Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Saluti
30-12-2016, 11:43 PM
Messaggio: #1
Saluti
Buonasera a tutti grazie per avermi accolto nel forum,sono da poco in possesso di un bellissimo Riccio Africano che abbiamo chiamato Chris visto che è stato trovato in prossimità del Natale!Si perchè qualche umano....lo ha abbandonato e per fortuna lo abbiamo soccorso subito ed ora vive con noi in casa,siamo sicuri che è stato abbandonato perchè una settimana prima abbiamo trovato un Riccio Nostrano che dopo due giorni è stato affidato ad un centro di recupero per la Fauna Selvatica e che ci ha fatto scattare un'interesse nei confronti di questi meravigliosi animaletti!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 01:22 AM
Messaggio: #2
RE: Saluti
Ciao e benvenuto, ci racconti qualcosa in più sul riccio ritrovato? Sarebbe anche interessante vedere qualche foto per definirne la specie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 10:05 AM
Messaggio: #3
RE: Saluti
Ma certo con estremo piacere!Allora il primo riccio era palese fosse un riccio nostrano ed è stato poi confermato anche dal Vet del centro di raccolta della fauna selvatica di Roma dove ho affidato il riccetto.Il secondo invece trovato a pochi giorni di differenza mi sono preoccupato subito di portarlo ad un Vet specializzato in animali esotici che mi ha confermato essere della specie Africana albina di circa 4 mesi,mi ha dato tutte le informazioni inerenti l'alimentazione,ho acquistato un terrario in vetro dalle dimensioni 100x70x100 dove ho installata una lampada ad infrarossi,un tappetino riscaldante sotto la "tana" composta da una casetta in legno non trattato con dei sensori e termostati per tenere sempre sotto controllo la temperatura che varia tra i 25-29 gradi.L'alimentazione varia tra crocche per gatti di alta qualità privi di cereali,frutta (mela,kiwi,arancio,carota) e delle camole della farina diciamo 2 al giorno .A gennaio ho un nuovo appuntamento con il Vet per fare il punto della situazione.


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 10:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016 10:17 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Saluti
Cosa ti hanno detto delle condizioni dell'europeo? Mi pare tenga una posizione molto strana con una zampa.
L'africano sembra un po' magro, ci dici chi sono i veterinari che ti hanno seguito e a quale cras ti sei rivolto?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 10:49 AM
Messaggio: #5
RE: Saluti
Ciao e benvenuto anche da parte mia! Mi complimento con te X l' impegno che metti nella cura di questi spinosi. Al pari di Pierre ti chiederei di segnalarmi via mp i rif delle strutture sanitarie a cui ti sei rivolto. Abito nella tua stessa città ed è importante disporre di validi riferimenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 11:05 AM
Messaggio: #6
RE: Saluti
Complimenti per il doppio salvataggio! Si vede che il riccio europeo è sofferente, tiene una posizione innaturale, doveva avere problemi a quella zampetta. Ti daranno sue notizie?

Il riccio esotico è un Atelerix albiventris e non è albino: se lo fosse, avrebbe anche gli aculei completamente bianchi e gli occhi rossi.

Facci sapere di questo centro di raccolta... è forse A.R.F.?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 02:55 PM
Messaggio: #7
RE: Saluti
Grazie a tutti questo è il Vet al quale mi sono rivolto su consiglio dei miei Vet (in quanto possiedo 2 Pastori Tedeschi maschi)
ENTRO DI RECUPERO FAUNA SELVATICA
“ Il Nostro Regno Degli Animali”
Direttore Sanitario Dr.Umberto Cara

Si trova a Roma zona Appia.Il Vet non ha potuto determinare se era maschio o femmina mi ha semplicemente detto che lo avrebbe tenuto in osservazione per poi liberarlo dopo qualche giorno nell'area protetta del parco dell'Appia Antica secondo lui comunque era in ottima salute.Purtroppo da quando l'ho consegnato non ho avuto più notizie..........e questo mi è dipiaciuto tantissimo.

Il Riccio Africano invece l'ho portato presso la clinica veterinaria Gregorio VII dove il Vet. dott. Gianluca Deli specializzato in animali esotici ha subito potuto determinare mettendo chris in una scatola trasparente che si trattava di un maschietto nato all'incirca a settembre lo stato di salute per lui è ottimo,si è rivelata una persona attenta (la visita con tutte le spiegazioni è durata 1 ora (piu di qundo porto i pelosoni).Mi ha voluto risentire a distanza di 10 gg per sapere come andavano le cose con Chris e siamo rimasti d'accordo che a gennaio lo vuole rivedere per apportare se serve delle correzioni sull'alimentazione.Comunque Chris è arrivato a pesare 370 gr. diciamo che da quando l'ho recuperato in 15 gg ha preso circa 75 grammi.

se volete altre informazioni che possono tornare utili fatemi sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 03:14 PM
Messaggio: #8
RE: Saluti
Mi sai dire il peso dell'europeo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 03:33 PM
Messaggio: #9
RE: Saluti
Purtroppo non saprei in quanto il Vet non lo ha pesato.....dalle dimensioni era simile a chris
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 03:36 PM
Messaggio: #10
RE: Saluti
Il che vuol dire assolutamente troppo piccolo per sopravvivere al letargo invernale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 03:50 PM
Messaggio: #11
RE: Saluti
Cavolo, spero non lo abbiano liberato! Era piccolo per il letargo e si vedeva che non stava bene. Chris, hai provato a chiamarli tu per sapere come sta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 04:27 PM
Messaggio: #12
RE: Saluti
Credo di si,però sapevo che se il riccio non poteva essere autonomo lo avrei potuto detenere fin tanto che raggiungeva un certo peso oppure sbaglio?
Il Vet mi è sembrato piuttosto sbrigativo comunicando solo che il riccio essendo protetto ed essendo proprietà dello stato andava subito liberato.....non so sono rimasto con dei dubbi spero solo di aver agito nella direzione giusta avevo solo a cuore il suo bene.Certamente con l'esperienza di oggi.....non lo so i miei Vet quando ho comunicato loro del riccio sembrava avessi trovato un residuato bellico assolutamente andava consegnato ad un cras loro d'altronde non si occupano di ricci,quando ho chiamato il centro sembrava avessi comunicato di aver recuperato non so quale animale selvatico....comunque ti volevo chiedere perchè il Vet del cras mi ha detto che avevo sbagliato nel dare delle crocche per gatti di alta qualità e della mela fatta a piccoli pezzettini in quanto sarebbe morto intossicato dalle crocche......comunque ci penso tante volte a quel piccolo riccio e mi piace pensare che adesso stà al sicuro! Non mi potrei perdonare se avesse fatta una brutta fine dopo averlo affidato a quel Vet no non me lo perdonerei proprio........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 04:31 PM
Messaggio: #13
RE: Saluti
Pesk,purtroppo la sera che ho lasciato il riccio il Vet mi ha subito detto di non chiamare perchè non potevano dare notizie non avrebbero avuto il tempo ,che forse avrebbero messo un video su facebook nella pagina del Nostro Regno degli Animali ma io tutti i giorni la visito e non ho visto nulla in merito....non puoi capire da allora l'angoscia che provo con il dubbio che mi assilla sul fatto se ho agito bene lasciandolo lì..........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 05:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016 05:28 PM da Albano.)
Messaggio: #14
RE: Saluti
Non rimanere in angoscia... Tu hai fatto tutto il necessario per il bene di quel riccio europeo e d'altra parte ti sei attenuto alle istruzioni ricevute da un CRAS.
Però in futuro non affidarti più a quel CRAS per un riccio europeo.

Sono di Bologna, ho letto la tua storia per intero, e mi sembra il medesimo film che puntualmente ed ugualmente viene replicato anche qui a Bologna dal CRAS locale. Centri molto ortodossi fino alla paranoia, chiusi e restii a rapportarsi con i privati, rigorosamente ligi alla legge, ma che al tempo stesso e all'occorrenza non disdegnano di fornire indicazioni discutibili o liberano in natura ricci che non sarebbero da liberare.
Per fortuna non tutti i CRAS sono così intransigenti... si tratta solo di individuarli.

Nelle mie vicinanze non ci sono CRAS condotti da menti elastiche e flessibili; eppure nonostante i pochissimi e rari veterinari che si prestano ad assistere un privato che segua e curi ricci, tra mille difficoltà quel privato può ben riuscire a crescere fino a liberare in natura il riccio che ha soccorso, senza la necessità di consegnarlo ad un CRAS per poi non saper più nulla del destino riservato a quel riccio, nella migliore delle ipotesi.
Le peggiori ipotesi preferisco invece trascurarle completamente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 05:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016 05:26 PM da Pierre.)
Messaggio: #15
RE: Saluti
Legalmente tu non avresti mai potuto detenere il riccio per nessun motivo inquanto fauna selvatica protetta e solo un cras appunto sarebbe abilitato a farlo, il problema è che molte strutture preposte non sono preparate sulla gestione di questi animali per inesperienza o disinteresse e quindi operano sbagliando.
Tu non hai sbagliato assolutamente nulla, hai trovato un animale che secondo te aveva bisogno d'aiuto e, dopo averlo alimentato più che correttamente (stai tranquillo che non morirà certamente perché gli hai dato croccantini e mela, non gli fanno affatto male) l'hai consegnato in mano ad operatori del settore che invece di dirti che essendo proprietà dello stato andava liberato subito avrebbero dovuto rassicuranti che l'avrebbero curato adeguatamente, il ruolo di un cras (centro recupero animali selvatici) è appunto di raccogliere gli animali proprietà dello stato, curarli e rimetterli in libertà, non liberarli immediatamente, quello è lavarsene le mani ed essendo nel settore da molti anni ne abbiamo visti moltissimi comportarsi così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 07:25 PM
Messaggio: #16
RE: Saluti
Vi ringrazio veramente di cuore delle spiegazioni,spero dal profondo dl cuore che il riccetto possa vivere in salute ed in piena libertà,non nascondo che mi è rimasto nel cuore e mi chiedo come a volte l'uomo possa essere crudele nei confronti degli animali!!!!

Vi faccio intanto Tantissimi Auguri per Sereno e Felice 2017!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2016, 07:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016 07:36 PM da Pierre.)
Messaggio: #17
RE: Saluti
Altrettanto a te!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication