Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ruota
19-01-2017, 08:07 PM
Messaggio: #1
Ruota
Ciao a tutti. Apro questo topic perché mi sembra molto strano, ma sto facendo fatica a trovare una ruota adatta ad un riccio. Nei negozi le ho trovate tutte piccole (per criceti) e mi hanno consigliato tutti di comprarne una online, ma anche qui con stupore non riesco a trovarne. Ne ho trovata solamente una per cincillà, di 31cm di diametro però il prezzo di 42 € mi sembra un po' eccessivo. Ne ho trovata una di 29cm di diametro su un famoso sito per roditori, però essendo in legno sono un po' titubante, col fatto che probabilmente la sporcherebbe con i bisognini.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche modello[/u] e dove trovarne? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2017, 10:40 PM
Messaggio: #2
RE: Ruota
Ciao Caedmon!

io, personalmente, sono contrario alla ruota.

Purtroppo (o per fortuna) in Italia non siamo attrezzati per i ricci africani a livello di "giochi". Si trovano tante ruote fino a 30cm di diametro.

Ruote con diametro più grande di 30cm credo non ce ne siano e, se cerchi su google, trovi dei tutorial per crearne una a partire da dei secchi di plastica.

La ruota che vendono spacciandola per ricci in realtà non lo sono. Sono adattate. Il camminamento è troppo stretto e il diametro non sufficiente. Appena il riccio cresce un po' ci sono due problemi:
1) la schiena si curva troppo perché il riccio è "troppo lungo"
2) il riccio tocca con il fianco l'interno ruota e scivola giù dalla ruota

Personalmente io sarei per allargare la sua "zona". Collega più scatole o creagli un "recinto" in casa al caldo. Fa si che possa correre e andare in giro liberamente, quanto più similmente a quanto farebbe in Natura.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2017, 11:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2017 11:11 PM da FairyMorgana.)
Messaggio: #3
RE: Ruota
La ruota invece secondo me è molto utile e li aiuta a tenersi in forma. E' vero che da siti italiani non c'è molta scelta di ruote per quanto riguarda i ricci ma una ruota dal diametro 30cm va più che bene per quel che mi riguarda e per quel che vedo non stanno per nulla curvi con la schiena.
Comprando una ruota di marca wodent wheel come questa qui
http://www.roditorishop.com/prodotto-143...ialla.aspx
che trovi sul sito roditorishop è uno dei pochi pochi siti italiani dove puoi acquistare ruote così grosse e questa qui ha una larghezza della base di ben 11cm. Ho un riccio che ormai è adulto e ti assicuro che ci gira in tutta comodità.
Per mia esperienza personale ho avuto due ricci ed entrambi hanno usato la ruota fin da subito e istintivamente e non l'hanno lasciata più
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2017, 02:37 AM
Messaggio: #4
RE: Ruota
Non metto in dubbio che possano esserci persone soddisfatte dalla ruota, ma anche io mi permetto di sconsigliarla per un riccio.
Non solo perché la ruota disponibile sul nostro mercato è pensata e costruita per i roditori che sono molto più piccoli di un riccio, ma anche per motivi di ordine igienico.
Il riccio spesso la fa dove gli capita, ovvero sono alte le probabilità che insozzi la ruota in men che non si dica. Se poi il proprietario è poco incline ad una assidua e scrupolosa sanitizzazione, ecco che abbiamo creato un giusto presupposto per fare ammalare il riccio.
Eh si... bisogna tener conto e valutare tutti gli aspetti, soprattutto quelli negativi.

Ciò detto, liberissimi/e di sperimentare la ruota, nonostante la disapprovazione or ora esternata.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2017, 08:54 AM
Messaggio: #5
RE: Ruota
Mi accodo ai colleghi moderatori, mi occupo principalmente di ricci europei ma per cause di forza maggiore per un periodo ho avuto in affido una coppia di ricci africani e osservando quotidianamente i loro comportamenti ho capito ancora di più che l'ultima cosa di cui hanno bisogno secondo me è una ruota.
Vi pongo un quesito, secondo voi ricci, criceti, cavie o altro in natura (perché ricordiamoci sempre che non nascono per stare in una gabbia) hanno bisogno di una ruota? La risposta è ovviamente no, sono grandi camminatori e quindi la loro necessità è avere spazio per muoversi, girare, curiosare, per cui se si decide di avere un animale simile bisogna valutare prima di prenderlo di potergli poi dare ciò di cui ha bisogno, una ruota non è un divertimento ma una valvola di sfogo perché altrimenti impazzirebbero a stare sempre fermi per cui vi invito a non costringerli a una vita rinchiusi ma a fornirgli uno spazio ampio dove di notte siano veramente liberi di muoversi e correre e non una ruota, proviamo a pensare se noi stessi fossimo costretti a camminare solo ed esclusivamente su un tapis roulant senza poter mai mettere piede altrove, non credo saremmo felici...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2017, 05:46 PM
Messaggio: #6
RE: Ruota
Salve a tutti.
Ritengo che la messa a disposizione di una ruota serva più alla nostra coscienza che rispondere alle necessità motorie dei ricci africani.
Più che verso la navigazione in rete, destiniamo le nostre energie alla costruzione di un ambiente consono.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2017, 07:45 PM
Messaggio: #7
RE: Ruota
Grazie a tutti per le risposte. So benissimo che in natura gli animali non dispongano di una ruota e che quindi non ne sentano la necessità, ma ho aperto questo topic appositamente perché in casa mia i pavimenti sono molto freddi, per cui lasciar girare la mia piccolina rischiando che prenda freddo non penso sia una soluzione ottimale. In attesa che passi l'inverno volevo comunque farla muovere un po', per evitare che ingrassi troppo e che si stressi eccessivamente, tutto qui.
Per quanto riguarda il fattore igienico ne capisco il problema, col fatto che a quanto ho notato i ricci sono piuttosto "disordinati" sotto questo aspetto, ma mi prenderei la premura di igienizzarla periodicamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication