Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 190g con zecca
15-11-2016, 12:37 AM
Messaggio: #1
Riccio di 190g con zecca
Ciao a tutti sono Caterina della provincia di Padova. La settimans scorsa ho trovato un riccio europeo di 190g.
Il giorno dopo l'ho portato dal veterinario. A parte una zecca tutto apposto. Mi ha dato molte indicazioni preziose.
Oggi ho trovato addosso al riccio un altra zecca. Sapete consigliarmi un prodotto piu' forte. Perche' ho usato uno.Spry e base di olio neem. consigliato dal veterinario. Ma non e' stato efficace.
Qualcosa tipo frontline.. Ma nella dosi giuste.
Grazie in anticipo Caterina e riccio Saetta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 06:16 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 190g con zecca
Ciao Caterina e benvenuta!
Se il riccio non ha una presenza massiccia di zecche non è il caso di spruzzare Frontline, prova a controllarlo da vicino con una pila e a staccare manualmente le eventuali zecche. Inoltre bisogna dare il tempo al prodotto che hai già applicato di agire.
Il veterinario oltre alle indicazioni ti ha prescritto un prodotto antiparassitario da applicare al riccio?
Hai letto le nostre linee guida per l'alimentazione e la sistemazione?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 06:32 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 190g con zecca
Grazie per la risposta.
Oltre alle due zecche che sono riuscita a rimuovere ho visto anche una piccola pulce ( credo).
I antiparassitario che mi ha prescritto il veterinario e'questo prodotto e base di olio di neen e nient' altro.
Ho letto tutto sulla sistemazione e sul cibo.
per adesso gli sto dando umido e secco per gatti. Cibo x piccoli onnivori di consiglio del veterinario e un multivitaminico sempre per piccoli onnivori.
Vorrei provare a dargli anche qualcosa di più naturale. Come lombrichi e camole ma devo ancora organizzarmi.

Ma quindi aspetto x mettergli frontline. Se vedo che ha piu' zecche?
Per il resto sta bene. Anzi e' aumentato più di un etto in meno di una settimana. Forse gli sto dando troppo da mangiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 06:41 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 190g con zecca
Se ha qualche pulce lo puoi spazzolare con una spazzolina o un pennello a setole mordide, se dovessero persistere delle zecche in base al peso ti daremo le indicazioni per lo spray.
Per l'alimentazione ti consiglio di attenerti ai quantitativi e alle indicazioni relativi alla tabella dell'alimentazione che hai letto sul sito.
Noi come miltivitaminico consigliamo Betotal Plus.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 07:18 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 190g con zecca
Un altra domanda ma la camole bisogna darle vive da subito o meglio aspettare quando sara'vicino il momento del reinserimento in natura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 07:32 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 190g con zecca
Le camole si possono dare anche ora, oppure per comodità si introducono gradatamente prima del reinserimento graduale in natura e durante il reinserimento, in maniera tale da liberarli con la qualifica di perfetti "cacciatori" Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2016, 07:47 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 190g con zecca
Grazie. Mille.
Anche oggi ho una domanda.
Saetta continua ad aumentare di peso ma sta mangiando molto meno dei primi giorni. Cosa puo' essere?
Ho paura di sbagliare qualcosa. La veterinaria mi anche detto che possono strssarsi a stare in cattività e smettere di mangiare..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2016, 11:19 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 190g con zecca
In genere il calo di appetito è legato a malessere o alla percezione di un abbassamento delle temperature esterne (che possono sentire anche se ricoverati al chiuso e al caldo). Quanto cibo gli lasci a disposizione e quanto ne mangia più o meno? E che temperatura c'è nell'ambiente in cui lo tieni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2016, 03:29 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 190g con zecca
Oggi Saetta e' aumentato di peso solo di 3 g a differenze dei giorni precedenti che aumentava di circa 15/20g al giorno. Pesa 358 g. Partendo dai 190g di 9 giorni fa.
Gli do circa 30g di carne di umido x gatti. Un Po di croccantini una fettina sottile di mela.
L umido e'l unica cosa che avanza. croccantini mai. Gli mangia molto più volentieri.
Cosa faccio? sono un po' preoccupata. Provo con la carne? Forse La mangia piu' volentieri. Umido gli do almo gusto pollo. Qualche marca piu' appetibile?
La feci sono sempre abbondanti, scure e consistenti.
Grazie mille x l aiuto. Ma questo piccoletto mi fa preoccupare tanto.un altra cosa. Ha sempre una bottiglia di acqua calda affianco. Il veterinario mi aveva consigliato di usare una lampada riscaldante notturna. Provo a comprare quella? O la bottiglia e'sufficiente?
La temperatura dela stanza dove lo tengo e'di circa 20g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2016, 10:40 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 190g con zecca
In totale devi dargli 50 gr di cibo.
La temperatura della stanza dove lo tieni è perfetta, quindi non occorre più la bottiglia dell'acqua calda Icon_wink
Gli hai fatto il trattamento antiparassitario per i parassiti interni? (non pulci e zecche)

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2016, 10:43 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 190g con zecca
No. Non ho fatto nessun trattamento per parassiti interni.
Devo farlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2016, 10:49 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 190g con zecca
il veterinario non gli ha fatto nessun trattamento?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2016, 08:28 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 190g con zecca
Ciao, come procedono le cose? Quanto pesa Saetta adesso? In base al peso ti faccio avere le indicazioni per sverminarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2016, 08:41 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di 190g con zecca
Cosa posso fare.. Gli do solo la carne? Io volevo cercare di variare un po' l alimentazione in modo che si abitui a piu' gusti
Il resto lo mangia tutto.. croccantini frutta vermetti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2016, 08:48 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio di 190g con zecca
Scusa ho fatto confusione... saetta ed oggi pesa 432 g
Credo stai crescendo bene odvalmeno spero. Ho un problema non riesco a dargli mangiare l umido x gatti.ma assaggia proprio poco. E quindi in quel giorno che gli do l umido non cresce i cresce pochissimo più se gli do lla carne macinata prende anchev30 g in un giorno. Cosa faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 01:14 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio di 190g con zecca
Non tutti i ricci gradiscono il cibo umido. Lo trovo assolutamente positivo. Considera che sono da prediligere le carni fresche, sicuramente più' sane.
Dovrai somministrare un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto magra, tritati e scottati in acqua, cui aggiungere una fettina di frutta di stagione ed una manciatina di croccantini.
Inoltre è' importante sottoporre il riccio ad una opportuna profilassi antiparassitaria. Ti invio un mp con tutte le istruzioni del caso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication