Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO DA QUALCHE GIORNO..FORSE MALATO
14-03-2017, 04:24 PM
Messaggio: #1
RICCIO DA QUALCHE GIORNO..FORSE MALATO
Ciao a tutti, mi sono iscritta qualche minuto fa. Sabato ho preso un riccio africano di un mese e mezzo da un venditore privato, ho notato subito che nella zona dietro l'orecchio aveva meno aculei rispetto all'altro orecchio e la pelle era un po' secca, perdipiù sempre in quella zona, gli aculei erano come circondati da qualcosa di secco, come se fosse forfora ecco, la signora che me l'ha venduto ha detto che era solo sporco ma noto che quando lo tocco lì è come se gli desse fastidio, mentre nella parte simmetrica é tranquillo, non perde aculei e non mi sembra che si gratti. Altro problema é il freddo, ho paura che stia andando in ipotermia perché so che sono animali notturni ma comunque dovrebbe svegliarsi un po' quando lo prendo in mano di pomeriggio, anche perché sabato era bello sveglio appena l'ho portato a casa. Se si trattasse di ipotermia cosa dovrei fare? Adesso ce l'ho sulle gambe avvolto in un maglione e sono vicina alla stufa, sembra che stia dormendo, l'ho avvolto perché poco fa quando l'ho preso aveva il naso e la pancia un po' freddi. Sto sbagliando qualcosa? Può essere che si muova poco perché non é abituato o forse sta diventando letargico?Potete dirmi per favore cosa fare perché ho paura di tenerlo nel modo sbagliato e non voglio che muoia. (Per quanto riguarda il cibo ho sempre pensato di evitare i croccantini per gatti, sia perché ho sempre ritenuto uno schifo il cibo industriale, sia perchè in natura mangia larve insetti e carcasse, ma la prima sera ho visto che non mangiava le larve allora sono andata a comprargli i croccantini pensando che non le mangiasse perché abituato ai croccantini, quindi la prima sera gli ho messo qualche croccantino e qualche larva, mi sono accorta dopo delle ore che aveva mangiato tutte le larve e il giorno dopo erano spariti anche i croccantini, allora la sera dopo gli ho dato solo le larve (21 camole della farina) e le ha mangiate tutte, ieri stessa cosa, puó essere che sto sbagliando anche questo?) Grazie mille.

P.S. volevo allegare una foto ma non riesco, anche il formato di qualità minima pesa troppo, se qualcuno dovesse essere esperto per favore mi mandi un messaggio privato con il suo numero di telefono così la invio tramite whatsapp.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2017, 06:16 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO DA QUALCHE GIORNO..FORSE MALATO
Ciao Giulia e benvenuta, vediamo di capire cosa va corretto, come lo hai sistemato e a che temperatura lo tieni? Ti ricordo che essendo appunto africano deve stare a una temperatura costante di 24/25 gradi e per questo è necessario che abbia sempre a disposizione una fonte di calore, inoltre ti raccomando un controllo generico veterinario; ti mando via messaggio privato i contatti di 2 veterinari esperti della tua zona...
Mi dici sempre privatamente il nome dell'allenatore da cui l'hai preso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2017, 12:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2017 12:10 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #3
RE: RICCIO DA QUALCHE GIORNO..FORSE MALATO
Ciao Giulia,

secondo me urge un controllo veterinario.

Ho parlato con Pierre e io non sottovaluterei la situazione. Ogni minuto perso con queste povere bestiole rischia di essere cruciale.

Se vuoi rischiare che la situazione degeneri...continua pure. Se vuoi provare a regalare una bella vita al tuo riccetto intervieni subito e segui i consigli che ti vengono forniti.

La dieta, a mio avviso, va comunque rivista.

Come tutti i ricci presi da "allevatori", è soggetto ad una dieta pessima. Questa è la prima cosa da rivedere.

Io ti consiglio di seguire questa accortezza.

La dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

Se il riccio fosse il mio gli darei:
35-40g di carne
5g frutta/verdura
5g crocchette

Qui trovi una guida più ampia sull'alimentazione - io ti ho fatto una sintesi: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Se hai preso un riccio, immagino ti sia informata prima...questi sono animali particolarmente delicati e non bisogna negargli niente...come sono solito dire "non facciamone una questione di soldi o rischiano la pelle...e aculei".

Te lo chiedo con il cuore in mano...fallo vedere quel piccoletto. Magari è poco o niente. Ma meglio scoprirlo prima...che accorgersene quando non si può più far nulla.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2017, 12:41 PM
Messaggio: #4
RE: RICCIO DA QUALCHE GIORNO..FORSE MALATO
Mi raccomando, può trattarsi di disturbi anche facilmente risolvibili se trattati nel modo giusto! Ma nell'attesa di un giusto trattamento, perchè fare soffrire il riccino? Senti un veterinario esperto al più presto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication