Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info alimentazione e altro per Riccina
06-11-2016, 01:02 PM
Messaggio: #1
Info alimentazione e altro per Riccina
Salve a tutti,
mercoledì ho recuperato una piccola riccina di soli 200 grammi,
messa in un scatolone non sapevo bene come muovermi,
in soli 3 giorni penso di essermi super informata sulla mia piccola amica,ma vorrei sapere se è tutto giusto..
Venerdì dopo averla portata dal veterinario per togliere pulci e zecche,l ho riportata a casa per seguirla fino a marzo..momento in cui verrà fatto un percorso in aiuto con il veterinario per essere reintrodotta in natura.
Polly,così l ho chiamata,è attualmente in garage(ambiente non troppo caldo che però non vada sotto zero) in una grande gabbia (gli ho costruito una tana con una scatola di scarpe vecchia e riempita di fieno straccietti e foglie,e sembra esserne contentissima)nell'interno ho messo una base di granellini come quelli che si usa per i conigli per assorbire la pipi,e in un angolini ha un ciotola con acqua un piattino con le crocchettine(uso le crocchette di pollo che uso per i miei due cagnolini di piccola taglia) e un piattino con 2 acini di uva tagliati in pezzettini piccoli.
Ora arriva il dubbio,
Quante volte devo dare le crocchette a polly al giorno?
E' una mangiona e se riempio il piattino 8 volte me lo svuota 8 volte..
La frutta/verdura (mela pera prugna uva banana zucchine pomodori)
quante volte posso dargliene?una volta al giorno o una a settimana?
Per la carne? Si pollo tacchino salmone in scatola basta che non sia maiale vero?
e per quanto riguarda le scatolette di mangiare per cani e gatti(sempre non contenente maiale) quanto gliene posso dare??

Grazie mille per quello che fate!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 01:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2016 01:34 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
Un caro benvenuta a te Michela ed alla tua nuova compagna di viaggio Polly !
Ottimo che ti appoggi al vet; una sola annotazione sulla sistemazione che hai dato a Polly: sarebbe preferibile una sistemazione in casa in un ambiente tranquillo, soprattutto con temperatura superiore ai 16°C, limite al di sotto del quale Polly potrebbe rallentare le sue attività motorie ed alimentari fin anche decidere di farsi qualche sonnellino di più giorni od entrare in letargo.
Tutte ipotesi scovenienti per una riccina di 200 gr. o poco più.

Per una corretta sistemazione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

Per una corretta alimentazione devi convergere su un unico pasto servito la sera; attieniti alla tabella del link che segue senza trascurare i consigli esposti per i ricci adulti/svezzati:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Per precauzione ti lascio anche il link con i più comuni errori da evitare nell'accudienza della tua riccia:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4977

Per gli aggiornamenti e per qualunque altro dubbio, noi ci siamo !
Mantieni aggiornata questa discussione così che ti possiamo seguire passo dopo passo; in questa fase iniziale pesa Polly 1-2 volte a settimana, possibilmente sempre alla stessa ora e a digiuno.
Il dato del suo peso in questa fase è molto importante nonchè indicatore determinante del suo stato di salute e della sua crescita.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 01:40 PM
Messaggio: #3
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
Ciao e benvenuta, brava per recupero ma c'è qualcosa che va corretto...il riccio devi portarlo subito in casa e deve stare a una temperatura costante di 18/20 gradi, il letargo ha inizio quando le temperature vanno costantemente sotto i 10 gradi e non sotto lo zero, di seguito ti metto dei link in cui troverai tutte le informazioni...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 01:46 PM
Messaggio: #4
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
Ho un po di confusione sulla temperatura,
il veterinario e una collaboratrice di ricci della mia zona mi hanno entrambi consigliato di lasciarlo in garage in un posto tranquillo ma non troppo caldo,perche' ha comunque bisogno di sonnecchiare di piu' in questo periodo..
Poi casomai se fa tanto freddo portarlo all'interno della casa..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 02:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2016 02:02 PM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
Quanto ti è stato detto risponde al vero per un riccio adulto che ha già completato la sua crescita, quindi riccio con peso superiore ai 700 gr.
Tu invece hai raccolta una riccina che presumibilmente è nata a fine settembre inizio ottobre: è una riccia che ha bisogno di crescere e rinforzarsi. Le basse temperature e i sonnellini più o meno lunghi di più giorni, al momento non costituiscono un fatto positivo per la sua salute.
Va tenuta in casa al caldo per favorire ed agevolare una corretta crescita.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 04:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2016 04:27 PM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
Confermo quanto detto da Albano, tenerla in garage equivale a mandarla in letargo e a quel peso non avrebbe speranze, è un discorso che potremo fare quando sarà ben più grande...mi dici chi sono il veterinario e la persona che ti hanno dato queste informazioni?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2016, 01:15 AM
Messaggio: #7
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
Ciao, ti confermo anche io quanto detto dai moderatori, che prima di essere moderatori sono volontari con un'esperienza sul campo enorme in fatto di ricci. Io quando ero alle prime armi feci l errore di mettere una riccina di 330 grammi in garage. Tana ben coperta etc. La piccolina è morta di polmonite. Mi sono accorta troppo tardi cge qualcosa non andava. E a dirmi di metterla in garage erano stati una veterinaria ed anche una volontaria. Molte non lo dicono per cattiveria ma solo perché magari il cras che frequenrano non è particolarmente scrupoloso su certi dettagli. I cras sono pieni e tendono sempre a mettere tutti fuori prima possibile, tealasciando però l abbiamo visto spesso, dettagli che possono esere fondamentali x la vira dell animale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2016, 11:32 AM
Messaggio: #8
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
(06-11-2016 01:46 PM)mimmiss Ha scritto:  il veterinario e una collaboratrice di ricci della mia zona mi hanno entrambi consigliato di lasciarlo in garage in un posto tranquillo ma non troppo caldo,perche' ha comunque bisogno di sonnecchiare di piu' in questo periodo

No no, un riccetto di quel peso ha bisogno di una sola cosa: caldo! Fidati della nostra esperienza, che è quella dei centri di recupero maggiormente specializzati in ricci. Le persone che hai consultato saranno state in buona fede, ma evidentemente ne sanno poco di ricci.

La riccina deve essere tenuta in casa, in un ambiente riscaldato (minimo 18°C). Se hai problemi a tenerla in casa faccelo sapere: possiamo cercarle un'altra sistemazione. L'importante è metterla nelle migliori ccondizioni possibili per farla crescere e arrivare sana e in forma a primavera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2016, 09:04 PM
Messaggio: #9
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
il veterinario sono una clinica di veterinari messi assieme di Vicenza specializzati anche sui ricci,
Polly è ora in salotto..come mi avete consigliato..super mangiona!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 11:38 PM
Messaggio: #10
RE: Info alimentazione e altro per Riccina
Ciao, come va? E' tempo di organizzare il reinserimento in natura dei ricci che hanno svernato al caldo - vedi qui: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Facci sapere se ti serve aiuto per il reinserimento!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication