Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
06-01-2017, 11:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2017 10:58 AM da Caterina boscolo.)
Messaggio: #1
Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
Buongiorno a tutti!
Sono Caterina e da un paio di giorni ho adottato la piccola Berta, riccio africano femmina di tre mesi...ho letto molto prima del suo arrivo ma ancora ho dei dubbi visto alcune differenze di idee tra un sito e l'altro...
Berta é tranquilla, ha dormito tutto il giorno appena arrivata a casa e la notte l'ha passata giocando e correndo sulla ruota, ha mangiato le sue crocchette e bevuto regolarmente e le feci e le urine che ho trovato la mattina erano normali...all'interno del suo habitat é presenta una zona ricoperta di pile dove si trova la sua cuccetta (sopra al tappetino riscaldato) e la restante parte é ricoperta con una lettiera di argilla inodore (una spece di sabbietta) dove ho posizionato la ruota di legno ricoperta di pile, ciotola con le crocchette e beverino.

Berta é il primo riccio e mi sento inesperta...potete dirmi se il suo habitat secondo voi va bene cosí?

Ho notato che spesso durante il giorno fa dei piccoli soffi simili a degli starnuti può essere dovuto al cambiamento di casa e quindi di odori o dovrei farla vedere da un veterinario?

Un'ultima domanda: devo ancora procurarmi gli insetti per lei...quante volte alla settimana bisogna darglieli e quanti?

Scusate per la lunghezza del messaggio ma non so proprio a chi chiedere queste cose sulla mia piccola cucciola

Grazie mille per l'attenzione

Caterina&Berta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2017, 03:14 PM
Messaggio: #2
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
Benvenute Caterina e Berta!

se senti tipo sternuuti, potrebbe essere la lettiera che le da fastidio o qualche profumo nelle sue copertine di pile.

per quanto riguarda l'alimentazione, invece, ti lascio alcune indicazioni generali. Quanto pesa Berta?

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

Altre informazioni utili sull'alimentazione, di un europeo ma valide anche per l'africano, le trovi qui: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946


Gli insetti, ti consiglio camole della farina o del miele, puoi dargliele una volta al giorno o alternando un giorno si e un giorno no (dipende da quanto le apprezza). Essendo proteici andranno a sostituirsi a parte della carne. Altrimenti se gliene dai 2 o 3 puoi anche non variare il quantitativo di carne.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2017, 04:04 PM
Messaggio: #3
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda la dieta ora é tutto chiaro! :)
Invece riguardo agli strnuti, prima di arrivare da me era abituata ad una specie di segatura fine come lettiera...ma le si attaccava dappertutto essendo leggera...dite che é comunque meglio quella piuttosto che la lettiera in sabbietta di argilla? Voi che cosa usate?

Caterina&Berta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 10:28 AM
Messaggio: #4
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
noi solitamente usiamo carta bianca assorbente tipo lo scottex o carta di giornale.

Le sabbiette/lettiere possono essere fastidiose ma anche pericolose. Infatti il riccio potrebbe inalarle o, peggio, mangiarle.

Fossi in te una prova con la carta bianca la farei. Farei, comunque, fare un controllo al veterinario per verificare che non sia una parassitosi polmonare (raffreddore) che potrebbe poi degenerare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 07:17 PM
Messaggio: #5
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
Ho provato a contattare il veterinario a cui portavo anni fa la mia coniglietta...ha un'amica veterinaria che tiene dei ricci qui in zona...in realtà peró non è specializzata in esotici...domani porteró comunque la piccola Berta da lei per un controllo generale...c'è qualche sito dove trovare il veterinario per esotici più vicino a me?

Dopo tutte le indicazioni che mi hai dato ho provato a darle un pó di frutta e dell'uovo ma a quanto pare per il momento non gradisce...puó essere perchè è ancora cucciola?


So che è una domanda strana ma i vostri ricci bevono molto? Berta beve parecchio ma questa notte non ha fatto pipì :/ devo preoccuparmi?

Perdonatemi ma è con me da pochi giorni e sto diventando davvero iper apprensiva 😂😂😂
Sopportatemi ;)

Caterina&Berta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 08:01 PM
Messaggio: #6
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
(09-01-2017 07:17 PM)Caterina boscolo Ha scritto:  Ho provato a contattare il veterinario a cui portavo anni fa la mia coniglietta...ha un'amica veterinaria che tiene dei ricci qui in zona...in realtà peró non è specializzata in esotici...domani porteró comunque la piccola Berta da lei per un controllo generale...c'è qualche sito dove trovare il veterinario per esotici più vicino a me?

Dopo tutte le indicazioni che mi hai dato ho provato a darle un pó di frutta e dell'uovo ma a quanto pare per il momento non gradisce...puó essere perchè è ancora cucciola?


So che è una domanda strana ma i vostri ricci bevono molto? Berta beve parecchio ma questa notte non ha fatto pipì :/ devo preoccuparmi?

Perdonatemi ma è con me da pochi giorni e sto diventando davvero iper apprensiva 😂😂😂
Sopportatemi ;)

Ciao ho notato che il mio amichetto beve piu o meno in relazione al cibo che trova comunque sia non beve tantissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 08:04 PM
Messaggio: #7
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
(09-01-2017 08:01 PM)francesco DAtri Ha scritto:  
(09-01-2017 07:17 PM)Caterina boscolo Ha scritto:  Ho provato a contattare il veterinario a cui portavo anni fa la mia coniglietta...ha un'amica veterinaria che tiene dei ricci qui in zona...in realtà peró non è specializzata in esotici...domani porteró comunque la piccola Berta da lei per un controllo generale...c'è qualche sito dove trovare il veterinario per esotici più vicino a me?

Dopo tutte le indicazioni che mi hai dato ho provato a darle un pó di frutta e dell'uovo ma a quanto pare per il momento non gradisce...puó essere perchè è ancora cucciola?


So che è una domanda strana ma i vostri ricci bevono molto? Berta beve parecchio ma questa notte non ha fatto pipì :/ devo preoccuparmi?

Perdonatemi ma è con me da pochi giorni e sto diventando davvero iper apprensiva 😂😂😂
Sopportatemi ;)

Ciao ho notato che il mio amichetto beve piu o meno in relazione al cibo che trova comunque sia non beve tantissimo

Anche Ricciolo ha un po di tosse ho sentito il veterinario che mi ha consigliato per prima cosa un esame delle feci che faro domani poi valutera se fare una cura antibiotica ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 09:36 PM
Messaggio: #8
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
(09-01-2017 07:17 PM)Caterina boscolo Ha scritto:  Ho provato a contattare il veterinario a cui portavo anni fa la mia coniglietta...ha un'amica veterinaria che tiene dei ricci qui in zona...in realtà peró non è specializzata in esotici...domani porteró comunque la piccola Berta da lei per un controllo generale...c'è qualche sito dove trovare il veterinario per esotici più vicino a me?

Dopo tutte le indicazioni che mi hai dato ho provato a darle un pó di frutta e dell'uovo ma a quanto pare per il momento non gradisce...puó essere perchè è ancora cucciola?


So che è una domanda strana ma i vostri ricci bevono molto? Berta beve parecchio ma questa notte non ha fatto pipì :/ devo preoccuparmi?

Perdonatemi ma è con me da pochi giorni e sto diventando davvero iper apprensiva 😂😂😂
Sopportatemi ;)

Il fatto che non mangi alla prima cibi "nuovi" è per l'appunto legato al fatto che siano nuovi. Insisti un pochino provando a proporglieli più giorni di fila, magari mescolandoli un poco con qualcosa che mangia regolarmente.

La quantità di acqua che bevono dipende molto da cosa mangiano.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2017, 09:09 PM
Messaggio: #9
RE: Berta, la mia cucciola di 3 mesi starnutisce/sbuffa
Vi aggiorno che Berta sta bene...siamo state oggi dal veterinario...una ragazza che per fortuna ha pure qualche riccio...le ha dato un occhiatina e sembra essere tutto ok :)

Vi ringrazio comunque per tutti i consigli!

Queste discussioni sono utilissime!

Caterina&Berta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication