Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mr Pinko è arrivato a casa
03-11-2016, 02:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2016 02:06 AM da tara rowe.)
Messaggio: #1
mr Pinko è arrivato a casa
Salve a tutti oggi è arrivato Mr pinko riccetto nato l'8 settembre. Ancora non ho avuto modo di pesarlo comunque non sembra aver risentito del viaggio (breve) in macchina, trovandolo invece un'ottima occasione per arrampicarsi su di me.

Per stanotte starà in una vasca di plastica dove ho posizionato una casetta ricolma di pile visto che il tappetino riscaldante arriverà solo domani al negozio. Potrà camminare su del tutolato di mais. Ha l'acqua nel beverino e dei croccantini a disposizione ma questo non sembra interessarlo e mi preoccupa un poco visto che la precedente proprietaria mi ha detto che ancora non aveva fatto il suo pasto completo. Da domani avrà una vasca in più (non avevo con cosa collegarle) e mi chiedevo voi come foste riusciti a far passare il tubo attraverso la plastica visto che anche con un supertaglierino professionale risulta decisamente complesso (attaccare il beverino è stato un incubo.

Per ora vi lascio una foto e un bacino,
sofia.

[Immagine: 2iafqbs.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2016, 10:14 AM
Messaggio: #2
RE: mr Pinko è arrivato a casa
ciao Sofia, innanzitutto benvenuti sia a te che a Pinko!

Per poterti aiutare al meglio e aiutare anche Mr Pinko mi servirebbe sapere anche:
1) quanto pesa Mr Pinko? il peso è un indicatore fondamentale sia per capire lo stato di salute del riccio sia per dosare e bilanciare la sua dieta.
2) hai già un veterinario di riferimento? è sempre utile avere un contatto affidabile e fidato
3) che temperatura hai nella stanza dove lo tieni? (questo è molto importante - il riccio africano deve stare ad una temperatura costante intorno ai 24°C)
4) qual è la dimensione della scatola in cui alloggia? quanto è grossa la seconda scatola?

Per quanto riguarda il pasto, è importante sapere il peso e, se non dovesse mangiare, potrebbe essere necessario un controllo dal veterinario. E' vero che potrebbe essere legato all'ambientamento dovuto al cambio di casa ma, se già prima non mangiava, potrebbe esserci qualcosa che non va.

Prova a somministrargli un pasto di circa il 20% del suo peso corporeo se il suo peso è inferiore ai 200g. Altrimenti 40-50g se è superiore.

Non limitarti alle sole crocchette. Anzi, se puoi, le crocchette limitale come parte di uno o due pasti a settimana. Cerca di usare come base di alimentazione dell'umido per gatti o, meglio ancora, del pollo fresco bollito o carne di manzo scottata in acqua (ad esempio il macinato magro fresco). Ovviamente la carne dovrai sminuzzarla.

Inoltre puoi integrare anche con della frutta (banana, mela, kiwi, ecc) in piccola quantità. Anche in questo la frutta va sminuzzata.

Cerca di alternare e variare la sua alimentazione. Se dovessi darti delle percentuali ti direi 75% umido, 15% secco e 10% frutta.

Per iniziare ti consiglio di provare con il pollo, possibilmente buono e fresco preso dal macellaio (quello che mangeresti tu, per intenderci :) ). Solitamente ne fanno molto ghiotti.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2016, 07:02 PM
Messaggio: #3
RE: mr Pinko è arrivato a casa
Oggi ha mangiato un paio di croccantini sminuzzati, da domani povvederò a procurargli tutto il resto. Ti ringrazio per i consigli.

Lo abbiamo pesato oggi e pesa circa 105 gr, è buono?
Le scatole misurano circa 100 x 50 ma stiamo provvedendo ad aggiungerne una terza, Anche se al momento per passare da una scatola all'altra è costretto ad aspettare il nostro supporto. Sto cercando il modo migliore per forare la plastica.

La temperatura è di circa 22 gradi, all'interno della sua cuccia ha parecchi fazzoletti di pile con cui si avvolge e non ho l'impressione che a toccarlo sia freddo, a parte ieri sera ma ho tempestivamente cercato una soluzione. Il tappetino ancora non è arrivato in negozio e spero si sbrighino che sono parecchio apprensiva.


Per l'antiparassitario come funziona?
Ho il nome di un buon vet e intendo portarcelo la prossima settimana, tuttavia vorrei sapere se è necessario farlo subito e in quale maniera.

grazie davvero <3
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2016, 07:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2016 07:12 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: mr Pinko è arrivato a casa
Ciao e benvenuta!

Ti mando le indicazioni che diamo di solito per lo sverminamento, così potrai condividerle con il tuo veterinario. Chiedi a lui se ritiene opportuno sverminarlo o se, trattandosi di un animale di allevamento, ritiene improbabile che abbia parassiti. In quest'ultimo caso ti raccomando di far fare comunque, per sicurezza, un esame delle feci di Mr Pinko.

Riguardo alla foratura delle scatole, mi dicono che la plastica si può tagliare facilmente con un cucchiaio riscaldato sul fornello (io non ci ho mai provato però!)...

Su tutto il resto lascio la parola a chi si intende di ricci africani più di me. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 01:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2016 01:49 AM da tara rowe.)
Messaggio: #5
RE: mr Pinko è arrivato a casa
Grazie mille davvero ad entrambi, siete stati gentilissimi e l'idea del cucchiaio non è affatto male.

Sembra ancora inappetente ma potrebbe essere per via del cambio casa. Solo il giorno stesso dell'affido non aveva mangiato poichè abituato a mangiare alle 9 ed io lo sono andata a prendere intorno alle 7. Tuttavia la precedente proprietaria mi ha detto che non ha mai avuto problemi di inappetenza. Domani vado al negozio più grande di roma per animali sperando di trovare qualcosa che lo soddisfi e sto benedetto tappetino riscaldato.

Ancora un grande grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 02:14 PM
Messaggio: #6
RE: mr Pinko è arrivato a casa
Farei prima possibile la visita dal vet e l'analisi delle feci...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2016, 02:52 PM
Messaggio: #7
RE: mr Pinko è arrivato a casa
concordo sul pesk di effettuare un controllo feci quanto prima. Magari non è niente ma meglio non trascurare nulla.

speriamo tu riesca a trovare quanto prima il tappetino riscaldante.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication