Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli ricci...
17-06-2017, 03:11 PM
Messaggio: #1
Piccoli ricci...
Salve di nuovo a tutti; nella giornata di giovedì ho notato due piccoli ricci che si muovevano nell'orto, che è delimitato da due recinzioni e un muretto del giardino confinante, essendo l'orto sotto il livello degli altri terreni, infatti ho pensato che potessero esservi caduti provenendo dal giardino confinante sovrastante, ho innanzitutto provato a cercare la madre ma non vi sono riuscito, non avendo avuto mai esperienze con cuccioli di riccio ho telefonato alla veterinaria che mi ha consigliato di dargli insetti o lumache, ma evidentemente non avevamo ben presente la possibile età dei riccetti, che dovrebbe essere sulle due settimane, dopo un giorno di disperate ricerche di aiuto (la forestale mi ha detto che non sono autorizzati a raccogliere animali selvatici) ho pensato di poterli aiutare io stesso, purtroppo uno dei due ricci forse era troppo debilitato e, dopo un iniziale miglioramento stamattina l'ho trovato morto, non sono riuscito a trovare il latte artificiale esbilac, e su consiglio di una ragazza che ha salvato diversi ricci sto somministrando latte di capra (una parte) latte per gattini "baby milk- personal trainer" in polvere con colostro e taurina (una parte) e due parti di acqua, riscaldato e lasciato intiepidire, con una siringa senz'ago, 1,8\2 mg ogni 3\4 ore più un pasto a tarda notte.
Per la sistemazione ho approntato una scatola di cartone abbastanza grande con un riquadro delimitato da rete metallica fitta, con una piccola scatolina all'interno e vari stracci come giaciglio.
Nella giornata di ieri, dopo aver trovato due mosche sul riccio che è poi deceduto, nella iniziale sistemazione che avevo approntato (una conca di plastica con una scatolina e un coperchio improvvisato) ho deciso di portarli dal veterinario, che dopo averli esaminati ha escluso per adesso di somministrare antibiotici Icon_rolleyes e ha confermato l'alimentazione che ho sopra esposto.
Il riccio pesa sui 70 grammi ( ma devo ripesarlo a digiuno) è abbastanza vispo e mangia, ha fatto delle cacchette di colore scuro, e mi sembra di avergli visto delle escrescenze che potrebbero essere i primi dentini.
Dopo lo sconforto per la morte del fratellino sono assolutamente deciso a salvare almeno questo piccolino, se fosse possibile avere un contatto di qualcuno con un po' di esperienza in zona Perugia- Gualdo Tadino- Gubbio ve ne sarei molto grato, cercherò di inserire delle foto.
Grazie per adesso a chiunque vorrà aiutarci. Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2017, 03:38 PM
Messaggio: #2
RE: Piccoli ricci...
Ecco qualche immagine:

[Immagine: i1128668_20170617151258.jpg]

[Immagine: i1128670_20170617151215.jpg]

[Immagine: i1128671_IMG20170617WA0007.jpg]

[Immagine: i1128672_IMG20170617WA0005.jpg]

[Immagine: i1128673_IMG20170617WA0009.jpg]

Quello a sinistra nell'ultima foto col musetto più pronunciato purtroppo non ce l'ha fatta....Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2017, 04:48 PM
Messaggio: #3
RE: Piccoli ricci...
Complimenti per il salvataggio e per l'impegno! Rimango di stucco a sentire che la forestale non è autorizzata a raccogliere animali selvatici e, a quanto pare, non è nenche informata su chi può farlo. Comunque... meglio in mano a qualcuno che ci tiene che a qualcuno con idee così vaghe e un evidente disinteresse per gli animali in difficoltà!

Mi dispiace tanto per il riccino che è morto, speriamo che il fratellino invece se la cavi. Dalle caratteristiche fisiche è evidente che sono ricci già svezzati o svezzabili: se guardi in bocca dovresti riuscire a vedere i dentini, almeno un po' spuntati. Quindi puoi buttare il Baby Milk (che tra l'altro non ci risulta essere adatto ai ricci, mentre vanno bene, Esbilac della Chifa e Babycat Milk o Babydog Milk della Royal Canin) e procurarti dei paté per cuccioli o animali debilitati, come a/d della Hill's e Recovery o Babycat Instinctive Mousse della Royal Canin. Sono tutti abbastanza morbidi da poter essere somministrati con la siringa, eventualmente diluendoli appena con poco latte di capra.

Il piccolo deve prendere, nell'arco di 24 ore, una quantità di cibo pari a 1/4 del suo peso, quindi per ora circa 18 grammi, suddivisi in più pasti al giorno. Di solito si consigliano queste dosi e frequenze:

ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Ma il riccino che stai accudendo è sicuramente sottopeso, per cui potrebbe anche prendere quantità di cibo maggiori e, forse, in un numero minore di pasti. In sostanza devi considerare le quantità di cui sopra come dei minimi, ma se vedi che il piccolo mangia volentieri quantità maggiori puoi abbondare, comunque senza forzarlo eccessivamente.

Se poi desideri avere un appoggio in loco, abbiamo una persona super in gamba, l'utente bipaola del nostro forum, a Ficulle. Le segnalo subito la discussione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2017, 05:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2017 10:33 PM da bipaola.)
Messaggio: #4
RE: Piccoli ricci...
Ciao, eccomi,
purtroppo - pur essendo l'Umbria così piccola- siamo piuttosto lontani, peccato,
come sia se vuoi chiamami a qualsiasi ora,
se segui tutte le indicazioni che hai già ricevuto ce la puoi fare alla grande, se posso supportarti lo farò con tutto il cuore, potete chiamarmi a qualsiasi ora, ho appena inviato i miei recapiti, forza e coraggio!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2017, 06:01 PM
Messaggio: #5
RE: Piccoli ricci...
Mi ricorda Paola che c'è un'altra bravissima soccorritrice di ricci, che è l'utente rebvol del forum. Segnalo anche a lei. Tu facci sapere come procedono le cose!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 02:36 AM
Messaggio: #6
RE: Piccoli ricci...
Sono veramente grato a tutti voi per le risposte e i consigli, scusate l'ora, vi faccio un breve aggiornamento, i ricci sono ridiventati due Icon_smile perchè mentre ero via ne è stato trovato un altro nell'orto, credo della medesima cucciolata, è stato messo nel giaciglio col fratellino (o sorellina), gli ho appena dato la pappa che hanno ingurgitato con gusto arrivando a leccare le gocce di latte cadute sul panno con cui li tenevo in mano, ad una prima occhiata mi sembra abbastanza vispo e senza ferite o altri malanni esterni, solamente un po' denutrito, l'unica cosa che ho notato è qualche pulce che camminava (e che ho provveduto a togliere), spero non sia una cosa grave...Icon_rolleyes
Per l'alimentazione credo che potrò fare dei giri alla ricerca soltanto lunedì, se per domani continuo col mix di latte di capra e latte in polvere dite che ne soffriranno?
domani vi aggiorno con foto fatte con più calma dei due trovatelli, grazie di nuovo a tutti voi e perdonate l'ora tarda della risposta...Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 08:02 AM
Messaggio: #7
RE: Piccoli ricci...
Ciao wolf! Prova a cercare se ce ne sono anche altri...le cucciolate sono anche di 6 piccolini! Per le pulci sono normalissime, le uova o larve di mosca sono la cosa grave da togliere immediatamente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 09:56 AM
Messaggio: #8
RE: Piccoli ricci...
Buongiorno; ho pesato i riccetti a digiuno con una bilancia di precisione digitale ed è risultato che stanno sui 60 grammi (uno 58 e l'altro 59), quindi sono sicuramente sottopeso, adesso esco alla ricerca di uno di quei patè per cuccioli che mi avete consigliato, vi darò altri aggiornamenti con foto a breve...

P.S: tengo sotto stretto controllo l'orto e le sue adiacenze nel caso dovessero esserci altri cuccioli da salvare. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 10:46 AM
Messaggio: #9
RE: Piccoli ricci...
Qualche nuova immagine....


[Immagine: i1128781_20170618092629.jpg]

[Immagine: i1128783_20170618092554.jpg]

[Immagine: i1128784_20170618092614.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 11:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2017 11:14 AM da bipaola.)
Messaggio: #10
RE: Piccoli ricci...
GRande Wolf!
mettiamocela tutta!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 12:16 PM
Messaggio: #11
RE: Piccoli ricci...
Grazie Paola, purtroppo uno dei due ricci (l'ultimo arrivato) non risponde molto bene agli stimoli, mentre l'altro ha mangiato con gusto il paté recovery il secondo è sempre più debole, e respira affannosamente, se lo prendo in mano non si chiude completamente, ho provato a diluire il paté con un po' di latte di capra per vedere se riusciva a berlo ma ne ha preso poco e con pochissimo entusiasmo....Icon_cry
A sto punto non sono troppo ottimista, speriamo comunque in bene, vi terrò aggiornati...
Il fratellino (o sorellina) è invece bello vispo, si muove e tenta addirittura di scavalcare le pareti dello scatolone.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 03:55 PM
Messaggio: #12
RE: Piccoli ricci...
Per quello che respira male bisognerebbe sentire al più presto un veterinario esperto di ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 04:19 PM
Messaggio: #13
RE: Piccoli ricci...
(18-06-2017 03:55 PM)bea76 Ha scritto:  Per quello che respira male bisognerebbe sentire al più presto un veterinario esperto di ricci...

E' questo il problema, qui non ce ne sono, già provato, la veterinaria per sua stessa ammissione "i ricci non li conosce"....Icon_rolleyes
Ho telefonato adesso ad un cras in provincia di cuneo ma per telefono non possono aiutarmi, in zona non sono riuscito a trovare nulla, e fare viaggi lunghi non credo che potrebbe giovare al riccetto.
Ho provato ancora una volta a dargli da mangiare con la siringa ma la maggior parte lo sputa (l'altro invece mangia con gusto), si muove rallentato e non fa bene la palla, se lo tocco è come "moscio", mentre l'altro basta sfiorarlo perchè scatti a chiudersi, l'unica cosa che ho potuto fare è stato mettergli nella scatola una bottiglietta di acqua calda (non bollente) avvolta in uno straccio perchè toccandogli il pancino mi è parso freddo....boh, a sto punto aspettiamo e vediamo se entro stasera si riprende....Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 05:21 PM
Messaggio: #14
RE: Piccoli ricci...
Caro Wolf,
a volte vorremmo la bacchetta magica che non si trova, spero che la tua dedizione sorta qualche effetto visibile, di invisibili ce ne sono, il piccoletto li avverte, e ....tutto il resto è che non abbiamo tanti vet a disposizione, giovani vet, mi raccomando pensate a specializzarvi in piccoli spinosi!
Intanto che fare? speriamo bene, quando la mia piccola Lilac si è addormentata tra le mie mani, speravo sempre che potesse riprendersi,
con quel peso minimo anche una iniezione di qualsiasi cosa sarebbe stata roba difficile da praticare, e mentre la sorella mangia e soffia penso ancora anche a lei, che ci si può fare...io credo in un dio dei ricci, e mi fido che li protegga sempre in ogni occasione, quando non possiamo fare oltre ...tocca affidarsi a qualche meravigliosa entità, e in quell'esatto momento: zac, esiste!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 09:47 PM
Messaggio: #15
RE: Piccoli ricci...
Il piccolo debole va immediatamente portato da un veterinario - in mancanza di uno esperto il più volonteroso andrà bene - e sottoposto a cure, altrimenti non ci salterà fuori. E' fondamentale fargli delle iniezioni sottocute di fisiologica e glucosio e valutare l'opportunità di fargli una cura antibiotica. Ti mando via mp informazioni più dettagliate da girare al veterinario. Mi raccomando, portacelo domani stesso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 10:00 PM
Messaggio: #16
RE: Piccoli ricci...
Ti mando via mp informazioni più dettagliate da girare al veterinario. Mi raccomando, portacelo domani stesso!

spero di cuore che le info arrivino in tempo, ma avevo parlato al telefono con Wolf nel primo pomeriggio... e da come mi diceva mi sa che il piccoletto avrebbe avuto bisogno del vet 3 o 4 gg fa....se non fosse che è stato trovato stamattina;
Wolf si sta occupando di loro con tutta l'energia possibile, ma mentre il primo è vispo il secondo stava molto molto moscio, altrimenti non avrei scomodato il dio dei ricci...
spero davvero in un una nuova serie di notizie , che siano buone per tutti e due, complimenti Wolf, per quello che stai facendo.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 10:35 PM
Messaggio: #17
RE: Piccoli ricci...
Ti ho mandato le prime indicazioni avute dai veterinari con cui ci consultiamo abitualmente, che puoi girare alla tua veterinaria di fiducia. Ti ho anche mandato i recapiti di due veterinari di Perugia che hanno già curato ricci. Il riccino dopo essere stato un po' a contato con la fonte di calore si è un po' ripreso o è sempre debole e poco reattivo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 10:38 PM
Messaggio: #18
RE: Piccoli ricci...
Ah, io per ora starei al solo latte di capra e paté abbandonando l'altro latte, perchè non sappiamo se è davvero adatto ai ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 10:39 PM
Messaggio: #19
RE: Piccoli ricci...
Come era prevedibile il piccolino non ce l'ha fatta, purtroppo non ho potuto fare nulla, vi ringrazio comunque per le informazioni, l'aiuto e l'interessamento, lo avevo separato dall'altro quando era ormai evidente che non c'era più nulla da fare, mettendolo vicino ad una bottiglia con l'acqua calda per cercare almeno di tenerlo riscaldato un po', domani mattina provvederò a seppelirlo accanto al fratellino che ci aveva lasciato nei giorni scorsi.Icon_cry
Nonostante lo sconforto, guardando il lato positivo il superstite è vivo, reattivo ed affamato, nella foga di nutrirsi mi ha più volte morsicato il dito, cammina bene, è vigile e mangia quasi da sé, ha addirittura infilato la testa nel bicchierino della pappa leccando i residui di cibo!
Spero con tutto il cuore che prosegua così, e mi auguro vivamente di essere in grado di accudirlo bene finchè non sarà cresciuto e pronto per un eventuale reinserimento in natura.
Per adesso concentriamoci su di lui e sulla sua salute e crescita.
Grazie veramente a tutti voi, a Bipaola con la quale ci siamo sentiti telefonicamente e chiunque mi sta aiutando anche solo con consigli o incoraggiamenti, è stata una benedizione aver trovato questo forum e le gentilissime persone che vi scrivono.
Ovviamente vi terrò aggiornati costantemente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2017, 10:52 PM
Messaggio: #20
RE: Piccoli ricci...
Mi dispiace tanto! A volte è troppo tardi per salvarli. Mi raccomando, controllate molto attentamente orto e dintorni, perchè potrebbero essercene altri e, a seconda della loro costituzione, potrebbero ancora avere delle chance di sopravvivenza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication