Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con cane e ricci
04-05-2017, 10:49 PM
Messaggio: #1
Problema con cane e ricci
Eccomi a presentarvi il problema che ormai da un anno circa mi capita.
Come descritto nella presentazione, i ricci hanno sempre fatto il nido nelle fondamenta della mia casa...una casa che si affaccia sulla strada, ma circondata dal verde, quasi vicina ad un piccolo bosco. La baracca che una volta ospitava il pollaio della mia vicina di casa ormai è dismessa da una quindicina d'anni, come pure nessuno più vi tiene galline e quindi questi animaletti (insieme ad altri come topi e bisce) sono aumentati di molto. Io però ho un cane da quattro anni, preso in affido da un allevamento abusivo smantellato dall'Enpa, è una femmina di Eurasier. Per chi non conoscesse la razza è di tipo Spitz, incrocio tra Chow Chow e Samoiedo, cane abbastanza noto per essere un "testardo". E così si è dimostrata la mia cagnona nei confronti dei ricci, per la gran carità educatissima, è un bravissimo cane, ma ha la fissa dei ricci...una volta non li toccava, poi non so perchè ha cominciato a infastidirli quando la metto fuori la sera per fare pipì, prima di andare a dormire e da allora essi sono diventati la sua ossessione. Al punto che, soprattutto in questo periodo e in autunno (quando suppongo che il riccio faccia scorta per l'inverno, giusto? Perdonatemi se ho detto una cavolata!), prima di metterla fuori devo fare un giro di perlustrazione del giardino con la torcia e coi guantoni da forno e, se scovo un riccio in giro, devo prenderlo e spostarlo nella parte di giardino anteriore, nella quale il mio cane non ha accesso, ma che è anche quella che dà sulla strada. Per fortuna, almeno, non ho mai trovato ricci morti sulla strada davanti casa mia. Tutto ciò per evitare almeno che il cane lo trovi nel momento in cui fa i bisogni, poi siccome lei dorme in casa tutta la notte, il riccio può fare quello che vuole in qualsiasi giardino...l'importante è che non si incontrino in quel momento! La mia cagnona ha trovato il modo per prenderli senza ferirsi (non chiedetemi come faccia), perchè si punge ma non si taglia mai, si accanisce su di loro finchè non li ha uccisi e addirittura anche quando è evidente che sono già morti, soprattutto i piccoli che sono quelli che paradossalmente si feriscono di meno, ma che penso che muoiano di spavento...perchè quando li trovo non hanno quasi mai ferite, ma "dimenticano" una zampina fuori dalla "palla" che formano e quando vedo un arto fuori, capisco che l'animale è ormai morto. Lo constato poi quando vedo che non respira più. Ma nonostante questo lei persevera e se cerco di prenderle il riccio, è capace di attaccare anche me e mordermi perchè vorrebbe portarmelo via di mano. Così ingaggio delle vere e proprie lotte a suon di sfinimento, mi piazzo tra lei e il riccio, all'inizio lei mi fissa negli occhi e sta in piedi, pronta a scattare se io prendo il riccio, ma dopo un po' si calma e si acquatta per terra; così approfitto di quel momento, al volo piglio il povero riccio, le intimo di stare ferma e lo porto via. Al che constato i danni e lo porto nel giardino anteriore. Se ha qualche piccola ferita, lo disinfetto con l'argento colloidale in gocce, qualche volta aggiungo anche il cerotto spray, che so che dà fastidio all'animaletto, però so che almeno gli fa formare quella patina che protegge la ferita dai germi...questo per quanto riguarda i ricci adulti. I piccoli invece mi muoiono tutti, tutti proprio, è rarissimo che si salvino e se si salvano una volta, muoiono la volta successiva. Se non subito sotto la minaccia del cane, li trovo morti il giorno dopo sotto l'albero di agrifoglio dove sono solita sistemarli. In pratica li ritrovo morti il giorno dopo dove li avevo lasciati ancora vivi. E questo nonostante non abbiano ferite, quindi per questo penso che muoiano di spavento. A meno che abbiano traumi alla pancia o al muso, ma non so, perchè non posso aprirli...
Io posso anche portarli dal veterinario, ma come faccio nel caso che siano adulti? Se poi il veterinario li sposta in altro territorio e loro per caso qua hanno i piccoli? Muoiono comunque? E i piccoli...in pratica 'sti poveri adulti "sfornano" piccoli che vengono sistematicamente uccisi...mi piange il cuore a vederli morire così, vi giuro che primavera e autunno qua è una moria unica di ricci e solo ad opera dell'accanimento del mio cane! Non capisco, secondo voi perchè si comporta così? E' solo indispettita per il fatto che pungono e quindi più pungono più lei insiste? Come posso fare per farla smettere? Non so cosa fare per risolvere questo problema...perchè come dico questi poveretti non muoiono mai sulla strada, non ne ho mai trovati morti davanti casa mia, quindi per una volta che una famiglia di ricci può vivere in santa pace senza i pericoli delle auto, ci si deve mettere il mio cane!!! Non so davvero cosa fare...forse andrebbero "trasferiti" in blocco?? Mamma papà e figli? Tra l'altro vicino casa mia nidifica da anni una civetta...eppure nemmeno lei è mai riuscita a sterminarli come si sta dimostrando capace di fare il mio cane...
HELP ME!!! Icon_eekIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2017, 10:56 PM
Messaggio: #2
RE: Problema con cane e ricci
Una domanda: la cagnolona stana i ricci anche di giorno o li attacca solo se li trova fuori la sera?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2017, 10:58 PM
Messaggio: #3
RE: Problema con cane e ricci
Li attacca solo se li trova fuori la sera...tanto per darvi un'idea della portata dei fatti: facendo due righe di conti, solo la stagione scorsa me ne ha ammazzati qualcosa come una quindicina...uno o due adulti e il resto tutti piccoli, i piccoli già autonomi però, diciamo quelli poco più grossi del pugno di una mano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2017, 11:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2017 11:17 PM da bipaola.)
Messaggio: #4
RE: Problema con cane e ricci
Mmmm, io ho 4 cani, e se si azzardassero a fare del male ai ricci prenderei una decisione molto semplice: la sera si esce solo al guinzaglio corto, si fa pipì e cacchine e si va a nanna, se sta in casa e di giorno non va a scovarli non credo sia una gran pena farle rinunciare alla caccia...quando un cane ha una fissa coi selvatici è dura togliergliela, ma limitando le occasioni si limitano automaticamente i danni!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2017, 11:16 PM
Messaggio: #5
RE: Problema con cane e ricci
Falla uscire con museruola e/o guinzaglio: museruola in modo che, se gira libera, non possa mordere i ricci (ma potrebbe sempre fare molto male ai cuccioli con una zampata); guinzaglio per impedirle proprio di avvicinarsi a loro. In alternativa, se queste costrizioni ti sembrano eccessive per lei, costruisci un piccolo recinto in cui lasciarla libera giusto per il tempo dei bisogni serali.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2017, 11:40 PM
Messaggio: #6
RE: Problema con cane e ricci
Sì già quando la porto a spasso in montagna la tengo sempre al guinzaglio, perchè se fiuta una lepre o un capriolo è capace di partire all'inseguimento...meno male che nella sua scheda descrittiva è scritto "Istinto per la caccia assente o scarso"...........
Però mi spiace doverla tenere a guinzaglio nel giardino di casa...non ci è abituata...o meglio, sa che quando le metto il guinzaglio è perchè si va a fare una passeggiata; se comincio a metterglielo per stare in giardino o fa di tutto per tirarmi fuori dal cancello perchè giustamente lo associa a una passeggiata, oppure rischio poi che alla lunga non lo voglia più mettere perchè lo associa ad una "restrizione". E' un cane che ha subito danni psicologici dall'allevamento in cui era, ci ho già impiegato 9 mesi solo per insegnarle a non avere paura di uscire di casa e mettere il guinzaglio...anche per questo non capisco come mai, essendo un cane abitudinario, di punto in bianco abbia deciso di far fuori ricci...
Ma secondo voi, come mai un animale selvatico decide di restare in una certa zona nonostante una minaccia così? In teoria non dovrebbe decidere di spostarsi, per istinto di sopravvivenza?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2017, 08:20 AM
Messaggio: #7
RE: Problema con cane e ricci
In effetti riccia88 credo che non ci possa essere soluzione se non che limiti al tuo cane il giardino, con recinto o guinzaglio, soltanto per i bisogni della sera. Oppure faglieli fare fuori dal giardino, con una breve passeggiatina serale... Anche io ho un giardinetto ed ora nel recinto ho un riccio che libererò a breve. I bisogni serali del cane glieli faccio fare al guinzaglio oppure lo porto fuori in passeggiata, anche solo dieci minuti... Non perché lui gli possa fare del male (ha molto l istinto della caccia ma é fifone quindi non gli fa poi nulla) ma xche si fionda dentro al recinto x mangiare il cibo del riccio 😃.... Fai così dai, un piccolo sacrificio al cane per salvare tutti quei poveri ricci ci sta dai...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2017, 01:37 PM
Messaggio: #8
RE: Problema con cane e ricci
Sennò, cara cagnolinia di riccia88, ti facciamo conoscere Tullo mio, che ti insegnarà a dire " Riccio! Riccio!" nella lingua dei cani, si scrive così ( bubù bu - bubù bu -pausa- bubù bu bubù bu ecc.) ma per imparare a dirlo serve lui in persona, così ti sentirai importante, Riccia88 ti loderà molto, e se ti va Tullo ti farà anche un po' di cuccioli! Icon_razzIcon_razz
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2017, 04:17 PM
Messaggio: #9
RE: Problema con cane e ricci
cara riccia 88 io ho due cani jack russell terrier che sono famosi x essere da tana ,dunque peggio di loro non so chi ci sia , ma non ho mai permesso che facciano male agli spinosi che ci sono qua nel mio giardino ,semplicemente la sera quando vanno a fare i loro bisogni sono guardati a vista e se ci assentiamo qualche ora li teniamo in casa ,meglio i bisogni sul traverso che un riccio ammazzato, poi di giorni sapendo dove si sono fatti la tana i ricci abbiamo messo le protezioni con piccole aperture x farli uscire ma i cani non possono nuocere, il più vecchio dei cani ,jack, è quello che ha il fiuto più formidabile e dunque con lui ci vuole molta più attenzione mentre l' altro ,lapo, non si interessa molto dei ricci, la museruola intanto che esce può essere un valido rimedio x il tuo cane , in modo che non faccia male a nessuno , non permettergli di uccidere i ricci ,i cuccioli poi sono più vulnerabili ,su dai se vuoi una soluzione la trovi che sia rispettosa del cane e dei ricci ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication