Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto
22-11-2016, 01:04 AM
Messaggio: #1
Rolleyes RICCIO IN ARRIVO
Ciao a tutti, finalmente dopo anni di riflessione ho deciso di far entrare nella mia vita un riccio. Sarà la mia prima esperienza ed è per questo che sono qui, per chiedere aiuto a voi ( e ovviamente al mio vet di fiducia esperto in esotici)
Tra una decina di giorni finirà lo svezzamento, e quindi andrò a prenderlo.
A grandi linee mi sono informata sulla gestione dei ricci, ma vorrei avere tutto chiaro prima che arriva lui.
Quindi se avete pazienza vorrei porvi qualche domanda.
1?Qual'è l'alimentazione (con gr) che deve seguire un cucciolo? e cosa deve mangiare?
A 6 ho letto che diventa adulto e la dieta cambia (sempre in gr) cosa dovra mangiare?
2) è vero che i ricci hanno l 'abitudine di dormire di giorno ed essere attivi di notte? inoltre è vero che fanno i loro bisogni sempre nello stesso punto?
3? A tal punto secondo voi questo alloggio va bene ( foto nei commenti)
4) dove posso trovare quella specie di tubo comunicante?
5) che tipo di segatura posso usare come lettiera?
6) soffrono il freddo ho letto. Cosa mi consigliate per fargli passare un inverno sereno?

Per il momento non mi viene in mente altro. Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 11:19 AM
Messaggio: #2
RE: RICCIO IN ARRIVO
Ciao Nemi e benvenuta sul forum.

Fai bene a informarti prima di accoglierlo in casa perché essere preparati aiuterà tu e lui a vivere meglio la convivenza, inoltre consentirà a lui di trovare un habitat il più adeguato possibile.

Leggendo le tue domande credo ci siano ancora alcuni aspetti fondamentali da chiarire.

1) la dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

2) Se ti sei informata a lungo avrai anche letto che il riccio è un animale crepuscolare e parecchio diffidente. Pertanto, durante il giorno tenderà a dormire e stare rintanato nella sua casetta per poi uscire e gironzolare una volta calato il sole.

Inoltre, il riccio tende a essere diffidente. Per cui non ti spaventare o sconfortare se ti accoglierà chiuso a palla, soffiando e saltando...è perfettamente normale. Per lui potresti essere un predatore e, in ogni caso, sei infinitamente grande ai suoi occhi. E' un po' come se il Monte Bianco ti venisse incontro...penso che pure tu saresti spaventata :)

Inoltre no...il riccio non è "ordinato". La farà dove gli capita. Anzi, a volte penserai che si sia divertito o abbia voluto farti dei dispetti. A volte io l'ho trovata addirittura in verticale sulle pareti della sua scatola.

3) Non vedo la foto...

4) il tubo dipende. Puoi usare i tubi per furetti oppure tubi da idraulica. Io avevo recuperato un tubo dell'acqua di plastica (facile da pulire) del diametro di 105mm.

5) come forum tendiamo a sconsigliare la segatura. A nostro avviso è molto più igienica e di facile manutenibilità la carta assorbente da casa (tipo scottex per capirci). Ti permette di rimuoverla ogni giorno in poco tempo e tenere sempre la cuccia pulita. Inoltre non presenta controindicazioni per il riccio. Le lettiere, invece, possono generare "polveri" che rischiano di essere inalate dal riccio o, peggio, mangiate.

6) eh si, il riccio africano deve stare ad una temperatura mai inferiore ai 23-24°C. Pertanto ti consiglio, sicuramente, un tappetino riscaldante da terrario da mettere sotto la "scatola/vasca" in cui avrà la sua cuccia dove dormirà.

Inoltre, sarebbe opportuno avere una stanza calda e priva di correnti d'aria.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se hai dubbi o altre domande noi siamo qui.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 06:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016 09:25 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #3
RE: RICCIO IN ARRIVO
Ciao grazie mille di tutte queste informazioni sei stato davvero esaudiente, provo a ripostarti la foto    
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2016, 11:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2016 05:54 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #4
Riccetto
Buonasera a tutti.
A breve (finito la svezzamento) arrivera un piccolo cuoricino in casa mia.
Si chiamerà lenny (vi posto la foto)
Volevo chiedervi, come posso (intanto che aspetto) organizzare i suoi spazi? Vorrei comprare tutto il necessario per far si che quando arriva sia tutto pronto. Cosa dovro comprare? ed esiste un sito internet ben fornito per loro dove poter acquistare?
2) come potrò approcciare con lui? avete idee per interagire con lui? ama qualche gioco in particolare?
3) appena preso lo portero dal mio vet esperto in esotici di fiducia. In cosa consisterà la visita?Dovra fare un vaccino?
4) quando comincera ad essere adulto, posso portarlo in giardino? Ho un ettaro gi giardino, ma lui comunque vivra dentro. Gli fa bene passeggiare in giardino?
Grazie dell attenzione        

[Edit - SpinoSpino: unite le due discussioni. Ti chiederei di usare questa unica discussione per tutte le tue richieste e informazioni su Lenny. In questo modo sarà più semplice seguire la sua storia e aiutarti.]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2016, 06:03 PM
Messaggio: #5
RE: Riccetto
ti rispondo velocissimamente:
1) a mio avviso la soluzione migliore è un "mini-recinto" di pareti di plastica di circa 1metro quadro. Altrimenti un'altra soluzione è rappresentata da due vasche trasparenti di plastica (tipo Ikea) 90x60 unite con un tubo di plastica liscio. Se proprio vuoi comprare una ruota, prendila in plastica e senza il "camminamento" forato.

2) il riccio non è un gatto o un cane: difficilmente lo vedrai giocare con qualcosa. io gli avevo messo una pallina di gomma, un pupazzetto riccio, un tubo di pile e qualche straccetto. Il suo divertimento era portarsi in giro il pupazzetto o dormire nel tunnel. Principalmente passerà il suo periodo di attività a gironzolare per la gabbietta. per questo sarebbe opportuno che lui avesse spazio a sufficienza. Per interagire inizia con lasciargli in dote una tua vecchia maglia che non usi più. In questo modo potrà iniziare a conoscere il tuo odore. Poi piano piano prova a dargli del cibo dalle tue mani, a prenderlo con molta cura e attenzione avvolto in una copertina calda...e vedi come reagisce. Non forzare troppo la mano.

3) La visita varia da veterinario a veterinario. In linea di massima dovrebbe controllare il peso, stato degli occhi, orecchie e denti. Controllo esterno per escludere la presenza di parassiti esterni. Se riuscissi a portargli un campione di feci fresche potresti chiedergli un esame delle feci. Eventuali altri controlli o interventi saranno a sua totale indiscrezione in base a quello che ritiene necessario.

4) il giardino, a mio avviso, sarebbe meglio non farglielo vedere per diversi motivi:
a) potrebbe prendere un colpo d'aria/freddo e prendersi un malanno
b) potrebbe entrare in contatto con parassiti (e.g. pulci, zecche, etc)
c) mangiare qualche verme/lumaca che potrebbe trasmettergli dei parassiti polmonari o altro

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2016, 11:23 PM
Messaggio: #6
RE: Riccetto
(23-11-2016 06:03 PM)SpinoSpino Ha scritto:  ti rispondo velocissimamente:
1) a mio avviso la soluzione migliore è un "mini-recinto" di pareti di plastica di circa 1metro quadro. Altrimenti un'altra soluzione è rappresentata da due vasche trasparenti di plastica (tipo Ikea) 90x60 unite con un tubo di plastica liscio. Se proprio vuoi comprare una ruota, prendila in plastica e senza il "camminamento" forato.

2) il riccio non è un gatto o un cane: difficilmente lo vedrai giocare con qualcosa. io gli avevo messo una pallina di gomma, un pupazzetto riccio, un tubo di pile e qualche straccetto. Il suo divertimento era portarsi in giro il pupazzetto o dormire nel tunnel. Principalmente passerà il suo periodo di attività a gironzolare per la gabbietta. per questo sarebbe opportuno che lui avesse spazio a sufficienza. Per interagire inizia con lasciargli in dote una tua vecchia maglia che non usi più. In questo modo potrà iniziare a conoscere il tuo odore. Poi piano piano prova a dargli del cibo dalle tue mani, a prenderlo con molta cura e attenzione avvolto in una copertina calda...e vedi come reagisce. Non forzare troppo la mano.

3) La visita varia da veterinario a veterinario. In linea di massima dovrebbe controllare il peso, stato degli occhi, orecchie e denti. Controllo esterno per escludere la presenza di parassiti esterni. Se riuscissi a portargli un campione di feci fresche potresti chiedergli un esame delle feci. Eventuali altri controlli o interventi saranno a sua totale indiscrezione in base a quello che ritiene necessario.

4) il giardino, a mio avviso, sarebbe meglio non farglielo vedere per diversi motivi:
a) potrebbe prendere un colpo d'aria/freddo e prendersi un malanno
b) potrebbe entrare in contatto con parassiti (e.g. pulci, zecche, etc)
c) mangiare qualche verme/lumaca che potrebbe trasmettergli dei parassiti polmonari o altro


Grazi non sapevo si poteva continuare la conversazione, non sono molto pratica. Grazie delle info :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 10:25 PM
Messaggio: #7
RE: Riccetto
Buonasera ho portato il mio riccetto ieri dal vet ( preso ieri il piccolo)
Ieri non si è fatto vedere per niente, stanotte ha mangiato le sue crocchettine, mentre oggi si è fatto prendere, mi ha dato tantissimi baci e mi si è addormentato in braccio
Il piccolo pesa 140 grammi ed è sanissimo
Il vet (esperto in esotici) mi ha fatto una dieta. Cosa ne pensate?

- croccantini kittem (farmina,trainer o exclusion)

- insetti (camole, terme del miele grilli e lumache)

- carne rossa cruda ( no pollo e tacchino)

- frutta/ verdura: fresche crude o lessate

- frutta secca

- uovo sodo sia il banco che il rosso


Siete d accordo? In caso qualcosa non vi torna potete dirmi il perché?

Inoltre per un piccolo di 140 g quanti grammi al giorno devo somministrare e in quante dosi? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 10:26 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetto
Già si fa prendere in braccio senza copertina e mangia dalle mie mani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 11:07 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetto
(29-11-2016 10:25 PM)Nemi Ha scritto:  Buonasera ho portato il mio riccetto ieri dal vet ( preso ieri il piccolo)
Ieri non si è fatto vedere per niente, stanotte ha mangiato le sue crocchettine, mentre oggi si è fatto prendere, mi ha dato tantissimi baci e mi si è addormentato in braccio
Il piccolo pesa 140 grammi ed è sanissimo
Il vet (esperto in esotici) mi ha fatto una dieta. Cosa ne pensate?

- croccantini kittem (farmina,trainer o exclusion)

- insetti (camole, terme del miele grilli e lumache)

- carne rossa cruda ( no pollo e tacchino)

- frutta/ verdura: fresche crude o lessate

- frutta secca

- uovo sodo sia il banco che il rosso


Siete d accordo? In caso qualcosa non vi torna potete dirmi il perché?

Inoltre per un piccolo di 140 g quanti grammi al giorno devo somministrare e in quante dosi? Grazie

io non condivido il punto sulle carni. Nè i tipi nè le modalità di somministrazione.

La carne va sempre cotta/scottata. Il pollo e il tacchino puoi darli ma bolliti bene. devono essere belli cotti. Il macinato magro freschissimo puoi darlo scottato anche se è ancora leggermente rosa. Manzo e vitello, invece, devono essere bolliti abbastanza bene. Appena appena di rosa può essere accettabile.

Come quantità dovresti dare 30-35g (all inclusive), divisi in 3 pasti, se possibile. Mattina, pranzo e cena. Altrimenti anche solo mattina e sera.

Se il riccio fosse il mio gli darei:
25g di carne
5g frutta
5g crocchette

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 11:14 PM
Messaggio: #10
RE: Riccetto
Quindi uovo sodo e frutta secca no?
E neanche carni rosse?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 01:23 AM
Messaggio: #11
RE: Riccetto
(29-11-2016 11:14 PM)Nemi Ha scritto:  Quindi uovo sodo e frutta secca no?
E neanche carni rosse?

Uovo sodo: poco e raramente (es. 1/4 di uovo sodo ogni 2 settimane).

Frutta secca: NO mandorle e nocciole, SI' altra frutta secca (noci tritate, pinoli, uvetta), ma raramente perchè danneggia i denti (soprattutto l'uvetta). Il fatto di tritare è per evitare che pezzi grandi si incastrino nel palato (sono stati riportati vari casi di incidenti del genere).

Le carni rosse, se rileggi il messaggio di Spinospino, vedrai che te le ha indicate:
(29-11-2016 11:07 PM)SpinoSpino Ha scritto:  Il macinato magro freschissimo puoi darlo scottato anche se è ancora leggermente rosa. Manzo e vitello, invece, devono essere bolliti abbastanza bene. Appena appena di rosa può essere accettabile.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 08:03 PM
Messaggio: #12
RE: Riccetto
Ok perfetto grazie.
Per quanto riguarda la carne cosa si può dare oltre manzo vitello e pollo?

Inoltre vedo che ogni volta che gli do un alimento nuovo si sputa è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 02:25 AM
Messaggio: #13
RE: Riccetto
(30-11-2016 08:03 PM)Nemi Ha scritto:  Inoltre vedo che ogni volta che gli do un alimento nuovo si sputa è normale?

Non solo è normale, ma è pure una buona notizia: è l'autosputo Icon_biggrin
Ogni volta che un riccio apprende un sapore o un odore nuovo e gradito esso si produce in questo comportamento che è unico nel genere.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 05:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2016 06:21 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #14
RE: Riccetto
Secondo voi sono normali queste feci? ne fa alcune cosi altre tonde.

Inoltre il 28 pomeriggio l'ho pesato ed era 139 grammi. Stamattina l ho ripesato e ne pesava 15g in piu. E' una crescita giusta secondo voi?    
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 06:21 PM
Messaggio: #15
RE: Riccetto
la forma a salsicciotto è perfettamente normale.

La crescita, anche, mi sembra nei valori attesi e normali.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 08:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2016 08:34 PM da Nemi.)
Messaggio: #16
RE: Riccetto
Ok quindi per concludere ( o almeno spero)

Ho formulato questa dieta, ditemi cosa ne pensate.
AL GIORNO:
1/2 manciate di croccantini (io uso la farmina kittem)
mezzo cucchiaio di umido per gatti monoproteico
4/5 camole della farina
qualche pezzettino di pollo, alternando on manzo o macinato o tacchino
un giorno la frutta un giorno la verdura.

l'uovo una rondella ogni due settimane e la frutta secca qualche pezzetto a settimana

tutto diviso in 2-3 pasti (pesa 157g )

Se pensate di poter cambiare o aggiungere qualcosa fate pure ☺
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 10:12 PM
Messaggio: #17
RE: Riccetto
Ho provato questa sera a dare manzo bollito, neanche lo assaggia.
Vuole solo le crocchette....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2016, 04:23 PM
Messaggio: #18
RE: Riccetto
Ho provato a dare anche umido monoproteico per gattini Almo..Non mangia neanche quello...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2016, 11:17 PM
Messaggio: #19
RE: Riccetto
Bisogna insistere con un nuovo alimento almeno per 2-3 volte.

Inoltre con i ricci, va vinta la naturale diffidenza insita, anche nell'alimentazione !
Per introdurre nella sua dieta un nuovo cibo è sempre preferibile miscelare il nuovo cibo con un altro che già è accettato, per fare abituare il riccio al nuovo sapore introdotto. Con 2-4 steeps si andrà a diminuire il vecchio cibo a favore del nuovo, fino a servirlo tal quale.
Al termine dell'operazione, il riccio conoscerà due cibi che nel futuro accetterà anche separatamente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2016, 02:41 AM
Messaggio: #20
RE: Riccetto
Infatti, dopo due volte ha accettato finalmente il manzo 😍

Ho formulato questa dieta, ditemi cosa ne pensate.
AL GIORNO:
1/2 manciate di croccantini (io uso la farmina kittem)
mezzo cucchiaio di umido per gatti monoproteico
4/5 camole della farina
qualche pezzettino di pollo, alternando on manzo o macinato o tacchino
un giorno la frutta un giorno la verdura.

l'uovo una rondella ogni due settimane e la frutta secca qualche pezzetto a settimana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication