Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
03-12-2016, 06:02 PM
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Buonasera a tutta la comunità, mi chiamo Elena e scrivo dalla provincia di Como. Circa un mese fa una sera mentre eravamo in cucina ci è passato davanti alla portafinestra che da sul giardino un bel ricciotto!
Per niente infastidito dalle luci che provenivano dalla casa e dalle facce sorprese appiccicate al vetro della finestra delle mie figlie che lo guardavano ha continuato a razzolare per una buona mezzoretta. Da quella sera lo vediamo quasi tutti i giorni, solitamente esce dopo le 19 e gira lì intorno all'aiuola a ridosso della siepe dove molto probabilmente ha la tana. Gli abbiamo anche preso una casetta di quelle a fatte ai ricci ma abbiamo capito che la usa come base per i rifornimenti...😬
Non mi sembra stia male, è bello vispo e anche grosso (secondo le stime mie e di mio marito supera di sicuro il mezzo kg) , ma non capisco cosa ci faccia ancora in giro di questi tempi: non dovrebbe essere già in letargo?
Chiedo consigli, noi continuiamo a dargli da mangiare (mele, carote, uva passa e anche un po' di pollo avanzato l'altra sera), ma tra un po' iniziano le vacanze e noi non ci saremo per un po' di giorni....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 09:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2016 09:39 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti
Ciao Elena, benvenuta! Icon_biggrin

E' un aiuto prezioso quello che state dando al riccio in un periodo difficile come questo. Che lui si svegli anche nella stagione fredda è in una una certa misura normale: il letargo dei ricci non è profondo e continuo come quello di altri animali, ma viene periodicamente interrotto, e in quelle occasioni il riccio va in cerca di cibo per sostenersi e rafforzarsi. La norma è che dormano per un determinato periodo (indicativamente da pochi giorni a un paio di settimane), poi si sveglino, poi tornino a dormire. Se i risvegli sono troppo frequenti, o se il riccio non va proprio in letargo ma è in giro tutte le sere, è segno che ha qualche problema.

Considerato che questo riccio non è molto spaventato da voi, vi consiglio di prelevarlo brevemente, una sera, e fargli una serie di controlli. Vi scrivo alcune domande:

- Quanto pesa?
- Quando è appallottolato è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?
- Ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)?
- Cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- E' reattivo e si appallottola prontamente se toccato?
- Respira rumorosamente?
- Tossisce o starnutisce?
- Ha la goccia al naso?
- Ha gli occhi incrostati?

Osservatelo per bene, scrivete qui le risposte e cercheremo di aiutarvi a valutare se il riccio sta bene o se ha bisogno di aiuto.

Un consiglio che vi possiamo dare fin d'ora è quello di dargli più carne (carne di pollo o macinata e scottata e scondita, cibo umido per cani o gatti, croccantini per gatti): la carne dev'essere l'alimento principale nella dieta di un riccio.

Se vedete che ha dei parassiti non applicate nessun prodotto (non tutti vanno bene per i ricci!), ma chiedete prima indicazioni a noi.

A risentirci presto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 09:38 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti
Ciao Elena e benvenuta, a parte gli ultimi giorni in cui in effetti le temperature si sono abbassate fino a poco tempo fa erano ben sopra le medie e queste hanno influito sul letargo degli animali quindi può essere che un po' le temperature, un po' il fatto di trovare cibo abbiano spinto il vostro amico a non andare in letargo...
Questa però è l'ipotesi migliore ma non è detto che sia esatta, potrebbe essere invece che nonostante la vostra impressione il riccio sia troppo piccolo per affrontare il letargo (circa 600 grammi) oppure abbia qualche problematica che lo porta a vagare.
È quindi fondamentale per noi sapere il suo peso e magari avere una foto, in caso di necessità possiamo consigliarti una brava veterinaria in materia di ricci che si trova proprio nella tua città...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 08:42 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti
Buonasera. Dopo che vi ho scritto non sono riuscita più a beccarlo fino a stasera, quando come al solito stava scorrazzando nella solita aiuola.
Sono riuscita a pesarlo e il risultato è di 582 gr, ma non sono riuscita a guardarlo più di tanto come mi avete detto perché si è appallottolato! Da un rapido sguardo però non mi sembra abbia zecche, pulci non lo so ma no l'ho mai visto grattarsi (è indicativo?). Non rantola e il naso (l'unica parte che sono riuscita a vedergli 😁) mi sembrava umido come quello dei cani ma senza muco.
Una cosa volevo chiedervi: prima di 'battezzarlo' c'è modo di capire il sesso?
Grazie e buonasera
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:09 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti
Ciao, un saluto anche da me,
Benritrovat@ piccol@ricci@!
per vedere se è lei o lui, l@puoi mettere su un vetro, o plexiglas, con sopra una scatola, tipo scatola di scarpe: dopo un po' si aprirà, e da sotto potrai vedere se è maschio o femmina: la differenza si vede bene, come nei cani, ma per questa operazione bisogna fare molta attenzione a che non cada!
mille auguri e buone pappe

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:31 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti
Da quanto scrivi il riccio sembra in forma e non lontano dal peso consigliato per il letargo. Se lo sostieni con cibo sempre a disposizione, secondo me puoi rilasciarlo stasera stessa. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:53 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti
Forse non mi sono spiegata bene, io non l'ho catturato, ci siamo accorti che abita nel nostro giardino e li è sempre rimasto. Lo vediamo spesso perché deve avere la tana sotto la siepe davanti la cucina, ma lungi da me cercare di trattenerlo. Gli abbiamo preso una casetta per ricci in cui non dorme ma dove fa base la sera perché accanto ho messo un piattino dove metto da mangiare. Penso abbia scelto il nostro giardino come casa, ma è libero, so che è una specie protetta, volevo solo sapere che cosa fare perché in 15 anni che abitiamo qui è la prima volta che mi capita.
Se devo segnalarlo alle associazioni locali fatemelo sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 11:28 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti
Sì sì, avevo capito che lo avevi prelevato solo un attimo per controllarlo e pesarlo. Volevo confermarti che con quel peso, e con il sostegno che già gli date lasciando cibo a sua disposizione, non c'era motivo di trattenerlo. Se fosse stato sotto i 400 grammi, ti avrei sicuramente detto di sistemarlo al chiuso e al caldo, perchè troppo lontano dal peso necessario per sopravvivere al letargo. Tutto quello che state facendo va bene e non c'è nessuna necessità di segnalarlo ad associazioni. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 11:44 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti
Perfetto, grazie!
Continuiamo a foraggiarlo e speriamo che si faccia un bel letargo e di ritrovarlo a primavera! Vi tengo aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 09:04 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti
Grazie, ci farà piacere! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication