Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cibo e vitamine
23-02-2017, 06:14 PM
Messaggio: #1
Cibo e vitamine
Salve, vorrei sapere fino a che eta posso dare le crocchette natural trainer kitten e quante ne consigliate al giorno, ad Anteros. Ha 70 giorni adesso, il peso si aggira credo sui 200 gr.
Ho letto che si deve dare delle gocce di betotal ( come quello dei bambini), per quanto tempo? Cioe sinche cucciolo o per sempre? Se gli do gli insetti essiccati n basta? E il calcio ogni quanto e comsigliato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2017, 08:51 AM
Messaggio: #2
RE: Cibo e vitamine
Ciao Debora, perdona l'incredibile ritardo con cui ti rispondiamo ma ci deve essere sfuggita la tua discussione...
In attesa che ti rispondano gli amici del forum africano ti invito a leggere questa discussione...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Comunque il betotal puoi darlo anche per tutta la vita, sono vitamine e male non fanno, per poterti seguire al meglio ci dici esattamente come lo alimenti e come lo hai sistemato?
Hai un veterinario esperto in caso di necessità?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2017, 02:26 AM
Messaggio: #3
RE: Cibo e vitamine
Salve ho letto la risposta risposta, anche io un po' tardi... avevo perso la speranza :)
Cerco di essere breve . Il piccolino e arrivato Domenica mattina, sono andata io in abruzzo a prenderlo e siamo venuti assieme a casa in sardegna. Nessuno si e prestato o meglio chi si era offerto di portarlo piu vicno si e tirato indietro. Allora ok ho fatto un sacrificio e sono andata io, e son piu contetenta e sicura di che viaggio ha fatto e di quali accortezze avere.
Dunque la sua sistemazione e' la teca della LIVING WORLD ,ora di preciso nn ricordo la misura ma e molto ampia la trovata su zooplus... ha lettiera di canapa anallergica, una parte di sottobosco, fieno, una zona con sabbie due palline , la casetta, copertine di pile, la ruota 29 cm in legno (mmhh ....) . Ciotoline x cibo e acqua e beverino sempre x acqua.
Il riscaldamento e ancora tutto imbastito per ora e a 22 gradi all interno . Il tappeto preso a 14 w nn scalda per nulla devo riorganizzare le idee e inventare una cosa piu adatta.
Il 13 fa 3 mesi pesa 234 gr, e maschietto. Il papa' razza media , la mamma smal. Ha cominciato a mangiare da solo da circa 20 giorni, mi dicono due o tre cucchiai di minestra al giorno di crocchette. Non ha ancora assaggiato insetti ne carne ne altro.
Mangia sempre le crocchette che mi hanno dato ... ora mi sfugge il nome, dovro piano piano sostituirle con la natural che trovo qui.....
Ho letto un sacco di diete di grammi, di cucchiai, di vitamine,sali minerali eccc. Ok ho fatto un quadro generale, anche se sempre un po confuso.
Da me si fa prendere un po sbuffando , ok deve abituarsi , gli paice girare sul mio letto , mi lecca mi mordicchia, punge all occorenza :) , non predende cibo dalla mano per ora, ma acceta se gli do acqua che nn vuole dal beverino , ma dalla ciotola. Non lo disturbo mai se dorme, attendo sempre che si sveglia.
4 giorni sono pochi ma mi sembrano gia molto importati i nostri piccoli progressi...
Ho contattato un veterinario , avrei do uto vederlo sabato , ma non lo portero', deve fare un altro piccolo viaggio e al momento non credo sia opportuno per lui e troppo provato. E stato visitato gia 2 volte da quando e nato percio e' in buona salute, andremo a visita il mese prossimo.
Oggi la mia domanda e': e' normale che da sabato sera a oggi abbia mangiato mediamente 6/7 grammi di cibo al giorno? Due cucchia da minestra sono circa 40 grammi.Che dorme e si sveglia ogni 16 ore solo?
Da oggi gli ho comiciato a dare il betotal, come ai bambini, e a tutti i cuccioli un po spaesati e inappetenti. Riipeto beve di gusto e cosa importante fa sempre la cacca.
Forse sono piu stressata io di lui :)
Emmhh dovevo essere breve...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2017, 02:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2017 02:19 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #4
RE: Cibo e vitamine
Ciao Debora,

per la sistemazione direi che, per ora, va tutto abbastanza bene. Mi raccomando cerca di sistemare bene il discorso riscaldamento affinché arrivi sui 23-24°C costanti. Il tappetino che hai preso è a induzione? se si, deve stare a contatto con la teca. Se la teca è in legno potrebbe non trasmettere benissimo e potrebbe essere necessario inserire uno strato in mezzo. Ovviamente, il tappetino sarebbe meglio se stesse fuori dalla teca e non dentro.

il peso segnatelo e tienilo controllato su base settimanale. mi raccomando. è molto importante.

Come tutti i ricci presi da "allevatori", è soggetto ad una dieta pessima. Questa è la prima cosa da rivedere.

Io ti consiglio di seguire questa accortezza.

La dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

Se il riccio fosse il mio gli darei:
35-40g di carne
5g frutta/verdura
5g crocchette

Qui trovi una guida più ampia sull'alimentazione - io ti ho fatto una sintesi: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Il fatto che beva da solo non è scontato e ritieniti già fortunata :)

Da sabato ad oggi ha mangiato effettivamente poco. Prova a cambiare dieta e vedrai che si dimostrerà più interessato alle carni.

Se è come il mio, potrebbe essere amante del pollo...di ottima qualità. Non quello da banco del supermercato ma quello da macelleria/polleria.

Se posso darti un consiglio, dai a lui quello che mangeresti tu come qualità. Non pensare "è un animale mangia qualsiasi cosa". I ricci africani sono molto schifettosi/schizzinosi.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2017, 03:33 PM
Messaggio: #5
RE: Cibo e vitamine
Grazie Spino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2017, 03:34 PM
Messaggio: #6
RE: Cibo e vitamine
Ho notato che oggi ha mangiato il doppio delle crocchette... , nn gli ho las iato nulla durante tutta la giornata solo acqua. Non lo ho sidturbato percio ha gradito di piu..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2017, 09:11 PM
Messaggio: #7
RE: Cibo e vitamine
Salve ragazzi, ho pensato di cambiare il tappetino con uno che ho visto consigliato in una discussione, per capirci e verde....
La domanda e questa essendo un po piu potente credo sia da 20 o 30 w... avendo un terrario in legno e un subtrato un po importante, posso metterlo a mezzo substrato con sopra un plaxsiglas su e poi il resto del substarto o prende fuoco il substrato? meglio faccio un po di substrato, il plassiglas il tappeto e dinuvo il plassiglas e poi dinuovo il substrato... e finalmente la casetta...
Non so semi son ben spiegata.
Non vi e rischio he poimorda diventanto grande il filo, per ora lo mimetizzo dietro il beverino :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2017, 08:07 AM
Messaggio: #8
RE: Cibo e vitamine
Io non ho una grande dimestichezza con i tappetini, metterlo all'interno è sempre rischioso, preferisco le lampade spot in ceramica.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2017, 09:57 AM
Messaggio: #9
RE: Cibo e vitamine
Ma le lampade non seccano la pelle? E forniscono calore dal basso nn dall interno... o mi sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2017, 11:14 AM
Messaggio: #10
RE: Cibo e vitamine
lampada vs tappetino è sempre un dibattito molto acceso. A mio avviso è una questione di preferenza.

Io preferisco il tappetino, ad esempio. Pierre, invece, predilige l'utilizzo della lampada in ceramica.

Sicuramente, entrambi potremmo sconsigliarti le lampade a infrarosso (quelle da conigli, per capirci) in quanto la fonte di luce che emettono potrebbe disturbare l'alternanza giorno/notte del riccio.

Concordo con Pierre che il tappetino all'interno del terrario è rischioso, apposta perché potrebbe essere soggetto a versamenti di liquidi (acqua e pipì, ad esempio) e facilmente raggiungibile dall'ospite.

Il calore, in generale, se troppo forte secca la pelle. La lampada va posizionata alla distanza giusta, solitamente indicata sulla confezione.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2017, 12:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2017 12:10 PM da Pierre.)
Messaggio: #11
RE: Cibo e vitamine
Certo la lampada va posizionata a una certa altezza e va controllata la temperatura sul fondo per capire se va bene, io uso quella con attaccato in fondo alla vasca un termometro ambientale così vedo sempre se è corretta, la secchezza della pelle è un problema che si ha a prescindere con ricci tenuti in cattività ma è facilmente risolvibile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2017, 09:48 PM
Messaggio: #12
RE: Cibo e vitamine
Ieri abbiamo mangiato 10 gr di crocchette, vediamo stasera....
Ho letto dei pareri sugli insetti da dare, oltre a tarme, caimani, grilli e blatte, bachi da sets, ci sono diatribe su mosche, bigattini, lumache e lombrichi. Di questi ultimi 4 quale mi i di ate o e assolutamente negativi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2017, 09:49 PM
Messaggio: #13
RE: Cibo e vitamine
Qui da me nn son reperibili animali da pasto vivi. Potete consigliarmi qual he sito, dove acquistare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2017, 09:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2017 09:16 AM da Pierre.)
Messaggio: #14
RE: Cibo e vitamine
Evita tutti gli ultimi 4, il resto va bene, puoi acquistarli quì...

http://www.microvitaruggeri.it/

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2017, 11:55 AM
Messaggio: #15
RE: Cibo e vitamine
Grazie Pierre. Scusa il ritardo nel leggere. Volevo dirti che Anteros e da circa 4 giorni che ha deciso di mangiare per bene . Ora una media di 20 grammi. Mangia 5 grammi natural trainer kitten, 5 grammi misto ricci claus di zip rar ( e questo che lo ha convinto a ricominciare a cibarsi, puzza ma a lui piace....) 10 grammi di macinato pollo cotto ( tuttto mischiato col misto seno nn mangia niente). 3 gocce di betotal tutti igiorni. Gli insetti sono in arrivo... premetto che per farlo mangiare sino a questi livelli n gli las io piu nulla durante il giorno, lo sveglio ogni sera alle 21, lo tengo con me 30 minuti anche se non e sempre felice... ma poi ruota e mangia con piacere. L ACUA quella la si semore a disposizione..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2017, 11:56 AM
Messaggio: #16
RE: Cibo e vitamine
Scusate gli errori ortografici... i tasti son piccoli e lenti le dita grosse e veloci... :) :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2017, 11:57 AM
Messaggio: #17
RE: Cibo e vitamine
Vorrei mettervi una foto ma nn vedo come accedere ??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2017, 09:51 PM
Messaggio: #18
RE: Cibo e vitamine
Salve ragazzi, mi date una dritta nn ho bene capito son arrivato insetti: camole farina e miele, caimani e ba hi da seta in che quantita vanno dati e quanti di ogni genere.
Remetto che i caimani ne ho pro ato a dare uno e yff nn mi pia e storge il naso e lo sputa ahaha... le ca ole invece sembrano piacergli ne ha mangiate 6 ma solo perche e lri o gg... nn voglio esagerare considerate che lui mamgia an he la carne da 15 gg sia macinato che umido che omogenizzati.... piu croccette e da ieri verdure . Ha asssaggiato uovo e gli piace. Gli manca solo la frutta ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2017, 09:36 PM
Messaggio: #19
RE: Cibo e vitamine
Ciao Debora, che bel mix di insetti hai preso! Io mi occupo di ricci europei e non sono esperta di ricci esotici. In attesa che intervengano gli altri moderatori, continua a considerare gli insetti come un'integrazione al pasto principale, senza fornirne troppi. Soprattutto non esagerare con le camole del miele, che sono molto caloriche, e con quelle della farina, che se date in quantità eccessiva possono irritare l'intestino. Puoi anche fare delle prove variando leggermente tipi e quantità per vedere quali insetti predilige il riccio e se mangiarli modifica le sue abitudini intestinali.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 05:09 PM
Messaggio: #20
RE: Cibo e vitamine
ciao Debora,

benvenuta. Allora, da parte mia vorrei raccomandarti di non esagerare nel variare troppo e continuamente gli alimenti che dai al riccio.
Il riccio africano è molto diffidente e abitudinario.
Con una lunga esperienza, mi sono convinta di questo : variare cibo e cercare un apporto equilibrato e differenziato di proteine animali, vitamine e alimenti calorici, avrà certamente un beneficio ( non sappiamo poi veramente fino a che punto) però comporta per il riccio uno stress di adattamento che va ad aggiungersi a quello che già - non dimentichiamolo - patisce con la cattività.

In parole semplici, mantieniti su alcuni cibi variati a rotazione in modo costante : il riccio in cattività ha costantemente bisogno di essere rassicurato e di percepire continuità e coordinate sicure.

Per quanto riguarda la tua domanda, io mi limito ad aggiungere un po' di camole della farina alle crocchette, ogni tanto.

Ho anche allevato insetti e acquistato un po' di tutto, in passato. Devo dire che da quando ho ridotto il cibo vivo le mie ricce non accusano nessun problema, anzi ( incrociando le dita) le mie ultime 4 ospiti hanno goduto e godono di buona salute e, sembra, longevità.

Una ultima raccomandazione ; i mesi tra febbraio e aprile sono particolarmente stressanti per il riccio africano. Il metabolismo passa dal semiletargo alla piena attività estiva, noi stessi intorno a loro cambiamo le nostre abitudini di vita ...e loro lo percepiscono molto bene. Non è il momento migliore per inserire cibi nuovi nella dieta del riccio. Attieniti a crocchette e carne, tutto acquistato e preparato in perfette condizioni di igiene.

NOn dare omogeneizzati al riccio, gli omogeneizzati sono bombe proteiche e quasi sempre contengono lattosio.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication