Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli ricci abbandonati?
21-05-2017, 11:08 AM
Messaggio: #1
Piccoli ricci abbandonati?
Ciao, racconto quello che mi e' successo: ieri mattina ho trovato in giardino due piccoli con gli occhi ancora chiusi di circa 50 gr. quasi certamente abbandonati dalla mamma, che era stata spaventata dal cane, ed ero in grande difficoltà non sapendo che fare. Il cane aveva scavato, spostato oggetti vicino al luogo in cui presumibilmente si trovava il nido. Ho cercato informazioni su intenet, ho contattato il centro recupero più vicino e lì mi hanno consigliato di aspettare a portarli, essendoci la possibilità che i genitori si occupassero ancora di loro.
Tuttavia i piccoli si erano rannicchiati in un angolo del ripostiglio in giardino e li ho sempre visti soli. Io non ho idea di come si comportino i ricci quando hanno i piccoli: se li riprendano dentro il nido nel caso per qualche motivo ne siano usciti, se la madre vada nel nido solo per allattarli o se rimanga con loro molto tempo...fatto sta che ho letto che spesso le madri spaventate rifiutano i piccoli e ieri sera li ho messi in una scatola con una borsa dell'acqua calda e li ho portati in casa. Ho tentato inutilmente di dare loro qualche goccia d'acqua.
Stamattina li ho portati immediatamente al centro, cosa che probabilmente avrei dovuto fare subito. Ma il dubbio, che in parte ho ancora, è che la madre continuasse comunque ad occuparsi di loro e che io le abbia sottratto i cuccioli.
Al centro mi hanno detto che i piccoli sembravano in buone condizioni, che li avrebbero controllati meglio ed eventualmente portati dal veterinario.
Spero che li accudiscano bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 11:42 AM
Messaggio: #2
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Ciao e benvenuta, nella situazione in cui ti sei trovata è quasi impossibile che la madre torni ad occuparsi dei piccoli, a quale cras ti sei rivolta?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 11:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 12:56 PM da Susiekati.)
Messaggio: #3
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Quello di Ravenna. Mi hanno detto di telefonare i prossimi giorni per avere informazioni. Spero di potere tornare anche a vederli. Secondo la persona che ha preso in consegna i piccoli, l'esigenza più pressante era quella del bere. Io non ero riuscita a dar loro nulla.
Avevo cercato il latte Esbilac ma occorreva ordinarlo, e avevo preso del latte di capra che avevo letto poter servire per le emergenze. ma non aprivano la bocca e temevo di far loro del male forzandoli.
Da quello che leggo, invece, non sembra difficile nutrirli.
Comunque è chiaro che un centro rimane la soluzione migliore, se se ne occupano bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 04:46 PM
Messaggio: #4
RE: Piccoli ricci abbandonati?
E' vero quanto ti hanno detto: l'urgenza, nell'immediato, era tenere i cuccioli idratati. Hai fatto bene a consegnarli al CRAS, perché era estremamente improbabile che la mamma tornasse a prendersi cura di loro (il papà poi era del tutto fuori gioco: i ricci maschi si allontanano dalle femmine dopo l'accoppiamento e non contribuiscono all'accudimento dei cuccioli) e avrebbe potuto, anzi, attaccarli e ucciderli. Abbiamo avuto notizia dell'ennesimo caso del genere, conseguente proprio al disturbo da parte di un cane, pochi giorni fa. Quando avrai notizie dei piccoli falle avere anche a noi, ci farà piacere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 05:31 PM
Messaggio: #5
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Grazie mille per le vostre cortesi risposte!
Purtroppo poco fa ho trovato un riccio adulto morto, coperto di foglie secche in una posizione molto nascosta e difficile da raggiungere (tra la struttura in rete del ripostiglio in giardino ed il traliccio su cui cresce un fitto gelsomino). Sicuramente era la madre, povera, morta non lontano dal posto in cui ho trovato i piccoli. Non credo che a ferirla a morte sia stato il cane, che abbaia si' ai ricci, ma ne è anche molto spaventato. Però non posso escluderlo. Comunque d'ora in poi farò in modo che la sera non stia più in giardino.
Ho continuato a cercare, nell'eventualità ci fossero altri cuccioli, ma non ne ho trovati. Spero che davvero non ce ne siano più.
Una cosa che mi rende perplessa e' che il volontario con cui ho parlato, o almeno credo che lo fosse, mi ha detto che, non appena svezzati, i piccoli ricci possono tranquillamente essere rimessi in libertà. Forse ho capito male, o forse non è lui che si occupa dei ricci. Comunque domani telefono al responsabile del centro per avere notizie che riferirò senz'altro anche a voi.
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 06:32 PM
Messaggio: #6
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Ciao Susi, si chiamali che così sappiamo se procede tutto per il meglio. E bravissima x quello che hai fatto. Senza il tuo intervento sarebbero sicuramente morti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 07:12 PM
Messaggio: #7
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Non doveva essere molto ben informato il ragazzo con cui hai parlato, perché per essere rilasciati i ricci devono essere un po' più grandicelli (almeno 400 grammi in primavera) e soprattutto devono essere stati abituati gradualmente alla vita selvatica in appositi recinti. A quanto ne so a Ravenna sono attrezzati anche per questo. Chiedo conferma a una volontaria che conosco e ti faccio sapere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 08:05 PM
Messaggio: #8
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Grazie! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 08:30 PM
Messaggio: #9
RE: Piccoli ricci abbandonati?
(21-05-2017 06:32 PM)bea76 Ha scritto:  Ciao Susi, si chiamali che così sappiamo se procede tutto per il meglio. E bravissima x quello che hai fatto. Senza il tuo intervento sarebbero sicuramente morti...
Grazie, ma in realtà quei due piccoletti mi hanno conquistato anche se li ho tenuti un giorno solo. Quando si appallottolavano, spuntavano solo il musetto a punta e le due zampine che sembravano manine ed erano irresistibili...e poi sulla borsa dell'acqua calda si distendevano.
È strano che un accudimento anche minimo come è stato il mio, crei subito un legame.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 08:39 PM
Messaggio: #10
RE: Piccoli ricci abbandonati?
No, non è strano: i ricci sono grandi conquistatori! Come è capitato a noi, sei caduta nel tunnel... è nata una passione che non si spegnerà! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2017, 10:40 PM
Messaggio: #11
RE: Piccoli ricci abbandonati?
ooooo come ti capisco... io ho perso la testa dopo mezzo microsecondo.... :-)))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2017, 07:41 AM
Messaggio: #12
RE: Piccoli ricci abbandonati?
(21-05-2017 07:12 PM)pesk Ha scritto:  Non doveva essere molto ben informato il ragazzo con cui hai parlato, perché per essere rilasciati i ricci devono essere un po' più grandicelli (almeno 400 grammi in primavera) e soprattutto devono essere stati abituati gradualmente alla vita selvatica in appositi recinti. A quanto ne so a Ravenna sono attrezzati anche per questo. Chiedo conferma a una volontaria che conosco e ti faccio sapere.
Niente, mi sbagliavo, si trattava di un altro CRAS.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2017, 09:03 AM
Messaggio: #13
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Grazie lo stesso, questo pomeriggio telefono e chiedo informazioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2017, 07:01 PM
Messaggio: #14
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Ho telefonato al centro CRAS e mi hanno detto che i riccetti stanno bene! 😊😊😊Hanno mangiato e girano per la scatola in cui sono stati messi. Per ora prendono Esbilac, poi li svezzeranno abituandoli anche agli insetti. Comunque continuerò a telefonare per avere informazioni.
Vorrei ringraziare tutti i ricciofili di questo forum per la disponibilità e i consigli preziosi che ho ricevuto. Mi si è aperto un mondo scoprendo che esiste una rete di appassionati ed esperti su cui poter contare.
Di sicuro, se dovesse capitarmi ancora di trovare riccetti, avrò le idee più chiare. Intanto posso cercare di rendere il mio giardino un habitat migliore per questi animaletti.
A risentirci per gli aggiornamenti futuri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2017, 09:05 PM
Messaggio: #15
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Grazie a te di tenerci sempre aggiornati! Siamo contenti delle rassicurazioni che ti hanno dato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2017, 10:20 PM
Messaggio: #16
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Brava susi! 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2017, 11:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2017 09:53 AM da Susiekati.)
Messaggio: #17
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Aggiornamento con notizie piuttosto vaghe...
ho telefonato al responsabile CRAS per chiedere dei ricci: sono stati affidati ad una volontaria che li tiene a casa. Non è stato in grado di dirmi altro, ma gli ritelefonero' tra qualche giorno. Il fatto è che il CRAS di Ravenna deve servire tutta la provincia di Ravenna e anche quella di Forlì Cesena, per cui la situazione è piuttosto problematica.
Mi sembra comunque una buona cosa che i due riccetti siano accuditi da una volontaria. Mi sarebbe piaciuto poterla contattare direttamente, ma il responsabile del centro mi ha detto di rivolgermi a lui.
Spero che siano ancora vivi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2017, 07:44 PM
Messaggio: #18
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Icon_sad
speriamo bene...
ma sì dai... che senso avrebbe raccontarti una cosa per un'altra?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2017, 06:43 PM
Messaggio: #19
RE: Piccoli ricci abbandonati?
Mah, quanto mistero...! Continua a tenerci aggiornati quando hai novità!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication