Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Socializzare col riccio
05-12-2016, 06:03 PM
Messaggio: #1
Socializzare col riccio
Salve a tutti!

Esattamente una settiana fa ho comprato un bellissimo riccio africano, mi sono dotato di una teca molto ampia, riscaldamento, segatura, tana per ripararsi ecc...
Il riccio pare in ottima salute: mangia regolarmente, cammina bene, il muso non è mai secco e in sostanza pare stare bene.
L'unica paura che ho è che il riccio sia poco socevole, l'altro ieri è uscito dalla tana senza problemi, venendoci praticamente incontro e per una buona oretta abbiamo giocato(si faceva accarezzare gli aculei senza rizzare le spine come faceva nei giorni precedenti solo quando ci vedeva). Dopo tutto ciò penso di essere ormai a buon punto col mio animalettom, ma a quanto pare non è così.
Ieri ed oggi aveva di nuovo paura di uscire dalla tana e le poche volte che è sveglia non abbiamo ancora il coraggio di prenderla direttamente dalla tana, dalla quale non esce se non la notte fonda per mangiare.
Cosa consigliate di fare in questi casi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:53 PM
Messaggio: #2
RE: Socializzare col riccio
Ciao Mario, benvenuto! Direi che hai per le mani una riccia MOLTO socievole, dal momento che a pochi giorni dal suoarrivo a casa ha interagito con voi nel modo che descrivi. Che esca dalla tana solo di notte è normale, dal momento che è un animale notturno. Immagino che vi piacerebbe che uscisse un po' più presto e un po' più a lungo per godere di più della sua presenza... è una cosa che verrà col tempo, pian piano. Nel frattempo controlla la temperatura che raggiunge la teca, perchè se fosse troppo bassa questo potrebbe spiegare la riduzione dell'attività.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 12:54 AM
Messaggio: #3
RE: Socializzare col riccio
Ciao, grazie per la risposta.
La teca è abbastanza riscaldata anche perché teniamo la lampada praticamente 24 h accesa, l'unica cosa che consigli quindi è aspettare il momento giusto? Ho sentito molte persone dire di non perdere un giorno di interazione dato che sono animali a cui serve una certa costanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 09:33 PM
Messaggio: #4
RE: Socializzare col riccio
Insieme alla costanza ci devono essere anche la guadualità e, soprattutto, il rispetto dell'animale, e mi sembra che voi siate particolarmente sensibili e attenti su questo punto! Con questa premessa penso che non ci sia nulla di male se ogni tanto siete voi a andare a cercare la riccina, prendendola delicatamente dalla sua tana e tenendola in braccio in una situazione tranquilla finchè non si apre, per poi offrirle qualche ghiottoneria come un pinolo, una noce a pezzetti, una camola del miele... provate e vedete se così riuscite a creare delle occasioni di conoscenza e interazione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 11:49 PM
Messaggio: #5
RE: Socializzare col riccio
Tutto nella norma, mi sembra! Ci vuole molta pazienza e il giusto tempo. Tenete sempre presente che il riccio africano non è un animale domestico e che la familiarità con l ' uomo non è nel suo dna. Detto questo, seguite con costanza i consigli di Pesk e avrete ottime probabilità di ottenere fiducia e coccolosita' ! Fateci sapere, siamo interessati 😀

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2016, 12:31 AM
Messaggio: #6
RE: Socializzare col riccio
Procede tutto sommato tutto bene, solo negli ultimi due giorni non siamo riusciti a prenderla dato che non sembrava aver tanta voglia di lasciare la tana e non ce la sentivamo di estrarla di prepotenza.
Ha ancora degli orari un tantino proibitivi dato che si alza verso mezzanotte ma comunque la mattina se abbiamo tempo ci interagiamo anche solo introducendo la mano all'interno della tana e sembra non rifiutare affatto qualche coccola sotto la pancia anche quando è all'interno del riparo.
Un'ultima cosa: quando la prendiamo è molto attiva e non sta un momento ferma, penso sia indice di grande vivacità ma quando potremo godere di quelle coccolate di cui vediamo i video sul web dove i ricci si mettono sulla schiena pancia all'aria? Lei sembra odiare quella posizione e non ci sta mai.

P.S.: qualche giorno fa ha fatto anche il suo primo bagnetto solo con acqua tiepida e subito asciugata ma sembrava abbastanza spaventata Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2016, 12:39 AM
Messaggio: #7
RE: Socializzare col riccio
(15-12-2016 12:31 AM)Mario Ferone Ha scritto:  ma quando potremo godere di quelle coccolate di cui vediamo i video sul web dove i ricci si mettono sulla schiena pancia all'aria? Lei sembra odiare quella posizione e non ci sta mai.

Oddio allora non sono l'unico Icon_smile chissà se dipende molto dal carattere del singolo riccio oppure è una cosa gradita alla maggior parte di loro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2016, 05:17 AM
Messaggio: #8
RE: Socializzare col riccio
Il web sta facendo disastri infatti. La gente adesso pensa che il riccio sia un dolcissimo animale coccolone ma la natura del riccio è di essere riservato e schivo. Noi siamo per loro la dispensa del cibo ma da qui a dire che si affezionano a noi ce ne passa credo...penso che vadano rispettati x quello che sono. Io mi occupo di ricci europei e proprio per questo sono felice al momento di rendergli la libertà. Perché riescono finalmente a seguire la loro natura senza le nostre forzature
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2016, 12:03 PM
Messaggio: #9
RE: Socializzare col riccio
concordo con shishy.

Il web purtroppo tende a far vedere solo gli aspetti che fanno comodo. Se il gatto è ruffiano e opportunista, il riccio beh...ha paura dell'uomo. Può capitare che ogni tanto si rilassi ma...non è la regola!

io ho avuto un riccio africano. su 30 sere, magari 4 o 5 si metteva anche a pancia in su per qualche minuto ma le altre saltava, soffiava e mordeva o, quando andava bene, urinava e defecava addosso tentando la fuga.

Per avere la fiducia "parziale" del riccio africano che ho adottato ci ho messo quasi 1 anno con una interazione costante, ovviamente, capendo i suoi spazi e lasciandoglieli. Con questi animaletti non bisogna assolutamente forzare la mano, nè cercare di accelerare i tempi.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2016, 01:36 AM
Messaggio: #10
RE: Socializzare col riccio
Finalmente la mia piccolina è ritornata a casa dopo 3 giorni di vet...vi volevo chiedere, ma il fatto che morda le dita è un buon segno? Anche con le mani appena lavate, quindi senza odore di cibo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2016, 05:34 PM
Messaggio: #11
RE: Socializzare col riccio
Salveragazzi, approfitto per porvi un questito.
Ultimamente la riccia sembra essere molto affamata quindi vi chiedi quale sarebbe la dose ideale di cibo da somministrarle.
Uso di solito croccantini per gatti accompagnati alle volte con della frutta ma non so bene le dosi esatte.
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2016, 11:38 AM
Messaggio: #12
RE: Socializzare col riccio
ciao,
avrei due domande per te:
1) quanto pesa la riccia?
2) gli dai solo croccantini e frutta?

Fino ai 200g di peso dovrai fornire alla riccia cibo pari al 20-25% del suo peso corporeo suddiviso in 2 o 3 pasti giornalieri (se puoi - mattina, pranzo e sera oppure mattino e sera).

Una volta raggiunti e superati i 200g dovrai fornire sempre e solo 40-50g di cibo in un unico pasto serale.

Se puoi, le crocchette limitale come parte di uno o due pasti a settimana.

Cerca di usare come base di alimentazione dell'umido per gatti o, meglio ancora, del pollo fresco bollito o carne di manzo scottata in acqua (ad esempio il macinato magro fresco). Ovviamente la carne dovrai sminuzzarla.

Inoltre puoi integrare anche con della frutta (banana, mela, kiwi, ecc) in piccola quantità. Anche in questo la frutta va sminuzzata.

Cerca di alternare e variare la sua alimentazione. Se dovessi darti delle percentuali ti direi 75% umido, 15% secco e 10% frutta.

Se mi fai sapere il peso provo a comporti un "pasto tipo".

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2016, 01:41 AM
Messaggio: #13
RE: Socializzare col riccio
Frazie della risposta, la riccia pesa circa 400-450 grammi e per ora le stoamo dando solo croccantino. Approfitto ulteriormente per chiedere se sia normale che la roccia salga sulla sua casetta e cominci a grattarlane rosicchirla(è fatta di legno)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication