Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Susy
01-11-2016, 11:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2016 05:50 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #1
Smile Susy
Buongiorno a tutti ho adottato susy da 4 giorni:) è dolcissima ha due mesi e tre giorni ma sono un po' preoccupata perché non è tanto socievole sta sempre chiusa nella sua casetta e la sera quando la sveglio si scoccia e mi soffia ! Ho letto che deve passeggiare ma non ne vuole sapere in più stanotte non ha mangiato molto e ho notato stamattina che un po' si gratta! L ho presa da due allevatori in gamba che tengono molto ai ricci e li curano, la piccola non ha desquamazioni o pelle irritata sembra in salute ma è molto asociale:(
Come devo fare? A che ora è bene che la svegli la sera? Grazie a chi mi risponderà!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 01:10 PM
Messaggio: #2
RE: Benvenuta susy
Ciao Valentina, benvenute a te a Susy!

Susy è un riccio africano, vero? Per la precisione di che specie è?

E' normalissimo che un riccio appena arrivato in un nuovo ambiente, con nuove persone, sia un po' timido. Più in generale, è normalissimo che un riccio sia asociale! Direi anzi che è l'animale asociale per definizione. Devi avere pazienza e abituarla piano piano, senza forzarla, al contatto e a fidarsi di te.

Sposto la discussione nella sezione sul riccio africano (quella in cui hai postato è dedicata al riccio europeo) lasciando anche qui, temporaneamente, un link alla nuova discussione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 02:30 PM
Messaggio: #3
RE: Benvenuta susy
(01-11-2016 01:10 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Valentina, benvenute a te a Susy!

Susy è un riccio africano, vero? Per la precisione di che specie è?

E' normalissimo che un riccio appena arrivato in un nuovo ambiente, con nuove persone, sia un po' timido. Più in generale, è normalissimo che un riccio sia asociale! Direi anzi che è l'animale asociale per definizione. Devi avere pazienza e abituarla piano piano, senza forzarla, al contatto e a fidarsi di te.

Sposto la discussione nella sezione sul riccio africano (quella in cui hai postato è dedicata al riccio europeo) lasciando anche qui, temporaneamente, un link alla nuova discussione.

Va bene grazie! Susy è un riccio africano pigmeo!Ci sta un ora in cui posso svegliarla? Oppure devo aspettare che si sveglia lei? Certo se si attiva alle 2 di notte è un problema:( quando là si porta a casa è bene fare un controllo dal veterinario o mi consigli di aspettare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 03:22 PM
Messaggio: #4
RE: Benvenuta susy
ciao Valentina, innanzitutto benvenute sia a te che a Susy!

come ti diceva, giustamente, Pesk prima di me il riccio africano ha bisogno di tempo e il fatto che sia un animale crepuscolare/notturno è parte della sua natura e indole. Questo non vuol dire che si attiverà sempre e solo alle 2 di notte ma che prediligerà attivarsi al buio e quando non ci sono "pericoli" intorno a lui. I pericoli possono essere reali o percepiti. Tu, in questo momento, sei un pericolo percepito. Dovrai dargli tempo di conoscerti e considerarti come un "non pericolo". Non sarà facile ma, suppongo, che ti sarai documentata prima di adottare Susy sulle difficoltà di socializzazione con un riccio africano. Per cui, non demoralizziamoci e...vediamo come fare.

Ma prima di darti alcuni consigli ho, ancora, alcune domande:
1) come hai sistemato Susy? (scatola, teca, etc - che dimensioni?)
2) quanto pesa Susy? (il peso è un indicatore facilmente osservabile per capire lo stato di salute di un riccio)
3) cosa le stai dando da mangiare? e quanto? (la dieta e la distribuzione dei pasti dipendono molto dal peso)
4) hai già un veterinario di riferimento? Altrimenti vediamo di consigliartene uno noi.

FONDAMENTALE: il riccio africano deve avere una temperatura quasi costante intorno ai 24°C (±1°C). Quindi se la sua stanza non è abbastanza riscaldata dovrai recuperare un tappetino riscaldante. Le sole "copertine" bastano. Sono necessarie ma non sufficienti.

Passiamo ora, invece, al discorso socializzazione. Suppongo tu abbia "fretta" di coccolare il tuo riccetto. Comprensibile ma, fidati, lascia da parte la fretta. Il cammino che hai intrapreso (è anche un po' una sfida molto avvincente) non ha una durata precisa. Molto dipende da quanto sarai brava tu a capire come comportarti in determinate situazioni e molto (la parte più grande) dal carattere di Susy.

Alcune idee/suggerimenti che posso darti sono:
1) hai una maglietta/canottiera che non usi più? indossala un po' e poi lasciala a Susy come copertina/arredamento della sua casetta.
2) poco per volta prova a prenderla con la sua maglietta/copertina e mettertela sulle gambe (vicino alla sua casetta) e prova a darle del cibo dalle tue mani (cosi associa te al cibo, che non è male :) )
3) non fare rumori o movimenti bruschi in sua presenza
4) prova a darle del cibo sul palmo della mano, rivolta all'insù, e tenendo la mano ferma in un punto. Se la muovi troppo lei la vedrà come una fonte di pericolo. Lasciala avvicinare con calma e non forzare i tempi.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 03:47 PM
Messaggio: #5
RE: Benvenuta susy
(01-11-2016 03:22 PM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao Valentina, innanzitutto benvenute sia a te che a Susy!

come ti diceva, giustamente, Pesk prima di me il riccio africano ha bisogno di tempo e il fatto che sia un animale crepuscolare/notturno è parte della sua natura e indole. Questo non vuol dire che si attiverà sempre e solo alle 2 di notte ma che prediligerà attivarsi al buio e quando non ci sono "pericoli" intorno a lui. I pericoli possono essere reali o percepiti. Tu, in questo momento, sei un pericolo percepito. Dovrai dargli tempo di conoscerti e considerarti come un "non pericolo". Non sarà facile ma, suppongo, che ti sarai documentata prima di adottare Susy sulle difficoltà di socializzazione con un riccio africano. Per cui, non demoralizziamoci e...vediamo come fare.

Ma prima di darti alcuni consigli ho, ancora, alcune domande:
1) come hai sistemato Susy? (scatola, teca, etc - che dimensioni?)
2) quanto pesa Susy? (il peso è un indicatore facilmente osservabile per capire lo stato di salute di un riccio)
3) cosa le stai dando da mangiare? e quanto? (la dieta e la distribuzione dei pasti dipendono molto dal peso)
4) hai già un veterinario di riferimento? Altrimenti vediamo di consigliartene uno noi.

FONDAMENTALE: il riccio africano deve avere una temperatura quasi costante intorno ai 24°C (±1°C). Quindi se la sua stanza non è abbastanza riscaldata dovrai recuperare un tappetino riscaldante. Le sole "copertine" bastano. Sono necessarie ma non sufficienti.

Passiamo ora, invece, al discorso socializzazione. Suppongo tu abbia "fretta" di coccolare il tuo riccetto. Comprensibile ma, fidati, lascia da parte la fretta. Il cammino che hai intrapreso (è anche un po' una sfida molto avvincente) non ha una durata precisa. Molto dipende da quanto sarai brava tu a capire come comportarti in determinate situazioni e molto (la parte più grande) dal carattere di Susy.

Alcune idee/suggerimenti che posso darti sono:
1) hai una maglietta/canottiera che non usi più? indossala un po' e poi lasciala a Susy come copertina/arredamento della sua casetta.
2) poco per volta prova a prenderla con la sua maglietta/copertina e mettertela sulle gambe (vicino alla sua casetta) e prova a darle del cibo dalle tue mani (cosi associa te al cibo, che non è male :) )
3) non fare rumori o movimenti bruschi in sua presenza
4) prova a darle del cibo sul palmo della mano, rivolta all'insù, e tenendo la mano ferma in un punto. Se la muovi troppo lei la vedrà come una fonte di pericolo. Lasciala avvicinare con calma e non forzare i tempi.

Grazie per la risposta esaustiva! Allora susy come ho detto ha due mesi e 4 giorni L ho pesata ieri ed era 153 grammi. Il suo alloggio è una teca di vetro di 65 cm per 35 che vedrò con i soldi di Natale di sostituire con una di un metro. Nella teca ho messo una casina piccina di legno con dentro della copertine di pile. Al di sotto c ho posizionato un tappetino riscaldante e ho messo un termometro nella teca che però non segna più di 21 gradi. Ora mi domando se nella casetta probabilmente ci sia più calore. Altrimenti come posso alzare la temperatura ulteriormente? Da mangiare le do delle crocchette per gatti cuccioli al pollo e melograno un cucchiaio al giorno.
Per quanto riguarda il veterinario non ne ho uno ancora, dovrei farla visitare avendola presa da poco? Grazie >3
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 03:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2016 04:04 PM da Valentina susy.)
Messaggio: #6
RE: Benvenuta susy
(01-11-2016 03:47 PM)Valentina susy Ha scritto:  
(01-11-2016 03:22 PM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao Valentina, innanzitutto benvenute sia a te che a Susy!

come ti diceva, giustamente, Pesk prima di me il riccio africano ha bisogno di tempo e il fatto che sia un animale crepuscolare/notturno è parte della sua natura e indole. Questo non vuol dire che si attiverà sempre e solo alle 2 di notte ma che prediligerà attivarsi al buio e quando non ci sono "pericoli" intorno a lui. I pericoli possono essere reali o percepiti. Tu, in questo momento, sei un pericolo percepito. Dovrai dargli tempo di conoscerti e considerarti come un "non pericolo". Non sarà facile ma, suppongo, che ti sarai documentata prima di adottare Susy sulle difficoltà di socializzazione con un riccio africano. Per cui, non demoralizziamoci e...vediamo come fare.

Ma prima di darti alcuni consigli ho, ancora, alcune domande:
1) come hai sistemato Susy? (scatola, teca, etc - che dimensioni?)
2) quanto pesa Susy? (il peso è un indicatore facilmente osservabile per capire lo stato di salute di un riccio)
3) cosa le stai dando da mangiare? e quanto? (la dieta e la distribuzione dei pasti dipendono molto dal peso)
4) hai già un veterinario di riferimento? Altrimenti vediamo di consigliartene uno noi.

FONDAMENTALE: il riccio africano deve avere una temperatura quasi costante intorno ai 24°C (±1°C). Quindi se la sua stanza non è abbastanza riscaldata dovrai recuperare un tappetino riscaldante. Le sole "copertine" bastano. Sono necessarie ma non sufficienti.

Passiamo ora, invece, al discorso socializzazione. Suppongo tu abbia "fretta" di coccolare il tuo riccetto. Comprensibile ma, fidati, lascia da parte la fretta. Il cammino che hai intrapreso (è anche un po' una sfida molto avvincente) non ha una durata precisa. Molto dipende da quanto sarai brava tu a capire come comportarti in determinate situazioni e molto (la parte più grande) dal carattere di Susy.

Alcune idee/suggerimenti che posso darti sono:
1) hai una maglietta/canottiera che non usi più? indossala un po' e poi lasciala a Susy come copertina/arredamento della sua casetta.
2) poco per volta prova a prenderla con la sua maglietta/copertina e mettertela sulle gambe (vicino alla sua casetta) e prova a darle del cibo dalle tue mani (cosi associa te al cibo, che non è male :) )
3) non fare rumori o movimenti bruschi in sua presenza
4) prova a darle del cibo sul palmo della mano, rivolta all'insù, e tenendo la mano ferma in un punto. Se la muovi troppo lei la vedrà come una fonte di pericolo. Lasciala avvicinare con calma e non forzare i tempi.

Grazie per la risposta esaustiva! Allora susy come ho detto ha due mesi e 4 giorni L ho pesata ieri ed era 153 grammi. Il suo alloggio è una teca di vetro di 65 cm per 35 che vedrò con i soldi di Natale di sostituire con una di un metro. Nella teca ho messo una casina piccina di legno con dentro della copertine di pile. Al di sotto c ho posizionato un tappetino riscaldante e ho messo un termometro nella teca che però non segna più di 21 gradi. Ora mi domando se nella casetta probabilmente ci sia più calore. Altrimenti come posso alzare la temperatura ulteriormente? Da mangiare le do delle crocchette per gatti cuccioli al pollo e melograno un cucchiaio al giorno.
Per quanto riguarda il veterinario non ne ho uno ancora, dovrei farla visitare avendola presa da poco? Grazie >3

https://youtu.be/kT65I4sSIQE Questo è un video di susy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2016, 04:01 PM
Messaggio: #7
RE: Benvenuta susy
(01-11-2016 03:47 PM)Valentina susy Ha scritto:  Grazie per la risposta esaustiva! Allora susy come ho detto ha due mesi e 4 giorni L ho pesata ieri ed era 153 grammi. Il suo alloggio è una teca di vetro di 65 cm per 35 che vedrò con i soldi di Natale di sostituire con una di un metro. Nella teca ho messo una casina piccina di legno con dentro della copertine di pile. Al di sotto c ho posizionato un tappetino riscaldante e ho messo un termometro nella teca che però non segna più di 21 gradi. Ora mi domando se nella casetta probabilmente ci sia più calore. Altrimenti come posso alzare la temperatura ulteriormente? Da mangiare le do delle crocchette per gatti cuccioli al pollo e melograno un cucchiaio al giorno.
Per quanto riguarda il veterinario non ne ho uno ancora, dovrei farla visitare avendola presa da poco? Grazie >3

pesando meno di 200g dovrai fornire a Susy il 20% del suo peso corporeo di cibo in 2 o 3 pasti. Quindi, essendo circa 160, dovrai fornirle 32g di cibo.

Questo fino al raggiungimento dei 200g, dopo di che, sempre e solo 40-50g in un unico pasto serale.

Non limitarti alle sole crocchette. Anzi, se puoi, le crocchette limitale come parte di uno o due pasti a settimana. Cerca di usare come base di alimentazione dell'umido per gatti o, meglio ancora, del pollo fresco bollito o carne di manzo scottata in acqua (ad esempio il macinato magro fresco). Ovviamente la carne dovrai sminuzzarla.

Inoltre puoi integrare anche con della frutta (banana, mela, kiwi, ecc) in piccola quantità. Anche in questo la frutta va sminuzzata.

Cerca di alternare e variare la sua alimentazione. Se dovessi darti delle percentuali ti direi 75% umido, 15% secco e 10% frutta.

La temperatura è bassa. Dovresti trovare il modo di aumentarla leggermente.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2016, 03:46 PM
Messaggio: #8
RE: Benvenuta susy
ciao, come sta Susy?
hai aggiornamenti? Sei riuscita a farla mangiare?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2016, 07:43 PM
Messaggio: #9
RE: Benvenuta susy
(08-11-2016 03:46 PM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao, come sta Susy?
hai aggiornamenti? Sei riuscita a farla mangiare?

Buona sera! Susy cresce! Quando L ho adottata il 28 ottobre faceva 153 grammi ieri era 213! Sta diventando grossa ed è diventata di buon appetito! C'è solo un problema che quando la sveglio la sera non cammina per niente trova un angoletto dove nascondere e si ferma! .... Poi nel cuore della notte la sento raspettare come una matta scatenata!!! Altra cosa: quando la tiro fuori fa parecchi bisognini in giro, c'è modo per educarla? Grazie ^_^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 09:51 AM
Messaggio: #10
RE: Benvenuta susy
Cara Valentina, direi che educare un riccio a fare i bisogni in un luogo prestabilito è più difficile che insegnare a parlare, leggere e scrivere ai sassi :)

il fatto che si rintani in un angolino è normalino. Per natura il riccio è preda...e diffida di chiunque. Soprattutto di un essere che è 150 volte lui come dimensioni. L'unica cosa che puoi fare è svegliarla, provare a darle un po' di pappa dalla mano, lasciarla svegliare "gradualmente" (cosi magari fa i suoi bisognini subito) e poi prenderla in braccio dentro la sua copertina/maglietta. Un po' per volta, con calma.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 02:29 PM
Messaggio: #11
Susy cresce
Aggiornamento: la piccola susy è diventata uno splendido riccio bella grande. Le ho comprato un nuovo terrario di un metro per cinquanta dove sta più comoda, ho messo una lampada riscaldante per avere la temperatura giusta sembra non darle fastidio la luce rossa anzi spesso si mette proprio sotto. Poi lA sua casetta di legno ha una tendina in modo che quando è lì dentro sia al buio! La notte vorrebbe uscire e io dormo chiaramente (ho comprato dei tappi per le orecchie perché fa troppo rumore:) avevo pensato: che giochi le posso comprare per farla camminare? Volevo farle una parete dove si potesse arrampicare senza sbarre perché si potrebbe fare male. Ho visto che le piace molto arrampicarsi. Avete qualche suggerimento?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 05:47 PM
Messaggio: #12
RE: Susy cresce
ciao,

ho unito le discussioni per avere un unico punto di riferimento per la storia di Susy.

Bene che tu abbia preso una sistemazione più grossa della precedente.

il riccio non è un gatto o un cane: difficilmente lo vedrai giocare con qualcosa. io gli avevo messo una pallina di gomma, un pupazzetto riccio, un tubo di pile e qualche straccetto. Il suo divertimento era portarsi in giro il pupazzetto o dormire nel tunnel. Principalmente passerà il suo periodo di attività a gironzolare per la gabbietta.

Io ti sconsiglio caldamente una "parete attrezzata" per arrampicarsi. Non è che si divertono...provano la fuga. Se gli dai un appiglio non ci mettono nulla a scalare ostacoli che parrebbero insormontabili. Inoltre, arrampicandosi potrebbe cadere. Cadendo potrebbe farsi male e le cadute potrebbero anche avere ripercussioni sulla sua salute.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 10:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2016 10:50 PM da Valentina susy.)
Messaggio: #13
RE: Susy cresce
(27-11-2016 05:47 PM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao,

ho unito le discussioni per avere un unico punto di riferimento per la storia di Susy.

Bene che tu abbia preso una sistemazione più grossa della precedente.

il riccio non è un gatto o un cane: difficilmente lo vedrai giocare con qualcosa. io gli avevo messo una pallina di gomma, un pupazzetto riccio, un tubo di pile e qualche straccetto. Il suo divertimento era portarsi in giro il pupazzetto o dormire nel tunnel. Principalmente passerà il suo periodo di attività a gironzolare per la gabbietta.

Io ti sconsiglio caldamente una "parete attrezzata" per arrampicarsi. Non è che si divertono...provano la fuga. Se gli dai un appiglio non ci mettono nulla a scalare ostacoli che parrebbero insormontabili. Inoltre, arrampicandosi potrebbe cadere. Cadendo potrebbe farsi male e le cadute potrebbero anche avere ripercussioni sulla sua salute.

Va bene grazie per il consiglio! Invece una ruota potrebbe essere una buona idea? Ho visto che sono buone quelle a disco perché quelle normali potrebbero darle problemi alla schiena! Non so se la userebbe https://youtu.be/9MI6GJh09Ew
Questo è un link dove puoi vedere la bella susy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 07:19 PM
Messaggio: #14
RE: Susy cresce
(27-11-2016 10:20 PM)Valentina susy Ha scritto:  
(27-11-2016 05:47 PM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao,

ho unito le discussioni per avere un unico punto di riferimento per la storia di Susy.

Bene che tu abbia preso una sistemazione più grossa della precedente.

il riccio non è un gatto o un cane: difficilmente lo vedrai giocare con qualcosa. io gli avevo messo una pallina di gomma, un pupazzetto riccio, un tubo di pile e qualche straccetto. Il suo divertimento era portarsi in giro il pupazzetto o dormire nel tunnel. Principalmente passerà il suo periodo di attività a gironzolare per la gabbietta.

Io ti sconsiglio caldamente una "parete attrezzata" per arrampicarsi. Non è che si divertono...provano la fuga. Se gli dai un appiglio non ci mettono nulla a scalare ostacoli che parrebbero insormontabili. Inoltre, arrampicandosi potrebbe cadere. Cadendo potrebbe farsi male e le cadute potrebbero anche avere ripercussioni sulla sua salute.

Va bene grazie per il consiglio! Invece una ruota potrebbe essere una buona idea? Ho visto che sono buone quelle a disco perché quelle normali potrebbero darle problemi alla schiena! Non so se la userebbe https://youtu.be/9MI6GJh09Ew
Questo è un link dove puoi vedere la bella susy

Aggiornamento: la lampada non porta la temperatura al di sopra dei 21 gradi non capisco perché eppure L ho impostata sui 28 :( vorrei mettere il tappeto riscaldante ma il pavimento del terrario è in legno anche se il resto è in plexiglas quindi se attaccassi il tappeto non passerebbe il calore... Esiste una alternativa valida che non consumi L ira di dio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 07:39 PM
Messaggio: #15
RE: Susy
Ma che lampada è? Perché io lampade spot col regolatore di temperatura non ne ho mai viste...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 03:21 PM
Messaggio: #16
RE: Susy
(29-11-2016 07:39 PM)Pierre Ha scritto:  Ma che lampada è? Perché io lampade spot col regolatore di temperatura non ne ho mai viste...

È una lampada a infrarossi con un sensore che si attacca dentro con una ventosa e ha il termostato con cui regolo la temperatura! Se ce L ho vuol dire che esiste!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 03:44 PM
Messaggio: #17
RE: Susy
Non ho messo in dubbio che esista, ho solo detto che non l'ho mai vista...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 03:54 PM
Messaggio: #18
RE: Susy
(30-11-2016 03:44 PM)Pierre Ha scritto:  Non ho messo in dubbio che esista, ho solo detto che non l'ho mai vista...

Ah ok :D che tu sappia quella in ceramica scalda di più? Questa non alza tantissimo la temperatura e in compenso la notte faccio fatica a prendere sonno perché la luce è molto forte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 04:18 PM
Messaggio: #19
RE: Susy
Io uso quelle in ceramica e scaldano molto, una volta (dato che appunto non fa luce) mi si sono appoggiato e ho ancora i segni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2016, 06:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2016 06:08 PM da Valentina susy.)
Messaggio: #20
RE: Susy
(30-11-2016 04:18 PM)Pierre Ha scritto:  Io uso quelle in ceramica e scaldano molto, una volta (dato che appunto non fa luce) mi si sono appoggiato e ho ancora i segni...

Aggiornamento: susy morde:( non capisco cosa sia successo fa una cosa strana quando le avvicinò le dita prima le lecca un po e poi... Morde! Ma perché? Mi sono anche lavata le mani prima per assicurarmi che non fosse odore di cibo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication