Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo riccio! Aiuto!
15-06-2017, 02:10 PM
Messaggio: #1
Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Salve a tutti,
Mi sono ritrovata un piccolo riccio da accudire.
Lo hanno trovato ieri nel mio giardino e me lo hanno portato a casa! Ho pensato di riportarlo dove era stato trovato, perché sicuramente non era solo, ma non ho trovato la sua famiglia. Ho pensato di lasciarlo dove era stato trovato, ma si preparava un temporale, quindi, visto che a pochi metri c'è una tendina che funge da porta attrezzi per il giardino, ho pensato di lasciarlo li, in una scatola senza un lato, con acqua e un pochino di cibo per i gatti e qualche ciliegia (non avevo altro). Intanto lui si era addormentato sulla mano di mia figlia che lo ha adagiato pianino su una copertina nella scatola e non si è neppure svegliato!!
Non ho esperienza con i ricci, anche se nel mio garage (la casa dei miei quaranta gatti) ci vive un'intera famiglia di loro in inverno!
Qualcuno sa dirmi che cosa avrei dovuto fare?
Questa mattina sono andata a vedere, era in giardino, coricato su un lato, coperto di mosche. Lo ho raccolto ed era pieno di uova di Mosca in tutto il corpo, negli occhi, nelle orecchie.....
Lo ho pulito come potevo con un Cottonfioc bagnato e con uno spazzolino morbido, sembrava gradire perchè si grattava intanto. Ma non sono riuscita a rimuovere tutte le uova. Ieri era pieno di pulci, oggi mi pare di no.
Gli abbiamo avvicinato una siringa con acqua e ha bevuto tantissimo (avrebbe bevuto ancora).
Lo abbiamo pesato e pesa 46 grammi.
Che cosa posso fare? Pensavo di andare a comprare del latte di capra......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 02:24 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Ciao Elvira. Se era pieno di uova di,mosche la situazione non é bella... Trattienilo senza ombra di dubbio e cerca il latte esbilac, se non lo trovi subito per il momento va bene quello di capra. A breve ti risponderanno i più esperti, mettigli vicino anche una fonte di acqua calda (bottiglia di plastica con acqua calda dentro e avvolta nello Scottex).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 02:25 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Cerca di rimuovere tutte le uova... Sono letali x i ricci :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 02:44 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Come posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 02:49 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
La bottiglia di acqua calda avvolta nello scotta l'ho messa e lui ci sta vicino o sopra.
Il mio problema sono le uova che sono tantissime.... non so come fare a toglierle tutte.... ne ho tolte migliaia questa mattina, ma poi lui si è stancato ed ora dorme....
C'è qualche sistema?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 03:05 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Ciao Elvira e benvenuta, il riccio che hai trovato è in condizioni molto critiche, portalo subito in casa con a disposizione sempre una fonte di calore come ti è stato detto, a quel peso dovrebbe essere un lattante o un cucciolo appena svezzato ma molto sotto peso, vanno rimosse con l'aiuto di una pinzetta tutte le uova e le eventuali larve che dovessi vedere, mi raccomando, proprio tutte!
Facci sapere se vedi occhi e orecchi aperti e se ha i dentini anche appena accennati e ti diremo di conseguenza come procedere, nel frattempo va bene dargli acqua e zucchero per tenerlo idratata, ti lascio dei link in cui troverai tutte le informazioni per sistemarlo e alimentarlo...

http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 03:25 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Uova di Mosca ne ha tantissime dappertutto: negli occhi, nelle orecchie, su tutta la pelle fra gli aculei, nelle pieghe delle zampinè. ..dagli occhi sono riuscita a toglierle, dalle orecchie abbastanza ma non tutte, fra gli aculei non so come fare per non fargli male... con una pinzetta temo che sia impossibile perché sono davvero tantissime. Con uno spazzolino da denti morbido ne ho tolte tantissime, ma non sai quante ne ha....
Sto pensando di andare da un veterinario specializzato per questo tipo di animali.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 03:27 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Ciao Elvira e benvenuta anche da parte mia!
Come ti dicevano gli altri le larve di mosca vanno assolutamente eliminate tutte! Prova con i bastoncini per le orecchie, rigorosamente asciutti e...tanta, ma proprio tanta pazienza...però mi raccomando assicurati di levarle tutte...povero piccino!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 03:34 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Per le orecchie stai attenta a non spingerle dentro, in questo caso come diceva Pierre usa una pinzetta e tanta, tanta attenzione.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 03:43 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Certo sarebbe l'ideale un veterinario esperto in questi animali ma non è facile trovarne purtroppo...
Riesci a dirci se occhi e orecchie sono aperti?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 04:56 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Orecchie e occhi sono aperti. Abbiamo rimosso per un altro paio di ore le uova, le orecchie ora mi sembrano pulite e anche gli occhi. Per il resto continueremo fra un po'. Purtroppo ho visto che ha anche numerose piccole zecche. In casa ho il frontline spray, quello per i gattini appena nati, ma non so che dose fare su un riccio di 46 grammi! Pensavo di disarmo con un contagocce o con la siringa da insulina ma non so quante gocce....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 04:56 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Dosarlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 05:02 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Non si può fare frontline in nessuna dose a un riccio così piccino, lo ucciderebbe. Puoi solo rimuovere le zecche a mano.

Le priorità adesso sono due: ricontrollare più e più volte di aver rimosso davvero tutte le uova (bisogna anche farle uscire dai vari orifizi aiutandosi con della soluzione fisiologica) e idratare e nutrire il riccino. E' davvero molto piccolo e non può stare tante ore senza nutrirsi!

Leggi qui come alimentarlo a seconda che sia svezzabile (aculei grigi, peluria su muso e pancia, occhi e orecchie ben aperti, dentini già spuntati o almeno accennati) o lattante (aculei chiari, pelo scarso, occhi chiusi, orecchie aderenti alla testa, denti mancanti):
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

In alternativa al latte Esbilac vanno bene anche Babydog o Babycat.

Ti mando un mp con il mio numero di telefono nel caso tu preferisca parlarne a voce!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 05:12 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Bisogna anche cercare per tutto il giardino i suoi fratellini: ce ne saranno di sicuro, potrebbero essercene altri 4 o 5...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 05:19 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Riesci a vedere se c'è almeno una punta dei denti?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 06:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2017 09:08 PM da Renegade.)
Messaggio: #16
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Ciao, benvenuta anche da parte mia!
Ammiro la tua determinazione, te la stai cavando bene.
Hai controllato se il piccolo presenta ferite? È su quelle che generalmente si concentrano le larve. Cerca di fare impacchi generosi su tutto il corpo con una soluzione composta da acqua e Betadine. È utile x stanare le larve e metterle in evidenza. X le orecchie puoi utilizzare un poco di olio tiepido. Mediante una siringa ne introduci qualche goccia nelle orecchie ed attendi. Le larve sentendosi soffocare escono e tu potrai rimuoverle.
Quanto alle zecche, anche se piccole , la miglior cosa è la rimozione manuale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 07:10 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Dai forza Elvira che proviamo a salvarlo! Sei stata proprio brava fino ad ora, complimenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 09:18 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Grazie di tutto a tutti! Non so come avremmo fatto senza di voi!
Abbiamo mandato un video del riccio a Michela di Treviso ( che sui ricci ne sa) e ha detto che lo vede bene, parassiti a parte.
I dentini stanno spuntando!
Speriamo di farcela!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 09:24 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Bravissima!! Icon_biggrin Michela sarà un'ottima guida. Mi raccomando, cerca anche i fratellini del piccolo in giardino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2017, 10:02 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato piccolo riccio! Aiuto!
Brava Elvira, non demordere.

Ti confermo di aver ricevuto la tua e-mail: se non ti ho risposto subito è perché il sottoscritto è operativo prevalentemente di sera/notte. Come hai avuto modo di constatare comunque altri miei colleghi si sono prontamente attivati per indirizzarti e supportarti al meglio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication