Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio smarrito
08-06-2017, 01:47 AM
Messaggio: #1
Question Piccolo riccio smarrito
Ciao, ho trovato un piccolo riccio (meno di 200 grammi) smarrito nel mio giardino. L'ho osservato per parecchio tempo senza toccarlo e ho deciso di soccorrerlo solo dopo averlo visto vagare avanti e indietro senza meta per oltre un'ora. Sospetto che possa essere stato spaventato (o ferito?) dai miei gatti che si aggiravano in zona con aria colpevole. Non è interessato al cibo, reagisce poco agli stimoli. Non so come aiutarlo. Passerà la notte nel trasportino dei gatti con acqua e un po' di frutta. Attendo un vostro aiuto al più presto. Grazie. Marina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2017, 10:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2017 10:06 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Piccolo riccio smarrito
Ciao e benvenuta Marina !
Pesa il riccio e per capire le sue effettive condizioni esegui i controlli indicati in questo link http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php e riferisci qui in discussione.

Se non noti nulla di allarmante, rendigli subito disponibili acqua e 50 gr. di umido per gatti, meglio ancora a/d della Hill's o Babycat Instinctive della Royal Canin.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2017, 10:34 PM
Messaggio: #3
RE: Piccolo riccio smarrito
Grazie per la risposta. Provo a riassumere le condizioni del riccio: pesa 180 grammi, ha occhi e orecchie aperti, pelosetto, aculei bianchi e grigi. Non vedo zecche ma è molto difficile vedere cosa c'è sotto gli aculei. Stanotte, quando lo abbiamo raccolto non si appallottolava e stava steso su un fianco nella mia mano. Cammina bene ma prima di raccoglierlo lo abbiamo osservato parecchio dal balcone e camminava avanti e indietro senza spostarsi dal punto di partenza. Respira bene.
Nella giornata di oggi è stato sempre nel trasportino, appallottolato quasi tutto il tempo. Aveva acqua e umido dei gatti, ma non ha mangiato nulla; ho provato anche con le crocchette, frutta e verdura, ma niente. Non so neanche se ha bevuto, di certo ha rovesciato in continuazione l'acqua. Stasera mi sembra più reattivo. Meno pauroso. E adesso veniamo al mio dubbio più grande: oggi ho contattato la veterinaria che al telefono mi ha detto che appena fa buio lo devo liberare visto che sta bene, dice che sicuramente è un riccio alle prime uscite ed è normale che ieri fosse confuso. Secondo lei se la saprà cavare egregiamente se lo lasciamo libero. Io sono un po' perplessa e preferirei tenerlo ancora un po' con noi ma mio marito insiste per liberarlo. Qual'è la scelta più giusta???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2017, 11:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2017 11:09 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Piccolo riccio smarrito
Ma questo riccio ha fatto mai la cacca e la pipì ?
Sembra una stupidata, ma invece è molto importante saperlo!

Quasi certamente è un piccolo già sdoganato dalla sua madre: o se ne è andato lui, o l'ha scaricato la madre (queste sono le normali abitudini dei ricci...).
Personalmente lo tratterei in osservazione per qualche sera fin verso i 250 gr. di peso, proprio per assicurarmi che mangi e che le sue funzioni vitali siano regolari. Poi lo rilascerei direttamente nel giardino al tramonto o di sera.
E' preferibile se lo ospiti in una vasca di plastica dai bordi alti almeno 30-40 cm. (o in alternativa in un cartone).

Per l'alimentazione ti riconfermo un unico pasto serale di 50 gr. con in aggiunta alcuni pezzetti di frutta di stagione (pera, mela, melone) e una manciata di crocchette per gatti anche sminuzzate.
a/d o Recovery della Hills o Babycat Instinctive della Royal Canin sono patè facilmente reperibili in qualunque negozio per animali, e sono i prodotti più adatti all'età di questo riccetto; inoltre si tratta di prodotti altamente proteici e quindi agevolano parecchio la crescita.

Se però il riccio non mangia neppure al terzo giorno significa che qualcosa non va, per cui sarà da far visitare ad un veterinario esperto in ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2017, 08:29 AM
Messaggio: #5
RE: Piccolo riccio smarrito
La situazione è strana, concordo con Albano sul fatto di trattenerlo ancora per un po'. Il comportamento che il riccino mostrava in giardino era decisamente anomalo, ed è strano adesso che non mangi. Lo avevate visto fare quell'avanti e indietro in giardino di giorno o di sera?

Se dovesse aver bisogno di cure, tieni presente che in Piemonte c'è un ottimo centro di recupero per ricci, La Ninna, sulle colline di Cuneo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2017, 08:41 AM
Messaggio: #6
RE: Piccolo riccio smarrito
Penso di avere buone notizie: il riccio ha fatto cacca e pipì e finalmente ieri sera ha cominciato a bere latte (l'equivalente di Esbilac perché qui il latte Esbilac non lo vende nessuno). Avevamo provato con le pappe della Hills, con la frutta, con le crocchette macinate, ma non voleva niente. Però il latte dal biberon lo beve e spero che sia un buon segno. Per quanto riguarda il suo comportamento, passa tutto il suo tempo a dormire nascosto sotto a qualunque cosa trova, quando lo tiriamo fuori dalla gabbia però è curioso, annusa tutto ed esplora l'ambiente che lo circonda.
Rispondo a Pesk: l'abbiamo trovato di notte, aveva uno strano comportamento ma non so quanto fosse stato prima spaventato (spero non aggredito) dai miei gatti ch si aggiravano nei paraggi. Se siete d'accordo io proverei a tenerlo ancora oggi per vedere come si comporta e se poi non mangia contatto iil centro di Cuneo. Ovviamente ne siamo già tutti innamorati e sarebbe triste darlo via...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2017, 09:55 AM
Messaggio: #7
RE: Piccolo riccio smarrito
Grazie degli aggiornamenti!

Non allattarlo più: è grande e non ne ha bisogno, anzi, se è un latte inadatto gli farà male. Il negoziante che ti dice che un latte è simile a Esbilac 9 volte su 10 non ha idea di quel che dice e vuole solo vendere! Può andar bene il latte Babycat o Babydog della Royal Canin, ma non per un riccio di 200 grammi, che è sicuramente già svezzato. Inoltre nutrirlo col biberon comporta una manipolazione eccessiva che è da evitare per non fargli perdere la sua selvaticità.

Prima di liberarlo bisogna verificare che mangi cibi solidi e anche insetti vivi. Raccomandiamo sempre, per i ricci trattenuti temporaneamente in cattività, di non dare insetti trovati in giro, ma di comprarli da chi li alleva per la zootecnia (e non per la pesca) in modo da esser certi che non abbiano parassiti e non siano stati trattati con sostanze chimiche. Vanno benissimo le camole della farina e poche camole del miele, ad esempio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2017, 12:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 12:07 PM da Albano.)
Messaggio: #8
RE: Piccolo riccio smarrito
Eh si... il latte ormai è inutile ed è un alimento sorpassato: la sua parte l'ha già espletata.

E' giusto trattenere il riccio per osservare il suo comportamento e nel contempo per impostare una corretta dieta; sarà di vostro aiuto questa lettura http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
In particolare cercate di applicare al meglio la tabella con le indicazioni alimentari per ricci svezzati/adulti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2017, 02:20 PM
Messaggio: #9
RE: Piccolo riccio smarrito
Ok, abbiamo abbandonato il latte. Adesso mangia piccole quantità di carne, beve ed è molto più attivo. Ho stampato le istruzioni per la giusta alimentazione e mi organizzo. No pane? Peccato perché lo gradiva...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2017, 02:29 PM
Messaggio: #10
RE: Piccolo riccio smarrito
I ricci sono dei golosoni e mangiano praticamente tutto quello che si trovano davanti... uno degli errori più grandi è dar loro pane e latte: ne vanno matti ma gli fa malissimo! Digeriscono male il pane e il latte gli provoca grave dissenteria.

Pesalo ogni sera prima di un pasto e annota tutti i pesi, così dopo un po' potremo valutare l'andamento. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2017, 03:13 PM
Messaggio: #11
RE: Piccolo riccio smarrito
Per acquistare on line del cibo vivo, gli appoggi da ritenrsi validi al momento sono solo due:
http://www.microvitaruggeri.it/insetti-da-pasto/
http://www.redbug.it/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2017, 07:47 PM
Messaggio: #12
RE: Piccolo riccio smarrito
Aggiornamenti: il riccio sta benissimo, vive in una grande scatola di cartone ma spesso gironzola per casa; si diverte a ribaltare la ciotola con la pappa, ha una bellissima cuccia piena di fieno (scatola di scarpe) dove scava e dorme. Ha scelto gli amici e i nemici (ai nemici soffia). Prossima mossa: trasferimento della grande scatola nel giardino.
Vorrei ringraziarvi davvero tanto per i consigli dei giorni scorsi, io sono un'espertadi gatti ma non sapevo come comportarmi con questo piccolo topo spinoso! Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication