Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info introduttive
20-12-2016, 09:40 AM
Messaggio: #1
Info introduttive
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma soprattutto nuova del mondo dei ricci, ragion per cui vi scrivo per avere qualche info prima di adottare un cucciolo per capire bene se faccio al caso suo. Ho letto un mare di discussioni su questo forum per farmi un'idea ma qualche dubbio resta.
Primo fra tutti quello sulla sistemazione. Mia madre purtroppo odia gli animali e non ne vuole nessuno in casa, questo esclude solo la mia stanza, in cui sarei ben felice di accoglierlo se fosse fattibile. Qualcuno di voi tiene il proprio riccio in camera da letto? E' a vostro parere una cosa fattibile soprattutto per quanto riguarda la questione odori e rumore notturno?
In secondo luogo vorrei sapere se cambia qualcosa tra maschi e femmine in termini di carattere, abitudini e infine attitudine alle malattie. I ricci femmina sono più soggetti a malattie specifiche del sesso femminile come avviene per altri animali (cani, criceti ecc.) o la situazione è analoga?
Il mio terzo punto di domanda riguarda l'habitat. Ho una gabbia per criceti di dimensioni 70 x 47 x h 28 cm, ho letto però che le sbarre non sono consigliate in caso di ricci. Posso "riciclare" la gabbia o devo procurarmi altro? Le dimensioni andrebbero bene o devo propendere per qualcosa di ancora più grande? Ho letto sul blog che anche una grossa scatola di plastica dell'ikea potrebbe andare bene se riscaldata con un tappetino riscaldante, è consigliabile propendere per una soluzione simile per evitare l'acquisto di un terrario?
Quanto "all'arredamento" è sufficiente fornire un riparo per la notte o il riccio ha anche delle esigenze di gioco (per quando è notte e lui è sveglio ma io no).
In ultimo, ma questa è proprio una curiosità, vorrei sapere se il riccio tollera spostamenti o se questo lo scombussolerebbe. Ogni tanto dormo da mio padre e vorrei sapere se odierebbe essere messo in trasportino e portato altrove per essere poi ovviamente reinserito nel suo habitat una volta arrivati.

Al momento queste sono le mie domande, mi dispiace avervi tediato con questo poema, grazie in anticipo a chiunque risponderà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2016, 08:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2016 08:10 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Info introduttive
Ciao Carlotta e benvenuta !
Ti darò solo una risposta parziale ai quesiti che hai posto.


(20-12-2016 09:40 AM)Carlotta93 Ha scritto:  Mia madre purtroppo odia gli animali e non ne vuole nessuno in casa, questo esclude solo la mia stanza, in cui sarei ben felice di accoglierlo se fosse fattibile.
La contrarietà di tua madre è un serio problema, perché in momenti di difficoltà che inevitabilmente arrivano con un riccio africano non potrai contare sulla sua collaborazione.
Per esempio, se in tua assenza per un qualunque motivo (studio, ferie, lavoro) ci fosse da fare una cura o semplicemente mettere cibo o riassettare il ricovero del riccio qualcuno lo farebbe al posto tuo ?


(20-12-2016 09:40 AM)Carlotta93 Ha scritto:  Qualcuno di voi tiene il proprio riccio in camera da letto?
Si. Il problema però non è tenere il riccio nella propria camera, ma cosa sentono gli altri dalle loro camere...


(20-12-2016 09:40 AM)Carlotta93 Ha scritto:  E' a vostro parere una cosa fattibile soprattutto per quanto riguarda la questione odori e rumore notturno?
Dipende dalla tua sensibilità e da quanto manterrai giornalmente pulito il ricovero del riccio. I ricci sporcano parecchio; serve almeno un riassetto quotidiano, se non due.
Ci sono poi periodi dell'anno in cui i ricci possono diventare molto e tanto rumorosi e puzzoni Icon_eek Potrebbe succedere anche che entrando in casa tua si avverta una "inebriante essenza". Fin che la avverti tu tutto bene, ma se la averte qualche altra persona cosa accadrà ?
Non ti conosco e non conosco la tua famiglia, ma penso a tua madre... Potrei anche non dubitare della tua massima flessibilità e massimo spirito di adattamento, ma non posso fare altrettanto con tua madre: è mio dovere fartelo osservare prima che tu decida di ospitare un riccio africano, perché se sorgeranno contrasti familiari poi avrai pure l'incalzante necessità di trovare al riccio una nuova sistemazione ed un nuovo proprietario/a.


Se quanto esposto fino ad ora non costituiscono un problema per te e la tua famiglia, allora si può continuare a spulciare gli ulteriori quesiti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication