Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio con sangue nelle urine
06-12-2016, 12:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2016 04:45 PM da Renegade.)
Messaggio: #1
Piccolo riccio con sangue nelle urine
Ciao a tutti, spero sia giusta la sezione in cui scrivo, non sono pratica di forum...Mi presento: sono Marika e vivo in campagna vicino a Treviso. Venti giorni fa ho trovato un piccolo riccio che vagava di notte, c'erano 2 gradi, così l'ho preso e portato in casa, pesava 120g. Avevo a disposizione del cibo umido per gatti e se l'è mangiato subito; l'ho tenuto in uno scatolone con della paglia, ma credo non fosse sufficiente. Per farla breve, il giorno dopo era intirizzito e sono riuscita a recuperarlo soltanto tenendolo avvolto tutta la notte nella lana vicino a una stufa. Da allora l'ho spostato in bagno, ha una sua 'cuccia' con copertine di lana che cambio ogni giorno, può gironzolare in libertà (e quando è solo lo fa, vista la quantità di feci che lascia in giro); ha una ciotola con acqua sempre fresca e una per il cibo, mangia croccantini per gatti, caco al mattino e ogni due giorni un pezzettino di banana. Ho provato a dargli lombrichi, larve, puro pollo da scatolette, altro cibo umido ma non vuole saperne! Purtroppo le urine hanno del sangue. L'ho portato anche da un veterinario che mi ha dato del Xxxxxx da somministrargli per 10 giorni, dopo una settimana nessun risultato, tanto che mi chiedo se abbia senso continuare a darglielo. La cosa strana è che al mattino la pipì è chiara e non mostra traccia di sangue, mentre quella della sera è sempre rossa. Il piccolo Pino mi sembra stia bene, mangia con gusto - se potesse mangerebbe solo cachi! - a volte lo vedo bere, gironzola in fretta, è curioso, vispo, continua a cercare di nascondersi se ci vede...non riesco a capire cosa ci sia che non va bene. Io temo si tratti del cibo, non penso che le crocchette siano il massimo ma ho continuato a dargliele perché il vet mi ha detto che le può mangiare senza problemi...se avete consigli o suggerimenti li accetterò più che volentieri. Ah, ora il suo peso è di 200 g, cresce di circa 8/10 g al giorno. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 11:24 AM
Messaggio: #2
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Ciao Marika, benvenuta! Complimenti X aver accolto Pino. Gli hai praticamente salvato la vita. Con quel peso corporeo e quelle temperature nn sarebbe certamente sopravvissuto.
La presenza di sangue nelle urine non è certamente normale, ma accogliamo molto positivamente il suo appetito e la costante crescita di peso.
Ora ti fornirò alcune importanti indicazioni

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 11:41 AM
Messaggio: #3
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 11:53 AM
Messaggio: #4
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Alimentazione.
Pino deve cominciare a crescere con decisione.
Procurati A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco, lo trovi in vendita in versione unica cani/gatti in tutti i pet shops. Miscela il pate' con manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua per una quantità complessiva di 50 gr cui aggiungerai una fetta di frutta di stagione- mela, pera, ottimo il caco che tanto ama, banana- ed una manciatina di croccantini. Dovrai somministrare un unico pasto serale così composto, ma durante questa fase potrai benissimo offrire uno snack diurno costituito da un pizzico di croccantini. Integra la dieta con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, 3/4 gocce nel pasto o direttamente in bocca mediante un contagocce (ne sarà ghiotto).
Pesa Pino giornalmente prima del pasto. L'incremento atteso è come sai di 5/10 gr al giorno.
Ricopri il fondo scatola con giornali ed uno strato di scottex bianco. In questo modo valuteremo consistenza è stato di feci ed urine.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 11:55 AM
Messaggio: #5
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Una volta stabilizzata la situazione ti forniremo tutte le necessarie indicazioni X il prossimo ed opportuno trattamento antiparassitario

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 12:35 PM
Messaggio: #6
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Mille grazie per le indicazioni! Avevo letto della scatola e della bottiglia con l'acqua calda. Dove lo tengo la temperatura scenderà al massimo a 16 gradi durante la notte, e lui è avvolto in almeno 3 strati di lana merinos o pile, dici che la bottiglia sia comunque necessaria? Ogni volta che infilo la mano nel suo 'antro' sento che è molto caldo...inoltre non posso proprio lasciarlo libero di scorrazzare in bagno? La scatolina di plastica imbottita di lana dentro cui dorme è infilata in uno scatolone rovesciato da cui può uscire. Per finire, continuo a dargli l'antibiotico, anche se non porta agli effetti desiderati? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 04:31 PM
Messaggio: #7
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Ciao!!! Io sono di Venezia!!! Piacere!!! Qui c'è anche Michela di Treviso che a casa attualmente ne tiene 19 e si occupa di ricci da secoli! Purtroppo non siamo vetrinari, ma quel che ti posso consigliare dalla.mia esperienza con i cani (di ricci ne ho poca poca) è di far fare al riccino un esame delle urine con eventuale coltura per capire se ha la cistite e se sì di che batteri si tratti... occhio alla lana, che non abbia fili!!! direi molto molto meglio il pile e magari del fieno per conigli e striscioline di scottex! lo farai felice!!! 16 gradi è pochino....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 04:45 PM
Messaggio: #8
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Un riccio di quel peso anche in condizioni di temperatura ambientale stabile (18/20 gradi ) potrebbe andare in ipotermia. Fai una prova, inserisci nel box una borsa o bottiglia di acqua calda, ed osservalo. Se noti un suo perdurante disinteressamento potrai anche toglierla.
Eviterei le passeggiate X il bagno.
Quanto alla cura prescritta dal vet la porterei comunque a termine, nn credo manchino ancora tanto giorni. Comunque si tratta di un sulfamidico e non di un antibiotico.
Ho provveduto ad oscurarne il nome da te riportato nel primo post X evitare pericolosi 'fai da te' da parte di altri utenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 06:11 PM
Messaggio: #9
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Ciao Marika e benvenuta!
Il riccino è stato fortunato ad incrociarti, perchè non ce l'avrebbe fatta. Segui scrupolosamente le indicazioni che ti ha fornito Renegade e continua con la profilassi consigliata dal tuo veterinario. Ora ti invio un messaggio privato dove ti chiederò dei chiarimenti Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 10:51 AM
Messaggio: #10
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Grazie a tutti, oggi recupero una scatola di plastica e lo confino all'interno. Stanotte ho pulito delle urine dal pavimento ed erano a malapena rosate; spero stia passando! ieri non l'ho svegliato di giorno per farlo mangiare, si è arrangiato lui durante la notte. Proseguo con la medicina prescritta e vi tengo aggiornati. Ancora grazie! P.s: aumento di peso costante
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 09:03 PM
Messaggio: #11
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Brava Marika, stai facendo tutto nel migliore dei modi! Tieniti in contatto con noi qui sul forum e con Titti e gli altri soccorritori a livello locale: faremo tutti insieme del nostro meglio per aiutare questo riccino ad arivare sano e in forma alla liberazione la prossima primavera! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2016, 04:20 PM
Messaggio: #12
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Ciao ragazzi, vi aggiorno: Pino pesa ben 370 g!!! Niente più sangue nelle urine; temperatura della tana di circa 23/24° C, temperatura nella stanza 15/16° C (non mi pare gli dia fastidio, comunque un posto più caldo in cui tenerlo non lo abbiamo). C'è ora un problema: a gennaio saremo via per una settimana e, oltre a cani e gatti, non posso chiedere a mia mamma di ripulire ogni mattina il bagno insozzato da Pino (lei non è in gran forma). Il vet mi ha detto che raggiunti i 400/450 g possiamo liberarlo. Voi che ne pensate? Sotto la legnaia di casa vive un riccio grande quanto lui che ogni sera esce per ingozzarsi di cibo che gli lascio in un piattino. Pino potrebbe adattarsi se gli preparassi un posticino? Alternativa: ho un'amica che vive a Venezia e possiede anche uno splendido cortile con orto e alberi da frutto...mi sta quasi supplicando di darle Pino visto che è molto abituato alla presenza umana, da lei sarebbe al sicuro e lo terrebbe in casa fino alla primavera. Mio papà sostiene che non può più tornare allo stato selvatico visto che non ha quasi più paura di noi. Che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2016, 05:17 PM
Messaggio: #13
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Mi meraviglia che il veterinario, che ben conosco, ti abbia detto una cosa del genere! Un riccio di qualsiasi peso non si può liberare di punto in bianco nel bel mezzo dell'inverno! Il riccio che hai all'esterno non ha avuto problemi di salute, è stato supportato dal cibo che gli fornisci, ha una tana, un suo territorio, è rimasto allo stato selvatico e non subisce nessuno sbalzo termico.
L'alternativa dell'amica è la migliore, ma ci sono delle regole: dev'essere in grado di occuparsene senza interagire con Pino; in primavera deve costruirgli un recinto in giardino dove fargli il reinserimento graduale in natura; il riccio una volta superato il reinserimento non potrà essere confinato nel suo giardino, ma dovrà avere la possibilità di uscirne se volesse; le zone limitrofe al giardino devono essere adeguate per la vita del riccio, con spazi verdi estesi senza pericoli, altrimenti la liberazione dovrà avvenire altrove in zona protetta.
La regola per tutti è che non si deve abituare il riccio alla nostra presenza, perchè in natura l'uomo è il predatore più pericoloso! Il periodo di reinserimento è importante anche per questo aspetto, in quanto riacquisiscono l'istinto selvatico...il nostro impegno è ridare la libertà ad ogni riccio avuto in affido durante l'inverno Icon_wink...dì al papà che si sbagliaIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2017, 02:25 AM
Messaggio: #14
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Mah...probabilmente abbiamo capito male dal veterinario (tra l'altro non c'era lui, ma le colleghe). Comunque ho letto abbastanza da non liberarlo di certo in questa stagione.
La mia amica di Venezia non avrebbe nessuna intenzione di separarsene. Per questo preferirei non darglielo.
C'è un centro a cui possiamo affidarlo prima della partenza e che si possa occupare anche del suo reinserimento?
Per ora è ancora nel nostro bagno; ormai non lo vediamo quasi mai perché di giorno dorme; quando ci incrociamo scappa in tana, per cui la presenza umana fortunatamente ancora lo infastidisce. Ho contatti con lui solo quando gli pulisco la tana o lo peso (quasi 450 g).
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2017, 12:02 PM
Messaggio: #15
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
ciao Marika, posso consigliarti una cosa? io da un po' utilizzo la lettiera in mais naturale depolverizzata e senza profumo, in questo modo la pulizia è davvero questione irrilevante... mi limito al mattino a togliere le cacchine con un guanto di lattice, metterle in un sacchetto e buttarle via. ed eventualmente pulire le ciotoline di acqua e cibo. cambio poi la lettiera completamente ogni 7-10 giorni. rispetto a prima quando ogni giorno pulivo il vascone con lo scottex da cima a fondo ogni giorno non c'è proprio paragone.... secondo me così puoi lasciarlo anche a tua mamma... io l'ho fatto che sono andata via qualche giorno e non se n'è quasi accorta :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2017, 04:57 PM
Messaggio: #16
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Se si tratta solo di una settimana, posso prenderlo io, mentre per il reinserimento bisogna aspettare metà/fine aprile (a seconda del meteo) e per allora una sistemazione la troviamo Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2017, 05:20 PM
Messaggio: #17
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
Ragazzi ma le vostre vasche per riccio da quanto sono? Perché noi adesso lo lasciamo libero in bagno, fino al mese scorso stava in una vasca da circa 100 litri ma ora che pesa quasi mezzo chilo ci sembra troppo piccola. Effettivamente riduce il bagno a un vero e proprio cesso ogni notte...la lettiera non l'avevo contemplata, grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2017, 05:23 PM
Messaggio: #18
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
p.s: a giorni alterni gli somministro ancora vitamine. Gli sono cresciuti tutti gli aculei, anche lungo il fianco destro dove non ne aveva quando lo abbiamo trovato. Dite che posso smettere col betotal?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2017, 05:34 PM
Messaggio: #19
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc.../S69903214

Non per fare pubblicità all'Ikea, ma queste sono le scatole che di solito usiamo per i ricci. La scelta è dettata dalle pareti abbastanza alte da impedire al ricco di evadere. Purtroppo con le pareti invalicabili, ma più ampie, non ne abbiamo ancora trovate Icon_frown...del resto si tratta di qualche mese di restrizioni e ogni tanto si possono tirar fuori per una mezz'oretta per fargli fare una sgambettata.
Si trovano di misure analoghe anche all'OBI (Silea) e probabilmente anche al Leroy Merlin.

Il Betotal puoi continuare a metterlo nella pappa senza interruzione nella misura di un paio di goccette al giorno, dato che mangia solo croccantini, male non gli fa!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2017, 01:10 PM
Messaggio: #20
RE: Piccolo riccio con sangue nelle urine
No no, non mangia solo croccantini. Gli sto dando anche mezza scatoletta (40 g) al giorno di 'Intestinal' all'anatra della Trainer, ogni tanto banana e poi mela matura. Betotal ne metto più di due gocce...ora diminuirò. Ieri sera l'ho pesato: 520g (non è che sta crescendo troppo?). Grazie per le info
p.s: pensavo di mettergli nella scatola anche un sottovaso con della terra visto che si arrampica sempre sul vaso di una pianta che ha vicino alla tana e ci raspa dentro. Avrebbe senso se nella terra mescolassi delle camole della farina? Oppure rischio che scappino in giro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication