Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Io e la mia Porchetta
01-05-2017, 09:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017 10:18 PM da Anubyas.)
Messaggio: #1
Shy Io e la mia Porchetta
Dopo aver curiosato due mesi il forum, mi presento :)

Mi chiamo Maria Grazia, e da due giorni convivo con una bellissima riccetta africana di 8 mesi, che ho adottato da una ragazza che non poteva più tenerla.
L'ho chiamata Porchetta d'Ariccio Icon_mrgreen

L'ho sistemata in un box di plastica liscia 80x60, non quello Ikea perché restringendosi significativamente verso la base mi sembrava rubasse troppo spazio alle misure dichiarate Icon_rolleyes

Ho letto molto il forum prima di decidermi a prenderla con me, ma ho ancora qualche dubbio che spero mi aiuterete a fugare :D

Intanto vi lascio qualche informazione circa la sua sistemazione:
Per ricovero ha una lunghissima tana in legno foderata di pile con dentro altro pile e davanti un ingresso con le frange cosicché la luce artificiale non riesca a disturbarla facilmente. Sul fondo ho adagiato una coperta di pile (che puntualmente trovo ribaltata, ahah) e una cassetta con trucioli depolverizzati in cui ho visto che ogni tanto fa i bisogni, altre volte li fa nei dintorni.
La temperatura in casa ondeggia dai 20 ai 22 gradi, la vasca è isolata dal pavimento da un doppio tappeto di lana; pensavo di prendere un tappeto riscaldante, ma mi stavo chiedendo se con l'arrivo dell'estate fosse comunque necessario (la ragazza che l'aveva in custodia prima di me non usava nulla)

La sera dopo mangiato la tengo fuori con me in camera, adagio un telo sul divanone e stiamo a guardare film insieme al mio ragazzo mentre lei scorrazza. E' particolarmente socievole, nonostante siamo insieme da due giorni: si lascia prendere facilmente, si rannicchia contro di me, dorme stesa sulle mie ginocchia, soffia solo se nota movimenti bruschi o se la prendo senza farle vedere le mani prima. Insomma è un amore :D

I miei dubbi si concentrano più che altro sull'alimentazione: ho trovato quest'immagine sul forum, nella sezione europei
[Immagine: Screenshot_2016-01-05-23-55-35-1.png]

vale anche per l'africano? (posto ovviamente che le dosi immagino vadano ridotte .. ) Per il momento accetta di buon grado solo le crocchette (Natural Trainer Kitten) e camole della farina secche. L'umido per gatti non me lo fila proprio Icon_lol

L'ex proprietaria mi ha assicurato che la piccola è stata visitata dal vet poco tempo fa (con tanto di foto che attestano), la portavano al CVS della Nomentana per animali esotici, che purtroppo per me rimane tantissimo fuori mano.
C'è qualche romano/romana che sappia indicarmi un veterinario per esotici vicino a Monteverde? Ne ho individuati alcuni, ma se qualcuno si trova già bene da qualche parte sono più sicura.

Scusatemi il papirone! Sono troppo contenta di avere finalmente un riccio e mi sto documentando su qualsiasi cosa riesca a trovare :) Vi lascio un paio di foto della mia Porchetta, e nel frattempo grazie a chiunque sia riuscito ad arrivare fino alla fine Icon_mrgreen


[Immagine: s1uwev.jpg]
[Immagine: 21ennkz.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2017, 10:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 11:49 AM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Io e la mia Porchetta
Ciao Maria Grazia, benvenuta tra noi! La ricetta sembra essere in buone condizioni, ma ricorda che si tratta di una specie alquanto delicata. Fondamentale importanza riveste la temperatura dell'ambente in cui la custodisci. La temperatura dovrà essere costante e mai inferiore ai 22/25 gradi. È opportuno munirsi di un tappetino riscaldante che porrai sotto il box in cui la custodisci in prossimità di una estremità. Sarà quindi Porchetta a scegliere tra la zona più calda ed un'altra più fresca. X quanto riguarda l'alimentazione essa nn potrà essere costituita esclusivamente da crocchette. Questa è la soluzione solitamente utilizzata dagli allevatori, personaggi senza scrupoli che tutto hanno a cuore tranne che la salute dell'animale, puro oggetto di lucro. Ormai Porchetta è abituata, ma tu dovrai avvicinarla gradualmente agli altri cibi indicati nella tabella, privilegiando la carne fresca. Le quantità, come hai giustamente osservato, dovranno essere ridotte di un20%. Integra comunque la dieta con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, tre gocce al girone nel pasto.
Ti invio un mp col recapito di un' altra clinica specializzata su Roma. Insieme al CVS costituiscono i principali poli di riferimento della Capitale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2017, 10:27 PM
Messaggio: #3
RE: Io e la mia Porchetta
Grazie Renegade! Ora si sta svegliando, le ho lasciato dei pezzi di mela con alcune camole e carote scottate fredde, speriamo gradisca. In caso provo ad aggiungere qualche crocchetta.
Preso nota anche dell'altro centro, ti ringrazio.

A tua esperienza, qual è il wattaggio medio adatto per una vasca di queste dimensioni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2017, 10:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017 10:33 PM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Io e la mia Porchetta
Se vedi che disdegna proprio i nuovi cibi, puoi provare a mescolarli con una manciatina delle sue crocchette sbriciolate.
X quanto riguarda il tappetino più che la potenza è importante che tu possa collocarlo in maniera che aderisca perfettamente alla base del box.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2017, 11:26 PM
Messaggio: #5
RE: Io e la mia Porchetta
Ciao! Complimenti per la nuova arrivata :)

scusami l'intromissione ma sono curioso di sapere che tipo di box hai usato, visto che attualmente ne uso uno ikea ma appunto si stringe in basso e ruba spazio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2017, 02:09 AM
Messaggio: #6
RE: Io e la mia Porchetta
Ciao Caedmon, grazie per i complimenti :D

Ho acquistato un T-box XXL, è qualche centimetro più largo e più lungo, e si restringe meno verso la base, tuttavia non la trovo una differenza tale da doverlo sostituire a quello dell'IKEA, ma non avendo né l'uno né l'altro ho preferito prender questo! Si trova presso Leroy Merlin o Bricofer, probabilmente anche da altre parti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2017, 12:59 PM
Messaggio: #7
RE: Io e la mia Porchetta
Maria Grazia, ti faccio i complimenti per come ti curi della tua riccina, nonché per il bellissimo nome scelto! Icon_mrgreen E' bello sapere che una riccina che cercava una nuova casa è finita in mani così buone.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2017, 11:45 PM
Messaggio: #8
RE: Io e la mia Porchetta
Troppo buono Pesk! Ma non ti preoccupare, avrò sicuramente bisogno dell'aiuto di qualche buona anima di questo forum :D sono ancora una principiante.
Tra l'altro non riesco ancora a farle mangiare nulla che non siano croccantini e vermi :/ Provato mele, carote, sedani (?), pezzi di pollo, banane .. Solo queste ultime qualche morsino e basta. Sempre mischiati a croccantini un po' sbriciolati. Vabbeh che dire .. Dovrò comprare altra frutta!

Vi tengo aggiornati :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2017, 01:17 PM
Messaggio: #9
RE: Io e la mia Porchetta
Ciao!!! il nome Porchetta è strepitoso, complimenti per la scelta. Allora, se le cricchette sono di qualità superiore, costituiscono un alimento pressochè completo. Benissimo l'integrazione con cibo vivo e frutta, anche verdura, ma non sottovalutare che una rotazione continua di alimenti nuovi e sconosciuti per il riccio può essere fonte di STRESS. Soprattutto all'inizio del rapporto con te, il riccio ha bisogno di riferimenti costanti e abitudini. Rassicuralo. Non insistere troppo con cambiamenti di cibo.. I gusti del riccio in fatto di menu sono proprio difficili ...!Icon_razz

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication