Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio riccio non mangia
21-11-2016, 09:49 AM
Messaggio: #1
Rolleyes Il mio riccio non mangia
Salve a tutti, sono nuova del forum e nuova appassionata di ricci. Ho da poco preso la mia riccetta di circa tre mesi (almeno così mi hanno detto), ma sto riscontrando dei lievi problemi😔 Non mangia altro oltre le crocchette e qualche camola, frutta e verdura non c'è verso! Come posso fare? Inoltre sta perdendo un po di aculei e si gratta spesso, e non so se è a causa diell'imentazione oppure di una possibile muta, o di qualche parassita, voi cosa ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 01:11 PM
Messaggio: #2
RE: Il mio riccio non mangia
Ciao e benvenuta, presto ti verranno in soccorso gli amici del forum africano ma intanto ti chiedo di raccontarci come lo hai sistemato e a che temperatura lo tieni.
Una cosa che raccomandiamo sempre quando si prende qualunque animale è far fare una visita di controllo a un veterinario esperto, ne hai uno che sappia trattare ricci africani? Altrimenti posso consigliartene uno vicino a Mantova.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 03:17 PM
Messaggio: #3
RE: Il mio riccio non mangia
ciao!! che il riccio sia abitudinario e preferisca decisamente lo stesso tipo di alimenti scartandone altri non significa che non mangi.
Io ho trattato e tratto ricci che mangiano solo un tipo di crocchette di una sola marca, scansando tutto il resto, e hanno goduto e godono di ottima salute :-) per una eventuale dermatite o in generale per il prurito , se davvero molto persistente, la cosa migliore è consultare un veterinario esperto in esotici.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 03:32 PM
Messaggio: #4
RE: Il mio riccio non mangia
(21-11-2016 03:17 PM)Thea Ha scritto:  ciao!! che il riccio sia abitudinario e preferisca decisamente lo stesso tipo di alimenti scartandone altri non significa che non mangi.
Io ho trattato e tratto ricci che mangiano solo un tipo di crocchette di una sola marca, scansando tutto il resto, e hanno goduto e godono di ottima salute :-) per una eventuale dermatite o in generale per il prurito , se davvero molto persistente, la cosa migliore è consultare un veterinario esperto in esotici.

Grazie mille sapere che è una cosa "normale" mi ha consolato molto☺️ Perchè su tutti i siti ho letto che devono assumere insetti, carne,frutta e vegetali, quindi ero un po preoccupata che non assimilasse i nutrienti necessari!
Per quanto riguarda il prurito un amica mi ha consigliato di farle un bagnetto con lo zolfo ma non so se è un prodotto adatto a questo animale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 03:40 PM
Messaggio: #5
RE: Il mio riccio non mangia
(21-11-2016 01:11 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuta, presto ti verranno in soccorso gli amici del forum africano ma intanto ti chiedo di raccontarci come lo hai sistemato e a che temperatura lo tieni.
Una cosa che raccomandiamo sempre quando si prende qualunque animale è far fare una visita di controllo a un veterinario esperto, ne hai uno che sappia trattare ricci africani? Altrimenti posso consigliartene uno vicino a Mantova.

La tengo in un box 60x100 con letto in trucciolo,e con un tappetino termico che ha una tempertura tra i 25-30 gradi.
Ho scritto qui per cercare un aiuto prima del veterinario perchè portarla fuori di casa visto il freddo non mi sembrava una buona idea perchè ho paura che si prenda qualche malanno ai polmoni😔
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 03:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2016 03:42 PM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: Il mio riccio non mangia
Eviterei bagni di zolfo...la presenza di pelle secca che può causare prurito è normale per un riccio trattenuto in cattività, invece di bagni di zolfo che personalmente non ho mai sentito puoi provare a passare la pelle con uno panno o un pennello bagnati di olio d'oliva o di mandorla così da tenere la pelle idratata.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 03:45 PM
Messaggio: #7
RE: Il mio riccio non mangia
Una visita veterinaria io la consiglio sempre ma non obbligo nessuno, giusta l'osservazione sui colpi d'aria ma basta avvolgerla in in panno per evitare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2016, 03:48 PM
Messaggio: #8
RE: Il mio riccio non mangia
(21-11-2016 03:45 PM)Pierre Ha scritto:  Una visita veterinaria io la consiglio sempre ma non obbligo nessuno, giusta l'osservazione sui colpi d'aria ma basta avvolgerla in in panno per evitare.

Va bene allora semmai se in settimana la situazione non cambia la porteró a fare un controllo, grazie mille davvero per la disponibilità☺️
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 09:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016 10:00 AM da SpinoSpino.)
Messaggio: #9
RE: Il mio riccio non mangia
per a pelle secca puoi anche usare il leniderm spuma. oltre a idratarlo lo pulisce un po' e non richiede risciacquo. Inoltre lo dovrebbe accettare più di buon grado rispetto a un bagno nell'acqua :) Se non vuoi portare il riccetto dal veterinario puoi verificare con lui se fa visite a domicilio. E comunque,ben avvolto in un panno/coperta e messo in una scatola di cartone (ovviamente forata sulla parte alte per il passaggio dell'aria) è un buon modo per scongiurare colpi d'aria. Soprattutto se lo trasporti in macchina non dovresti avere problemi.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication