Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gabbia per riccio
18-09-2007, 11:56 AM
Messaggio: #1
Gabbia per riccio
Ciao a tutti, è da tempo che vi seguo e sono un vero appassionato di ricci. Ancora però non ne possiedo nemmeno uno per motivi di spazio, ma mi sto attrezzando. In particolare volevo sapere qualcosa sulle gabbie che possono ospitare i nostri amichetti spinosi. Ho visto il sito canadese con le foto di molte gabbie, e mi piacciono soprattutto quelle in plastica con molti tubi e stanze. Vorrei sapere come si a costruire questo tipo di gabbie? Dove trovo i materiali? Vanno bene per i ricci vero?
Grazie in anticipo!Icon_surprised

WHT
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2007, 10:41 PM
Messaggio: #2
RE: Gabbia per riccio
per me la gabbia non è molto importante...io noto che quelle pochissime volte che sono obbligata a chiudere Mistral in gabbia mi guarda triste... a lui piace correre e curiosare, ed arrampicarsi in giro...

.. io penso che tu debba prendere molto più in considerazione il fuori che la gabbia....

..a prova di riccio...

Martina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2007, 11:54 PM
Messaggio: #3
RE: Gabbia per riccio
io lo tengo libero per la stanza la sera, così può scorrazzare, giocare, curiosare e mordicchiare tutto quello che trova (sempre ovviamente levando cose pericolose), poi di giorno stà nella sua piccola tana fatta di 2 scatoloni trasparenti dell'ikea...
Se ora penso che per una settimana dovrò tenerlo chiuso dentro perchè ci saranno i miei zii e mia nonna, mi sento un po triste perchè so che mi guarderà triste triste ç_ç
Piccolo patatone..
Cmq, io ti consiglio gli scatoloni trasparenti dell'Ikea, però se la sera puoi tenerlo in una stanza sicura, potresti lascialo li
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2007, 12:28 AM
Messaggio: #4
RE: Gabbia per riccio
Si si ovvio la sera libero di girare per la stanza. Ma vorrei che anche la gabbietta non fosse tanto piccola. Sinceramente non li conosco questi scatoloni trasparenti dell'ikea. In che settore del negozio svedese li trovo? Sai quanto costano? Ultima domanda, tu li hai fatti comunicanti i due scatoloni? Se si come con quei tubi che si vedono sul sito canadese? Perché io non so come si fa. Grazie per l'aiuto e per la tua risposta!

WHT
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2007, 12:32 AM
Messaggio: #5
RE: Gabbia per riccio
Per lamartinpescatrice credevo di averti risposto invece mi sono accorto che non ha inviato la risposta. Come dicevo la camera è abbastanza a prova di riccio. Chiedo per la gabbia perché capiterà sicuramente che una sera non potrò lasciarlo libero e quindi vorrei che anche nella gabbia non si sentisse soffocare.

WHT
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2007, 06:03 PM
Messaggio: #6
RE: Gabbia per riccio
gli scatoloni di plastica trasparente dell'ikea mi sembra si trovino nella sezione cabine armadio..cmq io ne ho visti anche di più grandi al Brico!
per unirli basta procurarsi un tibo di plastica o in un negozio di animali o da un brico o un ferramenta e forare le due scatole. Inserisci il tubo in modo che spunti di qualche cm da un lato e dall'altro e poi lo blocchi all'esterno con del silicone o dello scoth (anche se questa è una soluzione meno elegante).
Per quanto riguarda le passeggiare il mio Riki dormiva tutto il giorno su un cuscino posizionato in un angolo buio del corridoio e la sera girava per la cucina.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2007, 06:49 PM
Messaggio: #7
RE: Gabbia per riccio
scusate l'indiscrezione...
io prima lasciavo imiei ricci scorrazare liberi ognuno in una stanza.. finchè mi son stancata di pulire cacchine e pipì..
e non cacchina solida.. si spiaccicava bene bene per terra.. e vai la mattina olio di gomito..
ho optato per una gabbia a testa un metroe relativa ruota grande come da foto che vi ho inviato..
ma i vostri... non sporcano? non vi fanno disperare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2007, 04:35 PM
Messaggio: #8
RE: Gabbia per riccio
la mia fortuna era che riki di giorno non ci pensava nemmeno ad andarsene in giro per casa: dormiva nel suo angolino e alle 20 arrivava da solo in cucina per farsi dare la pappa. Durante il pranzo lo lasciavo nella sua casetta e dopo mezz'oretta faceva tutti i suoi bisogni così poi lo potevo liberare. però lo ammetto: è difficile che un riccio impari a fare i bisogni nella lettiera anche se viene preso da molto piccolo. Bisognerebbe riempire tutta la casetta con il materiale con cui si vuol fare la lettiera e piano piano eliminarne sempre un pò fino a relegarlo in un angolo e lasciare li un pò della sabbietta sporca per fargli sentire il suo odore.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2007, 08:33 PM
Messaggio: #9
RE: Gabbia per riccio
Ok grazie a tutti per i consigli.

Da quello che dite non è molto facile insegnare al riccio dove fare i bisognini, questo non lo sapevo. Ho ancora un dubbio: quando dite preparare la stanza a prova di riccio cosa intendete? Io ho eliminato i cavi, le prese della corrente credo che piano alte per lui (ne ho una a 20 cm da terra ci può arrivare?) che altro dovrei fare? Ovviamente la tengo pulita la casa.

WHT
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2007, 08:08 PM
Messaggio: #10
RE: Gabbia per riccio
diciamo che sei sulla buona strada....ti manca solo una cosa: TAPPA TUTTI I BUCHI!!!s'infilano davvero dappertutto e se sono mobili alti, pesanti e difficili da spostare li preferiscono! a parte gli scherzi chiudi fessure e le prese con quei salvadito che si vendono anche per evitare che i bimbi mettano le mani nei fori della presa..ai ricci piace metterci la lingua! ;-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2007, 10:32 PM
Messaggio: #11
RE: Gabbia per riccio
Ok provvederò subito, grazie mille per i consigli. Solo una cosa non ho capito, quando parli degli armadi. Che cosa fanno agli armadi? Io ne ho uno in camera ma è chiuso per terra, non ha buchi o fessure.

WHT
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2007, 10:44 PM
Messaggio: #12
RE: Gabbia per riccio
ci si infilano sotto o dietro e poi farli uscire da lì diventa un'impresa!visto che il tuo nn è rialzato fai solo in modo che nn passi da dietro.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2007, 06:01 PM
Messaggio: #13
RE: Gabbia per riccio
Ok ora ho capito cosa intendevi. Mi organizzo subito, grazie ancora!

WHT
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2007, 06:42 PM
Messaggio: #14
RE: Gabbia per riccio
Il mio Lucky si infilò sotto un mobile della cucina, difficilmente raggiungibile, ero disperata ma però con una camola l'ho corrotto ed è uscito subito.. Si corrompono facilmente questi patatoni XD
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2007, 10:32 AM
Messaggio: #15
RE: Gabbia per riccio
hahaha! che buffi che sono!! in effetti Giulietta si era incastrata in un mobile super pesante.. e quando son riuscita a spostarlo avevo paura di schiacciarla... chiaramente ho provveduto a tnerlo largo.. così le passava la voglia di infilarsi.. inoltre.. pulizia sopratutto per i capelli... Romeo si stava per strozzare una zampetta.. poi.. io furba l'avevo messo in bagno.. non pensando che il bidè è bucato.. e un giorno si è rintanato li dentro.. la notte è bastato mettere il cibo e la sua amata ruota.. infatti son riuscita a prenderlo quando era li sopra.. :-D
quindi coprire i buchi difficilmente raggiungibili e pulire bene dai capelli..
ciao!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2007, 01:17 AM
Messaggio: #16
RE: Gabbia per riccio
ci sono dei giorni che, al mattino, chiuderei definitivamente Mistral nella sua amata gabbia per il nervoso che mi viene a pulire tutte le cacchine...
..altre volte invece (per fortuna la maggior parte!!) "centra il buco della lettiera" e il problema è risolto..
per ora insisto con il pulire il pavimento...se capita...

Io gioco a pallacanestro e ogni tanto dopo allenamento mi capita di disfare la borsa e lasciarla li, sul pavimento...per pigrizia......una volta mi stavo portando Mistral ad allenamento, fortuna che ha soffiato e l'ho sentito altrimenti...

ora vedo di stare più attenta...Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication