Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio 260 gr
13-12-2016, 12:01 AM
Messaggio: #1
trovato riccio 260 gr
Buonasera a tutti, ieri mio marito ha trovato in mezzo alla strada sulla ghiaia un riccetto e lo ha spostato sotto un cespuglio riparandolo con delle cortecce. Questa sera poi e' ripassato in quella zona e mia figlia lo ha prelevato e portato a casa. Qua dove abitiamo noi, nel Lazio a 30 km da Roma, ci sono circa 9 gradi alle 8 di sera. l'ho pesato e pesa 260 grammi. L'ho messo in una cassa di legno alta 30 cm con all'interno un asciugamano e, a contatto con il riccio, una coperta di pile. Ho parecchi cani e gatti per cui lo abbiamo chiuso in bagno. Sono passate quasi 3 ore e il riccetto, ribattezzato Pallina, sta sempre chiuso e ogni tanto si srotola un po'. Ho anche ucciso 5 pulci che saltellavano allegramente sulla copertina. Domattina lo porto dal veterinario ma per ora ho una domanda: non e' troppo piccolo come peso per affrontare l'inverno? Mia figlia poi si e' fissata che non ha gli occhi perche' fino ad ora non li ha mai aperti. Mi aiutate per favore? Graie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12:14 AM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio 260 gr
Ciao Chiara e benvenuta, avete fatto benissimo a prelevare quel riccetto e a portarlo al caldo, di seguito ti metto dei link in cui troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno e ti mando via mp il numero di un esperto collaboratore capitolino...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12:16 AM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio 260 gr
SISTEMAZIONE
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12:17 AM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio 260 gr
ALIMENTAZIONE
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12:23 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio 260 gr
Grazie infinite! Ora cerchero' di capire come funzionano gli mp! Speriamo si salvi perche' qua lo amiamo gia' tutti. Grazie e vi terro' informati. Per ora buonanotte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 12:46 AM da bipaola.)
Messaggio: #6
RE: trovato riccio 260 gr
Ciao, ottimo averlo raccolto, bravi!
forza e coraggio, il piccolo ha bisogno di sostegno,
attenendovi alle tabelle ricevute vi troverete ben supportati, e il contatto che avete ricevuto vi sarà di grande aiuto!
Anche io ho un piccoletto, ed era pure malatino, ci vuole tenacia e pazienza, ma vale la pena,
sono presenze belle e impagabili!
Buonanotte, un saluto all'ospitino spinoso!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12:54 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio 260 gr
Grazie bipaola, spero di essere all'altezza. E' talmente diverso da cani e gatti a cui sono abituata! Ho paVado a controllarlo ogni 10 minuti e ho notato che mentre dorme fa dei forti sospiri, non so, forse e' raffreddato. A volte sembra che pianga. Poverino, mi fa una pena!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 01:00 AM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio 260 gr
Ciao Chiara, benvenuta!
Pierre ti ha inviato il mio contatto. Segui attentamente tutte le indicazioni riportate nei link che ti abbiamo consigliato. X qualsiasi necessità o dubbi sono a tua completa disposizione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 01:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 01:07 AM da Renegade.)
Messaggio: #9
RE: trovato riccio 260 gr
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
IMPORTANTE: Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 01:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 01:11 AM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: trovato riccio 260 gr
Alimentazione.
Il piccolo deve cominciare a crescere con decisione.
Procurati A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco, lo trovi in vendita in versione unica cani/gatti in tutti i pet shops. Miscela il pate' con manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua per una quantità complessiva di 50 gr cui aggiungerai una fetta di frutta di stagione- mela, pera, ottimo il caco che tanto ama, banana- ed una manciatina di croccantini. Dovrai somministrare un unico pasto serale così composto, ma durante questa fase potrai benissimo offrire uno snack diurno costituito da un pizzico di croccantini. Integra la dieta con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, 3/4 gocce nel pasto o direttamente in bocca mediante un contagocce (ne sarà ghiotto).
Pesa Il riccio giornalmente prima del pasto. L'incremento atteso è come sai di 5/10 gr al giorno.
Ricopri il fondo scatola con giornali ed uno strato di scottex bianco. In questo modo valuteremo consistenza è stato di feci ed urine.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 01:08 AM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio 260 gr
Una volta stabilizzata la situazione ti forniremo tutte le necessarie indicazioni X il prossimo ed opportuno trattamento antiparassitario

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 01:14 AM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio 260 gr
Dopo averlo fatto stazionare per circa due ore in un ambiente caldo, il piccolo va subito alimentato. X stanotte, non disponendo del pate' A/D, potrai somministrare carne di manzo o pollo scottata in acqua, umido X cani o gatti, croccantini X gatti mollati in acqua tiepida, frutta sostanziosa come banana o pera. Ricorda di mettergli a disposizione una ciotolina di acqua fresca .
Mantieni sempre viva la fonte di calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 08:39 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio 260 gr
Grazie, seei gentilissimo. Per ora dorme, anzi, a me sembra che abbia sempre dormito. Ha il respiro un po' pesante ma in effetti non so che rumore fanno i ricci quando respirano. Sta in una sistemazione riparata e calda e in giornata lo porto a fare una visita. Speriamo bene. Grazie infinite
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 05:40 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio 260 gr
Buonasera a tutti, non ho buone notizie. Il mio riccetto e' stato in visita e questa e' la valutazione. Dal momento che pesa 260 grammi e non sopra i 500 come dovrebbe essere in questa stagione, probabilmente qualcosa e' successo prima che entrasse in letargo (o dopo) e ha perso considerevolmente peso. Dorme sempre, da ieri sera non ha toccato cibo, ne' bevuto, ne' fatto pipi' o cacca quindi presumono che stia continuando il letargo. Ha varie ferite in giro per il corpo (infatti, mi sembrava di sentire un odore di infezione ma stava appallottolato e non vedevo quasi nulla) che forse gli hanno fatto gatti, cani o persone. Ha gli occhi pieni di vermi delle mosche e forse gli occhietti sono ormai perduti. Ha sicuramente bronchite e forse polmonite e pleurite perche' respira malissimo e sembra che abbia un fischietto. Insomma, una tragedia totale. Gli hanno somministrato una iniezione di reidratante ed antibiotico e giovedi', se e' ancora vivo, lo riporto a farne un'altra. Mi hanno detto di provare a nutrirlo con omogeneizzati di banana, mela e pollo mescolati tramite siringa ma non apre nemmeno per un secondo la bocca. Sono molto dispiaciuta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 06:24 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio 260 gr
Ciao.
Insisti con i tentativi, cerca di alimentarlo forzatamente. Più' che omogeneizzati io darei A/D come ti dicevo ieri.
Il vet ha provveduto a disinfettare le ferite e pulire gli occhietti?
Le larve sono letali, praticamente lo mangiano vivo.
Lo stesso vet ti ha prescritto flebo di glucosata X sostenerlo ed idratarlo?
Mi raccomando, mantieni sempre viva la fonte di calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 06:26 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio 260 gr
Ciao e benvenuta anche da parte mia!
La situazione è veramente grave e mi chiedo come mai il veterinario non abbia pulito gli occhietti dalle larve di mosca che lo stanno mangiando vivo Icon_sad o forse ho capito male io!
Se non l'avesse fatto, ti raccomando di procedere con l'asportazione totale delle larve, perchè è un'operazione che va assolutamente fatta, in quanto l'antibiotico non agisce in tal senso.
Sai se gli hanno anche iniettato un antiparassitario? ti hanno detto di fargli anche dell'aerosol? gli hanno disinfettato le ferite?
Perdona la lista di domande, ma te le faccio per avere un quadro chiaro della situazione.
Per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio vivamente di somministrargli, come ti è già stato suggerito, A/D della Hill's, perchè è indicato in casi di grave deperimento e convalescenza. Lo mescoli con un pò di acqua tiepida e lo somministri con una siringa (senza ago) introducendola con delicatezza al lato della bocca.
Il riccio non è in letargo...è in totale sofferenza Icon_sad
Non mollare...sei bravissima!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 06:48 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio 260 gr
No no, scusate, non mi sono spiegata! E' stato 30 minuti esatti a ripulirgli gli occhi con una pinzettina e a disinfettare tutte le ferite. L'A/D glielo avevo gia' dato ieri notte perche' ho tanti cani e gatti e in casa ho spesso A/D. Intestinal, Renal o altro perche' qua ne capita sempre una. Lo rifiuta come rifiuta l'omogeneizzato nel senso che lo respinge fuori con la linguetta. Ha gia' ricevuto l'antiparassitario (scusate, mi sono resa ora conto che non lo avevo scritto). Il mio vet e' sempre estremamente positivo ma questa volta l'ho visto molto preoccupato e, messo alle strette, mi ha detto che lui non ha speranze, dice che la situazione e' troppo avanzata. Secondo lui stava in quelle condizioni chissa' da quanto. La fonte di calore e' attiva 24 ore su 24: Ho comprato stamattina una lampada ad infrarossi come quella che tengo sulle mie tartarughe e fa un bel caldino. Per completare il quadro, da mezz'ora ha il respiro sempre piu' flebile, non voglio dirlo ma temo che non ce la fara'. Stasera, prima di andare a casa, quindi verso le 20,30, il vet passa a ricontrollarlo. Grazie sempre per i vostri consigli preziosi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 06:51 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio 260 gr
tu hai fatto tutto il possibile chiara... incrociamo le dita e speriamo che si tiri un po' su....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 06:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 06:59 PM da Renegade.)
Messaggio: #19
RE: trovato riccio 260 gr
Grazie X quello che fai Chiara. Il piccolo è' comunque sereno ora. E complimenti anche al tuo vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 07:01 PM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio 260 gr
Se riesci a chiamare il vet prima che esca da studio chiedi se sia il caso che porti con se' l' occorrente X una flebo di glucosata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication