazione alla nostra ulss perchè non sono trappole autorizzate e potrebbero essere pericolose anche per bambini cani e gatti.
grazie di tutto il sostegno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 01:57 PM
Messaggio: #13
RE: ritrovamento cucciolo
Vanno assolutamente denunciati, ci sono leggi molto severe in merito, quei bocconi vanno tolti subito!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2016, 01:03 AM
Messaggio: #14
RE: ritrovamento cucciolo
Mi dispiace tanto. Qui conosciamo bene la sensazione di impotenza e spesso di sorpresa quando li vediamo trcollare all improvviso. Io mi rendo conto di essere diventata molto disfattista e apprensiva negli anni nel primo post di risposta che scrivo. Anche x questo preferisco spesso leggere ma non scrivere nei post. Ma purtroppo l esperienza mi ha convinta che nella maggior parte dei casi il decorso dopo.il ritrovamento senza alcuni accorgimenti legati all esperienza può essere fatale. Quando me ne muore uno mi.incolpo sempre ma mi rendo allo stesso tempo conto che per fortuna x altri l esperienza fatta negli anni può essere la loro salvezza. Il consiglio che mi sento di darti è di continuare a seguire il forum ed imparare perché prima o poi ne troverai sicuramente un altro ad aver bisogno di te! Molto.utile in questo anche il libro appena uscito di Vacchetta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2016, 06:56 PM
Messaggio: #15
RE: ritrovamento cucciolo
Ti raccomando anch'io di sporgere denuncia! Può sembrare che non serva, ma è comunque doveroso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 11:58 AM
Messaggio: #16
RE: ritrovamento cucciolo
grazie a tutti!
ho fatto segnalazione e con alcuni volontari di una associazione protezione animali che 1km più avanti ha un'oasi felina abbiamo fatto un controllo autonomo, non abbiamo trovato nulla di sospetto e per fortuna nessun altro innocente.

Grazie grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 02:10 PM
Messaggio: #17
RE: ritrovamento cucciolo
Grazie a te per quello che hai fatto con tanto impegno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication