Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
domande
03-01-2017, 12:54 PM
Messaggio: #1
domande
Salve! un mese fa ho trovato un riccio di 430 gr e sotto consiglio di una volontaria l'ho portato in casa per passare l'inverno.
Attualmente è in una scatola di plastica con bordi alti e coperchio di 60 x 40 cm con all'interno una scatola di cartone foderata di pile per farlo stare più caldo e due ciotole, una per l'acqua e una per le crocchette per gatti.
Premetto che il riccio non ha zecche ed è in salute (almeno sembra perché è reattivo).
Quante volte devo dargli da mangiare? E quanti gr di crocchette?
Adesso è 550 gr.
Ah! lo pulisco due volte al giorno e fa tanta cacca... ma proprio tanta!, tipo 3 volte al giorno.
La scatola ha una dimensione sufficiente?
Quando raggiunge i 600 gr devo rilasciarlo anche se l'inverno non è finito?
C'è qualcos'altro che devo fare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2017, 03:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2017 03:58 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #2
RE: domande
ciao Carlotta e benvenuta!

hai fatto tutto molto bene finora.

Il riccio dovrà essere re-immesso in libertà dopo un graduale periodo di ri-adattamento in primavera. In questo periodo dovrà imparare a cacciare e a costruirsi una tana in modo autonomo, pertando liberarlo in inverno è impensabile: non troverebbe nulla da mangiare.

60x40cm è un po' piccolina. Riesci a passarlo in una scatola uguale ma 90x60? Dovrebbe essere la dimensione più grande commercializzata da IKEA.

Per l'alimentazione, invece, ti consiglio di leggere qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946 e troverai tutto quanto c'è da sapere.

Benissimo che pulisci lo spinoso così spesso. Come hai potuto notare...sono dei generatori di cacca.

Una cosa che potresti fare è far fare un esame delle feci da un veterinario e fargli fare una visita.

Nella tua zona puoi rivolgerti a:

Clinica Veterinaria Cascina
Via Tosco Romagnola 338
Fornacette (PISA)
tel. 0587 423123
http://www.clinicaveterinaria.net/

Ci sono, almeno, due veterinari esperti di ricci: il Dott. Salvadori e il Dott. Petrini.

Infine, una cosa che dovresti fare è applicare un antiparassitario, dopo consulto con il veterinario. Se attivi la ricezione dei messaggi privati o email ti invio il nome del prodotto che solitamente utilizziamo noi su consiglio del veterinario e la sua posologia.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2017, 04:36 PM
Messaggio: #3
RE: domande
grazie per la risposta!
si il dott. Petrini l'ho già conosciuto, gli porterò riccio e feci. (vado in quella clinica da anni per i miei cani)
bene prenderò anche la scatola più grossa ma pensavo, non avrà bisogno di spazio per "sgranchirsi le gambe"?
grazie leggo anche per quanto riguarda l'alimentazione.
p.s. non so come posso attivare la ricezione dei messaggi, ora cerco!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2017, 10:38 PM
Messaggio: #4
RE: domande
Ciao CARLOTTA , benvenuta!
Sei stata egregiamente supportata da SpinoSpino e devo dire che te la stai cavando alla grande.
Mi sento solo di raccomandarti di variare la dieta, in quanto una alimentazione a base esclusiva di croccantini nn costituisce certamente la soluzione ideale.
Dovrai somministrare un pasto unico serale cosi' composto: 50 gr di manzo o pollo tritati,molto freschi emagri, scottati in acqua, cui aggiungere una fettina di frutta di stagione (mela,pera, due chicchi d'uva, cachi, banana) ed una manciatina di croccantini.
Il tuo ospite potra' inizialmente nn gradire, vista la sua esclusiva abitudine alla crocchette. Insisti, al limite potrai mescolare il tutto con una manciatina di crocc tritati, tanto X farlo abituare gradatamente ai nuovi sapori.
Se vuoi farlo sgranchire un po', un'ottima soluzione è' lasciarlo X un'oretta nella vasca da bagno (attappa bene lo scarico).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2017, 01:23 PM
Messaggio: #5
RE: domande
tutto molto chiaro, grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 10:00 PM
Messaggio: #6
RE: domande
Ciao Carlotta, è un po' che non scrivi. Notizie del tuo ospite?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 11:01 AM
Messaggio: #7
RE: domande
(26-03-2017 10:00 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Carlotta, è un po' che non scrivi. Notizie del tuo ospite?

ciao Renegade!

Pungolo sta bene, niente da dire, io cerco di non toccarlo mai, quando pulisco la scatola è sempre nella sua tana, ogni tanto lo lascio libero in bagno così si sgranchisce le gambe.
Un mese e mezzo fa è arrivato anche Spigolo, 450gr pieno di zecche, ora è come Pungolo.
Ho scritto una settimana fa a SpinoSpino perché, leggendo del reinserimento, ho visto che non si possono fare recinti se ci sono volpi nei dintorni, e io ne ho.
Ha detto che sentiva se in toscana c'era un volontario con due recinti disponibili e mi faceva sapere, tra due settimane è ora di metterli fuori.
Tu conosci qualcuno? Io li posso portare da qualche parte in toscana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 12:48 PM
Messaggio: #8
RE: domande
Ciao Carlotta!

Per i reinserimenti in zona con presenza di predatori bisogna fare due considerazioni:
1) la quantità di predatori: se c'è qualche tasso o volpe o rapace è accettabile (è normale e fisiologico che un dato habitat, se è adatto a un animale, sia adatto anche ai suoi predatori), se però la zona ne è piena è meglio considerare delle alternative:
2) i recinti realizzati in zone in cui si aggirano dei predatori vanno protetti anche superiormente in modo che questi non possano entrarci: un conto è se riccio e volpe se la vedono in libertà, tutt'altra cosa è se il riccio si trova in un recinto di piccole dimensioni senza grandi possibilità di nascondiglio e fuga.

Cosa sai della presenza di volpi nella tua zona? Ce ne sono alcune o sono particolarmente numerose? Valutiamo insieme i pro e i contro e vediamo se reinserire il riccio lì o cercare un'alternativa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 01:06 PM
Messaggio: #9
RE: domande
le volpi vanno e vengono dal bosco verso i campi tutte le notti, il mio giardino è in mezzo.
il bosco è abitato da ricci volpi e istrici contemporaneamente ma penso che i ricci siano in grado di nascondersi se sono in libertà (ne ho già visti in questa settimana, si stanno risvegliando, tra l'altro giovedì ne ho trovato uno di 400gr con le zecche, gli ho fatto trattamento antiparassitario e esame delle feci e l'ho rimesso in libertà), ma ho paura che per quanto metta in sicurezza il recinto non sia sufficiente. considera che ogni tanto riescono a entrare nei recinti delle galline che sono nei campi. non voglio vanificare tutto quello che ho fatto fino ad ora rischiando che la volpe me le mangi, nel recinto non hanno la possibilità di scappare. mi dispiace liberarli in un posto diverso, ma che alternativa c'è?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 01:47 PM
Messaggio: #10
RE: domande
Se le volpi passano regolarmente di lì e si intrufolano nei recinti delle galline, non è decisamente il caso di fare lì il recinto per il reinserimento. Il recinto va trovato altrove, poi si potrebbe valutare, eventualmente, la possibilità di liberarli lì da te. Ci mettiamo a cercare delle alternative allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2017, 02:01 PM
Messaggio: #11
RE: domande
Ciao Carlotta, so che hai già risolto con l'aiuto di Giada! Come procedono le cose? Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication