Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 piccolissimi ricci
19-05-2017, 12:13 AM
Messaggio: #1
4 piccolissimi ricci
Ciao a tutti, mi chiamo Barbara e abito in provincia di Verona. Da oggi pomeriggio ho in custodia quattro piccolissimi ricci trovati con la mamma durante lavori di smantellamento di una legnaia, era necessario toglierli e purtroppo per lo stress la mamma non li ha tenuti. Ho parlato telefonicamente con sos ricci e vista la situazione e il comportamento della mamma mi è stato consigliato di toglierli per evitare che li uccidesse. ...mi ha pianto il cuore!
Come suggerito ho già provveduto ad ordinare Esbilac (che ritirerò domani mattina) e nel frattempo li ho idratati con camomilla al primo pasto, seguendo poi pari pari le indicazioni datemi per i successivi.

Ho proprio un gran bisogno di aiuto e se ci fosse qualcuno a Verona, ma anche nelle città vicine, che mi potesse aiutare ne sarei felicissima. Abito in campagna in una zona popolata da ricci e sono speranzosa di riuscire a salvarli per reinserirli nel loro ambiente naturale.
Un grazie anticipato Babi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 12:24 AM
Messaggio: #2
RE: 4 piccolissimi ricci
Ciao Babi, benvenuta!

Brava per aver subito cercato pareri esperti e per aver ordinato Esbilac. Il consiglio che hai avuto da SOS Ricci è saggio: le mamme riccio, se spaventate, facilmente attaccano e uccidono i piccoli o li abbandonano a loro stessi. Proprio in questi giorni abbiiamo avuto notizia di un caso del genere avvenuto a Roma.

A Verona c'è un ottimo appoggio, che è il Centro Recupero Animali Selvatici "La Fenice" (tel. 345 8097069):
http://www.craslafenice.it/
https://www.facebook.com/AnimaliSelvaticiSOS/

I piccoli quanto pesano e che aspetto hanno? Hanno ancora aculei chiari, pelo scarso, occhi chiusi, orecchie aderenti alla testa, denti mancanti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 12:33 AM
Messaggio: #3
RE: 4 piccolissimi ricci
(19-05-2017 12:24 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Babi, benvenuta!

Brava per aver subito cercato pareri esperti e per aver ordinato Esbilac. Il consiglio che hai avuto da SOS Ricci è saggio: le mamme riccio, se spaventate, facilmente attaccano e uccidono i piccoli o li abbandonano a loro stessi. Proprio in questi giorni abbiiamo avuto notizia di un caso del genere avvenuto a Roma.

A Verona c'è un ottimo appoggio, che è il Centro Recupero Animali Selvatici "La Fenice" (tel. 345 8097069):
http://www.craslafenice.it/
https://www.facebook.com/AnimaliSelvaticiSOS/

I piccoli quanto pesano e che aspetto hanno? Hanno ancora aculei chiari, pelo scarso, occhi chiusi, orecchie aderenti alla testa, denti mancanti?

I piccoletti pesano: 28, 31,33 e 38. Hanno la pancina rosa, il dorso con peluria piccola grigia e gli aculei neri stanno spuntando. Occhi chiusi, orecchie mi pare un poco aperte e niente dentini. Si muovono bene e tra loro uno solo mangia a fatica. Anche massaggiando dolcemente il pancino prima e dopo le pappe non tutti hanno fatto i bisognini.
Grazieee, domani mattina come prima cosa contatterò La Fenice :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 12:36 AM
Messaggio: #4
RE: 4 piccolissimi ricci
Sono davvero molto piccoli! Anche se hai già preso informazioni, leggi tutte le indicazioni per accudirli qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 12:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 02:18 AM da BabiMela.)
Messaggio: #5
RE: 4 piccolissimi ricci
ho letto le indicazioni e mi trovo un poco spaesata per una cosa: mi è stato indicato di fare le prossime pappe (fino all'arrivo di Esbilac domani mattina) con latte di capra che io ho messo assieme a camomilla 50%. Mica gli farà male? Be-total si intende 3 goccie al giorno?
PS della notte: trovato risposta in altro post... latte di capra per tamponare l'arrivo del latte giusto e 2 al di di betotal +2 al di di korrector. Giusto? Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 10:57 AM
Messaggio: #6
RE: 4 piccolissimi ricci
Giustissimo! Procede tutto bene? Hai già sentito La Fenice?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 11:42 AM
Messaggio: #7
RE: 4 piccolissimi ricci
Direi tutto bene! Hanno mangiato le pappe notturne e la prima del mattino. Dalla prossima inizio esbilac. sono belli reattivi e quando stimolati fanno pipì. Nel nido ho trovato anche le cacchine.
Ora a pancina piena stanno facendo le nanne sulla borsina dell'acqua calda.
Chiamo adesso La fenice per sentire cosa mi dicono Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 11:50 AM
Messaggio: #8
RE: 4 piccolissimi ricci
che brava BabiMela! coraggio che stai facendo una cosa splendida!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 12:04 PM
Messaggio: #9
RE: 4 piccolissimi ricci
provo ad inviare la foto di uno


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 12:47 PM
Messaggio: #10
RE: 4 piccolissimi ricci
eccomi con l'aggiornamento... ho contattato la fenice e tra un'ora porterò loro i riccetti. Sono molto felice di aver trovato un centro che se ne possa prendere cura nel modo migliore per la loro sopravvivenza.
Ho chiesto di poter aiutarli come volontaria per seguirli da vicino (mi ci sono già affezionata Icon_redface ) ed imparare al meglio nel caso di altre emergenze e parleremo anche di quello Icon_smile
Sono felicissima!
Vi ringrazio tantissimo per i preziosi suggerimenti e la disponibilità... e adesso corro a preparare i piccoli per l'inserimento nella loro nuova nurse.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 12:47 PM
Messaggio: #11
RE: 4 piccolissimi ricci
❤❤❤❤❤
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 02:25 PM
Messaggio: #12
RE: 4 piccolissimi ricci
Wow! I riccetti hanno trovato un rifugio e il rifugio ha trovato una volontaria... meglio di così non si può! Icon_biggrin

Per qualunque dubbio o curiosità torna pure a chiedere qui sul forum. Il percorso dei riccini, di qui alla liberazione, sarà ancora lungo e si chiuderà con la graduale riabilitazione alla vita selvatica, passaggio fondamentale per assicurarsi che sappiano cavarsela da soli in natura:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Se da volontaria del CRAS avrai modo di seguirli in questo loro cammino sarà una bellissima esperienza, vedrai!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2017, 08:49 PM
Messaggio: #13
RE: 4 piccolissimi ricci
Ciao e benvenuta, non ho fatto in tempo ad intervenire che si è già risolto tutto, fosse sempre così...
Ti avrei mandato anch'io da Fertonani (poi non so se hai parlato direttamente con lui) perché Lazise è vicina a Pescantina, speriamo vada tutto bene perché sono veramente molto piccoli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication