Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
23-12-2016, 11:22 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Auguri a te, Sergio, e a tutti gli utenti del forum! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2016, 07:38 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao! Non sono mai intervenuta, ma seguo in silenzio!
Auguri di Buon Natale anche a te Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2016, 12:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2016 01:03 PM da Sergio Bravi.)
Messaggio: #23
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao ragazzi! Aggiornamento ricci (che ora sono due): Il primo (quello che inizialmente era 400 gr.), femmina, ora ne pesa quasi 600! Ho seguito le vostre indicazioni ripetendo a distanza di 20 giorni dal primo, il trattamento con Ad****te e oggi ho osservato nuovamente le feci al microscopio e non sono più presenti larve I di Crenosoma! Persiste però una secrezione liquida e limpida dal naso, oltre al fatto che a volte, nel nido, prima di mettersi in attività notturna respira rumorosamente. Vi chiedo pertanto se non è il caso di dargli del mucolitico (Bi****on?) ed eventualmente un antibiotico per eventuali infezioni batteriche polmonari. Un secondo riccio mi fu portato da un amico una quindicina di giorni fa, trovato in una rotonda stradale trafficatissima! Pesava 302 gr. Analizzai subito le feci e trovai sia larve di Crenosoma che uova di Capillaria. Trattai anche questo con Ad****te e domani analizzerò le feci. A questo punto, ripetendo l'osservazione tra qualche giorno, se non noterò più uova o larve di vermi, per il momento non somministrerò altri antielmintici (gentilmente indicatimi da Pesk in caso Ad****te non avesse risposto adeguatamente. Anche il secondo riccio è aumentato di oltre 100 gr in 15 giorni! E non sembra avere problemi di goccia al naso e respirazione. L'unica stranezza è che a volte la mattina lo trovo addormentato fuori dal nido, ma come mi sente, vi rientra. Unico problema per ora è quindi sapere se devo dare mucolitico e antibiotico (quali e in che dosi) al primo riccetto. Se potete, mi sarebbe utile avere queste informazioni entro venerdì 30, poiché resterò scollegato dal web fino all'8 gennaio (a casa ho preferito restare completamente disconnesso dalla rete!). Vi faccio intanto gli auguri di un felice e proficuo, per voi e per i ricci, 2017!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2016, 06:13 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao Sergio!
Come sai nessuno di noi è veterinario e quindi non ti possiamo consigliare su eventuali terapie da somministrare ai riccetti, quindi il mio consiglio è di consultare un veterinario di fiducia...mi sembra d'aver capito che se già stato in contatto con il Dr. Vacchetta, quindi potresti contattare lui e sottoporgli i tuoi quesiti Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2016, 06:15 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Tanti auguri per un felice 2017 anche a te e alla tua tribù riccesca!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2017, 02:08 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao ragazzi! E' da un po' che non scrivo, anche perché con i due riccetti le cose sembrano procedere abbastanza bene. Li trattai entrambi ad inizio gennaio con Fl****ol per i vermi polmonari e, ripetendo settimanalmente l'osservazione al microscopio delle feci, ad oggi sembrano essere liberi da Crenosoma e Capillaria. Il primo riccio (quello da 400 gr appena trovato) però continua ad avere secrezioni dal naso, pertanto ho avviato ieri una cura antibiotica ed un mucolitico. A parte questo, entrambi sono attivi a notte intera, mangiano (e defecano) fin troppo, si appallottolano perfettamente e soffiano come i gatti. Il primo ha raggiunto un peso di 730 gr. mentre il secondo, dagli iniziali 302 è arrivato a 580 gr. Vi aggiorno sugli sviluppi e provo ad allegare una foto del primo riccetto. Saluti!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2017, 06:25 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Caro che bello!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2017, 10:34 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Un riccio in splendida forma! Stai facendo un grande e ottimo lavoro con loro, Sergio. Sono ricci fortunati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 11:17 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao Sergio, come va? Stai pensando al reinserimento in natura dei ricci? Ti raccomando, per finire in bellezza l'ottimo lavoro fatto, di seguire a nostra guida: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 10:26 AM
Messaggio: #30
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
(26-03-2017 11:17 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Sergio, come va? Stai pensando al reinserimento in natura dei ricci? Ti raccomando, per finire in bellezza l'ottimo lavoro fatto, di seguire a nostra guida: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Ciao Pesk! Ho finito di allestire ieri in giardino il recinto per il riadattamento dei ricci e ieri sera li ho sistemati al suo interno. Domani posterò un po' di foto della sistemazione che gli ho dato. Avevo suddiviso l'area in due spazi separati ma uno dei ricci (il maschio) ha scavato al di sotto del divisorio ed è entrato nello spazio della femmina. Stamattina, avendo trovato vari tentativi di scavo ed avendo visto che il maschio non era nel nido, ho pensato che fosse fuggito, ma aprendo il nido della femmina li ho trovati entrambi dentro, felicemente addormentati! Così ora so che possono stare tranquillamente insieme ed eliminerò il divisorio. Entrambi sono arrivati ad un peso di circa 900 gr., sono molto attivi di notte e direi che stanno bene; alla femmina, analizzando le feci trovai anche i coccidi, così circa 10 giorni fa la trattai con Pro..X e ad oggi, non vi è più traccia di vermi o altro. Oggi comincerò a reintegrare larve di Tenebrio alla dieta, benché nel posto del giardino in cui li ho sistemati circolano normalmente onischi, juli, lombrichi e lumache (ciò significa che presto potrebbero riprendere i parassiti, ma così deve andare). Quanto tempo mi consigli di tenerli in riadattamento? Sono molto contento che dopo tutti questi mesi in una scatola di plastica hanno finalmente potuto risentire il vento e la rugiada! A domani per qualche foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 10:54 AM
Messaggio: #31
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Sergio è fondamentale invece che li tieni separati e ti accerti che non vengano a contatto, già il momento del rilascio è una fase molto delicata, se ci fosse anche una gravidanza in atto sarebbe ancora più problematico per la femmina.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 11:17 AM
Messaggio: #32
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
(27-03-2017 10:54 AM)Pierre Ha scritto:  Sergio è fondamentale invece che li tieni separati e ti accerti che non vengano a contatto, già il momento del rilascio è una fase molto delicata, se ci fosse anche una gravidanza in atto sarebbe ancora più problematico per la femmina.

Acc...! Allora provvedo a rinforzare il divisorio tra i due spazi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 12:25 PM
Messaggio: #33
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Sì, è meglio. Grazie per gli aggiornamenti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 10:08 AM
Messaggio: #34
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao ragazzi, provo ad inserire un paio di foto dei recinti di riabilitazione....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 10:59 AM
Messaggio: #35
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ottimo! Icon_biggrin Devi prima caricarle su un sito tipo Photobucket (che è più furbino di altri perché le immagini non decadono dopo un po', o non così presto). Se incontri dei problemi mandale via e-mail a sitodeiricci (chiocciolina) gmail.com e le pubblicheremo noi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 11:03 AM
Messaggio: #36
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
(29-03-2017 10:08 AM)Sergio Bravi Ha scritto:  Ciao ragazzi, provo ad inserire un paio di foto dei recinti di riabilitazione....

Niente da fare per le foto, i files sono troppo grandi e non riesco a ridurli a 150 Kb senza che si obliterino estremamente le immagini....le invierò a Pesk privatamente.

Oltre la casetta nido ho inserito due casette nel fondo delle quali metto le ciotole col cibo per evitare che i gatti circolanti in giardino glielo freghino. Ho dovuto però coprire il tutto anche con rete a maglie larghe, poiché i gatti si erano stabilmente insediati dentro i recinti. I ricci mangiano comunque tranquillamente anche le camole che spargo in giro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 11:09 AM
Messaggio: #37
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Fatto! Inviate a sitodeiricci@gmail.com.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 12:01 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ho visto le foto, quando sono grandi i recinti? Perché sembrano piccoli visti in foto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 12:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2017 12:52 PM da Sergio Bravi.)
Messaggio: #39
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Sono di circa 150x80 cm ognuno. Avendo dovuto realizzarli in giardino, in un luogo abbastanza riparato, sgombro da siepi e di facile accesso per la manutenzione, non ho potuto allargarli di più. Se troppo piccoli potrei provare a ricavarne un altro in un punto diverso del giardino e quelli attuali riorganizzarli come unico recinto per un solo riccio, ma non potrò metterci mano prima di Pasqua per motivi di tempo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 07:59 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Sarebbe meglio che fossero un po' più grandi (es. 2 x 2,50 m) per consentire maggior libertà di movimento. A Pasqua, se il meteo lo consente, i ricci che stai accudendo potrebbero essere già liberi; se invece saranno ancora con te, è una buona idea unire questi due recinti e realizzarne un altro. La realizzazione è ottima, a prova di fuga. Ora pubblico le foto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication