Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
27-11-2016, 02:13 AM
Messaggio: #1
riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
salve..a tutti sono nuovo..mi chiamo savino
vi pongo il mio problema..questa sera rientrando a casa..ho trovato il mio cane che abbaiava e cercava di prender in bocca qualcosa..era un riccuo e l ho soccorso immediatamente..ho controllato e non ha ferite..e sembra sano...l ho messo a casa in una cesta anti fuga..glu ho fornito acqua ..e cibo..qualche pezzettino di mela..e del secco x gatti..pensavo di andar domani al parco x luberarlo..ma girando su internet ho letto che in teoria dovrebbe essere gia in letargo...e se e ancora in giro..e xche non ha assimilato abbastanza nutrimenti x il letargo e potrebbe morire nel sonno .o di stenti...ed e consigliato liberarlo in aprile...io non l ho pesato...xche adesso si e tranquillizzato ...ma prima aveva il cuore a mille..essendosela vista col mio cane di taglia grossa...
come mi devo comportare...e liberabile?aspetto consigli..ce un numero da far x la loro protezione...lascio il mio numero in caso x contattarmi..3883642013..attendo notizie..sera
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 02:28 AM
Messaggio: #2
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
Hai fatto molto bene a prelevare il riccio.

Qui troverai tutte le indicazioni per curarlo al meglio http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=17

Intanto, assicurati che non riesca ad uscire dalla cesta e procuragli una fonte di calore, tipo una bottiglia dell'acqua calda avvolta nello scottex perchè non si bruci. Guarda anche che se vuole abbia lo spazio per allontanarsi dalla fonte di calore. Anche una semplice bottiglia di plastica dell'acqua, o della coca cola, che è più rigida, va benissimo.

A quest'ora è possibile che gli esperti non vedano il tuo messaggio, ma vedrai che domani verrai contattato.

Nel frattempo, non liberare il riccio. Potrebbe essere in seria difficoltà. Sono bravissimi a fare finta che sia tutto ok!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 02:45 AM
Messaggio: #3
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
ok..grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 08:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2016 08:47 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
Ciao Savino e benvenuto, ti ho mandato un SMS con un recapito a cui puoi rivolgerti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 12:04 PM
Messaggio: #5
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
Se puoi pesalo con una bilancia digitale , nel frattempo controlla se ci sono zecche dimensioni come quelle del cane ma bianche.a breve ti daranno altre dritte comunque se leggi ul capirolo informazioni c ' é tutto.
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 01:59 PM
Messaggio: #6
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
salve..ilriccio e in forma..non ha ferite..niente pulci..molto attivo..aculei dal marroncino al nero..epunte sul bianco......mangia e le feci sono pulite dicolore marrone scuro tendenre al nero..l unico problema che mi sembra possa esserci x la stagione e' il peso..solo 440 g..io avrei un parco molto grande..che e quello di desio...ma se x il peso e il caso di ospitarlo fino ad aprile..vedro il dafarsi...
purtroppo ho avuto una brutta esperienza in passato con l empa di monza...e non mi fido..consigli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 03:44 PM
Messaggio: #7
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
Ciao Seven, benvenuto anche da parte mia!
Il riccio sembra in buona forma, il rischio che si fosse ferito, stretto tra i denti del tuo cane era alto. Quanto al peso sicuramente si tratta di un esemplare abbastanza grande, ma nn a sufficienza X un letargo tranquillo. Se ti senti pronto X accudirlo fino alla prossima primavera tanto meglio. Dovrai pero' prestare attenzione a pochi ma importanti passaggi.
Innanzi tutto descrivimi cortesemente dove e come lo hai sistemato.
X quanto rig l'alimentazione dovrai fornire un pasto unico serale composto da 50gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua, cui aggiungere una fettina di frutta di stagione(mela, pela, banana, uva, cachi) ed una manciatina di croccantini X gatti. Eccezionalmente, in mancanza della carne, potrai fornire una pari quantita' di umido per gatti gusto carne, solo di ottima marca.
X circa dieci gg integra la dieta con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico, 4 gocce nel pasto.
Durante i primi gg controlla quotidianamente il peso corporeo, pesandolo sempre alla stessa ora, prima del pasto. L' incremento ponderale giornaliero atteso è' di 5/10 gr.
Ti invio poi un mp con tutte le istruzioni X una opportuna profilassi contro le parassitosi interne, tra le principali cause di morte dei ricci.
X il suddetto trattamento attenderei pero' una settimana, necessaria X accertarci del suo buono stato di salute generale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 12:37 AM
Messaggio: #8
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
ok..grazie..si alternero trita di manzo ..e pollo..e qualche croccantino...x ora e alloggiato in un trasportino x gatti..ma di quelli molto ampi..con la parte sopra aperta..ma che chiudo la notte.cmq areato..mi adeguero a trovargli una sustemazione piu comoda..x la profilassi seguiro le tue istruzioni..grz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 12:41 AM
Messaggio: #9
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
non so come si fa e se e possibile seno allegherei qualche foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2016, 02:24 AM
Messaggio: #10
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
Seven, come sta il tuo riccino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 11:30 PM
Messaggio: #11
RE: riccio trovato nel mio giardinetto..cosa fare?
Ci aggiorni sul riccio? Come sta? E' ancora con te? Se sì leggi come fare per reinserirlo in natura: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e se hai problemi a occuparti di tutto questo faccelo sapere, cercheremo altre soluzioni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication