Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ribes
25-07-2017, 04:28 PM
Messaggio: #61
RE: Ribes
Se mettessi le pappe in mangiatoie con due accessi piccoli e sciogliessi i cani...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2017, 04:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2017 04:54 PM da bipaola.)
Messaggio: #62
RE: Ribes
(25-07-2017 04:28 PM)pesk Ha scritto:  Se mettessi le pappe in mangiatoie con due accessi piccoli e sciogliessi i cani...?

È che io sto sfamando circa 18 ricci liberi (16 sono segnati, 2 o 3 non li ho mai acchiappati!) sicché ci sono crocchini sparsi e i cani - se li sciolgo- li trovano, inoltre i miei recinti non sono coperti, sono 3 ma tutti a cielo aperto, potrei mettere le 3 riccette nell' ex pollaio, ma stasera arrivano anche i 3 ricci ungheresi, sicché non ho posto al coperto, sono inguaiata.
Dovrò fare mangiatoie per la faina, e dare solo crocchi ai ricci: lei sente bene l'odore di carne e uova, devo attrarla altrove. e cacciarla a urli e strepiti!
Stanotte ho messo delle pennellate di creolina di là da dove è arrivata, ma non posso mica controllare tutta la notte...
ci vorrebbe un recinto coperto, ma non ce l'abbiamo :(
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2017, 10:15 PM
Messaggio: #63
RE: Ribes
Ma volendo potresti sciogliere i cani la sera e lasciarli liberi la notte? Se sì, e se la loro presenza dissuade volpi, martore e faine, basterà mettere il cibo per i ricci nella zona frequentata dai cani, ma dentro a mangiatoie con aperture di 10x10 cm che impediscano ai cani di accedervi. E il cibo per faine & Co. più lontano, fuori dalla tua proprietà.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2017, 11:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2017 11:05 PM da bipaola.)
Messaggio: #64
RE: Ribes
(25-07-2017 10:15 PM)pesk Ha scritto:  Ma volendo potresti sciogliere i cani la sera e lasciarli liberi la notte? Se sì, e se la loro presenza dissuade volpi, martore e faine, basterà mettere il cibo per i ricci nella zona frequentata dai cani, ma dentro a mangiatoie con aperture di 10x10 cm che impediscano ai cani di accedervi. E il cibo per faine & Co. più lontano, fuori dalla tua proprietà.

eh.... ci vorrebbe di trasformarli in border collie, bravi e ubbidienti: questi cani hanno imparato a saltare muri, scavalcare recinti, tuffarsi dai tetti...amano i ricci, quello si, ma la pappa gliela fregherebbero tutta, a meno che non fabbrichi cubicoli di cemento armato o acciaio, ma serve tempo ecc. inoltre non li posso lasciare liberi senza di me, se vanno in giro i pericoli non mancano, non c'è da fidarsi. Spero che la faina si arrenda alla puzza che le ho messo sui suoi accessi, non è facile accettare i predatori dei nostri amici...ma il mondo è così ...speriamo bene, speriamo che se ne vada, anche se la vedo dura Icon_neutral sono io che l'ho attirata mettendo cibo...di certo ha fatto bene ai ricci, ce n'è una bella squadra, ma anche faina e martora l'hanno saputo...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2017, 11:43 PM
Messaggio: #65
RE: Ribes
Tra i tuoi cani, la faina e la martora, mi stai facendo ribaltare dalle risate Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Comunque i tuoi cani sono adorabili, certamente non adatti ai concorsi canini, ma conservali così come sono!

Ne conosco uno (Olli di Fabia) che per caratteristiche comportamentali si avvicina ai tuoi, ed anche questo lo lasciamo libero in rarissime occasioni perché sarebbero casini assicurati Icon_cry come in effetti è già accaduto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2017, 11:52 PM
Messaggio: #66
RE: Ribes
(25-07-2017 11:43 PM)Albano Ha scritto:  Tra i tuoi cani, la faina e la martora, mi stai facendo ribaltare dalle risate Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Comunque i tuoi cani sono adorabili, certamente non adatti ai concorsi canini, ma conservali così come sono!

Ne conosco uno (Olli di Fabia) che per caratteristiche comportamentali si avvicina ai tuoi, ed anche questo lo lasciamo libero in rarissime occasioni perché sarebbero casini assicurati Icon_cry come in effetti è già accaduto.

come sia la storia della puzza per ora pare che funzioni (la ricetta la passo in pvt) di là dalla puzza c'è una razioneK per cani ( basta per 2 volpi e 2 faine!) le furbastre hanno sfrattato i ricci dalla cataste, i ricci sono andati sotto le potature - ho scoperto tutto: c'è di buono che i topi nelle cataste di legna non ci sono più, se li sono magnati loro.
I miei cani fanno concorsi ogni giorno, e vincono sempre: anche io mi ribalto spesso a causa loro! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2017, 05:26 PM
Messaggio: #67
RE: Ribes
(25-07-2017 11:43 PM)Albano Ha scritto:  Ne conosco uno (Olli di Fabia)
Cosa tocca sentire...! Icon_rolleyes

(25-07-2017 11:52 PM)bipaola Ha scritto:  I miei cani fanno concorsi ogni giorno, e vincono sempre: anche io mi ribalto spesso a causa loro! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2017, 03:29 PM
Messaggio: #68
RE: Ribes
qui ci tocca fare i mutui cara Paola x dare la pappa a tutti , cani ,gatti ,ricci ,volpi martore ,faine , merli ,uccellini vari ,ho nutrito anche un piccolo di civetta x due giorni intanto che aspettavo la guardia forestale x portarlo al cras wwf della valpredina, ho in casa di tutto ,pastoni vari , sia x insettivori , granivori e carnivori ,camole ,crocchette ,scatolette, e comunque vedo che anche loro hanno delle preferenze i furbastri, palati molto fini potrei dire , venghino signori ,venghino!!! qui se magna bene! ciao ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2017, 05:55 PM
Messaggio: #69
RE: Ribes
(28-07-2017 03:29 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  qui ci tocca fare i mutui cara Paola x dare la pappa a tutti

Questo è un aspetto che raramente viene toccato, ma è vero reale e pressante: non bastano passione ed impegno ma serve anche un impegno economico.
Tanto per far comprendere cosa comporti la passione e l'attitudine a favore di questo o quell'animale o a favore di questa o quella struttura, buona parte degli adepti si ingegna in attività di raccolta fondi proprio per "ammorbidire" l'impegno economico personalmente profuso.
Accade, e ce ne rammarichiamo, in ogni dove: sia sotto forma di volontariato organizzato che come "cane sciolto", comunque l'iniziativa privata - sempre disconosciuta - è un pilone importante dell'assistenza prestata a qualunque animale.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2017, 12:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2017 12:06 AM da bipaola.)
Messaggio: #70
RE: Ribes
Improvvisamente ora appaiono a turno, ma via via li vedo, quasi tutti vengono a orari diversi, Ljuba invece non l'ho più vista.
Non si vedono più a cena con la volpe o la martora...la martora una sera si è avventurata nella stanza degli ospiti increduli, poi è sparita.
I ricci sono belli grossi, e mi sa che con questo caldo gigante sono apparsi più insetti, forse per questo non vengono più a frotte alle 10.
Come sia ormai l'ora delle pappe riguarda anche i 3 riccioranti aperti anche a volpe-martora-faina, e metto la pappa su una tegola, ché le ciotole se le porta via la volpe!
La stagione dei cocomeri la sera aggiunge un tocco di colore e la mattina riccioli di bucce sottilissimamente rosicchiate :)
I ricci vanno anche nell'orto, e mangiano qualche pomodoro, così gliene ho messo qualcuno maturo nei recinti, ma pare che li apprezzino di più in pianta, così le zucchine, che nell'orto hanno spesso l'inconfondibile dentatina riccesca,
sto per passare alle camole per i 6 ragazzi nei recinti, appena il caldo cala un po' potrò farmele spedire.
Buona notte a tutti!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2017, 04:16 PM
Messaggio: #71
RE: Ribes
voglio venire anche io a mangiare al ricciorante ,hai la mia parola che le ciotole non le rubo ,giuro!!! la verdura poi mi piace tanto ! un abbraccio carissima Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2017, 07:45 PM
Messaggio: #72
RE: Ribes
Ahaha, questa nuova prenotazione al Ricciorante non l'avevo vista! OK, la sera è sempre aperto.
Ora nello staff di cucina sono entrati i gatti: ho scoperto ieri che ammazzano i topi grandi, ma non li mangiano: arriva la volpe credo, o qualcuno che non fa storie: La mattina non ho trovato più nulla.

Oggi ho pesato tutti nei recinti, e tranne Muschio (560) e sua sorella (720, ma non si fa la tana!) li libererei tutti, sono cresciuti bene, anche se quasi solo a camole da 10 gg; solo che domani pare che pioverà a rovesci, aspettiamo dunque il meteo favorevole per liberare 6 ospiti.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2017, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2017 10:28 PM da bipaola.)
Messaggio: #73
RE: Ribes
Ribes (1080gr), Martina (905), Szoffi (891), Lagerta (845), Herkues (935), Tristan (967) stasera hanno trovato i recinti aperti, tutti ragazzi svegli, palla serrata, passo veloce.
Felice futuro dolcezze, siate felici!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2017, 08:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2017 10:11 AM da bipaola.)
Messaggio: #74
RE: Ribes
Era notte e si misero in cammino, tra foglie e rovi, trovarono bontà da mangiare, trovarono cavità accoglienti, e la loro vita si profumò di meraviglia.
Solo un@ rimase nella casetta tra il fico e il lillà, era ghiott@ di frutti, e si addormentò all'alba felice e content@, per aspettare chi tornasse la sera a mangiare ancora insieme : la porticina era rimasta aperta
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2017, 09:10 PM
Messaggio: #75
RE: Ribes
(12-09-2017 08:56 AM)bipaola Ha scritto:  Era notte e si misero in cammino, tra foglie e rovi, trovarono bontà da mangiare, trovarono cavità accoglienti, e la loro vita si profumò di meraviglia.
Solo un@ rimase nella casetta tra il fico e il lillà, era ghiott@ di frutti, e si addormentò all'alba felice e content@, per aspettare chi tornasse la sera a mangiare ancora insieme : la porticina era rimasta aperta

Che magia! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2017, 10:35 PM
Messaggio: #76
RE: Ribes
di sotto ci sono Rosarancia (591), Rosarossa (578), Rosarosa (370)e Venceslao (578). Rosarosa è piccina, ma stanno tutti bene hanno avuto il loro secondo trattamento e forse solo Rosarosa dovrà svernare "da sveglia", gli altri potranno fare il loro letargo protetto.
Il loro recinto interno sta nel solito ex pollaio, ora toilette e stanza del boiler a legna, che accoglie i ricci che hanno fame o cercano tane protette: c'è una " gattaiola ridotta", troppo piccola per i gatti.
Stasera sono scesa per il secondo giro ( pappa agli adulti liberi) e lì dentro l'acqua era stata versata, e il cibo già finito: c'era un cagnolino così piccolo e scheletrico e pieno di pulci come non ne avevo mai visti. Peserà forse un chilo, forse anche meno, era passato dove i gatti no passano; purtroppo è scappato e ora sta fuori, senza aver fatto in tempo a mettergli l'antipulci. insomma dando pappe ai ricci alla fine ci si trova ad accogliere anche altri piccoletti in difficoltà, vorrei vincere un terno al lotto, se ci giocassi forse avrei qualche chance.

Buonanotte.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2017, 10:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2017 10:40 AM da bipaola.)
Messaggio: #77
RE: Ribes
È arrivato il freddo, i piccoli sono diventati grandi, soltanto Rosarosa pesa appena 420 grammi, così da ieri sta in casa.
All'inizio non era contenta, ma poi ha mangiato tutta la sua bella pappa, e ora se la dorme.
Gli altri 3 ( Rosarancia, Rosarossa e Venceslao) potranno andare in letargo con Ljuba, che per adesso vive felicemente appallottolata con loro.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2017, 10:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2017 11:22 AM da bipaola.)
Messaggio: #78
RE: Ribes
Rosarosa cresce tantissimo: ha già raggiunto 550 grammi!
mangia di gusto, pulisce il piattino, fa cacche artistiche... è bella, anche bellissima.
Rosarancia, Rosarossa e Venceslao, stanno con Ljuba, che probabilmente è la loro mamma,
non li separo più: fanno acrobazie per ricongiungersi, e ormai sono certa che almeno qui- i ricci, anche se vagano in solitaria- passano l'inverno comunitariamente;
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2017, 12:12 AM
Messaggio: #79
RE: Ribes
Icon_smileIcon_smileIcon_smile
Per una volta che riesco a passare personalmente scrivo solo per salutarti, anche se sono sempre informata delle tue vicende magiche Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2018, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2018 10:21 PM da bipaola.)
Messaggio: #80
RE: Ribes
Ciao a tutti,
buon fine letargo!
Qui ci si sveglia....anche se c'è chi ha dormito molto poco, e ci sono strane sorprese:
Rosarancia stasera era acciuffabile e è grassa, si chiude ma a fatica! ( 1300grammi!!)
invece Rosarosa pesa 970, e Venceslao 1100, hanno fatto letargo a pezzi e bocconi, e sono cresciuti, tra poco andranno nel recinto esterno.
Rosarossa e Ljuba sono scomparse, non riesco a capire come abbiano fatto, ma sono scomparse: si saranno arrampicate una sull'altra? come possono aver scalato quella parete che nemmeno l'Orlandona poté scalare? non si sa, ma spero in bene.
Il sospetto che sia entrata una faina mi è venuto, ma non credo che avrebbe desistito: sarebbe tornata, no?
Mi preoccupa Ljuba, anche se un giorno mi parve che un occhio avesse ripreso luce....la darei per cieca, quindi semmai riapparirà in ore diurne, lo spero tantissimo. Non posso disperarmi, ma ora che ho visto vari svegli in giro ho aperto le case...e sono diventata scema cercando senza successo...
Nella parte " aperta agli ospiti" stasera c'erano Ribes ( 600 grammi) e un'altr@ che è scappat@.
Nel mio lab. c'è di sicuro un riccio, che ogni tanto ha mangiato e ora mangia a giorni alterni, e Rosaspina e Muschio dovrebbero farsi vedere presto, perché mangiano e quindi sono svegli, ma fanno i preziosi, e io tendo a non disturbare.
Quelli che ho potuto pesare hanno avuto il trattamento primaverile. Ora poteremo il lillà, e aggiusteremo case e recinti in vista della libertà in aprile.
Buona serata a tutti!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication